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Problema batteria, [celle asciutte, come spiegarlo?]
13979339
13979339 Inviato: 5 Dic 2012 20:11
Oggetto: Problema batteria, [celle asciutte, come spiegarlo?]
 

Ciao a tutti,

intorno alla metà di maggio cambio la batteria (YUASA YTX9-BS).

Appena arrivata faccio l'attivazione come da procedura :svuoto al suo interno i flaconcini di acido, lascio riposare per un po' , chiudo i tappini e poi metto sotto carica.
Il giorno dopo il caricatore è con la luce verde, quindi stacco la battera e la monto, la moto parte e quindi tutto ok.

A Pasqua giro in Toscana a trovare un amico e ritorno (circa 500 km).

Poi qualche uscita nei weekend e poi di nuovo in Toscana per 4 giorni in agosto.

Dopo qualche tempo, visto che non la uso spesso, la metto sotto carica col caricabatterie/manutentore, ma dopo un paio di giorni la luce indica che è ancora sotto carica, strano xchè in 5-10h dovrebbe essere carica.

Non mi preoccuppo più di tanto, la moto parte tranquillamente e la tensione è intorno ai 13V.

Arriviamo a 10 giorni fa, la ricollego al caricabatterie, ma dopo un paio di giorni la luce rimane sempre gialla.

Smonto la batteria dalla moto, per essere sicuro che non ci siano carichi anche a quadro spento, la porto in casa e la ricollego, ma dopo ancora 2 giorni e mezzo, +o- 62 ore di carica, la luce è sempre gialla.

Allora la stacco e la lascio riposare.

Stasera, arrivato a casa, misuro la tensione : 13,2 V, allora levo i tappi e scopro che le celle sono completamnte asciutte, ecco spiegato perchè non riesce a caricarsi.

Ora ho aggiunto acqua distillata fino a coprire le celle, domani provo a rimetterla in carica.

Sinceramente non me lo sarei immaginato, pensavo a una cella difettosa, tantovero che mi sono pure comprato un densimetro, ma non ho potuto misurare niente visto che tutte le celle erano secche.

Come ve lo spiegate?

A qualcuno è mai successo?

Puo' essere che col caldo torrido che ha fatto quest'estate, l'acido sia evaporato?

Mai successo con la moto precedente che montava sempre yausa !!
 
13979374
13979374 Inviato: 5 Dic 2012 20:23
 

scusate, non ero sicuro della sezione icon_sad.gif
 
13979391
13979391 Inviato: 5 Dic 2012 20:30
 

La batteria in questione dovrebbe rimanere sigillata, tutto quello che mi viene in mente è un guasto della batteria (magari dovuto a qualche strapazzamento di troppo?) o la chiusura non perfetta della striscia di tappini!
 
13979407
13979407 Inviato: 5 Dic 2012 20:39
 

Ho letto che comunque si possono riaprire, giusto per controllare il livello dell'acido.

Come detto sopra non mi era mai capitato di aprirle, visto che non mi era mai successo questo problema.

La chiusura era come fatto in passato su altre, non mi sembrava quando l'ho tolta che fosse molle o avesse sfiati.
 
13979439
13979439 Inviato: 5 Dic 2012 20:52
 

Si, intendevo che dovrebbe rimanere sigillata durante l'uso, ma aprirla non è un problema. Aspettiamo altre idee se non ha sfiati icon_smile.gif
 
13979467
13979467 Inviato: 5 Dic 2012 21:00
 

si ok, intanto domani provo a rimetterla in carica e vediamo cosa succede, sempre che solo con l'acqua distillata e senza più acido alla lunga non muoia, per ora ci sono 13 V, quindi è ok.
 
13979706
13979706 Inviato: 5 Dic 2012 22:15
 

che carica a 13 non è proprio il massimo considera che dovrebbe essere piu sui 14, comunque all'80 % la batteria è andata in quanto non appena scende sotto il livello di 10 V inizia la fase di desolfarizione e si guasta inevitabilmente.
Per ovviare a questo problema se non usi la moto assiduamente compra un mantenitore di carica e risolvi il problema.
 
