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Pressione gomme CBR 600 F 2011
13971323
13971323 Inviato: 2 Dic 2012 13:05
Oggetto: Pressione gomme CBR 600 F 2011
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Volevo controllare la pressione gomme della mia CBR 600 F ABS 2011 e ho cercato sul libretto... C'è scritto sotto "Dati manutenzione":

Anteriore 250 KPa (2,50 kgf/cm2 )
Posteriore 290 KPa (2,90 kgf/cm2)

Sarebbero 2.5 Bar davanti e 2,9 bar dietro? non sono tantini?

La ciclistica della moto e tutta di fabbrica, anche le gomme sono le sue originarie
 
13971335
13971335 Inviato: 2 Dic 2012 13:09
Oggetto: Re: Pressione gomme CBR 600 F 2011
 

Enigmisth ha scritto:
Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Volevo controllare la pressione gomme della mia CBR 600 F ABS 2011 e ho cercato sul libretto... C'è scritto sotto "Dati manutenzione":

Anteriore 250 KPa (2,50 kgf/cm2 )
Posteriore 290 KPa (2,90 kgf/cm2)

Sarebbero 2.5 Bar davanti e 2,9 bar dietro? non sono tantini?

La ciclistica della moto e tutta di fabbrica, anche le gomme sono le sue originarie

solitamente quella è la pressione suggerita per 2 persone più bagagli. Se la guidi da solo effettivamente è troppo.
 
13971362
13971362 Inviato: 2 Dic 2012 13:18
 

Si la guido da solo... anzi al momento non la guido per via del tempo.. sono ancora neopatentato icon_biggrin.gif

Quindi per l'utilizzo normale quanto dovrei gonfiarle in inverno ed in estate?

E per la "pausa invernale" in cui sta ferma quanto dovrei lasciarle?
 
13971394
13971394 Inviato: 2 Dic 2012 13:39
 

Per il periodo invernale la cosa migliore sarebbe mettere la moto sui cavalletti...in quanto a stare ferma 6 mesi sullo stesso punto dello pneumatico, esso potrebbe deformarsi e poi la moto in velocità vibra.
 
13971418
13971418 Inviato: 2 Dic 2012 13:48
 

Ciao Emigmisth,
Premeto che non ho un CBR, ho controllato su internet...la casa suggerisce 2.5 e 2.9 fino a 90kg. Io non cambierei. Comunque aspetta che altri dicano la loro icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13971436
13971436 Inviato: 2 Dic 2012 13:55
 

Si si i cavalletti li sto comprando... però volevo controllare la pressione perchè non l'ho mai fatto icon_biggrin.gif
 
13971498
13971498 Inviato: 2 Dic 2012 14:16
 

Ho appena controllato anche io sul libretto e la pressione scritta è quella e secondo me è giusta cosi!! non c'è scritto da nessuna parte che è consigliata x 2 persone più bagagli!! anzi quoto robros ho cercato anche io su internet e ho trovato i suoi stessi risultati!! io la uso cosi e secondo me va benissimo!
 
13971608
13971608 Inviato: 2 Dic 2012 15:03
 

Tenerle a quelle proessioni ha l'unico vantaggio di connsumarle meno ma di contro ti sembrerà di guidare sulle uova.
Io le tengo sempre a 2.3 in estate: consumo uniforme ed ottima tenuta.
Poi il tutto va di pari passo con le scelte personali.
 
13971613
13971613 Inviato: 2 Dic 2012 15:05
 

Contando che poi si scaldano e aumenta la pressione bhò...

Tu la tieni a 2.3 in entrambe le ruote? o è consigliabile tenere quella dietro leggermente piu alta?

Se no chiedo nella sezione pneumatici.. se si potesse fare un collegamento. giusto per capirci tutti meglio icon_razz.gif
 
13971623
13971623 Inviato: 2 Dic 2012 15:09
 

magari sbaglio io nè!! poi l moto ce 'ho da solo un mese quindi magari a me sembra che vada bene cosi poi invece puo andare ancora meglio..
 
13971625
13971625 Inviato: 2 Dic 2012 15:10
 

Sì le tengo entrambe a 2.3 bar perchè, ammettiamolo, chi è così manico qui tra di noi da riuscire a rilevare una differenza di 0.1 bar al posteriore nella guida su strada?
0509_up.gif
 
13971630
13971630 Inviato: 2 Dic 2012 15:11
 

Armanino ha scritto:
magari sbaglio io nè!! poi l moto ce 'ho da solo un mese quindi magari a me sembra che vada bene cosi poi invece puo andare ancora meglio..

non appena inizierà il caldo, a meno che tu non vada a passeggio, sentirari anche tu meno feeling con le gomme. Fidati.
0509_up.gif
 
