Growl ha scritto:
nicola, non so se hai mai guardato i dati di frenata di moto e auto
una moto frena molto meglio rispetto ad un auto, con asfalto in buone condizioni
la risposta alla domanda è chiara: nelle frenate di emergenza, il posteriore lo blocchi di sicuro, se sei abituato ad usarlo, quindi la moto scivolerà e non rallenterà, se si blocca l anteriore ci sarà una buona possibilità di cadere, quindi devi imparare a dosare i freni
mettiti ijn un parcheggio e prova a frenare sempre un poco piu forte fino a quando senti che la moto inizia a scivolare...a quel punto saprai fino a che punto la moto frena e potrai regolarti meglio nelle frenate di panico, pian piano che prenderai esperienza nella guida eviterai di fare frenate di panico e riuscirai a vedere prima le macchine e a rimanere calmo nelle frenate
sono d'accordissimo sul consiglio che dai a fabiogarelli,
sul discorso freni non è cosi semplice, le supersportive hanno una frenata paragonabile a quella di una macchina media, non di un auto sportiva, da 100 all'ora una RSV frena in 40 metri e le moto mediamente si aggirano tutte su questo spazio di frentata(i 600 ss scendono a 37)
i dati di alcune auto:
fiat FREEMONT in 45 metri
volvo v60 in 37 metri
porsche 911 carrera s 33,4 metri
le differenze non sono eccessive è vero, ma un auto media ha spazi di arresto inferiori a una moto media, ovviamente un Land Rover Series III omologato nel '76 ci mette 15 minuti a fare 0-100 e per fermarsi impiega almeno 1000metri ma in generale le quattro ruote garantiscono l'arresto in spazi simili anche su asfalto non perfetto e grazie all'elettronica attuale è impossibile bloccare le ruote o imbarcare l'auto, cosa che mediamente in moto può accadere benchè la sicurezza faccia passi da gigante...
per citare due dati estremi(di cui in realtà non garantisco l'affidabilità) e concludere, valentino al mugello per frenare da 300 a 50Km/h ci mette 200mt circa, schumacher al tempo della ferrari ce ne metteva 70 per ottenere la stessa decellerazione.