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Quesito batteria per moto pista
14069149
14069149 Inviato: 18 Gen 2013 14:44
Oggetto: Quesito batteria per moto pista
 



ciao a tutti.

posseggo una yamaha r6 del 2001 a carburatori che uso solo in pista( motla moto è originale carene in vtr a parte).

in sostanza, all'ultima pistata mi accingo ad entrare in pista per il secondo run ma la moto non parte. batteria scarica, capita (la batteria ha la sua età e probabilmente non tiene piu la carica).

prendo la batteria (sempre da moto) della torretta del cronometro e faccio il cavallotto per questione di rapidità; la moto parte senza problemi. icon_biggrin.gif

una volta a casa mi chiedo: dato che la batteria è kaputt e che la moto NON è a iniezione, perchè non tolgo la batteria (e relativi kg), prolungo i cavi che vanno alla batteria in modo da averli in posizione comoda e avvio tutte le volte la moto con una batteria esterna? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

grande idea... eseguo il tutto, provo e il nulla! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

non succede nulla, non gira nemmeno il motorino di avviamento. (nemmeno utilizzando la batteria dell'auto).

da ignorantone in materia chiedo: come mai? non è equivalente al collegamento diretto della batteria?

NB. con il dubbio di aver bruciato il fusibile, ricollego la batteria carica in modo "normale" e la moto parte al primo colpo.

chi mi illumina lo ringrazio 0510_help.gif
 
14069188
14069188 Inviato: 18 Gen 2013 15:06
 

secondo me ci dev' essere un minimo di accumulatore di carica 0509_up.gif l' elettricità prodotta dev' essere accumulata un minimo, rilasciata all' accensione tutta in un momento eccetera...
penso ci sia sul tinga una guida per sostituire la batteria con dei condensatori, ma non mi ricordo dove eusa_wall.gif
al massimo se hai soldi da spendere ci sono delle apposite batterie ''rimpicciolite'' che pesano la metà di quelle normali 0509_up.gif

Ultima modifica di Growl il 18 Gen 2013 15:22, modificato 1 volta in totale
 
14069200
14069200 Inviato: 18 Gen 2013 15:12
 

La moto DEVE comunque avere una batteria perchè al minimo l'alternatore NON è in grado di generare corrente sufficente.
Inoltre su certe moto se il regolatore non viene "attivato" non dà il consenso a caricare. Le uniche moto che possono girare SENZA totalmente la btr sono poche enduro monocilindriche,le morini anni70 e qualche harley con magnete separato. Su queste si usano uno o più condensatori in assenza di batteria per avere le luci.
Di solito ,quelle poche che ho visto in pista utilizzano una BTR da scooter più piccola dell'originale ma sufficente ad avviare
 
14069230
14069230 Inviato: 18 Gen 2013 15:26
Oggetto: Re: Quesito batteria per moto pista
 

johnny17 ha scritto:

grande idea... eseguo il tutto, provo e il nulla! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

non succede nulla, non gira nemmeno il motorino di avviamento. (nemmeno utilizzando la batteria dell'auto).

da ignorantone in materia chiedo: come mai? non è equivalente al collegamento diretto della batteria?

NB. con il dubbio di aver bruciato il fusibile, ricollego la batteria carica in modo "normale" e la moto parte al primo colpo.

chi mi illumina lo ringrazio 0510_help.gif


Hai sbagliato qualche collegamento.
Se la batteria che hai usato era 12V e carica, non c'è motivo per cui non dovrebbe accendersi.

Poi ovviamente non è detto che rimanga accesa quando stacchi la batteria, quello dipende da come è strutturato l'impianto elettrico, ma Il motorino d'avviamento dovrebbe girare indipendentemente dal fatto che la batteria sia l'originale oppure una esterna.

Che cavi hai usato? Come li hai collegati? Sei assolutamente sicuro di non aver dimenticato nessun collegamento?
 
14069256
14069256 Inviato: 18 Gen 2013 15:44
Oggetto: Re: Quesito batteria per moto pista
 

Rakom ha scritto:


Hai sbagliato qualche collegamento.
Se la batteria che hai usato era 12V e carica, non c'è motivo per cui non dovrebbe accendersi.

Poi ovviamente non è detto che rimanga accesa quando stacchi la batteria, quello dipende da come è strutturato l'impianto elettrico, ma Il motorino d'avviamento dovrebbe girare indipendentemente dal fatto che la batteria sia l'originale oppure una esterna.

Che cavi hai usato? Come li hai collegati? Sei assolutamente sicuro di non aver dimenticato nessun collegamento?



i cavi eran quelli per l'avviamento di emergenza con pinze a coccodrillo.

rpositivo al coccodrillo rosso che collego al cavo rosso della moto, negativo al nero che va con il nero. premo il pulsante di accensione e nulla. come se non avessi girato la chiave per intenderci..

anche a me non tornava come cosa. ma se faccio il cavallotto "standard" va... non è che il cavi (di 1 metro e venti) creano resistenza sufficiente ad abbassare il voltaggio? (dico cio in quanto non mi viene in mente altro).

quesito n. 2... se metto una batteria "tampone" da che so 4Ah basterà per effettuare l'avviamento?
 
14069268
14069268 Inviato: 18 Gen 2013 15:50
 

guarda sui dati di corrente di spunto se sono sufficenti per il motorino di avviamento.

Potenza (motorino avv) / tensione = amper necessari
 
14069285
14069285 Inviato: 18 Gen 2013 15:59
Oggetto: Re: Quesito batteria per moto pista
 

johnny17 ha scritto:

anche a me non tornava come cosa. ma se faccio il cavallotto "standard" va... non è che il cavi (di 1 metro e venti) creano resistenza sufficiente ad abbassare il voltaggio? (dico cio in quanto non mi viene in mente altro).

Non credo, se sono cavi d'emergenza hanno sicuramente una sezione più che generosa, quindi non è lì il problema.

Piuttosto, non è che hai due cavi separati per dar corrente alla moto?
Sulla mia vecchia RS se non sbaglio c'erano due fili rossi, uno per la corrente all'impianto elettrico e l'altro per la corrente del motorino.
Ovviamente se non li colleghi entrambi, non hai tensione sul pulsante d'avviamento che chiude il teleruttore (il relè dell'avviamento) eusa_think.gif

Per la batteria più piccola, quoto doc_express
 
14069534
14069534 Inviato: 18 Gen 2013 18:21
 

anche sulle cagiva 125 2T costruite negli ultimi 20 anni
 
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