Leggi il Topic


848 evo vs RSV 1000 factory
14090192
14090192 Inviato: 28 Gen 2013 13:15
Oggetto: 848 evo vs RSV 1000 factory
 

Ciao a tutto il forum.

Chiedo scusa se vi disturbo con questa domanda, ma avrei bisogno di un po' di chiarimenti se possibile.

Vorrei acquistare una moto sportiva, da utilizzare sia su pista che su strada. Uso senza zavorrina...

Volevo chiedere secondo voi quale modello sia preferibile (costi manutenzione, affidabilità, cura dei dettagli) tra la 848 evo (ma anche normale) e la rsv 1000 factory.

Se qualcuno le ha provate entrambe gentilmente potrebbe ragguaglirmi in merito anche alle prestazioni ed alla guida?

Grazie in anticipo


V Federico "Toscano"
 
14091466
14091466 Inviato: 28 Gen 2013 21:39
 

Come cavalli alla ruota non ci dovrebbero essere molte differenze,ma come coppia la RSV2 ha un vantaggio innegabile.
La 848 ha quotazioni piuttosto elevate,mentre le sportive Aprilia non hanno mai avuto un gran mercato e potresti assicurartene una per pochi soldi magari facendo un'offerta indecente icon_asd.gif ...Il valore di listino è molto basso.
La RSV2 è una moto nata bene,ma se riesci ad accaparrarti una Factory delle ultime uscite è meglio perchè con gli anni sono stati corretti i difetti.Il motore ne ha abbastanza per divertirsi,la ciclistica Aprilia è sempre stata validissima e nel complesso parliamo di una moto eccezionale ed assolutamente indicata per l'uso in circuito.Anche le dotazioni sono di alto livello ed in generale è davvero validissima.
La 848 è un'altra ottima moto,ma tra le due mi piace di più l'Aprilia.
In caso che tu te ne stufassi però la 848 sarebbe più facilmente rivendibile.
La 848 ha una posizione di guida non molto diversa da quella di una jap,forse un po'più carica,ma neanche tanto,però è molto più snella nella zona sella-serbatoio.
La RSV è bella caricata in avanti e molto lunga e forse un po'più faticosa,ma molto redditizia tra i cordoli.Se volessi ottenere più cavalli dal Rotax V2 rivolgiti a Favaretti di Padova 0509_up.gif .
 
14093865
14093865 Inviato: 29 Gen 2013 21:18
 

Io ho provato entrambe icon_smile.gif sono scomode in particolar modo l'Aprilia, sono ben dotate ciclisticamente specialmente la rsv, come potenza il V2 dell'Aprilia ne ha di più e si sente, benche sia comunque un motore con una coppia "spalmata" idem dicasi per il motore della 848, entrambe danno soddisfazione anche ai bassi e medi giri ma anche qui la rsv, forte anche della maggior cubatura, fà la differenza, senza contare la componentistica più raffinata... riguardo all'affidabilità non mi pronuncio, credo non siano impeccabili entrambe icon_neutral.gif 0510_saluto.gif

P.S. la 848 che provai era la "normale" mentre la rsv1000 era una R Replica come quella al centro della foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



P.P.S. ho provato anche la "old" nera in foto, che è molto diversa dalla 2006 doppio_lamp.gif
 
14094418
14094418 Inviato: 30 Gen 2013 1:00
Oggetto: RSV 1000 factory
 

Tra le due ho scelto aprilia, per molteplici motivi. Il primo il prezzo, le aprilia usate sono difficiline da vendere, il marchio è molto tecnico e i ricambi costosetti. Ducati non è da meno ma la factory è una moto più sfruttabile, e un pronto pista.
Se è vero che Aprilia da vendere è più difficile, è anche vero che, questo è un detto molto diffuso dalle mie parti, la factory (io ho la 2006) è come il maiale....non si butta via niente. Se la moto la vendi a pezzi, prendi più che a venderla intera.
Cerchi OZ, sospensioni ohlins, impianto frenante che è il top della brembo, scarichi di serie migliori degli akrapovich, forcella posteriore in scatolato di alluminio che costa un botto, telaio in alluminio. Per chi usa la RSV in pista, e sono tanti, tutta sta roba è il pane quotidiano.
Io sono molto contento, e sono stato a lungo dibattuto con la 848 ma la avrei pagata decisamente di più, anche la 749, bruttina, la avrei pagata di più o quasi.
Intendiamoci Ducrauti è Ducrauti, ma anche su strada l'aprilia è superiore. Non comoda, è carenata molto meglio, più protettiva, e anche se sei sui polsi ci riesci a fare dei bei giri, diciamo pisciando relativamente poco sangue.
A mio parere con la 848, che è meravigliosa, per strada sei più legato. Proprio come maneggevolezza. Se ti stufi, innegabilmente la rivendi prima. Ciao
 
14095654
14095654 Inviato: 30 Gen 2013 17:02
 

Grazie a tutti per le dritte!

