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Consiglio acquisto Brutale 675 [come prima moto]
13980856
13980856 Inviato: 6 Dic 2012 14:56
Oggetto: Consiglio acquisto Brutale 675 [come prima moto]
 



Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco ed entro la primavera acquisterò la mia prima moto!
Inizialmente,chiunque mi aveva consigliato l'hornet 600, ma dopo aver visto la B3 all'Eicma ed esserci salito in concessionaria credo che la mia scelta sia completamente cambiata.
A parte l'aspetto estetico che non si discute,uno dei motivi che mi ha colpito è il peso della moto!
Devo dire che la differenza con la hornet si fa sentire molto ed io sono 1,72 x 58kg!

Dopo questa breve introduzione,volevo chiedere a voi tutti che sicuramente saprete consigliarmi.
Purtroppo non ho avuto il piacere di guidarla anche perchè la concessionaria dove sono andato non offre la possibilità di eseguire un test drive!
Allora vi chiedo: secondo voi una moto del genere sarebbe adatta a me novellino o forse bisognerebbe non farsi intimidire troppo dal nome?

grazie e un saluto a tutti!
 
13981148
13981148 Inviato: 6 Dic 2012 16:53
 

secondo me è la moto giusta anche per iniziare, anche grazie al controllo di trazione.
il bello di questa brutale a mio modesto parere anche senza averla guidata di persona
è l accessibilità(con particolare attenzione)al neofita, ma anche allo smanettone più
incallito:)
 
13981216
13981216 Inviato: 6 Dic 2012 17:27
 

premetto che anche io non l'ho mai guidata ma tra l'Hornet e la B3 credo che la curva di erogazione più docile di un 4 cilindri sia maggiormente indicata per un neofita. La Hornet se tenuta a regimi medio bassi è una moto tranquillissima e facile da portare. La B3 anche se non è un mostro in termini di potenza essendo un 3 cilindri ha sicuramente più coppia ai bassi e quindi richiede un utilizzo più accorto del gas. Inoltre tra le due sicuramente la B3 è quella che ha un'impostazione di guida più "corsaiola" rispetto alla Hornet. Fatte le dovute premesse devo dire che B3 ha molto più fascino della Hornet e sicuramente soluzioni tecniche migliori. Morale se stai cercando una moto facile da guidare e ti spaventa il dover gestire il gas vai di Hornet. Se invece cerchi una moto bellissima che ti permetterà di divertirti anche quando sarai più smaliziato ma che richiede un po più di accortezza i primi tempi che la utilizzi vai di B3 0509_up.gif
 
13981416
13981416 Inviato: 6 Dic 2012 18:22
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Brutale 675
 

Excelsior ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco ed entro la primavera acquisterò la mia prima moto!
Inizialmente,chiunque mi aveva consigliato l'hornet 600, ma dopo aver visto la B3 all'Eicma ed esserci salito in concessionaria credo che la mia scelta sia completamente cambiata.
A parte l'aspetto estetico che non si discute,uno dei motivi che mi ha colpito è il peso della moto!
Devo dire che la differenza con la hornet si fa sentire molto ed io sono 1,72 x 58kg!

Dopo questa breve introduzione,volevo chiedere a voi tutti che sicuramente saprete consigliarmi.
Purtroppo non ho avuto il piacere di guidarla anche perchè la concessionaria dove sono andato non offre la possibilità di eseguire un test drive!
Allora vi chiedo: secondo voi una moto del genere sarebbe adatta a me novellino o forse bisognerebbe non farsi intimidire troppo dal nome?

grazie e un saluto a tutti!


Vai tranquillamente di B3, io mi trovo alla grande anche se non è la mia prima moto.
Se ti senti in ansia per la grande velocità che ha il motore a prendere giri puoi tranquillamente farti le ossa con la mappa normale o addirittura quella per la pioggia che abbassano la curva di potenza!!

Sono felicissimo di averla acquistata!
 
13981645
13981645 Inviato: 6 Dic 2012 19:41
 

Grazie per le risposte incoraggianti!
devo dire che speravo proprio di averle perché posso garantire a tutti che con la B3 è stato un colpo di fulmine!

Vi chiedo un ultimo ragguaglio...l'abs è così importante?
visto e considerato che la B3 non lo offre ancora,che non si sa ancora con precisione quando sarà pronto e che non vorrei aspettare un'altra stagione per prendere la moto,volevo sapere se converrebbe aspettarlo o no...
 
