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la mia moto non frena! [hm 50 slitta in frenata]
13966164
13966164 Inviato: 29 Nov 2012 20:33
Oggetto: la mia moto non frena! [hm 50 slitta in frenata]
 



ciao ragazzi, oggi stavo andando con il mio derapage basic 50 a ritmo diciamo "sostenuto" ad un certo punto ho dovuto frenare di colpo perchè una macchina è sbucata dal nulla, e ho frenato con quello dietro e davanti, però la moto mi è slittata un sacco e scivolava senza fermarsi, non ho fatto in tempo a scalare. sono io o è la moto che non frena??? grazie mille e scusate se la domanda può sembrare stupida!=D
 
13966197
13966197 Inviato: 29 Nov 2012 20:44
 

non ho ben capito... le ruote si sono bloccate? quanti chilometri ha la moto? magari sono le pastiglie se le ruote non si sono bloccate, oppure devi spurgare il circuito idraulico
 
13966209
13966209 Inviato: 29 Nov 2012 20:47
 

Beh è normale quello che ti è successo. Hai pinzato troppo forte tutto di colpo e le ruote si sono bloccate.
 
13966211
13966211 Inviato: 29 Nov 2012 20:48
 

la moto ha 500 km ieri l'ho ritirata dal meccanico dopo cambio pignone e ho tolto gli strozzi, i freni sono nuovi, si la ruota dietro slitta quindi si si blocca, magari è l'asfalto, ma dappertutto è così. può essere che ieri ha piovuto??? boh non so', so' solo che mi è sembrato strano!
 
13966233
13966233 Inviato: 29 Nov 2012 20:52
 

I freni sono nuovi nel senso che hai appena cambiato pasticche?
 
13966240
13966240 Inviato: 29 Nov 2012 20:54
 

no hanno 500 km come la moto!
 
13966257
13966257 Inviato: 29 Nov 2012 20:58
 

Allora a meno che tu non abbia già vetrificato le pasticche dovrebbero andare benissimo e essersi già "rodate". Vedrai che hai bloccato solo le ruote non avendo ancora piena confidenza col mezzo 0509_up.gif
 
13966342
13966342 Inviato: 29 Nov 2012 21:21
 

Avrai semplicemente esagerato con la forza di frenata alle due pinze... è normale che se esageri la ruota si blocca e di conseguenza slitta...

Inoltre il fenomeno è accentuato dal fatto che, senza offesa, l'impianto frenante del tuo modello è ridicolo a dir poco, per cui è molto facile pinzare troppo in queste situazioni.
 
13966402
13966402 Inviato: 29 Nov 2012 21:36
 

Sposto in ciclistica icon_wink.gif

Non so dirti, falla provare ad un amico esperto e fatti dire! Magari era normalissima la frenata, ma tu l'hai "vissuta lunga" eusa_think.gif

Ps. 500km? Vai piano, che sia tu sia la moto siete in rodaggio!
 
13967872
13967872 Inviato: 30 Nov 2012 14:36
 

Asfalto magari un po' viscido post pioggia, ruota bloccata, è ovvio che scivoli per un po', se la ruota si è bloccata i freni funzionano bene
 
13968249
13968249 Inviato: 30 Nov 2012 17:00
 

Jack24 ha scritto:
Sposto in ciclistica icon_wink.gif

Non so dirti, falla provare ad un amico esperto e fatti dire! Magari era normalissima la frenata, ma tu l'hai "vissuta lunga" eusa_think.gif

Ps. 500km? Vai piano, che sia tu sia la moto siete in rodaggio!


intanto il PS è un consiglio validissimo per la salute di entrambi(tua e della moto)

La frenata ti è sembrata lunga perchè non sei abituato alle decelerazioni della moto, molto più lunga di quella della macchina a causa dell'impronta a terra notevolmente minore, se hai bloccato la ruota posteriore inoltre potrebbe essere perchè hai messo molta forza nella frenata e spostando il peso in avanti il posteriore si è alleggerito riducendo quindi la forza necessaria al bloccaggio...

prendo confidenza con il mezzo e quando freni non lasciarti trascinare dalla frenata ma punta braccia e gambe per mantenere il peso più equilibrato possibile sulle due ruote.

icon_wink.gif buon divertimento e buona strada
 
13971696
13971696 Inviato: 2 Dic 2012 15:40
 

nicola, non so se hai mai guardato i dati di frenata di moto e auto icon_asd.gif
una moto frena molto meglio rispetto ad un auto, con asfalto in buone condizioni 0509_up.gif
la risposta alla domanda è chiara: nelle frenate di emergenza, il posteriore lo blocchi di sicuro, se sei abituato ad usarlo, quindi la moto scivolerà e non rallenterà, se si blocca l anteriore ci sarà una buona possibilità di cadere, quindi devi imparare a dosare i freni 0509_up.gif
mettiti ijn un parcheggio e prova a frenare sempre un poco piu forte fino a quando senti che la moto inizia a scivolare...a quel punto saprai fino a che punto la moto frena e potrai regolarti meglio nelle frenate di panico, pian piano che prenderai esperienza nella guida eviterai di fare frenate di panico e riuscirai a vedere prima le macchine e a rimanere calmo nelle frenate 0509_up.gif
 
