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Prima moto da 35 kw patente A2
15399838
15399838 Inviato: 13 Lug 2015 18:59
 

kybor ha scritto:
Ma anche se la tenesse per anni e anni hai voglia mettere in crisi la ciclistica di una moto in strada.

Conosco gente che si è macinata qualche milione di km (si hai letto bene, milioni di km) in moto, ha cambiato più moto di un concessionario, gente che ha gareggiato o gareggia ancora in pista, gente che quando gli si chiude la vena gli bastano 2 curvette stupide in mezzo kilometro di strada per dare distacchi di 6 km a chiunque, eppure alla fatidica domanda "hai mai messo in crisi la ciclistica di una qualunque delle tue moto?" ti guarda storto e ti dice "ma dici sul serio o mi prendi per il culo? impossibile mettere alla frusta la ciclistica di una moto in strada, magari in pista ma in strada bisogna essere almeno Rossi o Marquez per raggiungere il limite di qualsiasi moto" e scusa tanto ma credo sappiano di cosa stanno parlando.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar o da forum e le lascio agli altri.

Qui stiamo parlando a gente che probabilmente non ha mai nemmeno acceso una moto e gli si parla di limiti di ciclistica.
Siamo seri per piacere.


Seguendo il tuo ragionamento, e cioè dando per scontato che nessuna moto (o quasi) raggiunga il proprio limite in strada (che è già una premessa fallace, dato che la differenza tra due ciclistiche si avverte più che altro nella facilità con cui permettono certe "operazioni", e non in quello che è il limite teorico del mezzo), deduco che per te la differenza "pratica" tra una moto e l'altra (almeno restando nella stessa macro-categoria, senza paragonare una sportiva con un motard) sia data esclusivamente dalla potenza del motore.

Se non altro questa è la logica conclusione di un discorso come il tuo che ha, sicuramente, una base sensata, ma mi sembra decisamente estremo nella tesi quanto nell'esposizione.

Vado al bar a fare due chiacchiere, cercando di essere serio. Qui fate vobis. icon_asd.gif
 
15399852
15399852 Inviato: 13 Lug 2015 19:17
 

Deduci male, molto male.
E' ovvio che ci siano moto con ciclistiche migliori di altre, com'è altrettanto ovvio che la potenza del motore è fine a sè stessa, è il pilota a fare la differenza, e quando parlo di pilota non intendo solo colui che guida in un certo modo, intendo anche colui che ha una certa esperienza e sa capire come adattare il tipo di guida alla moto che si ritrova sotto il sedere per guidarla nel miglior modo possibile.
Altrimenti spiegami come sia possibile che (tanto per fare un esempio) uno di questi miei amici che guida una vecchissima Yamaha da poco più di 50 CV riesca a non farsi nemmeno leggere la targa da gente che guida moto da 150 CV quando ci sono 3 curve.
Ed è proprio questo il punto: usando una metafora e con tutto il rispetto per tutti stiamo parlando a gente che a malapena conosce l'alfabeto e gli si parla di scrivere un articolo in prima pagina su un giornale.

Secondo me a volte ci si dimentica di come eravamo noi quando abbiamo preso la nostra prima moto, se qualcuno ci avesse parlato di ciclistica cosa avremmo capito? Che termini di paragone avevamo per capire di cosa si parlava? Cosa ci interessava veramente della nostra prima moto?
 
15399865
15399865 Inviato: 13 Lug 2015 19:36
 

kybor ha scritto:
Cosa ci interessava veramente della nostra prima moto?


Ecco, con questa domanda hai centrato perfettamente il "succo" del discorso. A me ad esempio interessava il "value for money", cioè acquistare (sempre in relazione alle capacità di spesa: ognuno ha le sue e su questo c'è ben poco da discutere) il meglio che mi potessi permettere, o comunque qualcosa con un elevato rapporto qualità/prezzo. Anche se non ho assolutamente la presunzione di saperlo sfruttare eh, sia chiaro.

