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Prima moto da 35 kw patente A2
14264040
14264040 Inviato: 9 Apr 2013 15:12
 

mai icon_smile.gif dovrei prendermi l'A2 e prendermela depotenziata
 
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14264349 Inviato: 9 Apr 2013 17:12
 

Dovresti poter guidare anche le vecchie XJ6 depotenziate a 25kw. Con un piccolo sforzo in più potresti trovarne una nuova ma, come sempre, sconsiglio l'acquisto di un mezzo nuovo ad un neopatentato (o futuro-patentato nel tuo caso).
 
14277097
14277097 Inviato: 14 Apr 2013 19:26
Oggetto: Moto per i 18 anni .(Prima moto)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti.
Sono nuovo sul forum , ma vi seguo da più di un anno ormai e non è per essere ruffiano , ma Tingavert è uno dei forum migliori in questa materia eusa_clap.gif .

Arrivando al dunque , vi porgo questa domanda che mi affligge in continuazione :
Che moto scegliere a 18 anni ?

Ho da poco compiuto 17 anni , quindi di tempo c'è n'è ,ma sto iniziando a guardarmi intorno icon_lol.gif .
Parto già col dire che la mia prima moto sarà un motard/supermotard però non so su quale cc. buttarmi .
Il problema principale è il fatto che io sia un neofita 0510_sad.gif .Non ho mai avuto esperienza su una moto , nemmeno un 50 , niente di niente (so solo andare in bici icon_rolleyes.gif )
Inizialmente pensavo di prendermi una SM da 500 cc o più ma adesso ripensandoci comincio ad avere un po di paura di queste belve e sto pensando di ripiegare su un 125 e farmi un po di gavetta solo che ho timore che dopo poco mi stia stretto e che mi penta dell'acquisto .
Non so cosa fare ?
Il mio sogno è quello di prendermi un Ktm SMC 690 R ovviamente depotenziato ma ho comunque paura di farmi davvero male .
Non dimentichiamoci che se anche depotenziata ha comunque 35kw di potenza che per voi sarà un triciclo , ma per me (neofita) è un missile , ma non voglio neanche spendere 2-3 mila euro per un 125 usato e che dopo poco tempo mi stufi già .
Che consiglio mi date ?
Ovviamente il mio timore principale e che io non avendo esperienza con la moto , se mi prendo il KTM (dunque una spesa notevole) per esempio potrei distruggerlo , non sapendo usare le marce , non sapendo la minima tecnica di guida , perciò avevo pensato di prendermi magari una DT 125 usata a 1000 euro e farci pratica e dopo un po prendermi l'arancio 0509_si_picchiano.gif
Un'altra domanda .
Con le nuove normative per la patente A2 a 18 anni si può guidare il Ktm 690 o comunque l'Husqy SM 610 o sforano il rapporto peso/potenza ?


Grazie mille per le risposte .
doppio_lamp.gif
 
14277135
14277135 Inviato: 14 Apr 2013 19:35
 

ciao lorin , benvenuto sul tinga 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
le due moto da te citate purtroppo non esistono in versione depotenziata a 35kw...quindi mi sa che dovrai orientarti su altri modelli...comunque non preoccuparti troppo della prima moto..basta andare con calma..io sono passato dal 50ino a quella che vedi in foto..e sono ancora vivo icon_asd.gif
 
14277172
14277172 Inviato: 14 Apr 2013 19:44
 

Dallo28 ha scritto:
ciao lorin , benvenuto sul tinga 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
le due moto da te citate purtroppo non esistono in versione depotenziata a 35kw...quindi mi sa che dovrai orientarti su altri modelli...comunque non preoccuparti troppo della prima moto..basta andare con calma..io sono passato dal 50ino a quella che vedi in foto..e sono ancora vivo icon_asd.gif




Ahaha grazie mille Dallo .
Comunque se non sbaglio l'SMC 690 e l'SM 610 si possono depotenziare a 25 kw e prima o poi dovranno modificare il kit di depotenziamento a 35kw per astenersi alle nuove normative .
Passare dal 50ino a quella bestiolina non ti ha traumatizzato ? icon_xd_2.gif
 
14277217
14277217 Inviato: 14 Apr 2013 19:58
 

"Non ho mai avuto esperienza su una moto , nemmeno un 50 , niente di niente (so solo andare in bici ) "

"".comunque non preoccuparti troppo della prima moto..basta andare con calma..io sono passato dal 50ino a quella che vedi in foto..e sono ancora vivo

Perdonatemi ma non credo che le due cose vadano proprio d'accordo..
 
