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Kawasaki ZXR 750 L [problemi di manutenzione]
13884266
13884266 Inviato: 28 Ott 2012 9:19
Oggetto: Kawasaki ZXR 750 L [problemi di manutenzione]
 



Ciao a tutti!
A gennaio la motina compie i suoi 20 anni quindi diventa d epoca! Infatti è nell elenco delle moto di interesse storico.
VENIAMO A NOI
Questa settimana ho fatto grossi lavori, sosp ant. e post ma nel lavoro il mecca provando la moto mi dice che la distribuzione è troppo rumorosa per andare in giro come faccio io( 20 mila km / anno)
Siamo d accordo che cambia catena distrib- tendicatena- regola le valvole. 200 euro più pezzi( 150) il prezzo mi pare onesto che dite?
Secondo quesito
Quali lavori ci sono di contorno ?
Immagino olio- e le pastiglie calibrate per le valvole?
Cambiare anche i gommini guidavalvole ha senso?
Devo anche sincro i carb visto che li smontiamo dai collettori?
Ultima cosa, che miglioramenti mi posso aspettare?
La moto già va bene è regolare e consuma poco sia benza che olio
Agli esperti ( tipo cuccoillegal ed altri) la parola.
Ps anke tutti gli altri contributi sono ben accetti
Lamps
 
13884801
13884801 Inviato: 28 Ott 2012 13:14
 

premesso che mi lusinga sentirmi nominare icon_redface.gif posso dirti che nessun meccanico sano di mente cambierebbe distribuzione ad una moto che non ne ha bisogno. (per cui occhi aperti..)

di ''contorno'' c'è quasi tutto, perchè facendo il gioco valvole cambierà il modo del motore di funzionare: una volta regolato la compressione sarà ottimale e quindi anche i carburatori andranno regolati per bene.

ciò che fa rumore, generalmente, sono i pattini guida catena e non la catena in se.

per cambiare i gommini guidavalvole va invece rimossa la testata dalla moto, cosa che può far lievitare in modo spaventoso il conto in manodopera.......quindi occhio.

io consiglio la sostituzione delle pastiglie calibrate, i pattini della catena e la catena stessa.
poi andrebbe fatto un buon allineamento e a quel punto la moto girerà per bene per molto tempo.

per quanto riguarda il tenditore della catena, a seconda del tipo montato, non è realmente necessario cambiarlo: se è il tipo a cremagliera a scatti basterà reinstallarlo e funzionerà bene anche lui, se è il tipo a contrasto (quello che lavora solo sulla base di una molla) allora sarebbe meglio metterne uno ''fresco''

io credo che la zxr monti il tendicatena a cremagliera, per cui potresti tenerlo benissimo.

se la moto va già bene, però, perchè affrontare questi lavori? tieni conto che i sintomi delle valvole che necessitano davvero registrazione sono in genere: un minimo un pò ballerino, che risulta un pò instabile sia a freddo che a caldo, difficoltà a mettere in moto a freddo e tendenza a spegnersi a caldo.

fortunatamente però esiste una cosa che si chiama test di compressione, e serve a valutare lo stato della tenuta delle valvole , si fa sia caldo che a freddo.

se da questo test risultano valori distanti dalle specifiche , allora si procede..
 
13885236
13885236 Inviato: 28 Ott 2012 16:57
 

Visto che tanto dovrete smontarla non lasciare niente al caso e nel dubbio cambia tutto quello che non sembra più andar bene,dopo tutto ha venti anni e se fai così tanta strada vale la pena che sia rimessata al 100%.
Miglioramenti?La sentirai magari un po'più pimpante!
 
