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Problema accensione Shiver [non si avvia]
13933690
13933690 Inviato: 17 Nov 2012 9:27
Oggetto: Problema accensione Shiver [non si avvia]
 



Ciao a tutti, ho una Shiver del 2008, mi da problemi d'accensione, nel senso che proprio non si accende...
Mi spiego meglio: inserisco la chiave,la giro, il quadro strumenti si accende normalmente (movimento lancette e tutto il resto), non c'è nessun guasto o anomalia segnalata, premo il pulsante rosso e si sente solamente un "ciak",ma la moto non parte.

Ho riprovato un paio di volte anche togliendo la chiave e reinserendola...niente.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie a tutti.
 
13933735
13933735 Inviato: 17 Nov 2012 10:05
 

Batteria scarica....oppure una batteria un pò vecchia che non riesce a dare più lo spunto necessario all'avviamento
 
13933766
13933766 Inviato: 17 Nov 2012 10:34
 

sela batteria è carica..allora si tratta della ruota libera del motorino avviamento che ''s'incastra''. metti la marcia, smuovi la moto e molla la frizione, in modo da far muovere il manovellismo, e poi riprova..vedrai che parte.
 
13933807
13933807 Inviato: 17 Nov 2012 11:21
 

HWARANG ha scritto:
Batteria scarica....oppure una batteria un pò vecchia che non riesce a dare più lo spunto necessario all'avviamento
non è la batteria..perchè se fosse tale,quando lui preme il pulsante di avvio tutte le luci si affiocherebbero..senza fasciarsi la testa prima di romperla..parti dalla cosa più semplice a controllare..e cioè il pulsante stesso..può darsi che ha preso acqua e ci sia un falso contatto..
 
13933877
13933877 Inviato: 17 Nov 2012 12:12
 

Grazie a tutti,non credo sia un problema di batteria, se il risultato è quello di vedere le luci abbassarsi (così non è), però lascio aperte tutte le possibilità.
Appena possibile proverò a "smuovere" il meccanismo dell'avviamento e controllare il pulsante di accensione.

Tengo per ultimo il controllo del pulsante in quanto di acqua non ne ha presa nelle ultime 3 settimane, quindi in teoria dovrebbe essere tutto asciutto.

Vi faccio sapere se risolvo la cosa.

Grazie 1000!!!
 
13934275
13934275 Inviato: 17 Nov 2012 15:15
 

Se la ruota libera slitta si sente chiaramente...

Una batteria può anche essere carica ma se è vecchia non da più lo spunto giusto necessario all'avviamento e state tranquilli che le luci non sono per nulla fioche(le batterie hanno un doppio amperaggio uno normale per la shiver è di 14 mentre l'amperaggio allo spunto è molto più alto intorno ai 200) ora fa più freddo e le batterie lo soffrono con possibili cali di amperaggio...

doppio_lamp_naked.gif
 
13934791
13934791 Inviato: 17 Nov 2012 20:17
 

hai provato a controllare il motorino??? dove c'è la pipetta nera a volte si ossida.... prova a buttarci l'occhio 0510_saluto.gif
 
13936602
13936602 Inviato: 18 Nov 2012 19:21
 

smonter ha scritto:
hai provato a controllare il motorino??? dove c'è la pipetta nera a volte si ossida.... prova a buttarci l'occhio 0510_saluto.gif


Esattamente!! Io sono finito in officina perché si era ossidato il collegamento col motorino proprio per lo stesso motivo doppio_lamp_naked.gif
 
13937829
13937829 Inviato: 19 Nov 2012 12:00
 

smonter ha scritto:
hai provato a controllare il motorino??? dove c'è la pipetta nera a volte si ossida.... prova a buttarci l'occhio 0510_saluto.gif
ragazzi..smonter,regina incontrastabile della Shiver!!un vero punto di riferimento!! eusa_clap.gif
 
13943777
13943777 Inviato: 21 Nov 2012 13:22
 

Klaus77 ha scritto:
ragazzi..smonter,regina incontrastabile della Shiver!!un vero punto di riferimento!! eusa_clap.gif


tu mi lusinghi, troppo buono icon_mrgreen.gif
 
13944612
13944612 Inviato: 21 Nov 2012 18:13
 

Pupo, ci sono novità?

