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Stato gruppo rs 125 e aiuto rave...
13944985
13944985 Inviato: 21 Nov 2012 20:18
Oggetto: Stato gruppo rs 125 e aiuto rave...
 

Buonasera, mi è venuta la brillante idea di dare una pulita alla rave ma non son riuscito a smontarla così leggendo sul tinga alcuni dicevano di smontare la testa e spingerla da li... Detto fatto (Tanto piove eusa_wall.gif )... smonto il copritesta e noto che sotto chi sono delle macchie in alcuni punti come quando fai cuocere troppo la carne (esempio stupido ma non mi viene altro icon_mrgreen.gif ), mi dico vabbè non sara niente, smonto la testa e vedo segni di detonazioni eusa_wall.gif , iniziano i primi santi, con la paura controllo il cilindro e risulta IMMACOLATO 0509_banana.gif ma il cielo del pistone è pieno di incrostazioni, proprio coperto da uno strato di grasso... In più noto che la stramaledetta valvola si è bloccata completamente aperta!! non posso spingerla verso l'esterno eusa_wall.gif
Ora ho qualche domanda:
1) La testa in quelle condizioni che mi comporta a livello di affidabilità e prestazioni?
2) Posso pulire il pistone in qualche modo?
3) Come tolgo sta fottutissima valvola!?!? Cercherò di postare qualche foto più tardi....
 
13945109
13945109 Inviato: 21 Nov 2012 20:55
 

Ecco le foto:

Segni sul copritesta

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Segni di detonazioni sulla testa:

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Posso pulirla in qualche modo??

Incrostazioni sul pistone: (Si può capire senza smontare se è mono o bifascia?)

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Gambo rave:

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13945270
13945270 Inviato: 21 Nov 2012 21:41
 

Se fai abbassare il pistone, togliendo lo scarico o pacco lamellare (uno dei due icon_asd.gif ) riesci a vedere quante fasce ci sono.
La testa vedi se riesci a recuperarla in una rettifica, magari te la riescono a sistemare...in caso a 30€ di usate ne trovi a volontà.
Il pistone mi sembra che abbia qualche segno anch'esso di detonazioni sul cielo. Quanti km ha?
Sinceramente ti direi di tirare su il gt, cosi puoi vedere se ci sono stati ulteriori danni. La guarnizione di testa è comunque da cambiare.

La rave prova a metterci della benzina...forse piano piano si smuove, altrimenti tira su e porta tutto in rettifica, ci penseranno loro.
 
13945528
13945528 Inviato: 21 Nov 2012 23:05
 

Allora :

1) i segni sulla testa non sono detonazioni ma è o il pistone che ha battuto in testa o qualcosa che è finito da qualche parte sopra al pistone e lo hai battuto ripetutamente in testa per distruggerlo causando quei "buchi".

2)il motore è mai stato rifatto ? ovvero mai stato cambiato pistone/rettificato o qualcosa ? perchè è impossibile che se sulla testa ci sono segni di battiti sul pistone non ci sia niente ! segno che il pistone è stato cambiato! oppure in ogni caso che il motore è stato rifatto in qualche modo e quando è stato rifatto è stato montato MALE ! (la volta che batteva)

3) La testa se erano 1/2 segni non era niente ma così non va per niente bene anche perchè sembra addirittura che in un punto sia crepata/screpolata cosa che può causare il batttito in testa, compra una testa usata, eventualmente dovrei averne una anche io ma non ti assicuro niente devo controllare bene!

4) il pistone con le incrostazioni ti consiglio la benzina e un pennello se è molto incrostato (cosa che succede solo se hai 50.000 km) usa benzina e carta vetrata finissima io usavo della 1100 mi pare come grana quella grigia.

5) per la rave vacci di ignoranza dai 2/3 colpetti con il martello, non gli succede nulla! anche se non è in buonissime condizioni l'asta (piegata) e potrebbe essere uqello la causa perchè si blocca! insieme ai colpetti di martello usa benzina oppure WD 40, avendo cura di mettere il pistone in posizione p.m.i. e mettendo sotto al buco della valvola un po di carta, se ne finisce un po dentro non fa nulla perchè non ha problemi a bruciarlo basta che non ne finisca una bomboletta.

6) per controllare se è mono o bi fascia togli o pacco lamellare o marmitta e metti il pistone a metà come ti è già stato detto.

UTILE DIRTI CHE CON TUTTE QUESTE OPERAZIONI DELICATE CHE HAI DA FARE TI CONSIGLIO DI TOGLIERE IL CILINDRO TANTO ORMAI HAI RIMASTO 4 BULLONI icon_wink.gif

7) il copritesta non ha nulla avrà scaldato una volta (possibile motivo anche della battuta in testa) in ogni caso se il liquido c'era e raffredda bene anche se è così non è un problema !

ti dico anche che se il cilindro è perfetto il pistone può avere mille segni di scaldate/grippatine (mi è già capitato specialmente sui rotax come il tuo) quindi per me ti conviene smontarlo tutto !

spero di esserti stato utile !
 
13946287
13946287 Inviato: 22 Nov 2012 12:16
 

Quando ho comprato la moto aveva 16000 km e non so è mai stato rifatto qualcosa, quindi secondo voi devo cambiare testa e pistone??
 