Motivo per cui, ad esempio, a suo tempo acquistai una Cagiva Mito anziché un qualsiasi altro 125 4t dell'epoca. Mica perché dovevo stare sempre "a cannone" per sfruttare quei pochi cavalli in più, o le altre raffinatezze che offriva. (Poi nel passaggio a cilindrate superiori sono subentrate necessità e situazioni diverse...)

Tutti devono condividere questa visione delle cose? Ovviamente no, ma se viene chiesto un consiglio come posso esimermi, nel darlo (per quello che può valere il "mio" consiglio icon_lol.gif ) dal considerare cosa farei io nella stessa situazione?

0510_abbraccio.gif

PS: Sempre tenendo a mente che, le valutazioni che possiamo fare su cosa sia "meglio", possano essere sbagliate. Su quello non ci piove.
 
15399935
15399935 Inviato: 13 Lug 2015 20:49
 

Crazymonkey in linea di principio sono d'accordo con te col discorso del qualità/prezzo...pero credo anche che un neofita (me compreso) ci metta del tempo prima di mettere in crisi la ciclistica di una delle piccole cilindrate di nuova proposta (quali la mia o la z300). Secondo me le case motociclistiche che fanno uscire queste piccole cilindrate cercano di offrire un prodotto dai costi contenuti ma che sia quantomeno passabile sia di motore che di ciclistica. Non sto dicendo che un monster abbia una brutta ciclistica (anzi la considero di prim'ordine) ma che probabilmente x un neofita sia già sufficiente quella di una z300 o di una inazuma icon_smile.gif
 
15405289
15405289 Inviato: 18 Lug 2015 21:01
Oggetto: Moto patente a2 dubbi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti mi chiamo Edoardo ho 20 anni e sono nuovo sul forum , sono ormai settimane che mi sono "impuntato" sull acquisto della mia prima moto e cosi ho iniziato a girare per i vari annunci , ero molto convito sull z750 depo ma dopo qualche giorno leggendo le nuove leggi della a2(che ancora devo fare) mi è crollato tutto , adesso non so su che moto optare , devo dire che la z750 è la mia preferita , amo lo stile naked , voi sapete consigliarmi qualche moto ? magari anche sportiva ma non motard o harley o d epoca ! Sto in crisi , non riesco ad aspettare 2/4 anni !!! vorrei restare nel budget di 3000/4000€ , grazie io sono di roma
 
15405298
15405298 Inviato: 18 Lug 2015 21:18
 

Restando sulle naked:

4 cilindri: Yamaha XJ6
Kawasaki Z800e (ma non credo rientri nel tuo budget, purtroppo)


2: cilindri: Aprilia Shiver;
Kawasaki Er-6N;
Suzuki Gladius 650;
Yamaha Mt-07 (ma non so se la trovi già usata a 4.000 euro);
Ducati Monster

Brutale 675 non la nomino nemmeno, costa troppo anche da usata icon_asd.gif
Per ora mi vengono in mente solo queste, ma di sicuro ce ne sono altre.

Tra quelle elencate, io avrei il dubbio tra Shiver, MT-07 e Monster, anche se sono tutte moto validissime!
 
15405315
15405315 Inviato: 18 Lug 2015 21:55
 

Caro Edoardo, buonasera. Benvenuto. Dunque visto che è la prima moto, io ti consiglio di puntare come già suggerito tra le altre scelte, su una Kawasaki er6 oppure er5 (sono quasi uguali). Molto facile da guidare, ti divertirai e apprenderai bene la guida senza spendere un capitale e soprattutto privilegiando la sicurezza.
 