14277270
14277270 Inviato: 14 Apr 2013 20:15
 

sono d'accordo con dallo la mia prima moto lo presa a novembre ed e un ktm 625 depotenziato solo a libretto ma se la prendi con calma senza esagerare qualunque moto va bene come prima moto

comunque il 690 e un ottima moto praticamente e la mia senza i difetti e anche con una decina di cavalli in più
 
14277276
14277276 Inviato: 14 Apr 2013 20:17
 

serialkiller ha scritto:
"Non ho mai avuto esperienza su una moto , nemmeno un 50 , niente di niente (so solo andare in bici ) "

"".comunque non preoccuparti troppo della prima moto..basta andare con calma..io sono passato dal 50ino a quella che vedi in foto..e sono ancora vivo

Perdonatemi ma non credo che le due cose vadano proprio d'accordo..
sabato al tingarda ho visto uno che come prima moto si è preso l'f4 my 2013 icon_asd.gif icon_asd.gif ammetto che è una scelta coraggiosa, ma si può andare piano con qualsiasi moto ...dipende sempre dalla testa che si ha attaccata al collo..io la vedo così...
comunque devo ammettere che quella frase mi era sfuggita 0510_inchino.gif
 
14277891
14277891 Inviato: 15 Apr 2013 0:29
 

Io ti consiglio un 250 per iniziare, visto che non hai nessunissima esperienza è più che un buon inizio. Se parti con l'idea di stufarti, nemmeno un 600 basterebbe... Ed è una convinzione tutta italiana.
Secondo me è un buon compromesso quella cilindrata, visto che i 125 attuali sono troppo strozzati e non aiutano per niente nel fare la giusta esperienza, quindi iniziare con un bel 250 potrebbe essere l'optimum di questi tempi. 0509_up.gif

Il problema maggiore non è tanto andare piano (cosa che a 18 anni non succede nel 90% dei casi), ma saper gestire bene il mezzo ed imparare a conoscerlo in tutte le sue sfaccettature, siano esse di natura tecnica che pratica. L'acceleratore ricopre una parte molto marginale, basti pensare che la maggior parte delle cadute dei neofiti è imputabile alla poca dimestichezza con la frenata.

Con questo non ti voglio assolutamente scoraggiare, ma è giusto dirle certe cose. Poi è chiaro che ognuno fa le proprie scelte.
Domanda.. Considerando la tua età ed il desiderio di andare su un 600cc o più (leggi permettendo), hai fatto due calcoli sul premio assicurativo?

Ci sono moto 250cc che ti piacciono?
 
14278637
14278637 Inviato: 15 Apr 2013 12:06
 

Drakan ha scritto:
Io ti consiglio un 250 per iniziare, visto che non hai nessunissima esperienza è più che un buon inizio. Se parti con l'idea di stufarti, nemmeno un 600 basterebbe... Ed è una convinzione tutta italiana.
Secondo me è un buon compromesso quella cilindrata, visto che i 125 attuali sono troppo strozzati e non aiutano per niente nel fare la giusta esperienza, quindi iniziare con un bel 250 potrebbe essere l'optimum di questi tempi. 0509_up.gif

Il problema maggiore non è tanto andare piano (cosa che a 18 anni non succede nel 90% dei casi), ma saper gestire bene il mezzo ed imparare a conoscerlo in tutte le sue sfaccettature, siano esse di natura tecnica che pratica. L'acceleratore ricopre una parte molto marginale, basti pensare che la maggior parte delle cadute dei neofiti è imputabile alla poca dimestichezza con la frenata.

Con questo non ti voglio assolutamente scoraggiare, ma è giusto dirle certe cose. Poi è chiaro che ognuno fa le proprie scelte.
Domanda.. Considerando la tua età ed il desiderio di andare su un 600cc o più (leggi permettendo), hai fatto due calcoli sul premio assicurativo?

Ci sono moto 250cc che ti piacciono?


Concordo pienamente in tutto!!!
 