13981924
13981924 Inviato: 6 Dic 2012 21:41
 
 
13982096
13982096 Inviato: 6 Dic 2012 22:41
Oggetto: Re: Consiglio acquisto Brutale 675
 

Excelsior ha scritto:
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto da poco ed entro la primavera acquisterò la mia prima moto!
Inizialmente,chiunque mi aveva consigliato l'hornet 600, ma dopo aver visto la B3 all'Eicma ed esserci salito in concessionaria credo che la mia scelta sia completamente cambiata.
A parte l'aspetto estetico che non si discute,uno dei motivi che mi ha colpito è il peso della moto!
Devo dire che la differenza con la hornet si fa sentire molto ed io sono 1,72 x 58kg!

Dopo questa breve introduzione,volevo chiedere a voi tutti che sicuramente saprete consigliarmi.
Purtroppo non ho avuto il piacere di guidarla anche perchè la concessionaria dove sono andato non offre la possibilità di eseguire un test drive!
Allora vi chiedo: secondo voi una moto del genere sarebbe adatta a me novellino o forse bisognerebbe non farsi intimidire troppo dal nome?

grazie e un saluto a tutti!



Guarda siamo nella stessa barca icon_asd.gif icon_asd.gif pure io mai avuto una moto e mi sono ordinato 10 giorni fa una brutale 800.....arrivata oggi 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Tutti i miei amici mi hanno sconsigliato l'acquisto come prima moto ma detto sinceramente ho 34 anni e sono sicuro di me stesso e della mia testa..punto e a capo
Non lasciarti distrarre da altre opinioni e vero che avere tanta potenza sotto il culo fa pensare,non lo metto in dubbio come è anche vero che una volta sopra ci si potrebbe lasciare andare per spremerla come si deve.......
ma ricordati sempre.....
" che sei tu che devi guidare la moto non lei "

Casco ben allacciato e occhi sempre ben aperti icon_asd.gif

Detto questo buon acquisto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13982706
13982706 Inviato: 7 Dic 2012 11:33
 

Excelsior ha scritto:
Grazie per le risposte incoraggianti!
devo dire che speravo proprio di averle perché posso garantire a tutti che con la B3 è stato un colpo di fulmine!

Vi chiedo un ultimo ragguaglio...l'abs è così importante?
visto e considerato che la B3 non lo offre ancora,che non si sa ancora con precisione quando sarà pronto e che non vorrei aspettare un'altra stagione per prendere la moto,volevo sapere se converrebbe aspettarlo o no...

dicono settembre 2013 per abs
 
13982780
13982780 Inviato: 7 Dic 2012 12:16
 

Sono un felice possessore di B3 e sono veramente entusiasta dell'acquisto.
Quoto altri che dicono che sei tu a guidare la moto quindi fai del tuo meglio e non farti spaventare in definitiva sei tu che dai di gas, basta saperlo dosare nel modo giusto.

Ciao Diego
 
13982802
13982802 Inviato: 7 Dic 2012 12:25
 

Excelsior ha scritto:
Grazie per le risposte incoraggianti!
devo dire che speravo proprio di averle perché posso garantire a tutti che con la B3 è stato un colpo di fulmine!

Vi chiedo un ultimo ragguaglio...l'abs è così importante?
visto e considerato che la B3 non lo offre ancora,che non si sa ancora con precisione quando sarà pronto e che non vorrei aspettare un'altra stagione per prendere la moto,volevo sapere se converrebbe aspettarlo o no...


Non saprei proprio dire, non ho mai guidato una moto con ABS.

Credo che possa salvare in caso di frenate estreme ma non ne sento particolare bisogno. Informati dal concessionario se si può montare in un secondo momento.

Buon acquisto!
 
13982855
13982855 Inviato: 7 Dic 2012 12:52
 

la Hornet l'ho avuta ed ora ho la B3

diciamo che la Hornet è molto più facile da guidare ed estetica a parte la reputo la migliore 600, maneggievole quanto basta, potente quanto basta, assettata quanto basta, facile quanto basta, cattiva quanto basta - il migliore compromesso tra passeggiata, tirata, città

la B3 se vai tra i 3000 e 8000 giri è facile, se cominci a tirare è nervosa, reattiva, troppo rigida sullo sconnesso, insomma ti fa salire l'adrenalina e il nome è azzeccato

la Hornet sul veloce va sistemata di sospensioni per renderla più rigida, la B3 il contrario, se affronti dei curvoni sui 170-190 e trovi l'asfalto non perfetto.... beh un po' di ansia ti viene
 
13984445
13984445 Inviato: 7 Dic 2012 23:27
 

Grazie davvero a tutti per l'aiuto..i vostri consigli sono stati utilissimi e probabilmente avrete modo di aiutarmi ancora!!!