13980051
13980051 Inviato: 6 Dic 2012 8:53
 

scusa ma hai letto il post?

La batteria attualmente da 13 V, non è la carica da 13 V ! E non ho mai detto che è andata sotto i 10 V.

Inoltre l'ho proprio attaccato al caricabatteria/mantenitore di carica.
 
13980080
13980080 Inviato: 6 Dic 2012 9:11
 

regolatore partito !
 
13980100
13980100 Inviato: 6 Dic 2012 9:22
 

regolatore di tensione?

Non avrebbe dovuto scaricarmi la batteria?

Ultima modifica di gp69zx il 6 Dic 2012 9:33, modificato 1 volta in totale
 
13980107
13980107 Inviato: 6 Dic 2012 9:29
 

potrebbe essere crepata in qualche punto, a me e durata circa 8 anni senza nessun problema,se l'hai acquistata da poco prova a tornare dal venditore e fagli presente il difetto.................... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13980108
13980108 Inviato: 6 Dic 2012 9:29
 

gp69zx ha scritto:
regolatore di cosa?


regolatore di tensione. 0509_up.gif
 
13980110
13980110 Inviato: 6 Dic 2012 9:30
 

Regolatore di tensione, credo.
 
13980116
13980116 Inviato: 6 Dic 2012 9:35
 

l' ho guardata bene e non mi sembra crepata, ma forse è l'ipotesi piu' plausibile che sfiati.

Che sappia io non esiste garanzia sulle batterie, però attualmente la tensione c'è.

Stasera la rimetto in carica e vedo un po'
 
13980122
13980122 Inviato: 6 Dic 2012 9:38
 

se fosse il regolatore di tensione penso che si dovrebbe accendere la spia che indica un malfunzionamento.

Inoltre leggendo qui : [diagnosi guasto] rotto il regolatore di tensione?? (non ne so molto sul regolatore) se fosse il regolatore partito la moto non dovrebbe accendersi e invece si accende tranquillamente.
 
13980141
13980141 Inviato: 6 Dic 2012 9:47
 

A me il regolatore si ruppe, ed in effetti non partiva più la moto...
Scusa se non ti sono tanto utile, ma anche io sono abbastanza ignorante.
Però col regolatore rotto, la batteria col caricatore caricava, non si caricava sulla moto (spero si capisca cosa sto dicendo...), tant'è che è ancora in giro, mi pare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13980518
13980518 Inviato: 6 Dic 2012 12:39
 

se fosse il regolatore la moto parte,perche prende spunto dalla batteria,ovviamente dopo un po la batteria si scarica e la moto non parte piu'.............potrebbe essere ,se la batteria non e crepatat,che il regolatore sovraccarichi la batteria, ma mi sembra strano perche quest'ultima dovrebbe essere bollente,quando l'hai ricaricata hai notato se era calda la batteria?
 
13981572
13981572 Inviato: 6 Dic 2012 19:14
 

no non era calda, appena un minimo.

In rete leggendo quà e là ho trovato qualcuno che coi primi sintomi di batteria scarica l'ha aperta e anche lui l'ha trovata secca, ha riempito con acqua distillata e rimessa in carica, ma non è riuscito a recuperarla (ma la sua aveva 6 anni).

La mia ha circa 7 mesi e per ora dà 13V.

Ora l'ho rimessa sotto carica, domani vediamo.
 
13981641
13981641 Inviato: 6 Dic 2012 19:40
 

Credo che la tua batteria sia andata, probabilmente il regolatore ti brucia la batteria. Puoi fare una prova, metti la batteria nella moto fai qualche giretto di pochi km e poi con un tester controlli la tensione della batteria a moto accesa, cosi vedi se il regolatore manda la giusta corrente alla batteria e poi tiri le somme.

Per curiosità, quanto hai pagato la batteria?
 
13981653
13981653 Inviato: 6 Dic 2012 19:44
 

la batteria non è ancora andata, è a 13 V e la moto si accende tranquillamente, quindi anche come corrente di spunto è ok.

comunque leggendo qui : Problema avviamento XT 600E 1990 qualche dubbio sul regolatore è venuto anche a me.

Appena ho tempo lo testo.
 
