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Installazione tubi treccia riempimento circuito olio freni
14065487
14065487 Inviato: 16 Gen 2013 20:28
Oggetto: Installazione tubi treccia riempimento circuito olio freni
 

Salve a tutti leggendo molti topic ho visto che ce molta confusione e difficolta nelle modalità di montaggio ma soprattutto nel riempimento del circuito con ore e ore spese a spurgare, vorrei dare dei semplice consigli adatti anche ai meno esperti...

1 i tubi montati sono quelli diretti o meglio quelli senza snodo..
2 olio usato dot4 professionale

Materiale occorrente:

1 siringa da 60 ml
1 tubo in gomma del diametro che vada bene alla valvola di spurgo

come procedere:

1. Dopo aver tolto i vecchi tubi ed aver eliminato tutto l olio dalle varie parti tipo pinze ecc ecc
montare i nuovi tubi...

2. Aprire la valvola di spurgo di una pinza

3. Attaccare il tubo di gomma alla siringa,aspirare l olio dalla boccettina direttamente dal tubo fino a riempirlo ed arrivare fino a 50 cl nella siringa

4. Attaccare il tubo alla valvola di spurgo e lentamente iniziare a far entrare il liquido nel tubo

5. Quando l olio inizia ad arrivare nella vaschetta continuare perche cadra nell altro tubo...quando non diminuisce piu nella vaschetta chiudere valvola di spurgo,staccare il tubo e riempire di nuovo la siringa.

6. Ripetere le stesse operazioni sull altra pinza. ATTENZIONE, l altro tubo si riempirà molto piu velocemente. continuare fino l raggiungimento del giusto livello d olio nella vaschetta..

7. Ora chiudere spurgo e iniziare a pompare la leva fino ad indurimento della stessa, aprire una valvola di spurgo e far uscire aria.ATTENZIONE quando aprite spurgo la leva deve rimanere tirata

8. Richiudere di nuovo la valvola,ripetere il punto 7 sull altra pinza ed avete fatto....


vedrete che sarà necessario ripetere solo 1 max 2 volte i punti 7 e 8 ed avrete un impianto perfetto..


ricordate comunque di testare il tutto e se necessario ripetere i punti 7 e 8 piu volte...


io ho fatto questo sulla mia fz8 ed è stato semplicissimo.......


se invece dovete semplicemente cambiare il vecchio olio con il nuovo allora la storia è ancora piu semplice:

1. aprire il serbatoio dell olio, prendere il tubicino conla siringa e attaccarlo alla valvola di spurgo.

2. aprite la valvola di spurgo. iniziate a siringare il vecchio olio dalla valvola di spurgoma attenzione a non far scendere troppo il livello all' interno del serbatoio.

3. quando quest' ultimo sta per arrivare quasi al limite rimboccatelo con l olio nuovo.

4. ripete i punti 2 e 3 fino a quando dal tubicino attaccato alla siringa aspirate solamente olio nuovo ( riconoscibile dal nuovo colore ).

5. chiudere la valvola di spurgo ed il gioco è fatto.


ATTENZIONE: verificate sempre l' efficenza dell' impianto prima di mettervi su strada, questi sono consigli ma se non seguiti correttamente potrebbero provocare il mal fulzionamente dei freni...

a presto..... spero di esserti stato utile..... 0509_doppio_ok.gif
 
14065894
14065894 Inviato: 16 Gen 2013 22:34
 

Io ho utilizzato un'altra procedura ma sinceramente sono scettico sul risultato.
Provero' il tuo sistema quanto prima per testarlo anche se ho un dubbio sul tubicino attaccato alla siringa. Se si stacca con la pressione imondiamo tuto con quel simpatico olio acido dat4..e son dolori!
 
14066229
14066229 Inviato: 17 Gen 2013 7:10
 

Beh ovvio chee va preso un tubicino idoneo e cge tenga un pochino....
per quanto riguarda la pressione ho specificato sopra che bisogna come spingere il liquido delicatamente ...nel tubo la quantita é cosi piccola che non é forte la presione.
 
14066242
14066242 Inviato: 17 Gen 2013 7:36
 

Sulle harley i tubi in treccia non si adoperano quasi mai ma lo spurgo in caso di sostituzione o smontaggio si fa senza siringa. Per impianti harley "veri" si fa così.

- si riempie la vaschetta
-si svita la vite di spurgo da 1/8 "vicino all'unico pistoncino della pinza
-si controlla ogni 30 secondi il livello nella pompa che non scenda. NON AZIONARE LA LEVA per nessun motivo
-dopo 2/3 minuti l'olio esce,finchè ci sono bolle si lascia uscire poi si chiude e il freno va

Sulle ultime harley hanno messo impianti brembo,che ritengo una porcata perchè i dischi sono sottili e non durano 80 mila km come quelli usati fino a 3/4 anni fa. Su questi impianti (riconoscibili perchè i dischi anteriori non sono avvitati direttamente ma flottanti (con boccole di gioco) non ho nessuna esperienza. Di solito qui si smonta il disco per verniciare di nero (il colore oro sulle HD fa schifo) il mozzo di trascinamento del disco. Si blocca la pinza con un corpo estraneo tra le pastiglie e poi si rimonta ruota e tutto a vernice asciutta. NON spurgando

L'olio si usa SEMPRE dot 3 oppure dot 4 e NON rovina le cromature,ma attacca le parti verniciate. Quindi occhio a serbatoio e piastre forcella.
 
14066302
14066302 Inviato: 17 Gen 2013 8:43
 

Questo modo di riempire i tubi va anchee bene ma h due difetti, uno getti via un mare di olio aspettando che esca solo aria,secondo se non azioni la leva per mandare in pressione l inpianto come fai ad avere la prima frenata subito pronta?l operazione di pompaggio si effettua perche cosi facendo carichi tutta l aria verso il basso del circuito ovvero sulla valvola di spurgo
 
14066422
14066422 Inviato: 17 Gen 2013 10:14
 

Solo un appunto.
Quello dei freni non è un circuito.
Quello di raffreddamento è un circuito.
 
14066459
14066459 Inviato: 17 Gen 2013 10:36
 

con siringa viene un lavoro piu "fine", ma anche solo rimepire la vaschetta controllando che non vada mai sotto al minimo...pompare con lo spurgo pinza leggermente aperto, e quando arriva olio, chiuderlo e cominciare a fare lo spurgo classico!
 
14066525
14066525 Inviato: 17 Gen 2013 11:22
 

Ah certo di tecniche ce ne sono varie...quella che ho messo io in teoria fa guadagnare tempo sullo spurgo e non si sporca nulla...
 
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