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13986499
13986499 Inviato: 9 Dic 2012 1:27
 

ciao Excelsior,
ero nei tuoi stessi panni:

alle soglie dell'acquisto della mia prima moto, mi sono innamorato della B3 e mi sono fatto molti scrupoli.

mi verrebbe da chiederti quanti anni hai perché credo che sia la discriminante più importante.

a 20 anni non si hanno ben chiari alcuni limiti, molto probabilmente passati i 30 certe cose sono più chiare.
in altri casi si è irrimediabilmente stupidi tutta la vita ma il fatto che tu ti stia ponendo questi dubbi mi fa pensare bene.

io ho 34 anni, mi sono fatto i primi 1000 km con la mappa rain, c'ho preso confidenza e poi me ne sono fatti altri 1000 con la normal. progressivamente sono passato alla sport che non ho più abbandonato fino agli attuali 6000km.

la moto non va da sola, la guidi tu, questo mi è apparso subito chiaro.
scegli col cuore ma anche con la testa.

buon viaggio!
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13986731
13986731 Inviato: 9 Dic 2012 11:17
 

Ciao Tom4ka,grazie per questa tua risposta...

...utilizzerò lo stesso tuo metodo sicuramente!
Comunque ho 28 anni,quasi 29 e ti posso confermare che,indipendentemente dal fatto che dalla vita non si finisce mai di imparare,la fase "irresponsabilità" dei 20 anni l'ho passata ma questo l'avevi già intuito.

Visto che mi hai dato indicazioni sulle mappe,ora ti chiedo (e chiedo a tutti),che livello conviene usare per il controllo della trazione?

Grazie e un saluto!

doppio_lamp.gif
 
13988320
13988320 Inviato: 10 Dic 2012 1:21
 

Excelsior ha scritto:

Visto che mi hai dato indicazioni sulle mappe,ora ti chiedo (e chiedo a tutti),che livello conviene usare per il controllo della trazione?

Grazie e un saluto!

doppio_lamp.gif


credo che tenerlo impostato al massimo non costi niente e sia soltanto un beneficio.

ma ora qui qualcuno mi corregga se sbaglio.

paradossalmente credo che più si abbia confidenza col mezzo e più si possa godere di un supporto come il controllo di trazione durante la guida.
da motociclista ancora inesperto non mi è ancora mai capitato di trovarmi in situazioni in cui sarebbe potuto scattare il controllo di trazione.
sto guidando con la pioggia in questi giorni: staccate, curve e dosaggio del gas in piena sicurezza e la moto fa quel che voglio io.
per aver bisogno del controllo trazione dovrei guidare ad un livello a cui ancora non sono.

acquisendo sempre maggior confidenza col mezzo si raggiungono limiti in cui può rivelarsi utile un intervento elettronico di questo tipo.

stesso discorso per il diverso dosaggio dei cavalli nelle 3 mappe:
sto usando la mappa sport traendone un enorme godimento nel sentire la moto nella sua naturalezza, così come mamma l'ha fatta per intenderci e ciò non toglie che continui a guidarla comunque in totale sicurezza.
se col mio attuale bagaglio di esperienza provassi una guida più al limite probabilmente sarei esposto a minori rischi con il controllo di trazione attivato.

infine credo che, per quanto riguardi un sistema come l'abs (e così come cinture e airbag in automobile), il discorso sia diverso se non addirittura contrario.
può succedere a tutti di inchiodare, neofiti in primis. l'abs ti salva la vita e su questo non ci piove.
 
13988325
13988325 Inviato: 10 Dic 2012 2:14
 

guarda ti quoto in tutto...l'unica cosa è comunque secondo me il TC anche se è attivato interviene lo stesso tagliando potenza al motore(correggetemi se sbaglio). Ora io non ho la brutale , ma comunque ho una 600 e sono circa 10 anni che guido mezzi a due ruote e del tc non ne ho mai avuto bisogno...dell'abs invece ci sono volte che avrei venduto l'anima al diavolo per averlo.
Morale della favola : una buona gomma adatta all'uso che ne fai della moto, in temperatura e gonfiata alla giusta pressione vale molto di più un tc su moto che non hanno queste grandi potenze...poi se hai un 1000cc allora è tutto un altro discorso icon_twisted.gif 0510_saluto.gif
 
13988536
13988536 Inviato: 10 Dic 2012 10:22
 

Si ok,la mia era solo una domanda a titolo informativo.
Da inesperto come sono,non credo di spremere la moto al punto tale che debba entrare in gioco l'elettronica a tagliarmi potenza...

@hanarker: io prenderò la Brutale in primavera,peccato che al momento l'abs non è ancora pronto per questa moto e sinceramente non ho ancora capito quando lo sarà!
quindi consigli di aspettare a tal punto da dover eventualmente rinunciare alla bella stagione,nel caso fosse pronto il prossimo autunno?