13973252
13973252 Inviato: 3 Dic 2012 11:34
 

Growl ha scritto:
nicola, non so se hai mai guardato i dati di frenata di moto e auto icon_asd.gif
una moto frena molto meglio rispetto ad un auto, con asfalto in buone condizioni 0509_up.gif
la risposta alla domanda è chiara: nelle frenate di emergenza, il posteriore lo blocchi di sicuro, se sei abituato ad usarlo, quindi la moto scivolerà e non rallenterà, se si blocca l anteriore ci sarà una buona possibilità di cadere, quindi devi imparare a dosare i freni 0509_up.gif
mettiti ijn un parcheggio e prova a frenare sempre un poco piu forte fino a quando senti che la moto inizia a scivolare...a quel punto saprai fino a che punto la moto frena e potrai regolarti meglio nelle frenate di panico, pian piano che prenderai esperienza nella guida eviterai di fare frenate di panico e riuscirai a vedere prima le macchine e a rimanere calmo nelle frenate 0509_up.gif


sono d'accordissimo sul consiglio che dai a fabiogarelli,
sul discorso freni non è cosi semplice, le supersportive hanno una frenata paragonabile a quella di una macchina media, non di un auto sportiva, da 100 all'ora una RSV frena in 40 metri e le moto mediamente si aggirano tutte su questo spazio di frentata(i 600 ss scendono a 37)
i dati di alcune auto:
fiat FREEMONT in 45 metri
volvo v60 in 37 metri
porsche 911 carrera s 33,4 metri

le differenze non sono eccessive è vero, ma un auto media ha spazi di arresto inferiori a una moto media, ovviamente un Land Rover Series III omologato nel '76 ci mette 15 minuti a fare 0-100 e per fermarsi impiega almeno 1000metri ma in generale le quattro ruote garantiscono l'arresto in spazi simili anche su asfalto non perfetto e grazie all'elettronica attuale è impossibile bloccare le ruote o imbarcare l'auto, cosa che mediamente in moto può accadere benchè la sicurezza faccia passi da gigante...

per citare due dati estremi(di cui in realtà non garantisco l'affidabilità) e concludere, valentino al mugello per frenare da 300 a 50Km/h ci mette 200mt circa, schumacher al tempo della ferrari ce ne metteva 70 per ottenere la stessa decellerazione.
 
13973677
13973677 Inviato: 3 Dic 2012 14:16
 

piccolo offtopic

facendo 2 calcoli:
s=1/2at^2 ∩ a=∆v/∆t
risulta che Rossi ha una decelerazione di 17,4m/s^2 (2g) mentre Schumacher più di 4g
questo grazie all'impronta a terra degli 2 pneumatici in più e dell'impianto frenante più potente che va a compensare la massa maggiore della formula 1, riuscendo ad ottenere una miglior frenata.
e se mai dovessero arrivare a far frenare una moto fino a 3,5-4g, prima devono trovare qualcuno che ci stia attaccato e che non voli in avanti con una frenata così potente
 
13974118
13974118 Inviato: 3 Dic 2012 16:45
 

Gilles27V ha scritto:
piccolo offtopic

facendo 2 calcoli:
s=1/2at^2 ∩ a=∆v/∆t
risulta che Rossi ha una decelerazione di 17,4m/s^2 (2g) mentre Schumacher più di 4g
questo grazie all'impronta a terra degli 2 pneumatici in più e dell'impianto frenante più potente che va a compensare la massa maggiore della formula 1, riuscendo ad ottenere una miglior frenata.
e se mai dovessero arrivare a far frenare una moto fino a 3,5-4g, prima devono trovare qualcuno che ci stia attaccato e che non voli in avanti con una frenata così potente


è esattamente il punto a cui volevo arrivare, diciamo che sono partito alla lontana per spiegare al nostro fabiogarelli che generalmente la moto ha una frenata più lunga...
la differenza tra RSV e V60 non è una differenza trascurabile, sopratutto pensando che la V60 presa in considrazione è una D5 con un peso superiore ai 20Qli e non si tratta di un auto sportiva ma di una berlina da circa 200CV.
il giusto paragone si potrebbe fare con la Porsche, che si ferma prima della bella apriliona di ben 6 metri...
 
13974229
13974229 Inviato: 3 Dic 2012 17:18
 

beh, non so dove abiti te, ma io considero in questi dati una macchina ''media'', non di certo sportive da 100k € e passa icon_smile.gif
per quella tipologia di automobili concordo pure io che la frenata è paurosa.
per le auto normali il vantaggio si ha sopratutto su terreni non perfetti, come hai detto te, grazie alla ormai sofisticata elettronica 0509_up.gif
 
13974265
13974265 Inviato: 3 Dic 2012 17:30
 

Suvvia, torniamo a parlare di Moto 0509_up.gif
 
13974270
13974270 Inviato: 3 Dic 2012 17:33
 

Growl ha scritto:
beh, non so dove abiti te, ma io considero in questi dati una macchina ''media'', non di certo sportive da 100k € e passa icon_smile.gif
per quella tipologia di automobili concordo pure io che la frenata è paurosa.
per le auto normali il vantaggio si ha sopratutto su terreni non perfetti, come hai detto te, grazie alla ormai sofisticata elettronica 0509_up.gif


la v60 è un auto medissima, ma la differenza resta notevole... anche la rsv non è una moto da poco, moto "Medie" hanno una frenata molto spesso più lunga e quella di un hm 50 da cui è partita la discussione non è certo quella di una superbike
 
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