Leggi il Topic


Indice del forumForum Minimoto

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi motore bigbore nuovo!! Grippato!!
13897236
13897236 Inviato: 2 Nov 2012 11:41
Oggetto: Problemi motore bigbore nuovo!! Grippato!!
 

Ciao a tutti, ho provato con la funzione cerca ma niente che mi sia di aiuto!
Allora vi spiego quale è il mio problema, ho una mini cinese ad aria, con blocco motore bigbore nuovo (comprato su ebay), carburatore dell'orto sha15/15 filtro a cono corto, lamella monopetalo 0.25, frizione a 3 masse, pignone 6 corona 68.
Ho provato la mini un po di volte con la miscela al 3% e praticamente la moto non andava bene...sembrava sempre ingolfata..molto lenta in ripresa e magari a lungo andava un po meglio(getto da 68). Problema di carburazione ho pensato..allora ho provato vari getti, praticamente con il getto da 78 la moto è migliorata però ancora non andava bene (sempre lenta in ripresa..troppo)..guardo la candela ed il colore è grigio.
A questo punto è nato il primo grave problema, praticamente mi sono accorto che la miscela è stata fatta con un olio 4t eusa_wall.gif purtroppo io giro con alcuni miei amici..e praticamente un mio amico ha sbagliato olio per la miscela! 0509_down.gif ! Il problema è che la moto ha girato per un po con la miscela sbagliata. Praticamente la carburazione era completamente sballata giusto??E forse i danni erano già stati fatti.
Comunque ho svuotato tutto..pulito il carburatore e rifatta la miscela con olio 2t ho provato un getto da 80 e la moto è migliorata. Partiva subito, invece prima dovevo dare parecchie tirate di corda!!
comunque faccio un giro di prova...e la moto si spegne, e non voleva più sapere di ripartire. icon_sad.gif
Alla fine l'altra sera ho smontato il blocco motore...mi sono accorto che praticamente sfiatava perchè la guarnizione testata era cotta e rovinata..e anche la testata scomponibile. Ma la cosa più grave è che aprendo il blocco ho trovato tutto asciutto e di colore nero...il pistone con molte righe ma tutte superficiali..il cilindro sembra ok.
A questo punto vorrei un consiglio...o forse più di uno!! Che ho combinato?? Ho grippato il motore? Io non mi intendo molto di motore..sto iniziando a capirci qualcosa solo ora.
Comunque ho rimontato il blocco..lubrificando tutto..e sostituendo le guarnizioni per cercare di risolvere i problemi di sfiato del motore.
Che dite posso provare a farla riapartire?oppure rischio di fare ancora più danni?
Aiutatemi please!! 0510_help.gif
 
13897260
13897260 Inviato: 2 Nov 2012 11:53
 

sicuramente quel povero motore ha subito una surriscaldata mondiale... praticamente il pochi minuti lo hai ridotto come se avesse subito ore e ore di funzionamento a tutto gas...

sicuramente quel motore non darà mai piu il meglio di se comunque se non si è mai inchiodato e se le righe su pistone e cilindro sono davvero superficiali puoi ancora provare ad utilizzarlo.

ormai prova... tanto quel motore è da sostituire, se riesci a farlo andare tanto meglio.

una domanda: che marmitta hai? spesso i problemi di carburazione sono dati dalla marmitta piu che dal carburatore

comunque puoi provare ad accenderla, se ci riesci e la moto tiene il minimo è segno che il motore ancora ce la fa, se non si accende o comunque non riesce a tenere il minimo allora il motore se ne è andato
 
13897312
13897312 Inviato: 2 Nov 2012 12:09
 

quindi se lo faccio partire e vedo che non mi tiene il minimo, cioè si spegne subito, il motore è arrivato?!? Ma posso sostituire il pistone in questo caso?? Siccome ho un po di pezzi di ricambio magari riesco a limitare i danni.
Non so se devo anche far controllare il cilindro e magari rettificarlo, anche se come ho detto sul cilindro non ho visto graffi......mi rode un pò di dover buttare un motore praticamente nuovo!!! eusa_wall.gif
casomai non mi parte lo smonto di nuovo e faccio qualche foto.
comunque la marmitta è quella originale cinese..solo che l'ho modificata allungando la pancia.
Io penso che i problemi di carburazione che avevo erano dovuti soprattutto dalla miscela sbagliata..agli sfiati del motore e poi forse anche dalla marmitta.
 
13897429
13897429 Inviato: 2 Nov 2012 12:44
 

se non tiene il minimo a meno che non aspira aria da qualche parte o ha il minimo basso il motore è da buttare.

comunque te ne accorgi perchè gira proprio in maniera diversa, molto piu faticosa del normale.

secondo me cambiando il pistone risolvi poco perchè nel tuo caso anche il cilindro si è consumato.

rettificarlo non conviene, costa meno il motore nuovo.

la marmitta originale è orrida ed inutile, modificandola artigianalmente a meno che tu non sappia esattamente quello che stai facendo non serve a niente.

la cosa giusta da fare ora è provare ad accenderla e vedere che effetto fa, se si accende e tiene il minimo ci sono delle possibilità che il motore sia ancora utilizzabile.

se è tutto apposto e funziona io cambierei subito la marmitta con la jetpro
 
13897507
13897507 Inviato: 2 Nov 2012 13:12
 

ok grazie,
domani farò la prova!! Speriamo bene!!!Ti farò sapere icon_mrgreen.gif
La marmitta comunque l'ho modificata io in officina seguendo le istruzioni trovate su internet..sul motore originale che avevo prima solo con la marmitta avevo guadagnato un sacco di potenza!! icon_wink.gif
comunque la marmitta ora è l'ultima cosa che mi preoccupa.
Ciao e grazie ancora per i consigli.
 
13899923
13899923 Inviato: 3 Nov 2012 15:20
 

Allora oggi ho fatto la prova, la moto parte... icon_biggrin.gif il minimo lo tiene solo che la vite deve essere stretta quasi al massimo!!sembra che ho risolta anche il problema degli sfiati..almeno per adesso!
Ma puó essere anche un problema di candela?cioè se provo a diminuire il minimo..appena accelero la moto si spenge. Se la vite è più stretta invece tiene!
La moto sembra un pó ingolfata. Ma già che parte è un buon segno giusto?!?
 
13899980
13899980 Inviato: 3 Nov 2012 15:45
 

si accende e tiene il minimo è un buon segno.

ora è il momento di diventare matto con la carburazione... auguri icon_smile.gif

prova a vedere se senza filtro va meglio

o se va meglio con il filtro un po attappato

in modo da capire in quale direzione devi andare con la carburazione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Minimoto

Forums ©