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Suzuki sv 650s 1999 [A 180 la moto perde potenza]
14038268
14038268 Inviato: 5 Gen 2013 4:30
Oggetto: Suzuki sv 650s 1999 [A 180 la moto perde potenza]
 



Salve, sono nuovo del forum.
Preannuncio che farò molteplici orrori di grammatica quindi mi scuso in anticipo.

La mia info e questa:
Io ho comprato da poco una suzuki sv650 s del 99.
Prima di comprarla sono caduto su questo forum e da quello che si dice su questa moto devo darvi ragione, è un gioiellino che non credo cambierò facilmente, comunque,

Vi pongo queste domande:

Durante il mio quotidiano tragitto, siccome percorro molta strada ho dato una tiratina alla mia moto, Solo che arrivati ai 180 la moto a dato un colpo come se frenasse, non so spiegare bene cosa è successo ho sentito come se la moto si strozzasse e non andava più, premetto che non ha problemi di pistoni e nulla, ha la sua età ma è tenuta bene,
Premetto anche che ero quasi a secco di benzina, e la mia deduzione infatti e stata che per via della poca benzina la moto ha tentato di frenare se cosi si può dire. (questa era la prima domanda, per lo meno se potete darmi qualche chiarimento e gradito)

La seconda domanda e:
Nella Sv ho visto che si può montare un pezzo di carena che sta sotto, che congiunge con quella di sopra, parlo ovviamente della parte anteriore.
Mi sapreste dire per un modello comune di del sv 650s se ci sono carene in vendita originali o per lo meno che stiano bene con questo modello di moto, ma soprattutto se c'e e dove posso reperirlo.
(Perdonate i miei orrori grammaticali, e spero di avere delle risposte grazie in anticipo.)
 
14038284
14038284 Inviato: 5 Gen 2013 7:24
 

ciao e benvenuto...


ma a 180 km/h ci sei arrivato con che marcia?
da come lo descrivi (strozzatura), sembrerebbe che sia entrato in azione il limitatore.

per le carene, se fai un giro su e-bay, dovresti
trovare di tutto.



doppio_lamp.gif
 
14038316
14038316 Inviato: 5 Gen 2013 8:39
 

potrebbe essere anche la carburazione che non è tarata bene

e smagrisce agli alti
 
14038554
14038554 Inviato: 5 Gen 2013 12:10
 

Beh potresti aver sbattuto contro il limitatore o magari non volendo non hai messo la sesta icon_rolleyes.gif

Domandina stupida icon_mrgreen.gif Hai controllato che il rapporto finale siano originali? La S dovrebbe avere un dente in meno alla corona..meno ripresa ma più allungo, non vorrei che il precedente proprietario abbia tolto un 2 denti al pignone eusa_think.gif

per il resto su ebay ma anche su svitalia trovi tutto 0509_campione.gif
 
14038696
14038696 Inviato: 5 Gen 2013 13:17
 

No no la moto è originalissima, la utilizzava un vecchietto per raduni ecc..
Teoricamente io le marcie le faccio andare cosi quando la faccio correre:

Prima-40
Seconda-80
poi dopo appena noto che il conta giri sta per arrivare alla parte disegnata rossa cambio prima.
comunque non ha nulla di cambiato tutto originale, oggi ho fatto un altra prova ed è sicuramente il limitatore, però dopo che ho messo30€ di benzina non mi ha più dato il problema,
Non so magari sbaglio ma forse il limitatore ti fa risparmiare benzina evitando di stirare troppo ^?Per le carene ho trovato allo spascio una sv-s Favolosa del mio stesso colore, mi chiedo come abbiano fatto a togliersi una moto cosi bella.
(Chierimenti riguardo a quello che mi è comunque successo sono graditi grazie in anticipo) icon_redface.gif
 