15405428
15405428 Inviato: 19 Lug 2015 7:33
 

Io avendo un Monster, ti posso dire che mi sto trovando benissimo. Per il 620 non ho speso neanche tanto, considera sempre che quando prendi qualcosa usato almeno un tagliando per sicurezza va fatto sempre se non ci sono altri problemi chiaramente. Puoi guidare anche il Monster s2r 800 depotenziato che dovrebbe stare sui 2500-3000, il 620 invece vale sui 2000€ poi dipende dalle condizioni 0509_up.gif
 
15405430
15405430 Inviato: 19 Lug 2015 8:02
 

Ciao Edoardo icon_smile.gif per caso hai considerato una piccola cilindrata (tipo inazuma o z250)? Con il tuo budget potresti prendere direttamente una moto nuova icon_smile.gif se invece vuoi assolutamente una depo io andrei su er6 o gladius
 
15405635
15405635 Inviato: 19 Lug 2015 15:53
Oggetto: Z300
 

Ciao, della z300 che sapete dirmi? Meglio un er6n depo? O un cbr500r?insomma datemi un po' di pareri, la z300 come va a bassi e alti regimi?velocità massima? Divertente?
 
15405694
15405694 Inviato: 19 Lug 2015 17:37
Oggetto: Re: Z300
 

Edow ha scritto:
Ciao, della z300 che sapete dirmi? Meglio un er6n depo? O un cbr500r?insomma datemi un po' di pareri, la z300 come va a bassi e alti regimi?velocità massima? Divertente?


Posso esprimermi solo per la Honda, le altre non le ho provate icon_smile.gif E' una buona moto, sincera... Il motore è fluido e divertente, fin che mai per un ragazzo della nostra età! L'unica pecca che ho trovato io in questa moto è il cambio, fa davvero pena... Per il resto è una ottima moto per imparare, che ti permette di fare un po' di tutto!
Spinta costante da 3.000 a 8.000 giri (che può essere un pregio e un difetto, vedi te), velocità massima sui 180, e sì, io la trovo divertente (aggiungici i consumi quasi da 125 4t... 25/28 km/l sono all'ordine del giorno) icon_smile.gif
 
15405716
15405716 Inviato: 19 Lug 2015 18:12
Oggetto: Re: Z300
 

Edow ha scritto:
Ciao, della z300 che sapete dirmi? Meglio un er6n depo? O un cbr500r?insomma datemi un po' di pareri, la z300 come va a bassi e alti regimi?velocità massima? Divertente?


Meglio ER6n depo o, in generale, meglio una "grande" depotenziata di una piccola.

Tuttavia, quello tra depotenziate e piccole cilindrate è un confronto più che altro ideologico (sulla scia del "2t vs 4t" dei sedicenni; non a caso, tra l'altro, spesso a propendere per le piccole cilindrate sono i motociclisti che provengono dai piccoli 4t, mentre il contrario accade per le depo icon_asd.gif ), quindi ogni possibile consiglio conta relativamente poco...

0510_confused.gif
 
15405836
15405836 Inviato: 19 Lug 2015 21:17
 

dal mio unto di vista meglio cominciare con qualcosa di (relativamente) tranquillo e soprattutto più leggero (onde rendere meno probabili errori tipo appoggiare la moto a terra da fermo ) icon_smile.gif detto questo da che ne so io la z300 è una motina molto divertente e ottima per imparare ma purtroppo non l'ho provata quindi non saprei dirti di preciso, in generale è un bicilindrico quindi è ben presente anche ai bassi e medi regimi. Idem sulla cbr500r (tra l'altro mi pare che abbia una seduta non troppo estrema). però mi sa che andiamo un po'fuori co tuo budget e la z300 è un modello piuttosto nuovo e quindi dubito ci siano già degli usati eusa_think.gif
 