14283725
14283725 Inviato: 16 Apr 2013 23:09
Oggetto: prima moto per neo patentato A2
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ragazzi sono nuovo su questo forum icon_smile.gif sto per prendere la patente A2, ho 20 anni e vorrei prendere una moto che posso usare da subito ma che mi sfizzi anche quando convertiro la petente in A3, ho girato molto e alla fine ho trovato una ducati monster 620 depotenziata, del 2005 con 11000Km a 3000 euro.......essendo un totale ignorante in materia eusa_wall.gif come posso vedere se ne vale la pena? e una moto facile per iniziare? mi dite pro e contro di questa moto?


questo e l articolo del venditore

Splendida Ducati Monster 620 Nero Opaco da veri amatori. La moto è stata tenuta maniacalmente sempre in garage. Mai pioggia, mai pista, mai incidentata e sempre pulita. Né un graffio né una riga. Moto usata solo per uscite domenicali. In 3 foto è anche presente il copriserbatoio DP non incluso nel prezzo. Cambio olio sempre fatto ogni 3000-3500km.
Questo bellissimo Monster fa parte della serie 2004-2006 dotata di Frizione Antisaltellamento ATPC molto sicura nella guida sportiva.-Forcelle appena revisionate con sostituzione Olio
-Corona Catena e Pignone Nuovi (catena D.I.D. VM2 dorata con tecnologia X-Ring)
-Olio motore Nuovo (10W-40)
-Olio Freni/Frizione Nuovo
-Pasticche Freni Nuove
-Scarichi RoadsItalia in Carbonio OMOLOGATI
-Filtro Aria BMC
-Gomme al 70% (Metzler M5 Interact)
-Copricinghie Carbonio Ducati Performance
-Portatarga sportivo by Biond
i-Specchi in alluminio satinato
-Convogliatore Aria
-Manubrio PBR piega bassa Nero Opaco
-Bilancieri in Ergal Neri
-Manopole in Neoprene ProGrip
-Leve Freno/Frizione Regolabili in distanza ed estensione
-Tappo Olio in Ergal Lightech
-Puntale in VTR
-Stop a Led
-Faro Anteriore a Lampada blu (di gran lunga più luminosa)
-Frecce
-Fianchetto Tricolore Aerografato
-Adesivo "MONSTER" 696
-Adesivi "Ducati Corse"

Come si vede dalle foto la moto è come nuova ed ha subito molte personalizzazioni estetiche che ne fanno un modello davvero unico!Ovviamente fornisco libretto di manutenzione, Ducati Card per il codice immobilazer, seconda chiave e chiave Rossa sempre per l'immobilazer; e anche scarichi frecce e stop originali su richiesta.


grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
14283749
14283749 Inviato: 16 Apr 2013 23:25
 

Sposto icon_wink.gif
 
14283793
14283793 Inviato: 17 Apr 2013 1:44
 

ciao allora come moto non è malaccio è una bicilindrica tranquilla puoi fare tranquillamente qualche bel viaggio lungo , se non hai mai guidato una moto è megli che ti fai prestare un 50 da qualche amico per fare un po di pratica perche se vai nel panico e ti appendi a un 600 parti via di brutto ....

ma non credo che tu sia a questi livelli tuttavia va bene come prima moto ....

dalla descrizione la moto sembrerebbe tenuta bene i cambi dell'olio sono perfetti da libretto bisognerebbe vedere delle foto dopotutto le fregature sono dietro l'angolo la cosa migliore se non sei pratico di queste moto di portare il tuo meccanico di fiducia a vederla e chiedi se puo provarla cosi lui sente se c'è qualcosa che non va ma generalmente ste moto vanno sempre hanno dei bei motori , è una bella moto ciclistica mente parlando perche esteticamente a me non piace molto ma li è una questione di gusti

un saluto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14284140
14284140 Inviato: 17 Apr 2013 9:05
 

faber93 ha scritto:
ciao allora come moto non è malaccio è una bicilindrica tranquilla puoi fare tranquillamente qualche bel viaggio lungo , se non hai mai guidato una moto è megli che ti fai prestare un 50 da qualche amico per fare un po di pratica perche se vai nel panico e ti appendi a un 600 parti via di brutto ....