Quel che dice Smonter non dovrebbe succedere se uno ha un po' di cura per la propria moto.
Ricordo bene che nei primi giorni da Shiverista mi lessi tutto il manuale Uso e Manutenzione e c'era proprio un punto evidenziato che diceva di ingrassare spesso quel contatto sotto la pippetta... e io corsi subito ad aprire la pippetta, la riempii fino all'orlo di grasso e la rimisi su pulendo il grasso in eccesso che fuoriusciva.
Tale operazione va fatta a parer mio almeno prima di ogni inverno, e il contatto rimane come nuovo.
doppio_lamp_naked.gif
 
13978299
13978299 Inviato: 5 Dic 2012 13:03
 

Ciao a tutti,
purtroppo non ho ancora avuto un momento per controllare la cosa.

Vi faccio sapere.

Grazie di nuovo.

P.S.: per AlbertoSSP, in effetti,mea culpa, personalmente non ho mai ingrassato quel particolare, in genere 1 volta all'anno ad inizio stagione la porto dal mio meccanico di fiducia per fare 1 check up completo.E' molto probabile che la causa sia quella allora.
 
13979447
13979447 Inviato: 5 Dic 2012 20:54
 

Ricaricando la batteria in modo opportuno, io ho risolto!

doppio_lamp_naked.gif
 
13984861
13984861 Inviato: 8 Dic 2012 11:10
 

ciao

secondo me e'sicuramente la batteria , poi ovviamente controllate tutti i contatti che ci sono male non fa ...
Infatti in uno dei vari post si dice chiaramente che la moto non e' stata utilizzata per tre settimane quindi e' palese che la batteria che e' presumibilemente quella originale del 2008 abbia probelmi nel mantenere la carica.
 
14018771
14018771 Inviato: 25 Dic 2012 11:49
Oggetto: Re: Problema accensione Shiver [non si avvia]
 

Ciao anche secondo me è un problema di batteria devi sempre partire dal problema più semplice. L'hai tenuta per tanto tempo spenta?
 
14033796
14033796 Inviato: 3 Gen 2013 10:27
Oggetto: [Shiver] Mancato Avviamento con basse temperature.
 

Salve a tutti, ho il seguente problema con la mia shiver del 2008 (presa usata quindi questo e il primo inverno)
Se la temperatura è più bassa di 7/8 gradi è difficile farla partire la mattina.
Bisogna provare 5 o 6 volte...prima che vada.
L'altro giorno addirittura non ha voluto sapere di paritre è puzzava anche di benzina...
Preciso che non accelero mai durante l'accensione. Spingo il tasto una sola volta per un paio di secondi e basta.
Lasciata un oretta al sole (all'accensione il display mostrava 21 Gradi) ed è partita al primo colpo....
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Già che ci siete qualcuno conosce un buon meccanico Aprilia (onesto) a napoli Nord?

Grazie
 
14033976
14033976 Inviato: 3 Gen 2013 11:45
 

Probabilmente il freddo la batteria la sta danneggiando...ne vedo parecchi che parcheggiano la moto sul marciapiede, la lasciano la notte e poi hanno difficoltà a farla partire.
A caldo il minimo è regolare? Capita che con il minimo basso le moto hanno difficoltà ad avviarsi, basta regolarlo (vedi manuale di manutenzione).
Se vedi che stenta a partire prova a dare un filo di gas, delle volte aiuta.
 
14034494
14034494 Inviato: 3 Gen 2013 15:12
 

Il minino è regolarissimo.....
Per la batteria non saprei lo messa sotto un mantenitore di carica è dice che è ok.
Anche misurando col voltmetro mi dice che la tensione è 12.4 quindi la escluderei.
Provo ad accellerare un pò la prossima volta che capita che fa freddo.......
 
14034532
14034532 Inviato: 3 Gen 2013 15:24
 

faco ha scritto:
Il minino è regolarissimo.....
Per la batteria non saprei lo messa sotto un mantenitore di carica è dice che è ok.
Anche misurando col voltmetro mi dice che la tensione è 12.4 quindi la escluderei.
Provo ad accellerare un pò la prossima volta che capita che fa freddo.......

Beh almeno quello.
Quanti anni ha la batteria? ...forse ha perso un po di spunto eusa_think.gif
Con il tester visualizzi la tensione, ma al momento dell'avviamento è come aprire il tappo di una vasca. Non è detto che la batteria ma mantenga.
 
14034772
14034772 Inviato: 3 Gen 2013 17:01
 

c'è da dire però che una batteria con poco spunto dopo qualche tentativo (5 o 6 sono anche tanti!) si spompa completamente non riuscendo nemmeno più a far girare il motorino d'avviamento....parlo per esperienza personale....

è sicuramente un problema di temperatura.... immagino che la moto sia dotata del sistema di aria automatica vero? Altrimenti basterebbe dirti di tirare l'aria per il primo avviamento..

