Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Esame pratico Patente moto: come cambia
14124761
14124761 Inviato: 12 Feb 2013 10:54
Oggetto: Esame pratico Patente moto: come cambia
 


 
14124779
14124779 Inviato: 12 Feb 2013 11:00
 

secondo me? passatemi il termine ma è una caz**ta unica
 
14124791
14124791 Inviato: 12 Feb 2013 11:03
 

Io invece penso che era solo ora che si facesse un esame serio. La patente fino ad ora è stata data a cani e porci che neanche sapevano come si controlla una gomma, o come si evita un ostacolo "tanto sono bravo e non capita all'esame".

Era ora che si facesse un test di sorpasso, visto dove attualmente le moto superano (da tutte le parti e in ogni condizione anche terribilmente limitata, come a destra in curva con la pioggia su strada col pavè, cosa vista personalmente fare).
 
14124808
14124808 Inviato: 12 Feb 2013 11:10
 

narkelion ha scritto:
Io invece penso che era solo ora che si facesse un esame serio. La patente fino ad ora è stata data a cani e porci che neanche sapevano come si controlla una gomma, o come si evita un ostacolo "tanto sono bravo e non capita all'esame".

Era ora che si facesse un test di sorpasso, visto dove attualmente le moto superano (da tutte le parti e in ogni condizione anche terribilmente limitata, come a destra in curva con la pioggia su strada col pavè, cosa vista personalmente fare).

infatti penso la stessa cosa pure dell' esame di adesso 0509_up.gif
ti prendo solo un esempio, che senso ha rifare l' esame pratico per ottenere la patente senza limitazioni? solo per far spendere soldi... se uno sa guidare un 600 depo, riuscirà a guidare in sicurezza pure la stessa moto senza limitazioni, no?
alcune cose sono state fatte meglio, questo è da dire...
 
14124822
14124822 Inviato: 12 Feb 2013 11:14
 

Non è detto. Un 600 depo ha 25kW, 34 CV.Sei sicuro che uno che sa guidare 34 cavalli poi sappia portarne dopo due anni, senza controllo, 190? eusa_think.gif

Io non sono sicuro. Io, per esempio, non saprei farlo. E di me ne è piena l'Italia, e c'è anche di ben peggio.

Io però non parlavo di quello, ma della struttura del nuovo esame, ovvero come sono ora i birilli, come si fa la prova in strada, e come si fa il controllo del veicolo. 0509_up.gif
 
14124907
14124907 Inviato: 12 Feb 2013 11:37
 

Va benissimo un esame più completo, la cosa che veramente manca è il test di una frenata di emergenza, purtroppo la prima volta che capita la maggior parte dei motociclisti finisce per terra, almeno a me successe così! Magari si potrebbe fare con moto attrezzate per evvitare la caduta, quelle che ho visto usare nei test dell'abs, con delle "strutture" laterali per evitare la caduta!
Una cosa che invece proprio non va bene è la troppa discrezionalità lasciata agli esaminatori..., queste benedette "adeguate condizioni"saranno sempre misteriose!
 
14124918
14124918 Inviato: 12 Feb 2013 11:43
 

per la guida su strada pubblica resta sempre la casualità di trovare o non trovare determinate condizioni... e poi in caso di sorpasso, la manovra dovrebbe essere fatta in sicurezza anche dall'auto che trasporta l'esaminatore.

A meno che costui non salga su una moto di servizio e non segua il candidato guidando da se... cosa secondo me ottima (si dimostrerebbe che gli esaminatori sono dei motociclisti e non dei burocrati)
 
14124954
14124954 Inviato: 12 Feb 2013 11:57
 

IL-Paolino ha scritto:
Va benissimo un esame più completo, la cosa che veramente manca è il test di una frenata di emergenza, purtroppo la prima volta che capita la maggior parte dei motociclisti finisce per terra, almeno a me successe così! Magari si potrebbe fare con moto attrezzate per evvitare la caduta, quelle che ho visto usare nei test dell'abs, con delle "strutture" laterali per evitare la caduta!
Una cosa che invece proprio non va bene è la troppa discrezionalità lasciata agli esaminatori..., queste benedette "adeguate condizioni"saranno sempre misteriose!


