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lavorazione travasi [se allargo la base, ottengo migliorie?]
13916175
13916175 Inviato: 9 Nov 2012 19:43
Oggetto: lavorazione travasi [se allargo la base, ottengo migliorie?]
 



salve a tutti.. tempo che fu ho lavorato leggermente lo scarico del mio polini corsa... (piaggio a liquido)
ora l'ho rismontato per lavorarci pure i travasi e fare un lavoro fatto bene.. però non ho l'attrezzo necessario! volendo ho trovato un modo per alzare della misura che mi serve i travasi ma è un po' rischioso..

il mio scopo è riempire maggiormente il cilindro con i vantaggi che tutto ciò ne deriva compresa maggiore lubrificazione.. (infatti l'ho smontato e ho visto che si stanno creando troppi segnetti per i miei gusti.. andando avanti così non sarebbe durato tanto.. quindi smusserò tutti gli angoli per bene e lo pulirò.. forse meglio darci pure una lucidatina ma non centra..)


quindi la domanda è: se io allargo di circa 1mm la base dei travasi cioè da dove prende la miscela che arriva su dal carter ottengo buoni risultati?? o devo per forza anche alzarli per ottenere il risultato desiderato?
 
13916195
13916195 Inviato: 9 Nov 2012 19:47
Oggetto: Re: lavorazione travasi [se allargo la base, ottengo migliorie?]
 

nrg_power_4life ha scritto:
salve a tutti.. tempo che fu ho lavorato leggermente lo scarico del mio polini corsa... (piaggio a liquido)
ora l'ho rismontato per lavorarci pure i travasi e fare un lavoro fatto bene.. però non ho l'attrezzo necessario! volendo ho trovato un modo per alzare della misura che mi serve i travasi ma è un po' rischioso..

il mio scopo è riempire maggiormente il cilindro con i vantaggi che tutto ciò ne deriva compresa maggiore lubrificazione.. (infatti l'ho smontato e ho visto che si stanno creando troppi segnetti per i miei gusti.. andando avanti così non sarebbe durato tanto.. quindi smusserò tutti gli angoli per bene e lo pulirò.. forse meglio darci pure una lucidatina ma non centra..)


quindi la domanda è: se io allargo di circa 1mm la base dei travasi cioè da dove prende la miscela che arriva su dal carter ottengo buoni risultati?? o devo per forza anche alzarli per ottenere il risultato desiderato?
allargarli sotto non ha senso se non si modifica tutto il condotto
 
13916200
13916200 Inviato: 9 Nov 2012 19:48
 

allargando alla base peggiori almeno che non fai lo stesso lavoro con il banco aperto raccordando!! 0509_up.gif
 
13916208
13916208 Inviato: 9 Nov 2012 19:50
 

fr711 ha scritto:
allargando alla base peggiori almeno che non fai lo stesso lavoro con il banco aperto raccordando!! 0509_up.gif


logicamente poi si raccorda.. quel che vorrei capire è se riesco a ottenere ciò che voglio in quel modo.. altrimenti io rischio con il metodo che ho pensato per alzare i travasi e quindi fare una lavorazione completa
 
13916300
13916300 Inviato: 9 Nov 2012 20:29
 

che metodo hai pensato? lascia stare l'allargamento alla base 0509_up.gif
 
13916333
13916333 Inviato: 9 Nov 2012 20:38
 

fr711 ha scritto:
che metodo hai pensato? lascia stare l'allargamento alla base 0509_up.gif


io ho una normalissima fresetta ad aria e non ho la possibilità di fresare a 90° ma solo dritto insomma.. quindi avevo pensato di passare uno strato d'olio sulla canna del cilindro.. appoggiarci del giornale .. uno strato abbastanza consistente e fissarlo con scotch di carta poi.. lasciando logicamente fuori i travasi in modo da limitare il più possibile il margine di un possibile errore (tipo se mi scappa la fresetta.. non si sa mai meglio prevenire) alzarli della misura che mi serve usando una punta conica al contrario cioè che lavora con la base più grande non con la punta del cono e entrare con la fresetta nel cilindro da sotto e piano piano alzare il travaso levigando
 
13916400
13916400 Inviato: 9 Nov 2012 20:56
 

secondo mè sei troppo scomodo comunque se ci riesci bravo!!!
 