13981838
13981838 Inviato: 6 Dic 2012 21:03
 

gp69zx ha scritto:
la batteria non è ancora andata, è a 13 V e la moto si accende tranquillamente, quindi anche come corrente di spunto è ok.

comunque leggendo qui : Problema avviamento XT 600E 1990 qualche dubbio sul regolatore è venuto anche a me.

Appena ho tempo lo testo.



non sono i Volt ,ma gli Amper che danno lo spunto alla batteria .puoi avere 13 V ma pochi Amper
di conseguenza............. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
13981879
13981879 Inviato: 6 Dic 2012 21:19
 

questo lo so, e comunque ripeto, la moto parte quindi vuol dire che gli ampere ci sono e la corrente di spunto cè e la batteria non è ancora morta.

Comunque se la tensione fosse sotto i 12 V o qualcosa meno stai pur tranquillo che la moto non parte perchè non ci sarebbe corrente di spunto sufficiente.

Probabilmente ci hai azzeccato sul regolatore, nei prossimi giorni lo testo.

Per la cronaca ora il caricabatterie ha la luce verde, dopo 4 ore, quindi forse la batteria è salva, spero.
 
13982058
13982058 Inviato: 6 Dic 2012 22:26
 

Ah, e comunque le batterie yuasa hanno la garanzia icon_wink.gif
Al momento il ragazzo mio sta dormendo (meccanico), domani magari glielo chiedo meglio ^_^

Buona notte (e in bocca al lupo....)
 
13985972
13985972 Inviato: 8 Dic 2012 19:36
 

Per quello che vale, dico anche io la mia.

Se tutte le celle sono secche è perchè c'è stato un eccesso di corrente di carica: il liquido surriscalda e bolle ed evapora.

Il liquido elettrolita a base di acido solforico (occhio!) bolle a temperature inferiori ai 100°C (inizia a 50°C)
La batteria non è stagna e i tappini hanno uno sfiato proprio per evitare sovrapressioni in caso di ebollizione.

Se la moto parte vuol dire che, per tua fotuna, la batteria è ancora funzionante.

Concentrerei l'attenzione anche sul caricabatteria e proverei a caricarla con un'altro caricabatterie (avrai ben un'amico che ne ha uno).

Quando avevo BMW il concessionario mi aveva consigliato di non lasciare il mantenitore collegato per lunghi periodi ma di collegarlo solo il tempo necessario a fare un ciclo ogni tanto proprio perchè in caso di malfunzionamento del mantenitore si rischia di far danni.

Io, per non correre rischi, uso questo sistema in inverno che lascio la moto ferma per due o tre mesi: collego il caricabatteria/mantenitore per una notte ogni 20 giorni e poi lo stacco.

Il caricabatterie lo puoi controllare, se hai un tester, misurando la corrente di carica che non deve superare in Amp 1/10 1/12 della capacità della batteria in Ah (Ampère ora).
Gli Ah sono un dato che è stampigliato sulle batterie e una carica in tempi inferiori a 10 12 ore è dannosa.
Carica lenta=vita lunga della batteria. doppio_lamp_naked.gif
 
13987446
13987446 Inviato: 9 Dic 2012 18:38
 

è proprio quello che facevo, ultimamente lo attaccavo ogni 2/3 settimane.

comunque il caricabatteria è ok, e la batteria sembra salva.

Oggi sono andato in box a testare l'alternatore e ho fatto una bella scoperta...ma ora devo proprio andare.

Domani proseguo, ho anche delle immagini da caricare, voi dove le caricate di solito?
 
13987568
13987568 Inviato: 9 Dic 2012 19:29
 

io di solito uso imageshak.

Sono curioso di sapere cosa hai scoperto.
 
13988455
13988455 Inviato: 10 Dic 2012 9:34
 

idem...................sicuramente sara' un caricabatterie non idoneo alla sua 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13988783
13988783 Inviato: 10 Dic 2012 12:19
 

eccomi...

allora, per togliere ogni dubbio sul caricabatteria (non so xchè si insista su questo, senza neanche sapere qual'è...), quello che ho è un Deltran Battery Tender Waterproof 800 (http://batterytender.com/waterproof-800-usa-western-hemisphere.html), carica a 0,8A, e poi mantiene la carica, quindi ripeto è OK.

