Broglia ha scritto:
Mi spiace contraddirti,ma sembrerebbe soltanto un po'più comoda perchè ha i semimanubri montati sopra la piastra,ma in realtà è scomoda come le altre ed ha una posizione che non ti consente di spingere con le gambe e di caricare correttamente l'avantreno se hai misure corporee oltre la media nazionale.Fidati perchè l'ho avuta per più di 10 anni e ci ho fatto 64000Km.Il manubrio è stretto,la distanza sella manubrio è molto contenuta,le pedane sono troppo avanti ed anche montando delle arretrate non si risolve completamente il problema:bisognerebbe farsi realizzare degli arretratori su misura!
Altra considerazione và fatta riguardo allo stile di guida:se si riesce a guidare cercando di pennellare le curve senza forzare và benissimo,ma se si tende a guidare istintivamente di forza non se ne cava nulla.
Io l'ho tenuta così tanto perchè per una serie di motivi(spese improvvise e problemi lavorativi)non l'ho mai potuta cambiare,ma se non avessi avuto problemi economici l'avrei cambiata quasi subito perchè non mi ci sono mai trovato perfettamente a mio agio e soprattutto non mi sono mai riuscito a fidare completamente dell'avantreno.
In seconda analisi,anche se è una buona moto,prevedibile e sincera,non mi sembra il caso di consigliargli una moto concettualmente così vecchia.
Come posizione di guida sono molto più azzeccate ad esempio le prime serie di R1,ma queste hanno altri problemi,sia d'erogazione che di affidabilità come del resto le prime R6.(Vedi varie discussioni sul forum).
Tolta la KTM RC8R che a me come posizione piace molto,la più abitabile è probabilmente la GSX-R1000,poi ci metterei la nuova Ninja 1000 che ha ben 74cm di distanza tra sella e manubrio,però ha le pedane un po'troppo avanti.
Altra considerazione che và fatta è che qualunque sportiva per i primi 50Km sembra quasi volerti convincere di non essere troppo scomoda,ma poi quando ti ritrovi a 200Km da casa e devi tornarci a cavallo del trespolo ti verrebbe voglia di scaraventarla nel primo fosso che trovi perchè ad un certo punto inizi a sentir indolenzirti le natiche,poi la circolazione alle gambe viene meno e tutto il resto del peso del corpo và a gravare sul trapezio,quindi è meglio essere allenati...
sono d' accordo su tutto quello che hai detto ma non su l' f sport il problema che dici lo hanno riscontrato anche i miei amici ed anche io quando lo provata o avvertito questa cosa ma la trovo comunque piu' comoda delle altre supersport e lui cerca comodita' non di spingere al massimo e fare i tempi sul giro perche' non sarebbe la moto ideale per farlo mi dispiace ma questa e' la mia opinione. il problema secondo me lo risolvi con le pedane arretrate.