Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Costruire scarico su 2t [possibile artigianalmente??]
865970
865970 Inviato: 19 Nov 2006 18:14
Oggetto: Costruire scarico su 2t [possibile artigianalmente??]
 

come da ttolo volevo sapere se riuscivo a fare una marmittta per il mio mitico piaggio Bravo!! e se si che strumenti mi servono! icon_wink.gif
 
866058
866058 Inviato: 19 Nov 2006 18:32
 

Dopo la risposta che mi hai dato l'ultima volta , ti consiglio di lasciare perdere,
non si tratta solo di saldare 4 lamiere ,
devi prendere un goniometro e rilevare i gradi della fase di scarico e travaso poi si progetta l'espansione in base alla dimensione della luce di scarico ed in base alle prestazioni volute

Se hai tutti questi dati le misure te le do io

ciao ciao

Ultima modifica di snowstorm il 19 Nov 2006 18:33, modificato 1 volta in totale
 
866059
866059 Inviato: 19 Nov 2006 18:32
 

Quando avevo 17 anni avevo il Piaggio Si. La marmitta l'ho fatta più volte, quella meglio riuscita era fatta così:

un barattolo di latta delle pallette da tennis, una grossa striscia di barattolo di pelati arrotolato a mo di cartoccio per fare il collegamento tra il tubo (tagliato) che arriva dal cilindro e il barattolo delle pallette.

Infine un tubo di rame infilato tramite un buco dalla parte chiusa del barattolo delle pallette, terminava lo scarico.

Una fascia di metallo attorno al barattolo permetteva al bullone di attaccare il tutto sul telaio.

Il tutto saldato a stagno con un grosso saldatore e verniciato di nero.

Ricordo che aveva un bel "sound"

Ciao.
 
866371
866371 Inviato: 19 Nov 2006 19:48
 

snowstorm ha scritto:
Dopo la risposta che mi hai dato l'ultima volta , ti consiglio di lasciare perdere,
non si tratta solo di saldare 4 lamiere ,
devi prendere un goniometro e rilevare i gradi della fase di scarico e travaso poi si progetta l'espansione in base alla dimensione della luce di scarico ed in base alle prestazioni volute

Se hai tutti questi dati le misure te le do io

ciao ciao

a me nn interessano particolarmente le prestazioni, ma piuttosto che faccia un bel ciocco e che nn tappi il cilindro
so che costruire un espansione è un operazione molto complessa!!!
mi basterebbe farne una che vadi e che magari sia un po' verso i bassi regimi e che faccia un bel rumore
 
866466
866466 Inviato: 19 Nov 2006 20:11
 

dammi i dati del tuo motore
 
866997
866997 Inviato: 19 Nov 2006 22:13
 

eh
i dati nn li so
motore 50dr 4travasi per piaggio bravo!!
testa originale...

vorrei mooolta spinta ai bassi a discapito degli alti!!

se hai bisogno di altri datii vedro di procrarmeli icon_wink.gif
 
867146
867146 Inviato: 19 Nov 2006 22:55
 

Ripeto
gradi fase scarico
gradi fase travaso
diametro uscita scarico

senza queste informazioni , niente da fare
 
867299
867299 Inviato: 20 Nov 2006 0:05
 

Fasi? Gradi? Diametro? Ma hai capito che motorino è? E' un pezzo d'antiquariato degli anni '80. Che ci vuoi tirare fuori? Se è per farti due risate è un conto, a farci su uno studio mi pare eccessivo. Altrimenti si compra la marmitta originale che fa prima.
 
868736
868736 Inviato: 20 Nov 2006 15:09
 

esatto, la marmitta era per farsi due risate...
cmq volendo ti posso dare il diametro della luce di scarico, ma i gradi travasi e luce nn saprei cm misurarli! icon_cry.gif
poi scusa nelle marmitte delgli scooter nn tutti fanno l'abbinamento marmitta-gt eppure vanno bne e lo stesso!!
io volevo qualche dritta per fare si che il ciao andasse avanti almeno con le stesse prestazioni della marmitta originale, ma cn una marmitta fatta da me! icon_wink.gif
 
870371
870371 Inviato: 20 Nov 2006 20:13
 

Se vuoi una espansione calcolata per il tuo motore devi fare cosi ,

altrimenti vai in negozio e te la compri
 
870649
870649 Inviato: 20 Nov 2006 20:56
 

snowstorm è quello il bello!!!! io nn voglio andare in negozio ma la voglio fare con le mie mani!!!!!!!!! non puoi darmi dei dati generici?????
 
11763556
11763556 Inviato: 2 Mag 2011 17:05
Oggetto: Costruzione di scarichi e silenziatori 2t.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Premesso che non voglio aprire una fabbrica, nè penso di costruire marmitte per passione (penso ho detto, poi chi vivrà vedrà.) mi sono sempre chiesto un paio di cose, che volevo sottoporvi.