15405840
15405840 Inviato: 19 Lug 2015 21:22
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif ad ottobre farò 20 anni e dopo una lunga attesa, finalmente, entro anno nuovo prenderò la A2. Ho guidato sempre scooter, ma la passione per le moto e la voglia di averne una le ho da sempre. Ho un budget limitato (max 3000) e la scelta è ricaduta sulla MT-03. Dopo avere passato giorni su vari forum ho scoperto però che il modello del 2006 ha si 33.4 Kw, però ha problemi di spegnimento nelle marce basse. I modelli successivi fino al 2012 hanno 35.3 kw, quindi non rientrano nella normativa. Dal 2013 in poi, hanno 35 kw, ma il prezzo sale, quindi fuori budget.
Questo problema di spegnimento è risolvibile in qualche modo? La moto mi piace veramente tanto icon_asd.gif
In alternativa, qualche moto da consigliarmi? Di qualsiasi genere e ovviamente usata. Vorrei che rientrasse di base nei 35 kw senza doverla depotenziare.
Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15405871
15405871 Inviato: 19 Lug 2015 22:01
 

AlbyFury ha scritto:
Ciao a tutti 0510_saluto.gif ad ottobre farò 20 anni e dopo una lunga attesa, finalmente, entro anno nuovo prenderò la A2. Ho guidato sempre scooter, ma la passione per le moto e la voglia di averne una le ho da sempre. Ho un budget limitato (max 3000) e la scelta è ricaduta sulla MT-03. Dopo avere passato giorni su vari forum ho scoperto però che il modello del 2006 ha si 33.4 Kw, però ha problemi di spegnimento nelle marce basse. I modelli successivi fino al 2012 hanno 35.3 kw, quindi non rientrano nella normativa. Dal 2013 in poi, hanno 35 kw, ma il prezzo sale, quindi fuori budget.
Questo problema di spegnimento è risolvibile in qualche modo? La moto mi piace veramente tanto icon_asd.gif
In alternativa, qualche moto da consigliarmi? Di qualsiasi genere e ovviamente usata. Vorrei che rientrasse di base nei 35 kw senza doverla depotenziare.
Grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif


sulla mt 03 non so mi spiace icon_sad.gif che rientra nel tuo budget puoi provare se trovi usata l'inazuma 250 (qualcosa forse trovi)...altrimenti ci sono le piccole sportive (zzr250, ninja250, cbr300) icon_smile.gif
 
15407430
15407430 Inviato: 21 Lug 2015 11:40
 

Per rispondere a edow: Devi prima capire se vorresti una piccola cilindrata o una grande depo. Sulle prime, essendo per la maggior parte dei nuovi modelli i prezzi sono quelli più o meno e non si discutono, quindi rimane più facile fare la propria scelta da un lato. Dall'altro però essendo comunque moto abbastanza nuove ci sono pochi feedback e quindi dovresti basarti su poco per capire quale moto è meglio per l'uso che ne dovrai fare. Un ultima cosa, non meno importante, è che fra 2 o più anni, quando vorrai passare all'A3 il cambio di moto sarà necessario e quindi ti tocca di nuovo fare tutto quello che stai facendo ora per scegliere la tua moto oltre che cercare di vendere la tua (cosa che non dovrebbe essere difficile essendo il mercato delle piccole cilindrate abbastanza grande).
Sulle moto di grandi cilindrata depo invece c'è da fare molta più attenzione perchè in teoria è una scelta rivolta più al futuro che al presente. Prima di tutto per il tuo budget dovrai sicuramente valutare un usato e li i prezzi cambiano molto, come anche le condizioni della moto e le varianti sono molte. Di solito la scelta della moto rischia di dipendere non proprio dal modello scelto ma dall'affare che trovi. Mi spiego meglio:
Se sei indeciso tra Aprilia Shiver, Ducati Monster (uno dei modelli guidabili con A2), Yamaha Xj6 non è che ti metti a scervellarti su quale modello è meglio, ma bensì su quale offerta migliore ti capiti. Ricordati che se scegli di prendere una grande depo dovrai valutare anche se prenderla usata già depo (molto più difficili da trovare per alcuni modelli) oppure no. Nella seconda opzione ricorda che successivamente dovrai spendere dei soldi in più e dovrai aspettare del tempo (questi due fattori cambiano da casa a casa ma di solito sono sui 2 mesi di tempo e 300 euro di costo). Un altra cosa a cui devi fare attenzione è che è difficile prendere una moto di grande cilindrata depo a 35kw....purtroppo dovendo puntare sull'usato con 3000/4000 euro difficile che trovi moto immatricolate dal 2013 in poi. Infatti quelle immatricolate prima sono omologate per il dep a 25kw (in questi casi però si potrebbe sperare nel concessionario, infatti mi pare di aver letto che alcuni hanno fatto il dep a 35kw anche se la moto era stata immatricolata prima del 2013).