14038745
14038745 Inviato: 5 Gen 2013 13:44
 

Il limitatore non dovrebbe intervenire a quella velocità..... icon_rolleyes.gif
Io sarei propenso ad "incolpare" l' alimentazione : dati gli anni della moto , potrebbero esser presenti dei depositi nel serbatoio..... eusa_think.gif
Il fatto che , dopo aver fatto il pieno , il problema non si è presentato , è un altro indizio che và in tal senso (....immettendo carburante "fresco" , i probabili residui sono stati "mescolati" e fatti muovere dal fondo....)......
Credo non sarebbe una cattiva idea pulire con cura sia il serbatoio , sia i carburatori.....
Anche l' installazione di un filtro carburante trasparente sui tubi che vanno dal serbatoio ai carburatori potrebbe evidenziare l' eventuale presenza di sporco e limitarne il passaggio.....
Data la semplicità dell' installazione , forse converrebbe installarli comunque e prima di pulire carburatori e serbatoio : a volte basta a risolvere "sintomi" del genere senza ulteriori interventi..... 0509_up.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !..... icon_biggrin.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14039366
14039366 Inviato: 5 Gen 2013 18:47
 

topo ha scritto:
potrebbe essere anche la carburazione che non è tarata bene

e smagrisce agli alti


Sicuramente.
 
14039391
14039391 Inviato: 5 Gen 2013 18:53
 

Senza farlo apposta ho seguito il tuo consiglio =) ... VOlontariamente ho pulito il serbatoio, comunque il serbatorio nel rubinetto sotto dispone gia di un filtro, comunque l'ho pulito ed il problema non lo da più =) grazie ancora per la vostra partecipazione =)..

Un ultima domanda mi sorge, la moto ha 53 mila kilometri, ho letto di gente che la butta a 30 mila.
Io sono uno del tipo (dato che lavorando poco, ciò che compro con quei pochi soldi per me è sacro XD) compro ora e le cose restano con me fino a quando muoiono 0510_inchino.gif

Vorrei sapere fino a quando posso tirare con questa moto, considerando che è tenuta benissimo a livello di messa a punto c'e non manca niente, revisionata controllata ecc.

Non ho avuto mai problemi, quindi non saprei fino a quando tira questa moto?..(non sono di polso pesante)
 
14039559
14039559 Inviato: 5 Gen 2013 19:49
 

Ci sono in giro SV prima serie (....come la tua....) che hanno superato i 100000 km da tempo e vanno ancora benone , richiedendo solo una normale manutenzione..... icon_smile.gif
Ovvio che , dato il chilometraggio percorso , qualche controllo in più su certe componenti che potrebbero aver bisogno di sostituzione e/o revisione non farebbe male.... eusa_think.gif
Mi riferisco soprattutto a parti come i dischi freno , la trasmissione finale e le sospensioni , che , se non già verificati/revisionati , potrebbero aver bisogno di un bel controllo.....
Riguardo invece alla meccanica....., raramente dà problemi se tagliandata regolarmente.....
Che io sappia , l' unico inconvieniente presentatosi con una relativa frequenza sul tuo modello , riguardava l' efficienza del regolatore di tensione , che su alcuni modelli cedeva perchè posizionato in posizione scarsamente ventilata..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14039576
14039576 Inviato: 5 Gen 2013 19:58
 

Grazie per la risposta, io conto di farci molti chilometri.

Essendo onesto non è la prima moto che guido, ho guidato per un poco una Hornet, qualche yamaha, ma quando sono salito sul SV.. uuuhh. una cosa mai provata prima.

Perdonate le mie frequenti domande a raffica però ne vorrei sapere di più su questa moto che mi ha rubato il cuore rotfl.gif
Per esempio ho notato che la mia ha i copertoni relativamente stretti rispetto alle altre moto, e stento un poco nel curvare secondo voi sarebbe meglio cambiarla?.
Scusate le banalità di domande ma ne ho una miriade e più risposte ho più felice sono =)
0510_inchino.gif
 
14039822
14039822 Inviato: 5 Gen 2013 22:04
 

Ti sconsiglio di adottare pneumatici di sezione diversa da quella di serie , principalmente per motivi legali (....possibili sanzioni e rivalsa della Compagnia assicuratrice in caso di sinistro....)...., ma anche perchè non serve a niente..... 0510_confused.gif
La "gommatura" della piccola è più che adeguata anche per l' uso in pista.....: anzi , è anche grazie ai pneumatici relativamente stretti che risulta così gustosa ed efficace nella guida sul misto..... icon_smile.gif
Il motore , molto lineare e progressivo , difficilmente mette in crisi il grip del posteriore....., se non guidando in maniera veramente "assassina"...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14040019
14040019 Inviato: 6 Gen 2013 0:25
 

ehh, intanto con la ruota stretta mi trovo molte volte a slittare sotto curva o in accelerazione la ruota che slitta :\ mi è risultata abbastanza aggressiva come moto.