Anche questo è vero. Ma c'è una cosa del genere, dato che devi frenare nel quadrato dopo aver evitato l'ostacolo. 0509_up.gif

Maurolive ha scritto:

A meno che costui non salga su una moto di servizio e non segua il candidato guidando da se... cosa secondo me ottima (si dimostrerebbe che gli esaminatori sono dei motociclisti e non dei burocrati)


Questo sarebbe sacrosanto. Ma non nego anche che alcuni burocrati, pur non sapendo andare in moto conoscano come funziona e come stare in sicurezza.

Inoltre loro non possono effettuare cose che li distraggano dall'esaminare, come guidare. Ecco perché si fanno portare in auto da qualcun'altro.
 
14125032
14125032 Inviato: 12 Feb 2013 12:21
 

narkelion ha scritto:
...Questo sarebbe sacrosanto. Ma non nego anche che alcuni burocrati, pur non sapendo andare in moto conoscano come funziona e come stare in sicurezza.

Inoltre loro non possono effettuare cose che li distraggano dall'esaminare, come guidare. Ecco perché si fanno portare in auto da qualcun'altro.


stai scherzando vero?? mentre io facevo l'esame pratico SEGUIVO l'auto del mio amico che trasportava l'esaminatore verso l'ufficio della motorizzazione (aveva dimenticato le radio quando ci ha raggiunti al piazzale dove ci aveva spediti in gruppo)... e intanto che io seguivo, commentava con l'autista le funzione dell'Audi che lui casualmente aveva appena comprato uguale...
Totale 2 svolte a destra, 2 a sinistra, un semaforo (una sosta intermedia per prendere le radio)... ed eravamo al piazzale. Promosso.
 
14125037
14125037 Inviato: 12 Feb 2013 12:23
 

Aspè... Tra quello che fanno e quello che dovrebbero fare ci passa un mondo. Io invece ho avuto l'esaminatore in auto con mamma, e non ha detto una parola, ma mi ha seguito passo passo. Radiolina e mi sono fatto 3-4 km in tutto.

Ci dovrebbe ovviamente essere un controllo molto ferreo.

Nella teoria, l'esame così sarebbe perfetto. Poi ovviamente tutti fanno come gli pare... icon_rolleyes.gif
 
14125359
14125359 Inviato: 12 Feb 2013 14:06
 

IL-Paolino ha scritto:
Va benissimo un esame più completo, la cosa che veramente manca è il test di una frenata di emergenza, purtroppo la prima volta che capita la maggior parte dei motociclisti finisce per terra, almeno a me successe così! Magari si potrebbe fare con moto attrezzate per evvitare la caduta, quelle che ho visto usare nei test dell'abs, con delle "strutture" laterali per evitare la caduta!
Una cosa che invece proprio non va bene è la troppa discrezionalità lasciata agli esaminatori..., queste benedette "adeguate condizioni"saranno sempre misteriose!


Non sono misteriose per nulla. All'articolo sono allegati due file word, uno dei due contiene tutte le norme riguardanti le condizioni di sicurezza. Poi bisogna vedere quando verranno adeguate le aree dove normalmente si fanno gli esami. ma le regole ci sono.
 
14125389
14125389 Inviato: 12 Feb 2013 14:14
 

Mi è sembrato una cavolata prima e lo è anche adesso, cosa fanno ste prove se prima ti lasciano andare in giro per 6 mesi con il foglio rosa!! serve solo a far soldi.
 
14125401
14125401 Inviato: 12 Feb 2013 14:17
 

Quali soldi? Mica costa di più fare quest'esame! Gli esaminatori sono pagati come prima, e ora devono anche controllare davvero le cose. Anzi, soldi proprio non se ne perdono.

Per il foglio rosa... Se uno rispettasse le leggi (che so essere cosa strana), andrebbe in giro solo in luoghi poco frequentati. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Chi ha orecchie da intendere, intenda.
 
14125424
14125424 Inviato: 12 Feb 2013 14:26
 

Secondo me la vera cretinata è stata eliminare il passaggiol automatico. Potevano allungarlo a 3 anni, ad esempio e non più a due.
Se l'obbiettivo è "far si che la patente sia presa in modo graduale" era strategico allontanare ancora di più l'età minima per l'accesso diretto (chessò, 26? 28?) e premiare in qualche maniera chi usa l'accesso A2. icon_neutral.gif

E' vero che magari non si sa portare una moto con 190 cv, ma ascoltatemi un attimo:

