eccomi...
allora, per togliere ogni dubbio sul caricabatteria (
non so xchè si insista su questo, senza neanche sapere qual'è...), quello che ho è un Deltran Battery Tender Waterproof 800 (http://batterytender.com/waterproof-800-usa-western-hemisphere.html), carica a 0,8A, e poi mantiene la carica, quindi ripeto è OK.
La controprova è che dopo aver aggiunto acqua distillata, dopo qualche ora, la luce è verde il che vuol dire che il suo dovere lo fà, carica a 1/10 dell' amperaggio della batteria, e non mi ha mai dato problemi.
Ora, sperando di aver fugato ogni dubbio sul caricabatteria, veniamo al dunque.
Ieri scendo in box, armato di tester per controllare i valori di uscita dell'alternatore, e qui faccio una bella scoperta : l'alternatore è stato cambiato (la moto l'ho presa usata e sapevo di una scivolata del precedente proprietario, il quale se ne era ben guardato dal dirmelo, ma lasciamo stare, altrimenti scrivo 2 pagine....).
Ma come me ne accorgo?
Arrivando al connettore, mi accorgo che i fili sono piu' rigonfi verso il connettore, ben avvolti in piu' strati di nastro adesivo.
Quindi rimuovo il nastro e trovo sotto i fili giuntati (alla ca...o) e la guaina termorestringente è cotta, e in 2 punti c'è anche il filo scoperto.
Allego due immagini :
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
...giudicate voi se si puo' fare un lavoro così....
Quindi non solo l'alternatore è stato cambiato, ma ne è stato messo uno usato (altrimenti il filo non sarebbe stato giuntato), che magari andava anche bene, ma è stato fatto un lavoro di m..... (se il mio meccanico fà un lavoro del genere il giorno dopo sono lì a prenderlo a calci!!)
comunque, metto a posto i fili, giusto per provarlo in questo modo :
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us
e misuro i valori di tensione all'uscita dei tre fili, quindi tre misurazioni.
Secondo i dati sul libretto della mia moto il valore deve essere di 42V o superiore a 4000 giri.
Dal libretto :
"Se la tensione di uscita mostra un valore molto superiore al valore riportato in tabella, il regolatore/rettificatore è danneggiato. Una lettura molto inferiore a quella riportata in tabella indica che l’alternatore è difettoso."
.. ma non specifica il molto di quanto.
Io a 4000 giri, in tutte e tre le misurazioni, ho 51-52 V, non so quanto debba essere il molto, ma qui, secondo me, siamo a un 20% in piu' che non penso sia poco.
C'è un'altra misurazione da fare : la misura della resistenza della bobina dello statore, che deve essere di 3-4 Ω.
...sempre dal libretto :
"Se la resistenza è superiore a quella riportata in tabella, o non c’è lettura (infinito) del tester per uno dei due cavi, lo statore ha un cavo interrotto e deve essere sostituito.
Una resistenza molto inferiore significa che lo statore è in cortocircuito e deve essere sostituito.
• Utilizzando la gamma di resistenza massima del tester analogico, misurare la resistenza tra ciascun cavo nero e la massa del telaio.
Qualunque indicazione del tester analogico inferiore all’infinito indica un cortocircuito, che richiede la sostituzione dello statore.
Se le bobine dello statore hanno una resistenza normale, ma il controllo della tensione indica che l’alternatore è difettoso, i magneti del rotore probabilmente sono indeboliti ed il rotore deve essere sostituito."
Stasera se ho un attimo faccio anche questa misurazione. Poi c'è da controllare anche il regolatore/raddrizzatore.
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