ma non credo che tu sia a questi livelli tuttavia va bene come prima moto ....

dalla descrizione la moto sembrerebbe tenuta bene i cambi dell'olio sono perfetti da libretto bisognerebbe vedere delle foto dopotutto le fregature sono dietro l'angolo la cosa migliore se non sei pratico di queste moto di portare il tuo meccanico di fiducia a vederla e chiedi se puo provarla cosi lui sente se c'è qualcosa che non va ma generalmente ste moto vanno sempre hanno dei bei motori , è una bella moto ciclistica mente parlando perche esteticamente a me non piace molto ma li è una questione di gusti

un saluto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


scusa ma non sono d'accordo del tutto... se è neopatentato sicuramente la moto la sa portare...intanto è un 600 depontenziato e quindi non ha questa gran potenza da strappare via le braccia!!!io stesso ho iniziato con un 620 ed è una moto veramente facile!!!non mi ha mai messo in difficoltà!figuriamoci poi depotenziata icon_asd.gif

suraxs ha scritto:
salve ragazzi sono nuovo su questo forum icon_smile.gif sto per prendere la patente A2, ho 20 anni e vorrei prendere una moto che posso usare da subito ma che mi sfizzi anche quando convertiro la petente in A3, ho girato molto e alla fine ho trovato una ducati monster 620 depotenziata, del 2005 con 11000Km a 3000 euro.......essendo un totale ignorante in materia eusa_wall.gif come posso vedere se ne vale la pena? e una moto facile per iniziare? mi dite pro e contro di questa moto?

grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif


non posso fare altro che consigliartela...è una moto eccezionale ma assicurati che siano stati fatta la regolare manutenzione (magari in ducati) e che sia ben tenuta e non abbia segni di cadute o cose del genere...guarda se è uniproprietario che è un'altra garanzia di moto finita in poche mani.
poi molto importante: CONTROLLA CHE SIA DEPOTENZIATA SIA A LIBRETTO CHE MECCANICAMENTE perchè se così non è in caso di controlli o peggio di incidenti sono guai 0509_lucarelli.gif
a parte questo, viste le modifiche che ha su (il manubrio in paticolare), sicuramente sarà abbastanza caricata la posizione di guida (già lo è di suo) accertati che vada bene per te e per la tua statura icon_smile.gif
buona scelta e se ti servono info son qua (anche via MP)0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14284294
14284294 Inviato: 17 Apr 2013 9:46
 

Grazie ragazzi ps no veramente mi sto patentando icon_mrgreen.gif comunque io sono circa 1.83 ma come faccio a verificare quando sono state montate le gomme? mi hanno detto che dopo 2 anni usate o tenute a fermo vanno cambiate eusa_shifty.gif
a e per il depotenziamento come funziona? cioe la moto nasce depotenziata e deve morire cosi? il depotenziamento limita solo l' apertura della manopola, quindi incide sulla velocita massima o vincola anche l accelerazione ? cioe la mia paura e di ritrovarmi con le prestazioni di un cinquantino, e non ne ho la minima intenzione senno rispolvero il phantom xD scusate per tutte queste domande
 
14284516
14284516 Inviato: 17 Apr 2013 11:10
 

suraxs ha scritto:
Grazie ragazzi ps no veramente mi sto patentando icon_mrgreen.gif comunque io sono circa 1.83 ma come faccio a verificare quando sono state montate le gomme? mi hanno detto che dopo 2 anni usate o tenute a fermo vanno cambiate eusa_shifty.gif
a e per il depotenziamento come funziona? cioe la moto nasce depotenziata e deve morire cosi? il depotenziamento limita solo l' apertura della manopola, quindi incide sulla velocita massima o vincola anche l accelerazione ? cioe la mia paura e di ritrovarmi con le prestazioni di un cinquantino, e non ne ho la minima intenzione senno rispolvero il phantom xD scusate per tutte queste domande


Il depotenziamento incide sull'accelerazione e sulla velocità massima.
Sicuramente le prestazioni di un monster 620 depotenziato sono molto ridotte dopotutto hai solo 34 cavalli...
Se prendi la nuova a2, ti converrebbe allora orientarti su qualcosa di più potente (hai a disposizione ben 48 cavalli).
Ti faccio tre domande:
1 che uso ne farai della moto?
2 che segmento ti piace(naked,supersportive,custom enduro ecc)??
3 quanto puoi spendere al massimo??