Onestamente anch'io sono maggiormente propenso verso il bicilinfrico di Noale per i motivi da voi esposti.

L'unica cosa che non mi garba troppo è data dalle dimensioni della moto. Mi da l'idea di essere mastodontica!

Rispetto ad altre moto sportive, anche sue coetanee, è grande... per non parlare poi della tendenza di oggi dove le moto 1000 sembrano dei 600!!!!!

Altro problema è l'affidabilità e i costi di manutenzione...lo statore si brucia (salvo che non sia quello dell'ultimo modello dove sembra abbiano risolto il tutto) e il meccanico sembra debba vederlo regolarmente per la buona salute...
Solo dicerie o verità?

Ducati è uguale in questo senso?


V Federico "Toscano"
 
14095855
14095855 Inviato: 30 Gen 2013 18:34
 

da ex possessore di tuono '09,ti posso garantire che i costi di manutenzione sono allineati alla concorrenza.
per il discorso statore ti basta guardare il numero di telaio,comunque aprilia ha stabilito un prezzo politico se non mi sbaglio di 500 euro per il cambio dell'incriminato.
io ho fatto 40mila km,senza problemi,di extra ho cambiato:
or attuatore frizione
ho fatto una diagnosi per la comparsa della spia service,la batteria è stata la causa
1 batteria
spurgo freno posteriore,che come tutti sanno,non tutti sono capaci di farlo,esiste un tutorial per farlo nel modo corretto
poi solo grosse soddisfazioni,ultimo consiglio,trovati un'amico benzinaio... icon_asd.gif
 
14096574
14096574 Inviato: 30 Gen 2013 23:34
 

Bene! Mi rincuora sapere queste cose...

Per i prezzi ho visto che per le factory 2006 non si scende sotto i 5000 secondo voi è giusto?

certo che la 848 però è piu bella come linea secondo me...

Bellezza o prestazioni?

dilemma....


V Federico "Toscano"
 
14096742
14096742 Inviato: 31 Gen 2013 1:07
Oggetto: 848 è più bella
 

ne ho spesi 1000 di meno, ma sono stato fortunato. La RSV presa, factory pura e originale, ha su 19000 km. Spero che lo statore, non parta ora.
la RSV non è proprio una moto piccola, ha un sedere importante, ma come già detto la ritengo più comoda della ducati, quantomeno più protettiva.
La ho da troppo poco, inizierò ad usarla da questo anno praticamente. L'handling però è sorprendente (ho fatto 100 km), e prima avevo una z1000 2010, l'ultimo modello, che oltre ad essere un fulmine era anche una bicicletta. (mi ci sono schiantato.....esagerando, giù per il passo giau verso Cortina).

Io ti consiglio Aprilia, anche se il rosso Ducati eeeeeeeeeeee.

Sai cosa è secondo me? mi sento di affermare con una certa sicurezza che la RSV 1000F sia superiore alla 848, che è più piccolina e meno potente, ma che è certamente confrontabile anche se non sovrapponibile. Il problema maggiore nella scelta ritengo sia una questione di cuore. Aldilà delle stupidaggini, è comprensibile e accettabile una preferenza su Ducati, sostanzialmente solo per il marchio in sé.
E con tutto quello che Ducati ha investito, in sostanza ed immagine, il prodotto se lo merita pure. Facciamo un parallelo? prendi la lamborghini mucielago e la Ferrari 360. Confrontabili ma non sovrapponibili. Dua grandi macchine, La prima è oggettivamente superiore MA la maggior parte delle persone comprerebbe la seconda solo....perché è FERRARI.
Io prenderei Lamborghini in questo caso, badando più alla sostanza.

Se passi dal 360 al 430 Ferrari, beh, scelgo Ferrari! e parliamo di modelli non più in produzione....... Insomma la 848 è una bellissima Ducati vera (la 749 ad esempio non era proprio bellissima, ma di gusti......) e condivido con te che sia più bella della RSV 1000 F. La 848 è anche un modello più fresco. Boh in bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
14098633
14098633 Inviato: 31 Gen 2013 20:50
 

La RSV da pista è ottima!Che io sappia ha un solo grosso difetto oltre ad avere una guida molto faticosa:beve come un ubriacone icon_asd.gif !
 
14099187
14099187 Inviato: 31 Gen 2013 23:46
 

Ciao, ancora grazie per gli utili consigli!

Io sinceramente non ne faccio tanto una questione di marchio. (possiedo Guzzi per cui vi lascio ben immaginare...)

Volevo passare ad una moto maggiormente performante per un uso sia di pista che stradale per i passi alpini.

La rsv come già da voi ampiamente descritto oltre ad essere piu prestazionale è anche più ricca di "accessori" in carbonio ed è maggiormente curata nei dettagli. Si trova a prezzi decisamente inferiori rispetto alla Ducati, e queste sono tutte cose che mi attirano molto in quanto la moto è già di per se un lusso, se anche l'acquisto mi deve svenare me faccio a meno.