Quello che informa maggiormente il nostro senso automatico di sicurezza è una forma mentis che viene dalla routine. Dopo 3 anni in moto ti abitui a guardare con sospetto le auto che escono dai viali laterali, a non fare le sparate al semaforo, a osservare le asperità della strada etc etc.... tant'è che un mio amico che ha 18 anni di cui 4 su mezzi a due ruote è molto più capace a guidare che altri ragazzi della mia età che hanno sfruttato l'accesso diretto a 21 anni. icon_asd.gif icon_eek.gif

In più il discorso di Narkelion non ha molto senso... come ieri, anche oggi le normative lasciano fare la prova con endurone tranquille da 60cv senza impedirti appena preso il foglio di spararsi su una BMW 1000 RR o su una RC30. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
14125464
14125464 Inviato: 12 Feb 2013 14:38
 

terrem ha scritto:
Secondo me la vera cretinata è stata eliminare il passaggiol automatico. Potevano allungarlo a 3 anni, ad esempio e non più a due.
Se l'obbiettivo è "far si che la patente sia presa in modo graduale" era strategico allontanare ancora di più l'età minima per l'accesso diretto (chessò, 26? 28?) e premiare in qualche maniera chi usa l'accesso A2. icon_neutral.gif

E' vero che magari non si sa portare una moto con 190 cv, ma ascoltatemi un attimo:

Quello che informa maggiormente il nostro senso automatico di sicurezza è una forma mentis che viene dalla routine. Dopo 3 anni in moto ti abitui a guardare con sospetto le auto che escono dai viali laterali, a non fare le sparate al semaforo, a osservare le asperità della strada etc etc.... tant'è che un mio amico che ha 18 anni di cui 4 su mezzi a due ruote è molto più capace a guidare che altri ragazzi della mia età che hanno sfruttato l'accesso diretto a 21 anni. icon_asd.gif icon_eek.gif

In più il discorso di Narkelion non ha molto senso... come ieri, anche oggi le normative lasciano fare la prova con endurone tranquille da 60cv senza impedirti appena preso il foglio di spararsi su una BMW 1000 RR o su una RC30. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Non è detto quello che dici. Non tutti sono il tuo amico, anzi. Non tutti a 16/18/20/50 anni sono in grado di gestire una moto. Ed è giusto e sacrosanto che questa capacità di gestire tanti cavalli sia controllata, prima di essere possibile. Io ho fatto l'esame con una 125 da 10 cavalli scarsi. Ora, a dicembre, posso portarne 190, senza che NIENTE O NESSUNO controlli che io sia in grado.

Perdonami, ma lo trovo sbagliato, e sono contento che sia cambiata la cosa.
 
14125596
14125596 Inviato: 12 Feb 2013 15:32
 

ragazzi, scusate se mi intrometto nel topic, ma ho un dubbio. qualcuno sa io che ho preso la patente a2 a dicembre (pienamente conseguita) se ricado nella nuova legislazione? la mia patente diventerà a3 autonomamente dopo 2 anni o dovrò aspettare e sostenere un nuovo esame?

grazie in anticipo
Lorenzo Gallicchio
 
14125604
14125604 Inviato: 12 Feb 2013 15:35
 

darkdragon94 ha scritto:
ragazzi, scusate se mi intrometto nel topic, ma ho un dubbio. qualcuno sa io che ho preso la patente a2 a dicembre (pienamente conseguita) se ricado nella nuova legislazione? la mia patente diventerà a3 autonomamente dopo 2 anni o dovrò aspettare e sostenere un nuovo esame?

grazie in anticipo
Lorenzo Gallicchio


Era sufficiente cercare, ma te lo dico lo stesso. Sì, la tua patente diventa A3 da sola tra 2 anni, la legge non è retroattiva. Vale solo per le patenti dal 19 in poi. 0509_up.gif
 
14125611
14125611 Inviato: 12 Feb 2013 15:37
 

grazie, ho provato a cercare, ma nessuno esprimeva chiaramente questa cosa, si faceva riferimento a varie legislazioni, che, aimè, non conosco. in ogni caso ancora grazie di avermi pazientemente risposto, mi hai tolto un piccolo peso.
 
14126640
14126640 Inviato: 12 Feb 2013 21:35
 

narkelion ha scritto:
Quali soldi? Mica costa di più fare quest'esame! Gli esaminatori sono pagati come prima, e ora devono anche controllare davvero le cose. Anzi, soldi proprio non se ne perdono.