13885421
13885421 Inviato: 28 Ott 2012 18:08
 

Allora, la distribuzione : si sente distintamente il rumore specie in rilascio sui 4-5 mila giri il motore ticchetta ulula , il mecca è la prima cosa che mi ha detto, dicendo anche che è troppo forte il rumore per non intervenire. Mi disse ok le vecchie Kawasaki 16 valvole e le vecchie R1 sono rumorose, ma sulla mia il rumore è preoccupante insieme al rumore delle valvole,quindi mi dice che lui farebbe tutto assieme così da risparmiere manodopera e evitare piegamenti di valvole e grippaggi.
il manuale di officina quello originale Kawasaki per le officine avvisa che verso i 60 mila bisogna cambiare la catena se si sente quel fischio ululato sui 5 mila giri .Inoltre consiglia di controllare le valvole ogni 10 mila
Per i pattini il mecca dice che normalmente non si usurano, comunque lo verifica.
Chiedevo dei miglioramenti proprio per verificare il lavoro del mecca.
Adesso la moto gira bene, ma in effetti l ago del conta giri è ballerino, trema.a freddo si accende con l aria al max i giri salgono a 3 mila accendo le luci e scende a 2.5 mila giri metto casco e guanti , tolgo l aria e il motore tiene il minimo in estate sui 1000 e di inverno lo alzo a 1200.
comunque
Catena chiusa( la distrib è laterale) Kawasaki originale circa 100€
Tendicatena ( automatico ) Kawasaki original circa 70€
Gioco valvole con pastiglie hot cam circa 6 € l una( dipende quante sono fuori tolleranza ) il manuale indica i valori in 0.18-0.23
Il prezzo " basso" del mecca è perché è il meccanico di pista e in inverno dato che lavora poco, chiede meno di manodopera.
Gommini e valvole non tocco nulla perché non mangia olio( 280 gr x mille km) a volte 300 gr.
Continuate a darmi pareri così mi regolo e nn mi faccio fregare.grazie
 
13887441
13887441 Inviato: 29 Ott 2012 14:00
 

300 grammi per 1000 km non è troppo male, ma non dovrebbe consumarne...

se il prezzo che ti fa è davvero favorevole, allora procedi, se la moto la devi tenere e la devi usare ancora!

l'unico consiglio che ti do è di tenere il tendicatena, cambiarlo son soldi spesi inutilmente.

cambia le guide catena, la catena, spessori calibrati, e rimetti a posto la testata.

alla fine dopo un bell'allineamento la moto funzionerà come quando era nuova, se tutto sarà fatto per bene icon_biggrin.gif

e con questo intendo una moto che si accende sempre al primo colpo, senza tentennare, e che tiene il minimo bene. sia a freddo che a caldo
 
13887723
13887723 Inviato: 29 Ott 2012 15:19
 

un giornale dell epoca,da nuova dava consumo di olio di 260 gr per mille km...la mia consuma tra 200 e 300 a seconda del tipo di olio che metto(lo cambio ogni 4500 km visto che la moto la uso molto)in un anno ho fatto oltre 20 mila km.
la moto dopo aver avuto l anno scorso problemi (girava a 3 sempre)nel dicembre 2011 è stata sistemata ,cambiati i getti ,cambiati lo spillo conico e fatto il livello dei galleggianti e sincronizzato è tornata perfetta,da quel dicembre ad oggi ho fatto circa 20 mila km senza nessun problema.
il mese scorso,in occasione di un lavoro a forche e mono,il meccanico provandola mi avvisa preoccupato del rumore imbarazzante della distribuzione e delle valvole.
quando ha saputo della mia percorrenza annua e dell uso che ne faccio(sta estate ho fatto 2mila km in 10 giorni)mi ha detto ALT,la distribuzione e le valvole vanno fatte pena possibili guai piu seri.
PERO':
da calda la moto si acende al primo colpo perfettamente

da fredda
(qui la mattina ci sono già solo 5 gradi, e in gennaio si va sottozero tranquillamente )
aria al max la moto sale a 3 mila giri,accendo le luci e scende a 2,5 mila giri,metto casco e guanti tolgo metà aria e scende a 1200 (come lo ho regolato appena scesa la temperatura)
e il minimo lo tiene di inverno sui 1200 d estate sta anche a 800-1000.

