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Fantic caballero 125 4T enduro motard
13898217
13898217 Inviato: 2 Nov 2012 18:44
Oggetto: Fantic caballero 125 4T enduro motard
 



Ciao ragazzi, fra poco prenderò un caballero 125 4T motard, ma vorrei prendere anche le gomme e i cerchioni da enduro per qualche volta che vado fuoristrada o per esempio d'inverno, che le metterei su per tutto il periodo.. Volevo sapere se basta soltanto cambiare gomme per queste poche volte o anche se le si usa poco ogni volta bisogna cambiare anche i freni.. Grazie mille doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
13898226
13898226 Inviato: 2 Nov 2012 18:49
 

ho il fantic e come sai ha doppia omologazione. il mio consiglio sarebbe di fare il contrario, cioe prendere l'enduro e prendere i cerchi col disco motard (ed i rapporti) perche cosi è piu facile indurire le sospensioni e le hai gia con la corsa giusta per l'off mentre per la strada anche se hanno 290mm di corsa non è un problema. detto cio la fantic ha fatto una furbata: mettere i dischi con le stesse dimensioni (e stesso impianto frenante) sia per l'enduro che per il motard, con cio capirai che puoi benissimo montare quello che ti pare senza dover far i conti con spessori ed altro. come cerchi sta sui rexflegen o taxago che tra l'altro sono anche adottati dalla fantic non che sono i migliori sul mercato ( i taxago e poi i rexflegen)
 
13898297
13898297 Inviato: 2 Nov 2012 19:15
 

Eh ma io per la maggior parte dell'anno la uso su strada, per questo avevo intenzione di prenderla motard.. E per l'enduro che farei io mi andrebbero benissimo le sospensioni tarate da motard..
Quindi avendo dischi e pompe uguali, dovrei cambiare solamente cerchione e gomma, giusto?
 
13898389
13898389 Inviato: 2 Nov 2012 20:00
 

Si, comunque credo che le forcelle siano identiche e cambi solo il settaggio.
 
13898418
13898418 Inviato: 2 Nov 2012 20:13
 

dovresti in teoria cambiare cerchi,gomme e freni,se però come ti hanno detto gli impianti frenanti sono uguali,non occorre..... icon_wink.gif
se farai solo enduro leggero e tranquillo potresti mettere delle gomme miste,che vadano bene sia su asfalto che su terra 0509_up.gif
 
13898506
13898506 Inviato: 2 Nov 2012 20:40
 

Giusto, ci sono delle ottime gomme dual sia per le enduro che per i motard.
 
13898675
13898675 Inviato: 2 Nov 2012 21:39
 

Si è vero ma preferirei far così, prenderne due così almeno non le rovino quando vado in fuoristrada icon_biggrin.gif e quando c'è la neve mettere su quelle da cross icon_wink.gif
 
13898902
13898902 Inviato: 2 Nov 2012 23:33
 

anche i rapporti! 14/53 originali sono troppo lunghi! almeno 14/56 o 13/53 0509_up.gif
 
13899512
13899512 Inviato: 3 Nov 2012 12:22
Oggetto: omologazione fantic caballero 125 4t enduro-motard
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti ho un fanti ccaballero 125 4t 2008lc con le ruote appunto da motard.
avevo in mente di andare a fare un po' di cross/enduro per cui è necessario cambiare le gomme...
è un lavoro che potrei fare io o devo per forza portarla dal meccanico?
devo fare qualcosa alle forcelle o le lascio cosi come sono?
grazie a tutti... 0509_doppio_ok.gif siete sempre di grande aiuto!
 
13899517
13899517 Inviato: 3 Nov 2012 12:25
 

dato che è lo stesso argomento ho unito i topic
 
13899580
13899580 Inviato: 3 Nov 2012 12:46
 

è una cosa che puoi far te con un po di occhio. per i fantic basta tirar via una ruota completa (gomma, disco e corona per il posteriore) e montare l'altra. in teoria dovrebbero avere lo stesso mozzo e quindi lo stesso perno. per il settaggio delle sospensioni dovrai studiare un attimo come funzionano, parlare col meccanico e imparare a tarartele senno ogni volta che vuoi fare off pesante dovrai portarla (e sinceramente è una rottura) ma comunque anche il settaggio motard tiene un off-road intermedio, non da mulattiera estrema am da scarpatina va bene... comunque per quanto riguarda i pneumatici puoi provare le bridgestone battalax bt 45 che sono stradali e vanno bene un po per tutto, il disegno è turistico (infatti sono gomme turistiche) ma digeriscono bene anche l'off intermedio
 
13900189
13900189 Inviato: 3 Nov 2012 18:03
 

fctz170 ha scritto:
è una cosa che puoi far te con un po di occhio. per i fantic basta tirar via una ruota completa (gomma, disco e corona per il posteriore) e montare l'altra. in teoria dovrebbero avere lo stesso mozzo e quindi lo stesso perno. per il settaggio delle sospensioni dovrai studiare un attimo come funzionano, parlare col meccanico e imparare a tarartele senno ogni volta che vuoi fare off pesante dovrai portarla (e sinceramente è una rottura) ma comunque anche il settaggio motard tiene un off-road intermedio, non da mulattiera estrema am da scarpatina va bene... comunque per quanto riguarda i pneumatici puoi provare le bridgestone battalax bt 45 che sono stradali e vanno bene un po per tutto, il disegno è turistico (infatti sono gomme turistiche) ma digeriscono bene anche l'off intermedio

quoto... icon_wink.gif
 
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