così vedo cosa consigliarti 0509_up.gif
 
14284538
14284538 Inviato: 17 Apr 2013 11:18
 

be la mia idea di moto e naked o supersportiva, penso che l uso sia lavoro, uscite domenicali e anche qualche viaggetto se si presenta l occasione, prediligo moto corte e con la codina piccola non amo moto del tipo BMW mi attira ad esempio la yamaha mt 03 piccola e compatta anche se il fanale mi fa abbastanza schifo.
il prezzo piu e basso meglio e visto che la pago tutta io e ci dovro mettere anche assicurazione e bollo comunque penso non oltre i 3000.
per la nuova A2 ho il vincolo di massimo 35 Kw e rapporto Kw peso inferiore o pari a 0,2 icon_rolleyes.gif
 
14284555
14284555 Inviato: 17 Apr 2013 11:25
 

suraxs ha scritto:
be la mia idea di moto e naked o supersportiva, penso che l uso sia lavoro, uscite domenicali e anche qualche viaggetto se si presenta l occasione, prediligo moto corte e con la codina piccola non amo moto del tipo BMW mi attira ad esempio la yamaha mt 03 piccola e compatta anche se il fanale mi fa abbastanza schifo.
il prezzo piu e basso meglio e visto che la pago tutta io e ci dovro mettere anche assicurazione e bollo comunque penso non oltre i 3000.
per la nuova A2 ho il vincolo di massimo 35 Kw e rapporto Kw peso inferiore o pari a 0,2 icon_rolleyes.gif

3000 di budget non è male!
Allora ti consiglio la mto3 che è una moto eccezionale...anche se ha pochi cavalli ha le marce corte e nei percorsi misti ti diverti...però per i viaggetti ti dovrai attrezzare perchè non è adattissima...
a quel punto se vuoi viaggiare con lo stesso motore c'è la yamaha xt660 tenerè!!!Quella va bene per tutto icon_biggrin.gif
Link a pagina di Motoclub Tingavert
se vuoi una moto facile e con look dinamico (a mio avviso) c'è il suzuki gs500f
Link a pagina di Motoclub Tingavert

se invece vuoi qualcosa di piccola cilindrata cercati ninja, cbr, comet gtr tutte e tre 250!

doppio_lamp.gif
 
14284921
14284921 Inviato: 17 Apr 2013 13:43
 

Ho appena finito di guardare un po sul web e devo dire che tra le 3 quella che mi piace di piu e la mt 03 anche se in alcune foto sembra una moto gigantesca eusa_think.gif andro a vedere da qualche parte :d anche la suzuki non e male ma non mi fa impazzire, ne ho trovata una pero a 1000 euro e sinceramente mi fa gola risparmiare 1000/1500 euro ^xd do uno sguardo e torno a rompervi le scatole ^xd ma quindi per il depotenziamento la moto cosi nasce e cosi muore? a quanto ammonta un assicurazione per i mesi caldi (vivo all aquila non ho intenzione di rifarmi l inverno a -7 ) per una moto di queste????
 
14285134
14285134 Inviato: 17 Apr 2013 14:43
 

suraxs ha scritto:
Ho appena finito di guardare un po sul web e devo dire che tra le 3 quella che mi piace di piu e la mt 03 anche se in alcune foto sembra una moto gigantesca eusa_think.gif andro a vedere da qualche parte :d anche la suzuki non e male ma non mi fa impazzire, ne ho trovata una pero a 1000 euro e sinceramente mi fa gola risparmiare 1000/1500 euro ^xd do uno sguardo e torno a rompervi le scatole ^xd ma quindi per il depotenziamento la moto cosi nasce e cosi muore? a quanto ammonta un assicurazione per i mesi caldi (vivo all aquila non ho intenzione di rifarmi l inverno a -7 ) per una moto di queste????


per l'assicurazioni ci sono le discussioni specifiche usa il tasto cerca icon_smile.gif

in generale no, una moto depotenziata può essere rimessa a piena potenza, purchè sia fatto correttamente e si faccia l'aggiornamento del libretto per poter essere in regola icon_smile.gif
guai girare con una moto depotenziata solo a libretto (in caso di incidente sono dolori l'assicurazione si può rivalere...senza contare le multe salatissime).
La suzuki gs500 e la mt03 però, non sono depotenziate. Sono nate con 48 cavalli 0509_up.gif
 