Un ultima curiosità, più che altro un mio sfizio, ho letto sempre in questo forum che l'sv ha la forcella anteriore troppo morbida e non è un pregio, e altri contro della moto.
Io non ho riscontrato di questi problemi riguardo la forcella, anche perche per la guida che ho mi trovo bene, anche sul effetto ON-OFF..

Vorrei sapere alcuni vostri pareri sulla moto e cosa potrei fare per migliorarne l'assetto (ho qualche soldino da spendergli) per renderla una moto come si deve.

Grazie in anticipo per le risposte =)
 
14040092
14040092 Inviato: 6 Gen 2013 1:31
 

Ivan-ct ha scritto:
ehh, intanto con la ruota stretta mi trovo molte volte a slittare sotto curva o in accelerazione la ruota che slitta :\ mi è risultata abbastanza aggressiva come moto.

Un ultima curiosità, più che altro un mio sfizio, ho letto sempre in questo forum che l'sv ha la forcella anteriore troppo morbida e non è un pregio, e altri contro della moto.
Io non ho riscontrato di questi problemi riguardo la forcella, anche perche per la guida che ho mi trovo bene, anche sul effetto ON-OFF..

Vorrei sapere alcuni vostri pareri sulla moto e cosa potrei fare per migliorarne l'assetto (ho qualche soldino da spendergli) per renderla una moto come si deve.

Grazie in anticipo per le risposte =)


Si è vero le sospensioni di serie della sv sono - come tutte le nude medie giapponesi - tarate più sul confort che sulla rigidità. Orbene, se non hai particolari problemi resta cosi ma dubito che con quel kilometraggio siano ancora ''cariche''.

Anche se come me non sei uno smanettone montare olio più denso e molle più sostenute migliorano molto la compostezza della moto, la percorrenza in curva e rullo di tamburi...anche la frenata. Non avrai più la sensazione di galleggiare in curva o di affondare in frenata o di avere l'anteriore scarico in accellerazione. Con una spesa massima di 150 euro più relativo montaggio su ebay si trovano molto kit altamente validi, da parte mia consiglio il kit ohlins che a detta di molti è quello più equilibrato ma van bene tutti fidati. Se poi ti avanzano una 80ina di euro sostituisci i tubi dei freni in gomma con quelli in metallo, anche perchè con 14 anni saranno sicuramente alla frutta icon_mrgreen.gif

Per il resto quoto Ansetup per quanto riguarda il regolatore che è un problema comune per tutte le prime serie mentre per il resto c'è solo da controllare i materiali di usura come dischi, pasticche, trasmissione, ed olio motore. La mia di km ne ha soli 47 mila e l'unica cosa che noto a livello meccanico e il tendicatena della distribuzione del cilindro anteriore posto sul lato sinistro del cilindro...fa un ticchiettio metallico lieve...forse sui 60 mila un ispezione alle catene di trasmissioni (la nostra ne ha due avendo due bancate) andrebbe fatto.

Per il resto gran moto sotto tutti i punti di vista...Non la cambierei mai per una naked di queste moderne tutta plastica ed elettronica. doppio_lamp_naked.gif
 
14040158
14040158 Inviato: 6 Gen 2013 3:43
 

Ho preso in considerazione quello che 0509_doppio_ok.gif

E credo che farò cosi. Ho trovato anche chi mi da il pezzo di carena sotto originale, dato che mio nonno è carrozziere sto cambiando colore alla moto indeciso tra un nero o rifare il colore originale bene o bianca *_* ...
Comunque controllero tutto ciò che mi avete detto anche se la moto non ha problemi ma una sistematina non fai mai male, e condivido non la cambierò mai con nessuno morirà tra lei mie mani =) 0510_abbraccio.gif
Grazie per i consigli ragazzi =) siete stati gentilissimi per qualsiasi cosa vi aggiorno =)..
Se avete altri consigli da darmi sono tutto orecchie! 0510_saluto.gif
 