Secondo me devi partire da qui: scegliere se considerare le piccole cilindrate o le grandi dep....successivamente andrai alla ricerca del modello o dell'offerta 0509_up.gif
Se scegli la prima ti ritroverai con una moto più "semplice", che forse potrai capire prima e che potrai portare a limite, e che forse sarà anche più veloce di una moto di grande cilindrata depotenziata, ma che in futuro dovrai cambiare. Se scegli la seconda avrai una moto più da grandi, che forse all'inizio ti darà qualche problema di guida, che sarà un po' impegnativa da portare al limite e che ti farà bestemmiare perchè sai che potrebbe darti di più. Ma dall'altro lato avrai una moto che una volta rimessa originale ti farà capire che alla fine vale la pena subire due anni di purgatorio perchè poi passerai in paradiso e potrai dire: Che prima moto che ho scelto! icon_asd.gif


P.S.: Te lo dico alla fine perchè non volevo condizionarti mentre leggevi: Io ho 18 anni e sono fiero di aver scelto il Monster 696 che ho dovuto depotenziare a 25kw!
Se vuoi qualche informazione in più non esitare a chiedere. Io ho fatto un discorso generale ma se vuoi ti racconto la mia esperienza. 0509_up.gif
Oppure puoi leggere il mio articolo che trovi in firma...li è tutto raccontato nei dettagli icon_asd.gif
 
15407712
15407712 Inviato: 21 Lug 2015 15:07
 

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne su un punto: dove sta scritto che una piccola cilindrata la devi cambiare dopo uno o due anni? Proprio in sti giorni sto partecipando a una discussione sul forum con un ragazzo di 30 anni e con patente A3 che vuole prendersi una piccola cilindrata con la prospettiva di tenersela. Le piccole cilindrate sono moto per imparare ma nulla vieta che a uno gli possa bastare, anche perchè già con un 300 ci puoi fare di tutto.
 
15407725
15407725 Inviato: 21 Lug 2015 15:13
 

manuilrosso ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne su un punto: dove sta scritto che una piccola cilindrata la devi cambiare dopo uno o due anni? Proprio in sti giorni sto partecipando a una discussione sul forum con un ragazzo di 30 anni e con patente A3 che vuole prendersi una piccola cilindrata con la prospettiva di tenersela. Le piccole cilindrate sono moto per imparare ma nulla vieta che a uno gli possa bastare, anche perchè già con un 300 ci puoi fare di tutto.


Per un uso in città(lavoro e faccende varie icon_asd.gif ) va benissimo, è perfetto anche un 125. Però secondo me se vuoi fare qualcosa di più come gite fuori anche lunghette o pistate un 250/300 4t potrebbe risultare strettino...poi sono opinioni eh 0509_up.gif
 