(Partendo dal presupposto che io, umano, disponga di tutti gli attrezzi e/o macchinari che potrei avere in un box, più quelli di un normale fabbro di fiducia a cui affidare i lavori.)

Come si calcola il diametro dei tubi; collettore, pancia (diametro al punto massimo di questa e se è importante la lunghezza prima che ritorni "tubo") e quella del silenziatore? In base alla cilindrata, a qualche valore della potenza che dovrebbe teoricamente sviluppare il motore, con altri criteri o un mix?

Cosa c'è dentro un silenziatore per 2t aftermarket, di quelli che devono essere riempiti con la lana? Sono semplici tubi vuoti "a mitraglia"? Il loro spessore conta?
Rispetto al diametro del silenziatore, come si determina il diametro del "foro d'uscita", cioè la parte da cui i gas escono nell'atmosfera?

Come si decidono le curve da far fare ai vari tubi? Se farlo passare sotto la sella, sotto il motore, a lato o in altro modo? (Vedo spesso nelle special che moto uscite di serie con passaggi e curve in un modo, vengono ridefinite completamente a livello di scarichi artigianali.)

E soprattutto...cos'altro avrei dovuto chiedere a riguardo? 0509_si_picchiano.gif


Non vi chiedo di scrivermi un libro di risposta seduta stante, mi basta qualche nozione teorica di base, magari sulle domande in cui siete più ferrati, oppure se qualcuno avesse qualche lettura, meglio se gratuita, sarebbe eccezionale. Puro interesse accademico, non che non mi piacerebbe diventasse pratico ovvio... icon_lol.gif
 
11780570
11780570 Inviato: 5 Mag 2011 11:59
 

Una breve prefazione:
quando ero ragazzo (tantissimi anni fa) e mi volevo cimentare nell' elaborazione del mio motorino , ho cercato nelle riviste (autosprint , la moto, motociclismo, ecc) informazioni ma con scarsi risultati e con indicazioni confuse ed errate , non esisteva internet e tutto quello che ho imparato l'ho acquisito con l' esperienza.

Naturalmente non daro tutte le informazioni , ma penso che siano sufficienti per dare delle indicazioni di massima .
l'effetto dello scarico ad espansione e' di generare una depressione in modo da favorire lo scarico e successivamente una sovrappressione che inpedisca alla miscela fresca di fuoriuscire dallo scarico ancora aperto
L' espansione si puo' dividere in vari tratti :
un tratto interno al cilindro dalla luce al collettore che fa parte della lunghezza calcolata
un 1° tratto cilindrico con un' area di 1,2-1,5 volte dell' area della luce di scarico che io faccio di una lunghezza di circa 10-15 cm , in quanto semplifica la prima curva che e' molto importante ,
2° tratto leggermente conico semiangolo 1-1,5°,
3° tratto chiamato cono o diffusore con semiangolo da 5-7° ,maggiore conicita' =piu' potenza e meno trattabile
4° tratto pancia il diametro e' da 2,6 a 3,1 volte il diametro iniziale del tratto cilindrico , maggiore diametro =piu' potenza e meno trattabile
5° tratto definito controcono semiangolo 10-15° maggiore conicita' =piu' potenza e meno trattabile , meno allungo
6° tratto diametro 0,6 il diametro iniziale importante per mantenare la giusta contropressione e quindi e' determinante la lunghezza ( circa 12 volte il diametro calcolato)

Calcolo della lunghezza si ottiene dalla seguente formula:
durata fase di scarico in gradi x 530 /12 x numero di giri .
530 m/sec e' la velocita' del suono equivalente ad una temperatura media nello scarico di 400°
La lunghezza si considera dalla luce di scarico alla meta' del controcono .
questa lunghezza definisce la lunghezza per la quale la sovrappressione blocca la fuoriuscuta dei gas freschi
Una cosa che non viene considerata nelle pubblicazioni e' invece la lunghezza per ottimizzare l' effetto estrattivo che dai vari autori si limitano a dare una lunghezza del 2+3 tratto che va da 6 a 12 volte il diametro iniziale , in realta' questo valore e' inesatto , in quanto non considera l' influenza del diffusore

Ultima modifica di snowstorm il 5 Mag 2011 17:56, modificato 1 volta in totale
 
11780928
11780928 Inviato: 5 Mag 2011 13:13
 

Grazie, come argomento è interessantissimo e (vedo, ma lo sospettavo) anche abbastanza intricato. icon_mrgreen.gif

Ma tu produci e/o costruisci scarichi? eusa_think.gif
 
11782304
11782304 Inviato: 5 Mag 2011 17:51
 

Attualmente a causa del mio lavoro non faccio nulla ,
pero' ho lavorato per qualche anno sui kart 100 internazionale ( categoria che definisco eccezionale per i contenuti tecnici ) ,
e nella sport production 125cc .
Ho confrontato i miei calcoli con molte prove al banco e ho trovato un' ottima corrispondenza
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©