13916473
13916473 Inviato: 9 Nov 2012 21:17
 

fr711 ha scritto:
secondo mè sei troppo scomodo comunque se ci riesci bravo!!!


ehh.. per questo mi son chiesto se modificando la base e il condotto interno fin dove arrivo senza alzarli poteva portare miglioramenti.. comunque proverò dai.. non ho nulla da perdere tanto... c'è una differenza di circa 68-69 gradi tra scarico e travasi.. son troppi! devo alzare i travasi di circa 7-8 gradi per il risultato che voglio
 
13916523
13916523 Inviato: 9 Nov 2012 21:34
 

nrg_power_4life ha scritto:


ehh.. per questo mi son chiesto se modificando la base e il condotto interno fin dove arrivo senza alzarli poteva portare miglioramenti.. comunque proverò dai.. non ho nulla da perdere tanto... c'è una differenza di circa 68-69 gradi tra scarico e travasi.. son troppi! devo alzare i travasi di circa 7-8 gradi per il risultato che voglio
con il metodo che hai detto tu alzi proprio la parte finale,il travaso interno non ha più la sua raggiatura e il suo lancio per me non conviene,poi decidi te
 
13916578
13916578 Inviato: 9 Nov 2012 21:56
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


ehh.. per questo mi son chiesto se modificando la base e il condotto interno fin dove arrivo senza alzarli poteva portare miglioramenti.. comunque proverò dai.. non ho nulla da perdere tanto... c'è una differenza di circa 68-69 gradi tra scarico e travasi.. son troppi! devo alzare i travasi di circa 7-8 gradi per il risultato che voglio
con il metodo che hai detto tu alzi proprio la parte finale,il travaso interno non ha più la sua raggiatura e il suo lancio per me non conviene,poi decidi te


per alzare tutto il condotto interno non ho nessun problema.. è proprio la parte finale che mi da problemi in quanto quello è l'unico modo che son riuscito a pensare
 
13916643
13916643 Inviato: 9 Nov 2012 22:38
 

nrg_power_4life ha scritto:


per alzare tutto il condotto interno non ho nessun problema.. è proprio la parte finale che mi da problemi in quanto quello è l'unico modo che son riuscito a pensare
ok allora va bene
 
13917869
13917869 Inviato: 10 Nov 2012 18:08
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


per alzare tutto il condotto interno non ho nessun problema.. è proprio la parte finale che mi da problemi in quanto quello è l'unico modo che son riuscito a pensare
ok allora va bene


bene dai ce l'ho fatta.. mi resta da montare tutto e provare sperando che funzioni
 
13918027
13918027 Inviato: 10 Nov 2012 19:53
 

dai fai qualche foto e mettile
di quanto hai alzato complessivamente?
le hai fate tutto pari oppure andando a scalare o altro?
 
13918075
13918075 Inviato: 10 Nov 2012 20:27
 

ho alzato tutto di 1 mm circa, poco meno... allargato un po' il travaso secondario per aumentare la sua portata... le fasature sono all'incirca 193° 133° 131° (il secondario l'ho tenuto più basso in proporzione alla fasatura di scatola) ma sono valori ipotizzati in base a quanto ho alzato.. poi logicamente non sono una macchina e metti che una differenza di 1 grado può esserci quindi domani misuro e ti dico con precisione
 
13918083
13918083 Inviato: 10 Nov 2012 20:31
 

nrg_power_4life ha scritto:
ho alzato tutto di 1 mm circa, poco meno... allargato un po' il travaso secondario per aumentare la sua portata... le fasature sono all'incirca 193° 133° 131° (il secondario l'ho tenuto più basso in proporzione alla fasatura di scatola) ma sono valori ipotizzati in base a quanto ho alzato.. poi logicamente non sono una macchina e metti che una differenza di 1 grado può esserci quindi domani misuro e ti dico con precisione
la controluce come l'hai fatta?
non hai foto del lavoro?
 
13918088
13918088 Inviato: 10 Nov 2012 20:33
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
ho alzato tutto di 1 mm circa, poco meno... allargato un po' il travaso secondario per aumentare la sua portata... le fasature sono all'incirca 193° 133° 131° (il secondario l'ho tenuto più basso in proporzione alla fasatura di scatola) ma sono valori ipotizzati in base a quanto ho alzato.. poi logicamente non sono una macchina e metti che una differenza di 1 grado può esserci quindi domani misuro e ti dico con precisione
la controluce come l'hai fatta?
non hai foto del lavoro?


no le devo ancora fare.. comunque la controluce l'ho detta com'è.. solo che l'ho chiamata travaso secondario =) gli altri travasi mi son venuti bene direi mentre la controluce è leggermente deformata in un angolo.. non è perfettamentre rettangolare ma è solo una zona di 1 mm circa che è leggermente più alta comunque è a 131° circa.. domani misuro bene
 