15407745
15407745 Inviato: 21 Lug 2015 15:23
 

acer45 ha scritto:
Per un uso in città(lavoro e faccende varie icon_asd.gif ) va benissimo, è perfetto anche un 125. Però secondo me se vuoi fare qualcosa di più come gite fuori anche lunghette o pistate un 250/300 4t potrebbe risultare strettino...poi sono opinioni eh 0509_up.gif


c'è gente che cno la inazuma 250 si è fatta la vacanza in sicilia, e io proprio sabato scorso mi son fatto un giretto sulle Apuane lungo una mattinata con passeggero e la mia piccola non ha fatto una piega (o meglio di pieghe ne ha fatte ma solo sui tornanti icon_asd.gif ). Sulle piste non ci vedo nulla di sbagliato nel portarci una ninja 300 (tanto per fare un esempio)...se poi risulterà stretta la cmbierà ma intanto impara ad andare in pista con un mezzo costruito apposta per quella potenza e non con una moto castrata
 
15407763
15407763 Inviato: 21 Lug 2015 15:29
 

manuilrosso ha scritto:
c'è gente che cno la inazuma 250 si è fatta la vacanza in sicilia, e io proprio sabato scorso mi son fatto un giretto sulle Apuane lungo una mattinata con passeggero e la mia piccola non ha fatto una piega (o meglio di pieghe ne ha fatte ma solo sui tornanti icon_asd.gif ). Sulle piste non ci vedo nulla di sbagliato nel portarci una ninja 300 (tanto per fare un esempio)...se poi risulterà stretta la cmbierà ma intanto impara ad andare in pista con un mezzo costruito apposta per quella potenza e non con una moto castrata


La moto castrata ha comunque 48cv, una ciclistica migliore, consuma di più, ecc, ognuno ha le sue esigenze e preferenze ci mancherebbe...ho solo preferito la moto "castrata" icon_asd.gif
 
15407781
15407781 Inviato: 21 Lug 2015 15:41
 

manuilrosso ha scritto:
se poi risulterà stretta la cmbierà ma intanto impara ad andare in pista con un mezzo costruito apposta per quella potenza e non con una moto castrata

Dipende da che moto si sceglie, vendere la moto vecchia richiede del tempo e, specie se viene comprata nuova, questo cambio costa migliaia d'euro...
Cosa ti impedisce in pista di guidare una moto ripotenziata? icon_wink.gif
Anche io ho preso un 696 depo e non me ne sono pentito affatto di questa scelta e come erogazione mi piace, per giunta ho il depotenziamento a 34 cavalli
 
15407830
15407830 Inviato: 21 Lug 2015 16:32
 

Per quel che possono valere i miei 2 cent... Credo che con un 250/300 si possa fare veramente tutto, io l'ho fatto con la ZZR, anche in coppia, e non ho mai avuto difficoltà in 10 anni d'utilizzo. Nel forum della Ninja 250 ho trovato più di un utente che, alla fine, ha deciso di tenersi la moto anche dopo aver avuto la A senza limiti, perché soddisfatti dell'acquisto e delle prestazioni del mezzo: alla fine non è che una moto per la A2 si trasformi in zucca appena acquisita la patente A... icon_mrgreen.gif

Ma c'è un ma: come dicevo sopra, con la ZZR 250 ho fatto di tutto, ma ho sempre sofferto la mancanza di coppia (non di potenza, perché velocità ed accelerazione sono sempre stati più che sufficienti) e molte di queste nuove proposte, secondo me, peccano da questo lato. Sono divertenti, vanno bene per tutto, non vanno a male dopo i canonici 2 anni ed uno se le potrebbe pure tenere ma, a quel punto, mi orienterei verso le Honda 500 (che saranno costose, costruite in economia e quel che volete, ma sono più moto) oppure sulla Duke 390 (per la quale ti deve piacere il fatto che sia un mono).

Anche le depotenziate hanno certamente il loro fascino perché normalmente hanno ciclistiche se non migliori, perlomeno meglio dimensionate, e la coppia è comunque presente nonostante le limitazioni, ma occorre sempre tener di conto di dover affrontare una spesa aggiuntiva al momento del depotenziamento e del ripotenziamento.

Ad ogni modo le scuole di pensiero sono molteplice e sono persuaso che ognuno possa trovare quello che più gli aggrada mediando tra i pro ed i contro che ogni tipologia di moto propone.
 
