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problema sostituzione candele zx 10r 2008
13897607
13897607 Inviato: 2 Nov 2012 14:02
Oggetto: problema sostituzione candele zx 10r 2008
 



Allora ragazzi, qualcuno mi aiuti 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
Non riesco a sfilare la candela cilindro n°1 usando l'attrezzo in dotazione.Per chi conosce un po' la moto, la candela n° 1 e n° 4 sono rognose, perchè sovrastate dai travi del telaio.
Qual'e' il trucco??Premetto che ho una buona manualità ma vorrei capire se devo usare un altro attrezzo oppure semplicemente insistere per trovare la posizione giusta.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13899035
13899035 Inviato: 3 Nov 2012 1:50
 

Premetto che le 2 volte che le ho sostituite l'ha fatto il meccanico, però sul 636 le cambiavo io..l'attrezzo che intendi è quello che si infila dentro l'alloggiamento e poi in punta si usa una 13 o una 17 e si svita giusto?
Anche se sovrastate dal telaio dovresti avere lo spazio sufficiente a metterci una chiave ed estrarre la candela.. eusa_think.gif Altrimenti ti consiglio di comprare una chiave da 16mm lunga a snodo (circa 5 euro) e usare quella, non dovresti avere problemi! icon_wink.gif
 
13899827
13899827 Inviato: 3 Nov 2012 14:38
 

Grazie Mattia.si', l'attrezzo è quello, pero' ho risolto nel frattempo in un modo un po' empirico ma efficace, che mi è stato suggerito da un officina Kawasaki che ho chiamato proprio iri sera:
lo spiego velocemente, a uso e consumo di tutti.Naturalmente non è molto diverso da quello che hai descritto solo che puo' essere piu' veloce in caso di difficoltà a reperire la chiave a tubo della giusta lunghezza, perchè, assicuro, è proprio una questione di misura giusta, misura non nota.
In pratica si svita la candela con l'attrezzo in dotazione, lasciandola appuntata con pochi giri di filetto.
Si prende un pezzetto di tubo in gomma (circa 10-12 cm) del diametro della candela (isolante ceramico)e si infila il tubo "incappucciando" la candela da rimuovere.Sembra difficlle, in realtà non lo è ve lo assicuro.
Il gioco è fatto, si gira il tubo e insieme la candela, estraendola cosi' facilmente.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13924882
13924882 Inviato: 13 Nov 2012 17:45
 

Figata! Soluzione davvero geniale!

E pensare che sul manuale officina dice di smontare i supporti motore :-p

Sulla Z750 di un amico per cambiare le candele 2 e 3 abbiamo passato i guai, ma per estrarle, dopo averle allentare, ho usato una calamita telescopica e ce l'abbiamo fatta icon_smile.gif
 
13927633
13927633 Inviato: 14 Nov 2012 17:16
 

ma quindi cosi sei riuscito a smontarla senza smontare il paratelaio ?
davvero non mi immagino come sia fisicamente passata la candela...

invece è cosi ?

ciao icon_biggrin.gif
 
13928814
13928814 Inviato: 15 Nov 2012 0:40
 

Motorbreath65 ha scritto:
Grazie Mattia.si', l'attrezzo è quello, pero' ho risolto nel frattempo in un modo un po' empirico ma efficace, che mi è stato suggerito da un officina Kawasaki che ho chiamato proprio iri sera:
lo spiego velocemente, a uso e consumo di tutti.Naturalmente non è molto diverso da quello che hai descritto solo che puo' essere piu' veloce in caso di difficoltà a reperire la chiave a tubo della giusta lunghezza, perchè, assicuro, è proprio una questione di misura giusta, misura non nota.
In pratica si svita la candela con l'attrezzo in dotazione, lasciandola appuntata con pochi giri di filetto.
Si prende un pezzetto di tubo in gomma (circa 10-12 cm) del diametro della candela (isolante ceramico)e si infila il tubo "incappucciando" la candela da rimuovere.Sembra difficlle, in realtà non lo è ve lo assicuro.
Il gioco è fatto, si gira il tubo e insieme la candela, estraendola cosi' facilmente.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Leggo in ritardo, sono contento ci sia riuscito! E' simile a quando cambi le candele sulle auto con bobine integrate nell'attacco alla candela...sviti la candela con una 16 a tubo, poi prendi la bobina e la premi dentro..in questo modo la candela si incastra sulla gomma e la tiri fuori! icon_mrgreen.gif Col tubo di gomma è anche più veloce! 0509_up.gif
 
13933117
13933117 Inviato: 16 Nov 2012 21:16
 

in ritardo rispondo a TAC:
non sono un super esperto ma la manualità non mi manca.
Ciò premesso vi dico che mi sembra fisicamente impossibile rimuovere le candele del cilindro
n°1 e n°4 senza rimuovere i supporti motore (il manuale di officina dice di rimuoverli). Conta che non è proprio immediato rimuovere anche le sole bobine.
Vi do' un altra dritta (ai possessori del modello 2008):
leggendo il manuale di officina, vi verrà un po' di ansia, perchè dice che per accedere alle candele bisogna rimuovere la scatola air box scollegandola dai corpi farfallati, e rimuovendola dal telaio con una semirotazione per estrarla.
Tranquilli, le cose sono mooolto, ma moooolto piu' semplici:
quando avete rimosso il coperchio dell'airbox (quello per accedere al filtro aria e che
monta il gruppo iniettori secondari) impugnate i bordi dell airbox sotto di voi: magicamente estrarrete a mano un elemento dell'airbox intermedio, non citato nel manuale, che una volta rimosso vi darà accesso ala testata motore ovvero alle bobine e candele! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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