La 848 come detto mi piace perchè ha delle linee più moderne ed è più compatta. La rsv mi sembra mastodontica in confronto.

Se potessi montare delle carene più piccole sull'aprilia la prenderei al volo senza pensarci due volte!

Anzi, qualcuno di voi sa se per caso esistono?

Grazie

V Federico "Toscano"
 
14099279
14099279 Inviato: 1 Feb 2013 0:08
 

Qualcuno ci ha montato delle parti della rsv4 ma le ha dovute adattare, è in qualche topic di questo forum 0510_saluto.gif

P.S. alla rsv4 non riesci ad arrivare come budget?
 
14099573
14099573 Inviato: 1 Feb 2013 9:53
 

ricordo,che l'rsv è una gran moto,ma in pista è abbastanza impegnativa e non è immediatamente intuitiva come altre moto,dipende anche dall'esperienza del pilota,insomma,è cazzuta.
 
14101158
14101158 Inviato: 1 Feb 2013 21:29
 

Sicuramente la RSV2 è faticosa da portare al limite,quindi se vuoi una moto più facile non ti resta che cercare una 600jap icon_asd.gif .
Riguardo alle carene più succinte eusa_think.gif ...Beh,a quel punto cerca una Tuono!Le due moto se entrambe Factory o R e comunque dello stesso anno sono praticamente identiche tranne che per il manubrio e per una lieve differenza della mappatura della centralina.la Tuono ha qualcosina meno in alto e anche per via della peggiore aerodinamica la velocità massima cala parecchio anche se comunque raggiunge i 250 effettivi.
Sempre in ottica pista la Tuono potrebbe essere un'ottima soluzione perchè il manubrio largo ed alto aiuta non poco ed i semimanubri in pratica ti verrebbero in aiuto soltanto nei curvoni veloci e nei lunghi rettilinei che trovi solo su certi cirdcuiti.In soldoni la RSV sarebbe sicuramente migliore in circuiti come Monza e il Mugello,ma in piste più lente e nei Kartodromi troveresti un po'più facile la Tuono.
Una terza opzione da non trascurare assolutamente è la VTR1000SP che ormai si trova a prezzi davvero popolari,però ha ancora freni assiali,ma che comunque funzionano bene.E'una moto su cui i jap hanno risparmiato meno che su molti altri modelli e la cura costruttiva si vede a partire dalla piastra di sterzo e dalla strumentazione che per il 2000 era avanti anni luce!
Levandole tutto quello che non serve in pista,montando una carena in vetroresina e magari un buon kit sospensioni ti puoi divertire alla grande.Accessori come scarichi,centraline ecc.ne puoi trovare anche usati a basso prezzo icon_asd.gif .Come impostazione di guida è molto simile alla RSV col serbatoio lungo e con una posizione piuttosto distesa in avanti da moto da corsa.
 
14101777
14101777 Inviato: 2 Feb 2013 10:12
 

Broglia,non sono d'accordo sul fatto che la tuono sia piu' facile dell' rsv in pista.
le naked,per via dell'impostazione di guida,sono piu' facili in strada,ma quando si parla di pista,le ss sono superiori e meno impegnative.
ho fatto pista sia con le ss e le naked e credimi,per quanto una naked sia pistaiola,è piu' difficile da sfruttare fra i cordoli. icon_smile.gif
 
14103029
14103029 Inviato: 2 Feb 2013 21:09
 

svicolone ha scritto:
Broglia,non sono d'accordo sul fatto che la tuono sia piu' facile dell' rsv in pista.
le naked,per via dell'impostazione di guida,sono piu' facili in strada,ma quando si parla di pista,le ss sono superiori e meno impegnative.
ho fatto pista sia con le ss e le naked e credimi,per quanto una naked sia pistaiola,è piu' difficile da sfruttare fra i cordoli. icon_smile.gif


Hai ragione,ma RSV2 e Tuono V2 sono praticamente identiche,tanto che sulla Tuono sono presenti gli attacchi per la carena.Pedane e sella sono nella stessa posizione e su un tracciato medio-lento la Tuono è sicuramente più facile della RSV per via del manubrio più largo e più alto,poi volendo uno si può prendere la RSV e non ci vuole tanto a farla diventare Tuono,cosa che per altro in molti hanno fatto.
 
14103661
14103661 Inviato: 3 Feb 2013 11:50
 

con il manubbrione fatichi un po' meno,nei cambi di direzione,ma in staccata e in uscita di curva, la ss,è piu' semplice da gestire.
per non parlare poi del feeling,con la ruota anteriore,con la ss sembra di impugnarla,con le naked,la senti molto lontano.
comunque,anke le naked sono divertentissime in pista,pero' le ss sono piu' facili da condurre e meno impegnative. icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©