14285150
14285150 Inviato: 17 Apr 2013 14:49
 

Ok grazie mille se ci sono altri dubbi continuero a stressare ^xd grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
14285703
14285703 Inviato: 17 Apr 2013 18:21
 

Dai una occhiata a queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Hondaitalia.com
doppio_lamp.gif
P.S: fuori budget ma non si sa mai. magari con un aiutino..
 
14286856
14286856 Inviato: 18 Apr 2013 8:22
 

suraxs ha scritto:
Ho appena finito di guardare un po sul web e devo dire che tra le 3 quella che mi piace di piu e la mt 03 anche se in alcune foto sembra una moto gigantesca eusa_think.gif andro a vedere da qualche parte :d anche la suzuki non e male ma non mi fa impazzire, ne ho trovata una pero a 1000 euro e sinceramente mi fa gola risparmiare 1000/1500 euro ^xd do uno sguardo e torno a rompervi le scatole ^xd ma quindi per il depotenziamento la moto cosi nasce e cosi muore? a quanto ammonta un assicurazione per i mesi caldi (vivo all aquila non ho intenzione di rifarmi l inverno a -7 ) per una moto di queste????


Dal vivo ti posso dire che la MT 03 è invero piuttosto compatta. E' una moto abbastanza nervosa e maneggevole, quindi non so se il tipo di guida che comporta ti possa piacere o meno. Purtroppo (ma l'informazione va presa con le molle) so che un utente del forum è stato in concessionaria ad informarsi e gli hanno detto che può guidare solo quella depotenziata a 25Kw perché a libretto la MT 03 (e le varie XT già immatricolate) portano scritto 35.3Kw, quindi oltre il consentito. In quel caso comunque il kit di depotenziamento esiste e ne potresti trovare di già depotenziate. Per il GS500 la questione è più controversa: non esistono depotenziate e va visto cosa è scritto a libretto (pare 35.1 kw, quindi fuori regola).

Ad ogni modo puoi rivolgerti a tutte le depotenziate da 25kw con meno di 70kw full power, che non sono poi pochissime.
 
14287069
14287069 Inviato: 18 Apr 2013 10:00
 

Depotenziare un 35,1 o un 35,x kw è una porcheria, sempre che le case diano l'ok per il depotenziamento.
Cercare qualcosa che magari tra due anni ripotenziato sia migliore non è meglio? Così con la A (dopo l'esame pratico di rito secondo nuove regole) ti puoi godere una seconda moto con una spesa irrisoria.
Altrimenti andrei su tutte quelle moto che rientrano nei parametri dei 35kw ed un domani se vorrai qualcosa di più, vendi quella e compri una più performante (se ne sentirai il bisogno).
 
14287280
14287280 Inviato: 18 Apr 2013 11:07
 

Drakan ha scritto:
Depotenziare un 35,1 o un 35,x kw è una porcheria, sempre che le case diano l'ok per il depotenziamento.
Cercare qualcosa che magari tra due anni ripotenziato sia migliore non è meglio? Così con la A (dopo l'esame pratico di rito secondo nuove regole) ti puoi godere una seconda moto con una spesa irrisoria.
Altrimenti andrei su tutte quelle moto che rientrano nei parametri dei 35kw ed un domani se vorrai qualcosa di più, vendi quella e compri una più performante (se ne sentirai il bisogno).


Quoto in pieno mi sembra uno spreco depotenziare un mezzo da 35,5 Kw, a questo punto meglio prenderlo un poco più performante, depotenziarlo e poi ripotenziarlo quando si può. Altrimenti poi rivenderlo e passare a una due ruote con più cavalleria.
 
