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Manopola acceleratore non torna a posto (cambio manopole)
14120188
14120188 Inviato: 10 Feb 2013 13:24
Oggetto: Manopola acceleratore non torna a posto (cambio manopole)
 

Ciao a tutti, stamattina ho montato le manopole nuove e mi sono accorto che dopo il montaggio l'acceleratore non torna più indietro in automatico, cioè devo portarcelo io... cosa può essere successo?
 
14120212
14120212 Inviato: 10 Feb 2013 13:33
 

La manopola tocca sul "coso" dell' acceleratore. Devi tirare la manopola verso l' esterno del manubrio. 0509_up.gif
 
14120238
14120238 Inviato: 10 Feb 2013 13:42
 

ddd555 ha scritto:
La manopola tocca sul "coso" dell' acceleratore. Devi tirare la manopola verso l' esterno del manubrio. 0509_up.gif


ma devo rismontare il contrappeso quindi? adesso c'ho messo anche il frenafiletti... eusa_wall.gif
 
14120272
14120272 Inviato: 10 Feb 2013 13:57
 

è abbastanza che tiri con forza la manopola verso l' esterno. Non devi smontare niente! Tira solo con tanta forza verso l' esterno. Magari fatti aiutare da qualcuno a tener ferma la moto mentre tu tiri 0509_up.gif
 
14120273
14120273 Inviato: 10 Feb 2013 13:57
 

dipende, guarda se c' è spazio tra la manopola e il contrappeso, oppure se c' è tra manopola e blocchetto elettrico 0509_up.gif
come ha gia detto ddd, probabilmente tocca da qualche parte, basta spostare la manopola di 1 mm, non è detto che tu debba per forza smontare il contrappeso
 
14120295
14120295 Inviato: 10 Feb 2013 14:04
 

potrebbe essere il contrappeso troppo stretto prova ad allentare un pò la vite dovrebbe andare a posto doppio_lamp_naked.gif
 
14120612
14120612 Inviato: 10 Feb 2013 17:47
 

Scusate l'ignoranza ma il contrappeso deve ruotare con la manopola o rimane fisso quando si ruota la manopola?
 
14120667
14120667 Inviato: 10 Feb 2013 18:18
 

allora, ho dovuto allentare la vite del contrappeso (e ho fatto una gran fatica dato che c'era il frenafiletti) e la manopola si è sloccata, però ora il contrappeso è abbastanza lento e gira insieme alla manopola..ho provato a stringere un pò di più la vite del contrappeso ma in quel caso la manopola torna a essere dura...
 
14120991
14120991 Inviato: 10 Feb 2013 20:28
 

Il contrappeso generalmente resta fisso e con le vibrazioni al manubrio ti consiglio di stringere bene la vite.. dovrebbe rimanere uno o due millimetri di spazio tra la manopola e il contrappeso. Se sei certo di aver montato bene la manopola allora forse non è ben compatibile.. potresti risolvere mettendo una rondella sotto al contappeso icon_wink.gif
 
14122887
14122887 Inviato: 11 Feb 2013 15:57
 

Hai cambiato solo le manopole o anche il blocco dell'accelleratore??
I contrappesi sono gli stessi che c'erano prima o hai sotituito anche quelli??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14126275
14126275 Inviato: 12 Feb 2013 19:23
 

biondob ha scritto:
Hai cambiato solo le manopole o anche il blocco dell'accelleratore??
I contrappesi sono gli stessi che c'erano prima o hai sotituito anche quelli??


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


i contrappesi sono gli stessi...ho cambiato solo le manopole...
 
14126321
14126321 Inviato: 12 Feb 2013 19:44
 

Marerello ha scritto:
i contrappesi sono gli stessi...ho cambiato solo le manopole...


Molto probabilmente il difetto sta proprio nelle manopole, nel senso che forse non sono adatte per la tua motoretta oppure non sono montate correttamente.
Nel senso che nel tuo caso probabilmente il contappeso quando lo stringi va premere sulla manopola o sul suo supporto e questo le impedisce di girare liberamente.

La manopola è infilata in un "tubicino" (il supporto di cui ti parlavo sopra) che è solidale con la "camma" dove sono attacati i fili del gas.
Questo tubicino e infilato all'esterno del manubrio, quando giri la manetta questo tubicino ovviamente gira e altrettanto ovviamente il manubrio rimane fermo.
Ora, la manopola deve essere solidale con questo tubicino e il contrappeso con il manubrio e non deve toccare ne il tubicino ne la manopola.
Spero di essere riuscito a farmi capire.
Per capire se il problema è nella manopola, prova a toglierla (con il compressore è un attimo) e prova a montare e stringere il contrappeso, se il famoso tubicino di prima e quindi la manetta del gas girano liberamente il problema sta proprio nella manopola.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14127041
14127041 Inviato: 13 Feb 2013 0:13
 

E' successo anche a me, soprattutto stringendo molto il contrappeso a pressione. Spruzza un po di lubrificante tra il tubicino su cui sta la manopola e il manubrio, allenta il contrappeso che stia fermo ma non sia troppo stretto e dagli qualche giorno, con l'uso migliora molto.
 
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