14040515
14040515 Inviato: 6 Gen 2013 13:25
 

Ivan-ct ha scritto:
Ho preso in considerazione quello che 0509_doppio_ok.gif

E credo che farò cosi. Ho trovato anche chi mi da il pezzo di carena sotto originale, dato che mio nonno è carrozziere sto cambiando colore alla moto indeciso tra un nero o rifare il colore originale bene o bianca *_* ...
Comunque controllero tutto ciò che mi avete detto anche se la moto non ha problemi ma una sistematina non fai mai male, e condivido non la cambierò mai con nessuno morirà tra lei mie mani =) 0510_abbraccio.gif
Grazie per i consigli ragazzi =) siete stati gentilissimi per qualsiasi cosa vi aggiorno =)..
Se avete altri consigli da darmi sono tutto orecchie! 0510_saluto.gif


Figurati siamo qui per questo 0510_five.gif

Un consiglio? eusa_think.gif

bianca è bruttissima eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif o nera o blu icon_mrgreen.gif
 
14040583
14040583 Inviato: 6 Gen 2013 13:59
 

Sicuramente la rifarò blu elettrico, bianca era solo un idea cosi =) .....

Per chi ha questa moto può capire cosa provo ogni volta che la guido *_* 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
GRazie per tutto se mi sorge qualche altra domanda mi rivolgero a voi =)
 
14041204
14041204 Inviato: 6 Gen 2013 19:09
 

Ivan-ct ha scritto:
Sicuramente la rifarò blu elettrico, bianca era solo un idea cosi =) .....

Per chi ha questa moto può capire cosa provo ogni volta che la guido *_* 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
GRazie per tutto se mi sorge qualche altra domanda mi rivolgero a voi =)


0509_up.gif
 
14042120
14042120 Inviato: 7 Gen 2013 9:25
 

Ivan-ct ha scritto:

Un ultima domanda mi sorge, la moto ha 53 mila kilometri, ho letto di gente che la butta a 30 mila.


E' facile intuire che si tratta di persone che hanno soldi da buttare.
Essendo anche tu un motociclista capirai che una grossa fetta degli "utilizzatori di moto" non fa altro che desiderare il modello appena uscito.
Io ho un 1000 con piu' di 60.000km, va benissimo, non c'e' alcun motivo per rottamarla. Se l'ho messa in vendita (inutilmente tanto se non faccio come tutti gli altri che scalano i km non la vendero' mai) e' perche' ho deciso di chiudere con le moto.
Fai la necessaria manutenzione e vai sereno, le jappo sono cosi'.
 
14043370
14043370 Inviato: 7 Gen 2013 19:32
 

icon_wink.gif non mi separerò mai dalla mia moto morirà con me!.. comunque oggi mentre ho dato un altra stiratina la moto si è strozzata di nuovo ma la benzina c'era.. non riesco a capire! ero di seconda quasi a 100. ma non ma a giri ero si e no 8 mila non di più stavo per cambiare marcia quando si "FRENA" (RAllenta come se grippasse ma non lo fa il rumore è normale però come se i giri calano soli. bhu non saprei spiegarlo bene, non riesco a capire bene che cosa cia...
ps: non lo faccio sempre di tirarla cosi ma ogni tanto può fargli solo bene... 0510_saluto.gif
 
14043744
14043744 Inviato: 7 Gen 2013 21:34
 

Ivan-ct ha scritto:
icon_wink.gif non mi separerò mai dalla mia moto morirà con me!.. comunque oggi mentre ho dato un altra stiratina la moto si è strozzata di nuovo ma la benzina c'era.. non riesco a capire! ero di seconda quasi a 100. ma non ma a giri ero si e no 8 mila non di più stavo per cambiare marcia quando si "FRENA" (RAllenta come se grippasse ma non lo fa il rumore è normale però come se i giri calano soli. bhu non saprei spiegarlo bene, non riesco a capire bene che cosa cia...
ps: non lo faccio sempre di tirarla cosi ma ogni tanto può fargli solo bene... 0510_saluto.gif


io insisto di contare dente per dente corona e pignone, e magari di controllare anche le candele e filtro aria
 