La controprova è che dopo aver aggiunto acqua distillata, dopo qualche ora, la luce è verde il che vuol dire che il suo dovere lo fà, carica a 1/10 dell' amperaggio della batteria, e non mi ha mai dato problemi.

Ora, sperando di aver fugato ogni dubbio sul caricabatteria, veniamo al dunque.

Ieri scendo in box, armato di tester per controllare i valori di uscita dell'alternatore, e qui faccio una bella scoperta : l'alternatore è stato cambiato (la moto l'ho presa usata e sapevo di una scivolata del precedente proprietario, il quale se ne era ben guardato dal dirmelo, ma lasciamo stare, altrimenti scrivo 2 pagine....).

Ma come me ne accorgo?

Arrivando al connettore, mi accorgo che i fili sono piu' rigonfi verso il connettore, ben avvolti in piu' strati di nastro adesivo.
Quindi rimuovo il nastro e trovo sotto i fili giuntati (alla ca...o) e la guaina termorestringente è cotta, e in 2 punti c'è anche il filo scoperto.

Allego due immagini :

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



...giudicate voi se si puo' fare un lavoro così....

Quindi non solo l'alternatore è stato cambiato, ma ne è stato messo uno usato (altrimenti il filo non sarebbe stato giuntato), che magari andava anche bene, ma è stato fatto un lavoro di m..... (se il mio meccanico fà un lavoro del genere il giorno dopo sono lì a prenderlo a calci!!)

comunque, metto a posto i fili, giusto per provarlo in questo modo :

immagini visibili ai soli utenti registrati



e misuro i valori di tensione all'uscita dei tre fili, quindi tre misurazioni.

Secondo i dati sul libretto della mia moto il valore deve essere di 42V o superiore a 4000 giri.

Dal libretto :
"Se la tensione di uscita mostra un valore molto superiore al valore riportato in tabella, il regolatore/rettificatore è danneggiato. Una lettura molto inferiore a quella riportata in tabella indica che l’alternatore è difettoso."

.. ma non specifica il molto di quanto.

Io a 4000 giri, in tutte e tre le misurazioni, ho 51-52 V, non so quanto debba essere il molto, ma qui, secondo me, siamo a un 20% in piu' che non penso sia poco.

C'è un'altra misurazione da fare : la misura della resistenza della bobina dello statore, che deve essere di 3-4 Ω.
...sempre dal libretto :
"Se la resistenza è superiore a quella riportata in tabella, o non c’è lettura (infinito) del tester per uno dei due cavi, lo statore ha un cavo interrotto e deve essere sostituito.
Una resistenza molto inferiore significa che lo statore è in cortocircuito e deve essere sostituito.
• Utilizzando la gamma di resistenza massima del tester analogico, misurare la resistenza tra ciascun cavo nero e la massa del telaio.
Qualunque indicazione del tester analogico inferiore all’infinito indica un cortocircuito, che richiede la sostituzione dello statore.
Se le bobine dello statore hanno una resistenza normale, ma il controllo della tensione indica che l’alternatore è difettoso, i magneti del rotore probabilmente sono indeboliti ed il rotore deve essere sostituito."

Stasera se ho un attimo faccio anche questa misurazione. Poi c'è da controllare anche il regolatore/raddrizzatore.

.......
 
13988875
13988875 Inviato: 10 Dic 2012 13:21
 

ok.. dal generatore ti dà 52volts... ma quanto esce dal regolatore?
Le misurazioni dello statore penso che ti sono superflue: se fosse guasto quello (oppure il rotore) la batteria andrebbe giù... a te invece bolle...
Non è poi così raro che il raddrizzatore scaldi la batteria un pò più sel dovuto...a me capita sul suzuki 500... basta tenere d'occhio l'elettrolita... chiaro che se il regolatore ti squaglia la batteria lo devi cambiare... non dovrebbe caricare oltre i 15V...
 