Per il foglio rosa... Se uno rispettasse le leggi (che so essere cosa strana), andrebbe in giro solo in luoghi poco frequentati. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Chi ha orecchie da intendere, intenda.


non so te, ma io l'esame di guida l'ho dovuto pagare!! milano il 15 di agosto è poco trafficata, Poasco ( paesino di 2500 persone; dove abito) alle 16:30 è trafficato per via dell'uscita dei bambini delle elementari!! Quindi l'esame serve per vedere se dopo sei mesi di strade poco trafficate sei pronto per il grande passo?? A me continua a sembrare una cosa inutile


P.s ( forse hai capito che il "nuovo esame" è uno spreco di soldi rispetto a quello "vecchio", io intendevo che sono uno spreco tutti e due)

PPS. io non sono contro gli esami per la patente, sono contro agli esami farsa!!! pagherei anche 1000 euro per un corso serio con esame finale serio, ma mi scoccia anche spenderne 90 per una farsa
 
14126929
14126929 Inviato: 12 Feb 2013 23:29
 

Hubuki91 ha scritto:
non so te, ma io l'esame di guida l'ho dovuto pagare!! milano il 15 di agosto è poco trafficata, Poasco ( paesino di 2500 persone; dove abito) alle 16:30 è trafficato per via dell'uscita dei bambini delle elementari!! Quindi l'esame serve per vedere se dopo sei mesi di strade poco trafficate sei pronto per il grande passo?? A me continua a sembrare una cosa inutile


P.s ( forse hai capito che il "nuovo esame" è uno spreco di soldi rispetto a quello "vecchio", io intendevo che sono uno spreco tutti e due)

PPS. io non sono contro gli esami per la patente, sono contro agli esami farsa!!! pagherei anche 1000 euro per un corso serio con esame finale serio, ma mi scoccia anche spenderne 90 per una farsa


Ora ci capiamo. Nella teoria, l'esame nostrano è ottimo. Che poi nelle pratica sia una farsa, purtroppo convengo con te che sia terribilmente vero. 0510_sad.gif
 
14127742
14127742 Inviato: 13 Feb 2013 12:38
 

Beh, anche adesso uno può fare l'A3 con un endurona tranquilla da 60cv e subito dopo spararsi su una ninja 600.... per lo meno la vecchia A2 faceva si che tu fossi obbligato a stare due anni su un mezzo da 35cv.

Con sta boiata dei due esami molta gente sarà invogliata a fare l'accesso diretto pur aspettando, e ci troveremo con mille esaminandi in dominator 600 che successivamente diventerano mille esaminati su hipersport e ancora più dopo 500 ex esaminati.
 
14127754
14127754 Inviato: 13 Feb 2013 12:42
 

terrem ha scritto:
Beh, anche adesso uno può fare l'A3 con un endurona tranquilla da 60cv e subito dopo spararsi su una ninja 600.... per lo meno la vecchia A2 faceva si che tu fossi obbligato a stare due anni su un mezzo da 35cv.

Con sta boiata dei due esami molta gente sarà invogliata a fare l'accesso diretto pur aspettando, e ci troveremo con mille esaminandi in dominator 600 che successivamente diventerano mille esaminati su hipersport e ancora più dopo 500 ex esaminati.


Qualche settimana fa potevo fare un esame, come ti ho detto, col 125, con 10 (non 60, ma 10) cavalli, e prendere la prima SS depo a libretto e spararmi a 300 km/h, dietro la curva della motorizzazione.

Per fortuna ora non si può più.

E fare l'esame con un'endurona tranquilla per me è sempre meglio che farla con un 125. Dovremmo fare come il Giappone, dove per le moto con più di 400cc ci sta un esame che nessuno fa per la sua difficoltà? (solo il 10% dei mezzi lì ha più di 400cc)

Per me il nostro è un grandissimo passo avanti. Meglio di prima senza dubbio.
 
14127817
14127817 Inviato: 13 Feb 2013 13:23
 

Io non dico che era meglio il vecchio sistema... dico che nel nuovo hanno sbagliato un paio di cose.
Secondo me in generale la legge non dovrebbe permettere di fare moto depo. Non servono davvero, anzi, servono solo a fare dei casini e a tirarsela al bar.
Detto questo, nel nuovo sistema dovevano mettere l'accesso diretto molto più tardi (tipo 26) e permettere l'automatismo a2-a3 doipo 2 o 3 anni.
In più, dovevano fare cessare la boiata delle depotenziate... rovinano sia il mercato che la ricerca tecnica.

Basta andare a vedere quanto costa un telaio usato di una vecchia ninja 600 depo a 35 cv...oro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©