noto però che da circ un migliaio di km la lancetta del contagiri al minimo trema e traballa ma il minimo resta stabile e non cala ne sale.
solo la lancetta trema "oscillando" tra 1100 e 1200.
quello che invece preoccupa è un rumore come fosse un ululato acuto in rilascio sia a freddo che a caldo(a caldo meno,ma si sente)sui 5 mila giri.
in folle però non si sente si sente solo uno sferragliare in rilascio e un ticchettio accelerando.
da qui l analisi del meccanico,catena lenta e valvole da registrare.
gli chiederò di assistere ai lavori,posto che il manuale indica un tempo medio di circa 4 ore per cambiare distribuzione e regolare valvole.
grazie cuccoillegal dei tuoi interventi doppio_lamp.gif
la moto ha 65 mila km,è stata usata molto in pista(non da me)e da quando funziona bene,va benissimo,consuma poco sotto i 6 mila giri faccio anche 18/20 kml arriva anche a fondoscala di tachimetro(rapporti orignali 16-44)però effettivamente usata tirandole il collo quel rumore in accellerazione e in rilascio è davvero forte tanto che lo sento sopra lo scarico che emette 106 decibel(è l orginale ma ormai la lana di roccia e la mitraglia dentro sono cotti)
 
13889052
13889052 Inviato: 29 Ott 2012 22:01
 

pastiglie calibrate, catena e pattini .. e torna nuova icon_biggrin.gif
 
13889079
13889079 Inviato: 29 Ott 2012 22:08
 

ma il pattino "posteriore" si riesce a cambiarlo senza smontare la testa(non il coperchio punterie che per forza va tolto)?
perché di pattini ce ne sono 3 lato carb lato tendicatena e uno "dietro"
 
13965974
13965974 Inviato: 29 Nov 2012 19:24
Oggetto: Re: Kawasaki ZXR 750 L [problemi di manutenzione]
 

axels ha scritto:
Ciao a tutti!
A gennaio la motina compie i suoi 20 anni quindi diventa d epoca! Infatti è nell elenco delle moto di interesse storico.
VENIAMO A NOI
Questa settimana ho fatto grossi lavori, sosp ant. e post ma nel lavoro il mecca provando la moto mi dice che la distribuzione è troppo rumorosa per andare in giro come faccio io( 20 mila km / anno)
Siamo d accordo che cambia catena distrib- tendicatena- regola le valvole. 200 euro più pezzi( 150) il prezzo mi pare onesto che dite?
Secondo quesito
Quali lavori ci sono di contorno ?
Immagino olio- e le pastiglie calibrate per le valvole?
Cambiare anche i gommini guidavalvole ha senso?
Devo anche sincro i carb visto che li smontiamo dai collettori?
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Lamps


Ciao Axel
volevo chiederti in merito al modello della moto incluso nel registro storico FMI, poichè sono interessato anch'io e possiedo una moto uguale alla tua , ho visto che nel registro FMI anno 2012 la sigla riportata è " Kawasaki ZX/R 750 " mentre sul mio libretto di circolazione è riportato "Kawasaki ZX 750 L.
Risulta anche sul tuo libretto lo stesso acronimo o sigla?
Le sigle riportate sul libretto di circolazione e Registro storico FMI secondo te sono equivalenti o c'è qualche differenza?
Grazie per le risposte
 
13966001
13966001 Inviato: 29 Nov 2012 19:32
 

Arcy, questo è un Topic tecnico...... icon_wink.gif.....finchè si parla di meccanica va bene scrivere qui....

Per richieste di iscrizioni e liste, assicurazioni, bolli e domande su problemi amministrativi, c'è il Forum Normativa d'Epoca.
Normativa d'Epoca

In particolare, in questo caso, chiedi in questo Topic
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Saluti.

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13977796
13977796 Inviato: 5 Dic 2012 8:07
 

Fatto!
Catena tendicatena e gioco valvole , sincro dei carbs e filtro aria pulito.
La moto va benissimo, sembra molto più regolare e in ordine.
Grazie per gli interventi grazie cucco, a presto nuovi aggiornamenti.
 
14076857
14076857 Inviato: 22 Gen 2013 12:41
 

aggiorno qui per non fare mille topic.
allora sono in fase cambiamento frizione!il fatto è che ormai troppo spesso,la leva gonfia (sarebbe che in scalata diventa molliccia e la moto traballa,inoltre, non sale bene sopra i 9 mila giri,nel senso,arriva a 4 mila rapida,sale a 7 mila rapida,poi "rallenta" comunque ci arriva ai 13 mila però con lentezza(relativa ehh non è che ci mette minuti!!!)