15407839
15407839 Inviato: 21 Lug 2015 16:38
 

tibbs ha scritto:
Per quel che possono valere i miei 2 cent... Credo che con un 250/300 si possa fare veramente tutto, io l'ho fatto con la ZZR, anche in coppia, e non ho mai avuto difficoltà in 10 anni d'utilizzo. Nel forum della Ninja 250 ho trovato più di un utente che, alla fine, ha deciso di tenersi la moto anche dopo aver avuto la A senza limiti, perché soddisfatti dell'acquisto e delle prestazioni del mezzo: alla fine non è che una moto per la A2 si trasformi in zucca appena acquisita la patente A... icon_mrgreen.gif

Ma c'è un ma: come dicevo sopra, con la ZZR 250 ho fatto di tutto, ma ho sempre sofferto la mancanza di coppia (non di potenza, perché velocità ed accelerazione sono sempre stati più che sufficienti) e molte di queste nuove proposte, secondo me, peccano da questo lato. Sono divertenti, vanno bene per tutto, non vanno a male dopo i canonici 2 anni ed uno se le potrebbe pure tenere ma, a quel punto, mi orienterei verso le Honda 500 (che saranno costose, costruite in economia e quel che volete, ma sono più moto) oppure sulla Duke 390 (per la quale ti deve piacere il fatto che sia un mono).

Anche le depotenziate hanno certamente il loro fascino perché normalmente hanno ciclistiche se non migliori, perlomeno meglio dimensionate, e la coppia è comunque presente nonostante le limitazioni, ma occorre sempre tener di conto di dover affrontare una spesa aggiuntiva al momento del depotenziamento e del ripotenziamento.

Ad ogni modo le scuole di pensiero sono molteplice e sono persuaso che ognuno possa trovare quello che più gli aggrada mediando tra i pro ed i contro che ogni tipologia di moto propone.


Si quello che penso è pure, se prendi una moto depotenziata poi devi spendere soltanto per il ripotenziamento senza comprare due moto. Il risparmio c'è, però come hai detto dipende da persona a persona 0509_up.gif
 
15407945
15407945 Inviato: 21 Lug 2015 18:29
 

manuilrosso ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne su un punto: dove sta scritto che una piccola cilindrata la devi cambiare dopo uno o due anni? Proprio in sti giorni sto partecipando a una discussione sul forum con un ragazzo di 30 anni e con patente A3 che vuole prendersi una piccola cilindrata con la prospettiva di tenersela. Le piccole cilindrate sono moto per imparare ma nulla vieta che a uno gli possa bastare, anche perchè già con un 300 ci puoi fare di tutto.


Su questo hai ragione al 100%. Io ho solo provato a immaginare i futuri problemi che potrebbero sorgere nella testa di edow fra qualche anno. Se poi lui rispondesse che la moto di piccola cilindrata gli basta e avanza anche parlando a lungo termine ben venga!!! Si comprerebbe una moto nuova senza ulteriori spese come depotenziamenti e ripotenziamenti vari. Meglio di così 0509_up.gif
 
15408015
15408015 Inviato: 21 Lug 2015 19:43
 

manuilrosso ha scritto:
Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto tranne su un punto: dove sta scritto che una piccola cilindrata la devi cambiare dopo uno o due anni? Proprio in sti giorni sto partecipando a una discussione sul forum con un ragazzo di 30 anni e con patente A3 che vuole prendersi una piccola cilindrata con la prospettiva di tenersela. Le piccole cilindrate sono moto per imparare ma nulla vieta che a uno gli possa bastare, anche perchè già con un 300 ci puoi fare di tutto.


Beh, se è per questo nulla vieta che mi possa bastare la bicicletta allora. icon_asd.gif

Non stiamo parlando (non possiamo farlo, per ovvie ragioni) del singolo utente, che in quanto tale avrà le proprie necessità e preferenze, ma di quello che è il "percorso" che la maggior parte dei motociclisti compie.

