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rumore strano cilindro rettificato!
14166575
14166575 Inviato: 1 Mar 2013 22:06
Oggetto: rumore strano cilindro rettificato!
 

Salve a tutti, ho un runner sp del 2000 e ho portato a rettificare il cilindro perché era ovalizzato, oggi ho rimontato tutto, e dopo qualche colpo di pedalina è cominciato a girare il motore, poco dopo regolando il minimo è partito, ma fa un rumore strano, sembra una di quelle macchine 50 che sembrano dei trattori..... È stato in moto un po' e poi ad un certo punto ha fatto un rumore tipo un ticchettio leggero e si è spento, poi ho riprovato a metterlo in moto ma il motore gira per 4-5 secondi e si spegne, quando gira il motore sembra un trattore..... Ho tolto il miscelatore e ho fatto io la miscela al 3% con olio castrol.... Cosa può esseree??????? icon_sad.gif poi prima di montare tutto ho pulizzato la mia yasuni mettendoci un po' di benzina dal collettore, ho fatto fare la goccia dall altro lato e ho dato fuoco con l'accendino in modo che si pulizzasse all'interno, adesso può essere il fatto che si è pulizzato il polmone, o ci è rimasta della benzina residua all'interno?? Succede qualcosa?? Aiutatemiii!!!
 
14166606
14166606 Inviato: 1 Mar 2013 22:25
 

pulizzato..........
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14166608
14166608 Inviato: 1 Mar 2013 22:25
Oggetto: Re: rumore strano cilindro rettificato!
 

carminegpr96 ha scritto:
Salve a tutti, ho un runner sp del 2000 e ho portato a rettificare il cilindro perché era ovalizzato, oggi ho rimontato tutto, e dopo qualche colpo di pedalina è cominciato a girare il motore, poco dopo regolando il minimo è partito, ma fa un rumore strano, sembra una di quelle macchine 50 che sembrano dei trattori..... È stato in moto un po' e poi ad un certo punto ha fatto un rumore tipo un ticchettio leggero e si è spento, poi ho riprovato a metterlo in moto ma il motore gira per 4-5 secondi e si spegne, quando gira il motore sembra un trattore..... Ho tolto il miscelatore e ho fatto io la miscela al 3% con olio castrol.... Cosa può esseree??????? icon_sad.gif poi prima di montare tutto ho pulizzato la mia yasuni mettendoci un po' di benzina dal collettore, ho fatto fare la goccia dall altro lato e ho dato fuoco con l'accendino in modo che si pulizzasse all'interno, adesso può essere il fatto che si è pulizzato il polmone, o ci è rimasta della benzina residua all'interno?? Succede qualcosa?? Aiutatemiii!!!


Prima mi spieghi cosa vuol dire PULIZZATO poi ti faccio delle domande !








comunque se hai cambiato solo cilindro magari per il rumore trattoresco e ilticchettio mi vengono in mente i cuscinetti ! icon_wink.gif o la pompa dell'acqua inchiodata !
 
14166617
14166617 Inviato: 1 Mar 2013 22:28
 

o una fascia che è uscita e si è spaccata
 
14166651
14166651 Inviato: 1 Mar 2013 22:46
 

Pulizzato pulizzasse eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_doh.gif
 
14166738
14166738 Inviato: 1 Mar 2013 23:13
 

Come prima cosa devi smontare il cilindro e vedere se e capitato qualcosa. Spero che hai portato a rettificare il cilindro in un'officina per rettifiche competente perché in giro ci sono anche quelli che fanno le rettifiche con il trapano a colonna come era capitato a me e surriscaldavo il motore apena superavo i 50 km/h (circa 6500 RPM sul vecchio scooter). Potrebbe anche averti dato il pistone sbagliato cioè di un diametro leggermente più piccolo in quanto, quando portavo in rettifica il pistone lo ordinava da una ditta esterna. Non so quale e la tolleranza tra pistone e cilindro. Controlla che dove ci sono i canalli dei annelli di compressione durante la fresatura non siano passati all'interno del pistone in quanto nel 2010 avevo ordinato un cilindro dalla Gemania per il Atala Lepton di mia madre con blocco Morini e ho notato un picolo foro nel canale inferiore dell'allogiamento del anello e una volta rimontato il cilindro lo scooter mi faceva i 20 km/h callando sempre di più malmano che si scaldava fino a fermarsi. Mi sa che mi avevano dato anche un pistone con pocca tolleranza rispetto al cilindro in quanto facevo fattica ad inserirlo nel cilindro e forse anche per quello non faceva più di 20 km/h a callare, in quando si dillatava quando si scaldava e si blocava nel cilindro. Spero che hai seguito anche la freccia rivolta verso lo scarico quando hai montato il pistone perché sembra una cavolata ma purtroppo e fata in modo che dove gli annelli di compressione si incontrano non devono passare nel vuoto dei travasi o del scarico se non ricordo male ma passano per dove resta un po' di parete tra travasi e scarico se no si aprono e si tranciano. Purtroppo le pareti tra gli travasi e tra travasi e scarico non sono simetrice e per questo bisogna seguire la freccia. Una volta per distrazione ho inserito un pistone nel senso contrario e si sono aperti gli annelli mi pare nella luce di scarico e ho fatto molta fatica ad estrarlo dovendo spingerli con un caciavite ma non penso che e il tuo caso perché alla prima spedalata si trabciano gli anneli e si striscia il cilindro. Mi viene in mente un'altra cosa. Un mio amico si era dimenticato di inserire una delle sicure nel pistone che non permetono al perno di uscire e ha gripato dopo pocchi minuti perche il perno era uscito strisciando il cilindro. Ricordato anche di lubrificare cilindro e pistone con olio prima di montarli. Le variabili purtroppo sono tante e solo quando smonti lo sai meglio.
 
14171830
14171830 Inviato: 4 Mar 2013 19:55
 

direi che la risposta di fifty maniac è la migliore che si possa dare in questo caso ..controlla tutto quello che ti ha scritto 0509_up.gif
 
14180979
14180979 Inviato: 8 Mar 2013 1:31
 

Ottima risposta...anche io comunque direi o fasce elastiche a p*****e o quello che tela rettificato è un incapace.. 0509_mitra.gif
 
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