13918095
13918095 Inviato: 10 Nov 2012 20:36
 

nrg_power_4life ha scritto:


no le devo ancora fare.. comunque la controluce l'ho detta com'è.. solo che l'ho chiamata travaso secondario =) gli altri travasi mi son venuti bene direi mentre la controluce è leggermente deformata in un angolo.. non è perfettamentre rettangolare ma è solo una zona di 1 mm circa che è leggermente più alta comunque è a 131° circa.. domani misuro bene
ah quindi primari e secondari a 133 e controluce a 131
per cominciare li avre tienuti leggermente più bassi così avevi margine per un ulteriore lavorazione ma comunque va bene così devi solo farci delle prove,io più che alzari li avrei allargati di qualcosa
 
13918106
13918106 Inviato: 10 Nov 2012 20:39
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


no le devo ancora fare.. comunque la controluce l'ho detta com'è.. solo che l'ho chiamata travaso secondario =) gli altri travasi mi son venuti bene direi mentre la controluce è leggermente deformata in un angolo.. non è perfettamentre rettangolare ma è solo una zona di 1 mm circa che è leggermente più alta comunque è a 131° circa.. domani misuro bene
ah quindi primari e senondari a 133 e controluce a 131
per cominciare li avre tienuti leggermente più bassi così avevi margine per un ulteriore lavorazione ma comunque va bene così devi solo farci delle prove,io più che alzari li avrei allargati di qualcosa


ho allargato la controluce e leggermente pure gli altri sìsì anche se di poco.. ma a me serviva più che altro alzarli per pareggiare la differenza troppo elevata di gradi con la luce di scarico che prima raggiungeva quasi i 70° mentre io la voglio intorno ai 60-61° cioè nella media insomma..
 
13918109
13918109 Inviato: 10 Nov 2012 20:41
 

nrg_power_4life ha scritto:


ho allargato la controluce e leggermente pure gli altri sìsì anche se di poco.. ma a me serviva più che altro alzarli per pareggiare la differenza troppo elevata di gradi con la luce di scarico che prima raggiungeva quasi i 70° mentre io la voglio intorno ai 60-61° cioè nella media insomma..
hai fatto anche tutto all'interno del travaso?quindi devi raccordare con il carter o l'entrata l'hai lasciata originale?
 
13918682
13918682 Inviato: 11 Nov 2012 10:05
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:


ho allargato la controluce e leggermente pure gli altri sìsì anche se di poco.. ma a me serviva più che altro alzarli per pareggiare la differenza troppo elevata di gradi con la luce di scarico che prima raggiungeva quasi i 70° mentre io la voglio intorno ai 60-61° cioè nella media insomma..
hai fatto anche tutto all'interno del travaso?quindi devi raccordare con il carter o l'entrata l'hai lasciata originale?


ho allargato pure il condotto interno ma alla base l'ho solo appena rifinito.. quando lo monto vedrò se devo barenare leggermente o se non serve nemmeno
 
13918936
13918936 Inviato: 11 Nov 2012 12:13
 

aerox2009 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
ho alzato tutto di 1 mm circa, poco meno... allargato un po' il travaso secondario per aumentare la sua portata... le fasature sono all'incirca 193° 133° 131° (il secondario l'ho tenuto più basso in proporzione alla fasatura di scatola) ma sono valori ipotizzati in base a quanto ho alzato.. poi logicamente non sono una macchina e metti che una differenza di 1 grado può esserci quindi domani misuro e ti dico con precisione
la controluce come l'hai fatta?
non hai foto del lavoro?


Link a pagina di Imageshack.us

ecco alcune foto! siccome il cilindro aveva già dei segni me ne sono un po' fregato del fatto che ogni tanto mi scappava la fresa per via della scomodità della posizione in cui lavoravo... e anche perchè è la prima volta che lo faccio.. eusa_shifty.gif così ne approfitto per rettificarlo! il lavoro è fatto con modestia direi dai.. non mi è venuto così male per la prima volta

p.s. la luce di scarico l'avevo già lavorata

ah dimenticavo.. devo ancora smussare gli angoli
 
13919324
13919324 Inviato: 11 Nov 2012 15:04
 

194 scarico 134 i travasi primari e 132 la controluce.. e ho rinifito meglio la lavorazione perchè mi faceva alquanto schifo come lo avevo fatto.. ora è molto più uniforme e liscio anche perchè non mi son più preoccupato della canna del cilindro che tanto la devo rettificare quindi ho lavorato più sciolto
 
13919458
13919458 Inviato: 11 Nov 2012 16:00
 

ma cos'è tutto quel blu?hai fatto dei calchi?
 
13919712
13919712 Inviato: 11 Nov 2012 18:17
 

aerox2009 ha scritto:
ma cos'è tutto quel blu?hai fatto dei calchi?


nono è olio che ho messo io
 
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