13946775
13946775 Inviato: 22 Nov 2012 15:08
 

Rotax_PLX ha scritto:
Quando ho comprato la moto aveva 16000 km e non so è mai stato rifatto qualcosa, quindi secondo voi devo cambiare testa e pistone??


per me il pistone almeno una volta è già stato cambiato, comunque la testa sicuro, il pistone smonta tutto e vedi come è messo ! icon_wink.gif
 
13946810
13946810 Inviato: 22 Nov 2012 15:23
 

Io quando ho smontato il mio pistone con 16.000km di certo non era ridotto cosi... per me è quello originale. Comunque sia, già che ci sei tira su tutto cosi puoi lavorare meglio sulla rave. Ricordati di chiudere con dei panni la camera di manovella quando alzi il gt 0509_up.gif
 
13947171
13947171 Inviato: 22 Nov 2012 17:33
 

Smontaggio blocco in lavorazione... speriamo di non trovare brutte sorprese....
 
13947605
13947605 Inviato: 22 Nov 2012 19:42
 

quella testa era già detonata prima secondo me.. è abbastanza improbabile una cosa simile
 
13949904
13949904 Inviato: 23 Nov 2012 16:11
 

dalcanaleluca ha scritto:
quella testa era già detonata prima secondo me.. è abbastanza improbabile una cosa simile


Dalca secondo te è recuperabile quella testa o ne devo comprare una nuova?

Un'altra domanda come caspita smontate il gt? cioè non riesco a svitare i prigionieri, qualche tecnica?
 
13949916
13949916 Inviato: 23 Nov 2012 16:16
 

Rotax_PLX ha scritto:


Dalca secondo te è recuperabile quella testa o ne devo comprare una nuova?

Un'altra domanda come caspita smontate il gt? cioè non riesco a svitare i prigionieri, qualche tecnica?

Nuova? ...vuoi spendere 400€ per una testa all'aprilia? 0509_si_picchiano.gif
Usa una chiave piccola che riesce a entrare li dentro. Puoi anche aiutarti con del wd-40 e un martelletto per far smuovere i prigionieri 0509_up.gif
 
13950023
13950023 Inviato: 23 Nov 2012 16:58
 

Thenegoziator ha scritto:

Nuova? ...vuoi spendere 400€ per una testa all'aprilia? 0509_si_picchiano.gif
Usa una chiave piccola che riesce a entrare li dentro. Puoi anche aiutarti con del wd-40 e un martelletto per far smuovere i prigionieri 0509_up.gif


Per nuova intendevo una da lui dal pieno, mi pare di aver visto che costi sui 120...
 
13950229
13950229 Inviato: 23 Nov 2012 18:09
 

Sono riuscito ad estrarre la valvola 0509_campione.gif dopo 30 min di phon incessantemente sparato sulla luce di scarico come un barbaro e facendo lava è venuta via, pulita (bella incrostata cacchio)...

Ora vorrei dei consigli:
Posso tenermi questa testa e questo pistone per un po? In inverno non la uso granchè...
Rischio qualcosa ad andare in giro così?
 
13950814
13950814 Inviato: 23 Nov 2012 21:45
 

Rotax_PLX ha scritto:
Sono riuscito ad estrarre la valvola 0509_campione.gif dopo 30 min di phon incessantemente sparato sulla luce di scarico come un barbaro e facendo lava è venuta via, pulita (bella incrostata cacchio)...

Ora vorrei dei consigli:
Posso tenermi questa testa e questo pistone per un po? In inverno non la uso granchè...
Rischio qualcosa ad andare in giro così?


Ormai che hai smontato fai tutto nuovo no ? la testa non riesco a capire se sia crepata o se il materiale vada via se fosse così se non vuoi sbriciolare tutto cambiala, se non fosse così perdi un po di compressione ma non fa piu di tanto, il pistone se sul cielo e sui lati è messo bene tieni quello ! se hai allentato i dadi del cilindro però tira giu tutto perchè lo squish è andato a culo !
 
13951495
13951495 Inviato: 24 Nov 2012 10:02
 

Rotax_PLX ha scritto:


Per nuova intendevo una da lui dal pieno, mi pare di aver visto che costi sui 120...


VHM fa la cupola di ricambio costa 80 euro se non erro 0509_up.gif
 
13952022
13952022 Inviato: 24 Nov 2012 14:25
 

non ti conviene tenerla.. una orginale messa bene la trovi a 30 €.. oppure puoi buttarti nel mondo dell'aftermarket con ovvio aumento di prestazioni se ben fatta icon_wink.gif

Occhio solo al profilo di raffreddamento. Spesso per risparmiare si evita di fare il profilo come l'originale e la testa poi si raffredda meno
 
13953304
13953304 Inviato: 24 Nov 2012 23:43
 

ti ricordo poi che se la prendi aftermarket per incrementare le prestazioni devi rifare lo squish per quella testa !
 
13959078
13959078 Inviato: 27 Nov 2012 13:27
 

Ho notato adesso guardando la foto della testa che oltre ad essere detonata probabilmente c'era qualcosa di scentrato, (anche se non capisco come) perchè l'alone degli scoppia non sta dentro alla camera di scoppio ma esce anche nella parte dove dovrebbe fare tenuta con il cilindro, la testa era stretta bene ?
 
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