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13988824
13988824 Inviato: 10 Dic 2012 12:44
 

Io personalmente nonostante una decennale esperienza con svariate tipologie di moto anche in pista non comprerei nessuna moto nuova senza abs....
Fortunatamente credo che ora siamo sempre di più a pensarla in questa maniera.
Io sono disposto ad aspettare pur di avere la brutale 3 cilindri ma non so quanti reali futuri clienti siano disposti a farlo per cui spero che questa cosa sia ben chiara in mv e che incentrino i loro sforzi per anticipare i tempi almeno per una reale predisposizione dell impianto...
 
13989192
13989192 Inviato: 10 Dic 2012 15:16
 

Concordo pienamente con te matrix4581,io comunque faccio parte della schiera dei clienti disposti ad aspettare..al momento mi dispiacerebbe prendere la Brutale senza abs ma allo stesso tempo non vorrei prenderne un'altra sapendo che tra un pò l'abs sarà pronto...roderei tantissimo!!!

Per quanto riguarda l'abs nello specifico,io preferirei che la moto uscisse dalla casa con l'impianto già installato piuttosto che una predisposizione..

Diciamo che la voglia di avere questa moto è tanta,la pazienza di aspettare c'è,però mi sembra di correre dietro ad una donna inarrivabile!!!
Questa MV si lascia molto desiderare..!
 
13989202
13989202 Inviato: 10 Dic 2012 15:21
 

matrix4581 ha scritto:
Io personalmente nonostante una decennale esperienza con svariate tipologie di moto anche in pista non comprerei nessuna moto nuova senza abs....
Fortunatamente credo che ora siamo sempre di più a pensarla in questa maniera.
Io sono disposto ad aspettare pur di avere la brutale 3 cilindri ma non so quanti reali futuri clienti siano disposti a farlo per cui spero che questa cosa sia ben chiara in mv e che incentrino i loro sforzi per anticipare i tempi almeno per una reale predisposizione dell impianto...


pienamente d'accordo con Matrix.
ma infatti speriamo che le case costruttrici prendano coscienza di questo e non considerino cose del genere come optional per clienti più esigenti.

leggendo alcuni interventi su questo topic mi vien voglia di ribadire un concetto

il TC corregge un'azione direttamente creata dal pilota (più o meno consapevolmente, si intende) e che molto probabilmente sarebbe potuta essere evitata da lui stesso.

L'ABS scongiura l'inevitabile. Se ci ritroviamo con un ostacolo davanti, senza via di fuga, non si scappa...se l'alternativa alla frenata è prendere in pieno l'ostacolo si inchioda. E l'esperienza potrà soltanto variare lievemente gli esiti.
prego i veterani di questo forum di non dire cose come "io l'abs ce l'ho nella mano destra...l'esperienza conta"

dire "non monterei l'ABS sulla moto perché non ne ho mai avuto bisogno" è come per un pilota di aereo dire "non ho mai avuto bisogno del paracadute, quindi non lo tengo in dotazione".


ci siamo?
 
13989318
13989318 Inviato: 10 Dic 2012 16:18
 

Be dai excelsior guardiamo anche il lato positivo dell attesa.....tutto quello che si desidera tanto se lo gode
Molto diù più quando arriva:)
 
13990469
13990469 Inviato: 10 Dic 2012 23:11
 

Eh si matrix,hai proprio ragione!
Naturalmente spero che questa attesa duri il meno possibile! icon_lol.gif
 
13992729
13992729 Inviato: 11 Dic 2012 21:52
 

Ciao! Mi presento: Sono Matteo e sono nuovo da queste parti!

Vai tranquillissimo anche per me la b3 è stata la prima moto e non ho trovato alcuna difficoltà a gestirla anche partendo direttamente dalla mappa sport.

Certo rispetto al bicilindrico bmw f800r di mio padre che ho provato poco prima di prenderla, l'erogazione è un attimo più esplosiva ma con la giusta sensibilità amministri qualsiasi situazione.

Un occhio di riguardo al "calcio" a 9mila giri circa e al freno posteriore decisamente mordente che possono rendere un pò nervosa la guida, ma per il resto vai in scioltezza.


Io sono completamente soddisfatto dell'acquisto 0509_doppio_ok.gif
 
13993863
13993863 Inviato: 12 Dic 2012 14:15
 

Ciao Hawke87,
grazie della rassicurazione...a differenza tua,per sicurezza lascerò la mappa sport per un secondo momento,inizialmente preferirò prendere confidenza con le altre due mappe!

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13994658
13994658 Inviato: 12 Dic 2012 18:54
 

anche io concordo sull'effettiva utilità dell'ABS per cui dico che è meglio averlo che il contrario. Se poi per tutta la vita non lo si farà inserire meglio ancora ma se anche una volta sola grazie al suo intervento riusciremo a riportare a casa la pellaccia lo stesso avrà ripagato abbondantemente la spesa sostenuta per l'acquisto 0509_up.gif
 
13997018
13997018 Inviato: 13 Dic 2012 19:08
 

Parole sagge mac71..parole sagge!!!
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