13971638
13971638 Inviato: 2 Dic 2012 15:14
 

in effetti adesso fa abbastanza freddo!! magari come dici tu quando inizierà a afer caldo nn mi troverò più bene come adesso!!poi l'ho detto non sono molto esperto e c'è di sicuro chhi ne sa piu di me icon_smile.gif
 
13971645
13971645 Inviato: 2 Dic 2012 15:17
 

Fammi capire meglio... una ruota troppo gonfia cosa comporta alla guida? E troppo sgonfia?

comunque bho magari per l'estate quella pressione da libretto e troppa. Magari per l'inverno in cui si usa anche meno va bene
 
13971680
13971680 Inviato: 2 Dic 2012 15:32
 

Enigmisth ha scritto:
Fammi capire meglio... una ruota troppo gonfia cosa comporta alla guida? E troppo sgonfia?

comunque bho magari per l'estate quella pressione da libretto e troppa. Magari per l'inverno in cui si usa anche meno va bene

Ruota troppo gonfia = sul dritto minor superficie a contatto con l'asfalto con senzazione di minor grip (guidare sulle uova) = in piega la ruota si deforma meno "spalmandosi" meno sull'asfalto = meno grip

Ruota troppo S-gonfia = maggior superficie a contatto con l'asfalto sul dritto = maggior difficolta a piegare la moto = in piega la ruota si deforma troppo (con rischio di fuoriuscita della spalla dal cerchio)
 
13971687
13971687 Inviato: 2 Dic 2012 15:35
 

Comunque é strano...Honda sul libretto mette dei valori di pressione che normalmente non si usano? Capita in generale su tutti i modelli o si tratta di un errore per il CBR?
 
13971858
13971858 Inviato: 2 Dic 2012 17:29
 

Bene... istruito dalle vostre considerazioni decido di prendere il mio compressore in cantina e di fare 2.3 davanti e 2.6 dietro per fare una via di mezzo.

Bene attacco il compressore.. e il manometro ( mi pare si chiami cosi) mi segna 4 bar dietro e 6 davanti... mi si gela il sangue! Cosi stacco tutto lascio cosi comè e lo porterò dal gommista appena mi capita... spero vivamente che sia il mio compressore sballato e che non sia stato il precedente proprietario a metterle cosi.

Anche perchè penso che una gomma a 6 bar esploda.
 
13971917
13971917 Inviato: 2 Dic 2012 18:01
 

lasciatemi aggiungere comunque.. che gli strumenti con cui di solito si gonfiano le gomme dal benzinaio..sono solitamente di basso costo...quindi anche un pò imprecisi...
così non solo nn è facile avvertire la differenza di 0.1 bar ma magari non segnano nemmeno la pressione effettiva con scarti di 0.1 o 0.2...
e cambiando strumento o benzinaio..avremmo sempre una presisone più o meno imprecisa...

se si è cosi maniacali bisognerebbe comperarsi uno strumento di precisione...magari solo che misura la pressione...senza essere attaccato a tutta la pistola gonfiagomme per intenderci in modo da non andarci a spendere una piccola fortuna..
 
13972032
13972032 Inviato: 2 Dic 2012 18:55
 
 
13972168
13972168 Inviato: 2 Dic 2012 20:03
 

yazangu ha scritto:
Quelli indicati non sono i bar che trovate sulla scala dei compressori. Per convertire i kgf/cm2 in bar usa questo convertitore

Link a pagina di Easy-conversions.com


Bhè cambia poco... sarebbero:

2,50 kgf/cm2 = 2.451867 bar

2,90 kgf/cm2 = 2.844165 bar

Arrotondato in eccesso sono sempre 2.5 e 2.9
 
13972243
13972243 Inviato: 2 Dic 2012 20:32
 

Enigmisth ha scritto:
yazangu ha scritto:
Quelli indicati non sono i bar che trovate sulla scala dei compressori. Per convertire i kgf/cm2 in bar usa questo convertitore

Link a pagina di Easy-conversions.com


Bhè cambia poco... sarebbero:

2,50 kgf/cm2 = 2.451867 bar

2,90 kgf/cm2 = 2.844165 bar

Arrotondato in eccesso sono sempre 2.5 e 2.9

0509_up.gif
 
13972568
13972568 Inviato: 2 Dic 2012 22:20
 

io con la mia metto 2,2 ant e 2,3 post e mi ci trovo benissimo pero' parecchi midicono che e' bassa poi in estate le sgonfio di pochissimo faccio 2,2 ant e 2,8 post per via del caldo pero' se sono o troppo sgonfie o troppo gonfie io me ne accorgo subito. quando vado dal mio meccanico lui me le gonfia a norma e la moto scivola una cifra le sgonfio e il fenomeno scompare.
 
13972860
13972860 Inviato: 3 Dic 2012 0:23
 

Si, effettivamente sono molto simili. E decisamente alte.
 
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