13988889
13988889 Inviato: 10 Dic 2012 13:27
 

gp69zx ha scritto:
eccomi...

allora, per togliere ogni dubbio sul caricabatteria (non so xchè si insista su questo, senza neanche sapere qual'è...), quello che ho è un Deltran Battery Tender Waterproof 800 (http://batterytender.com/waterproof-800-usa-western-hemisphere.html), carica a 0,8A, e poi mantiene la carica, quindi ripeto è OK.

La controprova è che dopo aver aggiunto acqua distillata, dopo qualche ora, la luce è verde il che vuol dire che il suo dovere lo fà, carica a 1/10 dell' amperaggio della batteria, e non mi ha mai dato problemi.

Ora, sperando di aver fugato ogni dubbio sul caricabatteria, veniamo al dunque.

Ieri scendo in box, armato di tester per controllare i valori di uscita dell'alternatore, e qui faccio una bella scoperta : l'alternatore è stato cambiato (la moto l'ho presa usata e sapevo di una scivolata del precedente proprietario, il quale se ne era ben guardato dal dirmelo, ma lasciamo stare, altrimenti scrivo 2 pagine....).

Ma come me ne accorgo?

Arrivando al connettore, mi accorgo che i fili sono piu' rigonfi verso il connettore, ben avvolti in piu' strati di nastro adesivo.
Quindi rimuovo il nastro e trovo sotto i fili giuntati (alla ca...o) e la guaina termorestringente è cotta, e in 2 punti c'è anche il filo scoperto.

Allego due immagini :

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

...giudicate voi se si puo' fare un lavoro così....

Quindi non solo l'alternatore è stato cambiato, ma ne è stato messo uno usato (altrimenti il filo non sarebbe stato giuntato), che magari andava anche bene, ma è stato fatto un lavoro di m..... (se il mio meccanico fà un lavoro del genere il giorno dopo sono lì a prenderlo a calci!!)

comunque, metto a posto i fili, giusto per provarlo in questo modo :

Immagine: Link a pagina di Imageshack.us

e misuro i valori di tensione all'uscita dei tre fili, quindi tre misurazioni.

Secondo i dati sul libretto della mia moto il valore deve essere di 42V o superiore a 4000 giri.

Dal libretto :
"Se la tensione di uscita mostra un valore molto superiore al valore riportato in tabella, il regolatore/rettificatore è danneggiato. Una lettura molto inferiore a quella riportata in tabella indica che l’alternatore è difettoso."

.. ma non specifica il molto di quanto.

Io a 4000 giri, in tutte e tre le misurazioni, ho 51-52 V, non so quanto debba essere il molto, ma qui, secondo me, siamo a un 20% in piu' che non penso sia poco.

C'è un'altra misurazione da fare : la misura della resistenza della bobina dello statore, che deve essere di 3-4 Ω.
...sempre dal libretto :
"Se la resistenza è superiore a quella riportata in tabella, o non c’è lettura (infinito) del tester per uno dei due cavi, lo statore ha un cavo interrotto e deve essere sostituito.
Una resistenza molto inferiore significa che lo statore è in cortocircuito e deve essere sostituito.
• Utilizzando la gamma di resistenza massima del tester analogico, misurare la resistenza tra ciascun cavo nero e la massa del telaio.
Qualunque indicazione del tester analogico inferiore all’infinito indica un cortocircuito, che richiede la sostituzione dello statore.
Se le bobine dello statore hanno una resistenza normale, ma il controllo della tensione indica che l’alternatore è difettoso, i magneti del rotore probabilmente sono indeboliti ed il rotore deve essere sostituito."

Stasera se ho un attimo faccio anche questa misurazione. Poi c'è da controllare anche il regolatore/raddrizzatore.

.......


Non mi pare che si insista, lo si fà per darti una mano non perchè il tuo caricabatterie sia antipatico icon_asd.gif
E la marca è irrilevante se fosse un caricabaterie difettoso.
Comunque ci si è permessi di coinvolgere il caricabatterie perchè è uno dei componenti che può generare il tuo difetto e tu non lo avevi preso in considerazione. 0510_saluto.gif

Mi astengo da suggerimenti sull'alternatore se no magari si risente anche lui...
 
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