14287379
14287379 Inviato: 18 Apr 2013 11:46
 

tibbs ha scritto:
Dal vivo ti posso dire che la MT 03 è invero piuttosto compatta. E' una moto abbastanza nervosa e maneggevole, quindi non so se il tipo di guida che comporta ti possa piacere o meno. Purtroppo (ma l'informazione va presa con le molle) so che un utente del forum è stato in concessionaria ad informarsi e gli hanno detto che può guidare solo quella depotenziata a 25Kw perché a libretto la MT 03 (e le varie XT già immatricolate) portano scritto 35.3Kw, quindi oltre il consentito. In quel caso comunque il kit di depotenziamento esiste e ne potresti trovare di già depotenziate. Per il GS500 la questione è più controversa: non esistono depotenziate e va visto cosa è scritto a libretto (pare 35.1 kw, quindi fuori regola)..

sei sicuro?? perchè io ho sentito il contrario icon_rolleyes.gif
oh poi magari mi sbaglio eh...non voglio essere polemico 0510_abbraccio.gif
qualcosa riguardo un approssimazione per difetto icon_rolleyes.gif

ma anche un paio di riviste hanno indicato mt03 e gs500 come rientranti per la nuova patente A2 icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
14287403
14287403 Inviato: 18 Apr 2013 11:53
 

Come ti ripeto la questione dell'approssimazione va presa con le molle ma iche io sappia l'approssimazione per difetto non mi pare sia mai stata applicata in altri casi quindi, senza una norma precisa, è solo un'ilazione.

L'utente a cui è stata data la risposta in questione è questo qui:

Messaggio #14285342

Ovvio che un concessionario non è un organo ufficiale ma non vedo che interesse avrebbe avuto a dirgli una cosa per un'altra. Peraltro penso si noti più il depotenziamento su un mezzo che in origine ha, per dire, 50kw che non uno che ne ha 35. Poi possono non piacere le caratteristiche di un motore depotenziato, ma questo è un altro discorso. Anche per me i depotenziamenti sono mezze truffe (tantopiù che poi l'utenza si mette a ripotenziare a muzzo senza rendersi conto dei rischi a cui va incontro) ed infatti è per questo che c'è stato questo giro di vite. Purtroppo, come detto, alternative usate alle depotenziate ce ne sono poche mentre qualcosa sul nuovo si sta muovendo.
 
14287517
14287517 Inviato: 18 Apr 2013 12:29
 

Infatti io avrei apprezzato di più il limite dei 35kw senza depotenziamenti di mezzi superiori. O le cose le fai bene o non farle per niente.
Però ripeto, depotenziare un 35,x KW è uno spreco.. Poi se è necessario o se si vuole proprio quel mezzo allora niente da dire. icon_smile.gif
 
14287689
14287689 Inviato: 18 Apr 2013 13:32
 

Drakan ha scritto:
Infatti io avrei apprezzato di più il limite dei 35kw senza depotenziamenti di mezzi superiori. O le cose le fai bene o non farle per niente.
Però ripeto, depotenziare un 35,x KW è uno spreco.. Poi se è necessario o se si vuole proprio quel mezzo allora niente da dire. icon_smile.gif


In linea di principio sono d'accordo con te, il depotenziamento sa di furbata per non presentare modelli ad hoc e strizzare l'occhio all'acquirente dicendo: tanto dopo la ripotenzi (sottointendendo che il dopo è appena uscito dal concessionario). Quindi meglio un 400/500 progettato per essere una moto da 35kw che non un mezzo castrato.

Nello specifico però ci sono questi mezzi, che possono piacere o meno, che non rientrano nella normativa per un pelo. Probabilmente con il nuovo la casa non ha fatto altro che aggiornare le caratteristiche del modello omologandolo per i 35kw (le nuove Xt, ad esempio, nel sito Yamaha sono date come guidabili con patente A2) ed allora, se cerchi un usato, o mangi 'sta minesta o salti 'sta finestra. C'è da dire, come scrivevo prima, che probabilmente il depotenziamento castra molto più una Ninja 636 che non una moto di indole più tranquilla.
 
14287730
14287730 Inviato: 18 Apr 2013 13:48
 

Si Tibbs, con la differenza che una Ninja 636 se tenuta depo per 2 anni e poi ripotenziata è come una seconda moto e non hai bisogno di cambiarla.. Con una 35,x depo a 25 kw, SE la tengono 2 anni poi non vale nemmeno la pena ripotenziarla, con la conseguenza che quasi certamente si dovrà comprare un'altra moto per la A (vecchia A3).
Per me è uno spreco. 0509_up.gif
 
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