14044275
14044275 Inviato: 8 Gen 2013 5:00
 

Matrom89 ha scritto:


io insisto di contare dente per dente corona e pignone, e magari di controllare anche le candele e filtro aria


Appena mi alzo credo che lo farò e ti dirò quante ce ne sono, cosi magari mi sai consigliare meglio! 0510_inchino.gif
 
14046526
14046526 Inviato: 8 Gen 2013 21:53
 

Ivan-ct ha scritto:


Appena mi alzo credo che lo farò e ti dirò quante ce ne sono, cosi magari mi sai consigliare meglio! 0510_inchino.gif


considera che

l sv650n ha 45 denti alla corona e 15 al pignone

l sv650s ha 44 denti alla corona e 15 al pignone. Può essere che siano stati cambiati i rapporti icon_mrgreen.gif
 
14054847
14054847 Inviato: 12 Gen 2013 12:35
 

Matrom89 ha scritto:


considera che

l sv650n ha 45 denti alla corona e 15 al pignone

l sv650s ha 44 denti alla corona e 15 al pignone. Può essere che siano stati cambiati i rapporti icon_mrgreen.gif


Posso confermarti che non è stato cambiato nulla li ho contati 44/15 questo punto non so che pensare :\
 
14055251
14055251 Inviato: 12 Gen 2013 17:04
 

Ivan-ct ha scritto:


Posso confermarti che non è stato cambiato nulla li ho contati 44/15 questo punto non so che pensare :\


candele o carburatori eusa_think.gif o filtro aria eusa_think.gif
 
14055494
14055494 Inviato: 12 Gen 2013 18:52
 

Matrom89 ha scritto:


candele o carburatori eusa_think.gif o filtro aria eusa_think.gif


Filtro del aria l'ho pulito ultimamente prima di usarlo. Candele probabile.
Carburatore bhe, i miei carburatori sono rovinati e vecchiotti, cosidera che il propretario per pulire il serbatoio arrugginito a usato la soda caustica e i residui sn entrati nel carburatore rovinando spruzzi tutto ha corroso anche il carburatore cammina per grazie di dio la moto. infati riguardo ai carburatori ne sto cercando una coppia buono nuova a poco :\
 
14056319
14056319 Inviato: 13 Gen 2013 1:27
 

Ivan-ct ha scritto:


Filtro del aria l'ho pulito ultimamente prima di usarlo. Candele probabile.
Carburatore bhe, i miei carburatori sono rovinati e vecchiotti, cosidera che il propretario per pulire il serbatoio arrugginito a usato la soda caustica e i residui sn entrati nel carburatore rovinando spruzzi tutto ha corroso anche il carburatore cammina per grazie di dio la moto. infati riguardo ai carburatori ne sto cercando una coppia buono nuova a poco :\


ecco allora più delle candele sono loro il problema icon_biggrin.gif

nella mia zona ma più precisamente nel chietino c'è un grosso sfascio/venditore di ricambi moto

Link a pagina di Motoproject.it


Link a pagina di Motoproject.it

Solitamente mettono gli stessi annunci anche su ebay quindi in tal caso potresti comprare da loro tramite ebay stesso. Puoi stare tranquillo io ci ho preso diversa roba e mi sono sempre trovato bene 0509_up.gif
 
14056639
14056639 Inviato: 13 Gen 2013 12:27
 

Matrom89 ha scritto:


ecco allora più delle candele sono loro il problema icon_biggrin.gif

nella mia zona ma più precisamente nel chietino c'è un grosso sfascio/venditore di ricambi moto

Link a pagina di Motoproject.it


Link a pagina di Motoproject.it

Solitamente mettono gli stessi annunci anche su ebay quindi in tal caso potresti comprare da loro tramite ebay stesso. Puoi stare tranquillo io ci ho preso diversa roba e mi sono sempre trovato bene 0509_up.gif


Grazie =) , comunque mio cugino ha uno sfascio anche 0509_up.gif
Ed ha una miriade di moto e sicuramente avrà anche un SV le sv non mancano nemmeno allo sfascio =) comunque credo che dovrò cambiarli sicuramente, Più che altro perchè voglio che la moto duri...
La mia suzy 0510_inchino.gif
 
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