Potresti provare a fare un paio di cicli di accensione, tipo mettere la chiave su on un paio di volte... e provare anche a dare un paio di pompate col gas prima di provare ad avviare.... sulle ducati funziona...
 
14035527
14035527 Inviato: 3 Gen 2013 22:17
 

Ma per l'area essendo ad iniezione penso gestisca tutto la centralina.
Anche provare a dare un paio di "accelerate" a vuoto sia inutile essendo ad iniezione e avendo il ride by wire (l'acceleratore non è collegato direttamente alle farfalle)
comunque proverò anche questo non si sa mai....
 
14035755
14035755 Inviato: 3 Gen 2013 23:59
 

E' comunque una moto che non gradisce il freddo.
 
14035891
14035891 Inviato: 4 Gen 2013 1:50
 

faco ha scritto:
Ma per l'area essendo ad iniezione penso gestisca tutto la centralina.
Anche provare a dare un paio di "accelerate" a vuoto sia inutile essendo ad iniezione e avendo il ride by wire (l'acceleratore non è collegato direttamente alle farfalle)
comunque proverò anche questo non si sa mai....


avere l'iniezione non vuol dire....le moto a iniezione possono anch'esse avere una gestione manuale di aperture delle farfalle per facilitare l'accensione a freddo (tipo la vecchia aria manuale...ma invece di gestire un circuito di arricchimento, servono ad alzare le farfalle di pochi millimetri). Ma se mi dici che hai il ride by wire allora penso che anche la gestione dell'aria per le accensioni a freddo sia tutto elettronico.....
Apparte...anche se elettronico...le farfalle dovrebbero aprirsi anche a motore spento..
 
14036735
14036735 Inviato: 4 Gen 2013 15:08
 

Sinceramente io con la mia Shiver 2009 non ho mai verificato problemi di avviamento con basse temperature.
Ho provato a metterla in moto a temperature sotto lo 0 ed è sempre partita, se non al primo colpo, al secondo.
C'è da dire che io la tengo in box, che anche se non è riscaldato, non scende alle stesse temperature dell'esterno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14036742
14036742 Inviato: 4 Gen 2013 15:12
 

tenerla in box e tenerla per la strada cambia come il giorno e la notte icon_sad.gif
 
14037287
14037287 Inviato: 4 Gen 2013 19:32
 

Infatti. I problemi di avviamento li ho sempre la sera quando esco dall'ufficio e non al mattino quando la moto esce dal box. E' la prima moto tra quelle che ho avuto ad avere incertezze nell'avviamento a freddo.
 
14037697
14037697 Inviato: 4 Gen 2013 22:03
 

Lorivo90 ha scritto:
tenerla in box e tenerla per la strada cambia come il giorno e la notte icon_sad.gif

Sono convinto che, anche se il box non è riscaldato, tu e EasyRider abbiate ragione.
Però che ci vuoi fare: per me la situazione è molto chiara: moto in box ed auto in strada!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14039800
14039800 Inviato: 5 Gen 2013 21:45
 

Lorivo90 ha scritto:
tenerla in box e tenerla per la strada cambia come il giorno e la notte icon_sad.gif

Quoto.
Il mio garage è bello isolato, quindi quando la rilascio dentro, occasionalmente con il riscaldamento acceso ( icon_mrgreen.gif ), la moto il giorno dopo parte al primo colpo.
Mentre mi è capitato che lasciandola al freddo, dopo ore (più di 5-6) la moto non partisse al primo colpo.
Non ho la stessa vostra moto ma questa è la mia esperienza...capace che vale anche per la vostra.
 
14042693
14042693 Inviato: 7 Gen 2013 14:56
 

Io la tengo sempre in garage, ma anche quelle volteche ai raduni mi capita di lasciarla all'aperto, anche a temperature sottozero, è partita sempre al primo colpo.

Se le batteria è quella originale del 2008 e magari è stata "maltrattata" dal vecchio proprietario magari è ora di cambiarla. Tra l'altro, il voltaggio di una batteria dovrebbe essere maggiore a quello nominale, e quindi sui 12,7-12,8 volt.
Casomai prova a vedere se alcuni contatti sono puliti, bene ingrassati e liberi da ossidazione (contatti batteria e pippetta con cavo del motorino di avviamento), anche se però non credo sia questo il problema dato che se così fosse "o si accende, o no" e la temperatura centra poco icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14043612
14043612 Inviato: 7 Gen 2013 21:01
 

Ai raduni sottozero la moto non sta ferma all'aperto per 8/10 ore. Fidati questa è una moto che patisce il freddo, anche quando la batteria è nuova.

doppio_lamp_naked.gif
 
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