E, per quanto ne so, alla maggior parte dei motociclisti una 250/300/500 dopo qualche anno va stretta.

PS: Tra l'altro è evidente che l'utente, essendo un neofita, difficilmente sa cosa vorrà o non vorrà tra due anni. Una depotenziata ti offre semplicemente più possibilità (se vuoi più potenza puoi averla facilmente, senza dover cambiare mezzo).
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15408124
15408124 Inviato: 21 Lug 2015 21:01
 

per come la vedo io le piccole cilindrate sono la migliore soluzione per imparare e divertirsi con meno rischi e pensieri: un po'perchè costano meno dei 600 depotenziati, un po'perchè meno pesanti
 
15408176
15408176 Inviato: 21 Lug 2015 21:38
 

manuilrosso ha scritto:
un po'perchè meno pesanti


Ultimamente non è del tutto vero: una MT-07 pesa meno della tua moto, ad esempio.
 
15408207
15408207 Inviato: 21 Lug 2015 22:27
 

tibbs ha scritto:
Ultimamente non è del tutto vero: una MT-07 pesa meno della tua moto, ad esempio.


hai ragione ma la MT 07 è l'unica...normalmente le medie passano aglili i 200 kg...poi comunque la mia è particolarmente pesante per essere un 250 icon_asd.gif
 
15408425
15408425 Inviato: 22 Lug 2015 8:26
 

ER6 e Gladius sono sui 200kg, non oltre, in ordine di marcia. Il Monster e l'SV 650 anche meno.

La Ninja 300 stazza ugualmente 180 kg, così come il Benelli 302 o la Z300: per avere moto più leggere si deve andare sui monocilindrici, con tutti i loro limiti.

Ok, sono 20 kg risparmiati, ma con il pilota sopra il delta è minimo (neanche il 10% in più).

Per carità, con questo non voglio denigrare le piccole cilindrate perché il problema è che se vuoi produrre un mezzo economico e polivalente, devi utilizzare materiali tradizionali e dimensionare comunque il mezzo per due persone: dico solo che la questione del minor peso è vera solo se prendi un monocilindrico, sennò siamo lì. Chiaro, un conto è confrontare un Bandit con un Duke 390, ma un altro è confrontare una Ninja 300 con una Gladius: siamo lì.
 
15408482
15408482 Inviato: 22 Lug 2015 9:11
 

tibbs ha scritto:
ER6 e Gladius sono sui 200kg, non oltre, in ordine di marcia. Il Monster e l'SV 650 anche meno.

La Ninja 300 stazza ugualmente 180 kg, così come il Benelli 302 o la Z300: per avere moto più leggere si deve andare sui monocilindrici, con tutti i loro limiti.

Ok, sono 20 kg risparmiati, ma con il pilota sopra il delta è minimo (neanche il 10% in più).

Per carità, con questo non voglio denigrare le piccole cilindrate perché il problema è che se vuoi produrre un mezzo economico e polivalente, devi utilizzare materiali tradizionali e dimensionare comunque il mezzo per due persone: dico solo che la questione del minor peso è vera solo se prendi un monocilindrico, sennò siamo lì. Chiaro, un conto è confrontare un Bandit con un Duke 390, ma un altro è confrontare una Ninja 300 con una Gladius: siamo lì.


In realtà er6n e gladius stanno più sui 210 che sui e z300 e ninja 300 pesano 170 kg quindi il delta è più sui 30kg...e comunque anche 20 kg per un neofita possono contare non poco. Inoltre un neofita, essendo tale, è più facile che faccia errori tipo appoggiare la moto da fermo e simili (errori spesso dovuti al non essere abituato a gestire a mano tutti quei kg), se appoggiassi da fermo un monster depo io tirerei giù pure S. Pietro XD se appoggiassi una moto come la mia mi fermo a un paio di angioletti XD
 
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