1)posso escludere magrezza di carburazione?

il minimo è regolarissimo,scoppi non ne fa,in rilascio scende di giri direi normalmente.
agli alti NON MURA però sale lenta rispetto ai bassi,.inoltre dopo i 9 mila i giri salgono ma la velocità

2)molto meno....ergo frizione da fare?


ho preso dischi,molle e guarnizione.(sta estate avevo già fatto revisione pompa frizione e revisione cilindro secondario (frizione idraulica.)
a voi!
doppio_lamp.gif
 
14111016
14111016 Inviato: 6 Feb 2013 13:26
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

io ho una moto euro 0 del 1993 (nell elenco delle moto di intresse storico)ma NON iscritta anessun registro.
in lombardia,la mia moto paga solo se circola e paga euro 20 annuali.
sul libretto,cè scritto che deve fare 95 decibel a 5mial giri.
cè inoltre un codice dello scarico KHI e dei numeri.
io ho uno scarico originale kawasaki 1993 mdello L che ha dei numeri diversi da quelli sul libretto.
lo scarico è rumoroso e rovinato.
per la mia moto non ci sono scarichi nuovi,cosa posso montare?
grazie
 
14541769
14541769 Inviato: 28 Lug 2013 15:00
Oggetto: Restauro Kawasaki zxr 750 L 1993
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a Tuttiiii, ho appena acquistato una bellissima Kawa zxr 750 L del 1993 e vorrei renderla storica! 0509_campione.gif
Vorrei chiedervi consigli su dove acquistare alcuni pezzi (es. pedaliera anteriore e portatarga) per renderla al 100% originale. Abito a Milano ma sono residente in provincia di Napoli )))

Grazie a tutti per la disponibilità 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14541961
14541961 Inviato: 28 Lug 2013 17:29
 

bella marco sembra anche ben tenuta!!secondo troverai tutto su ebay,il problema è riuscire a trovare la roba da non spendere una follia!!comunque complimenti gran bella moto!! 0509_up.gif
 
14542011
14542011 Inviato: 28 Lug 2013 17:58
 

icon_redface.gif Grazie mille Tiger!!! Confermo che è ben tenuta...ma con il mio amore diventerà ancora più bella icon_razz.gif ...su ebay.it c'è veramente poco, dovrei inoltrarmi con qualcosa di più lontano tipo Germania, Francia ecc
 
14546385
14546385 Inviato: 30 Lug 2013 16:02
 

ciao Marco
complimenti per la tua Kawa, se sfogli con attenzione questo forum potresti trovare qualcosa in merito alla tua richiesta , qualche sito specializzato in parti di ricambi per kawa di tutte le età e modelli , è stato un topic tempo fa.
Ad ogni buon conto ti chiedo per quale motivo vuoi iscrivere la tua kawa ad un registro storico e quindi si evince l'obbligo di renderla completamente originale al 100%?
Volevo informarti che, se lo fai per beneficiare delle agevolazioni fiscali, non esiste + l'obbligo di iscriverla presso l'ASI o FMI al fine di ottenere la certificazione di storicità della moto ma i requisiti indispensabili e sufficienti sono che abbia compiuto vent anni dalla data di prima immatricolazione e che il modello sia incluso nelle liste che FMI pubblica annualmente.
In anteprima, ti confermo che è inclusa poichè ho la tua stessa moto, e beneficio delle agevolazioni fiscali (tassa di circolazione anzichè tassa di proprietà , della modica somma di 20 euro l'anno se circolo) senza aver iscritto la mia moto ad alcun registro storico (ASI, FMI, eccetera)
ciao
buona giornata
 
14546566
14546566 Inviato: 30 Lug 2013 17:23
 

Arcy,
per cortesia, in questo Topic parliamo esclusivamente di problemi tecnici.

Di normativa e problemi amministrativi, se ne parla nel Forum dedicato, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14552844
14552844 Inviato: 2 Ago 2013 8:57
Oggetto: perdita di olio da carter frizione kawasaki zxr 750 L (1993)
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi
Da qualche giorno avevo notato qualche goccia di olio che ritrovavo da fermo dopo aver usato la kawa ZXR , inizialmente ho lasciato perdere ma al fine di fugare ogni dubbio circa la provenienza ed escludere che non si trattasse di qualche guarnizione o cause più serie stamattina mi sono armato di santa pazienza, ho tirato giù le carene, pulito con benzina per bene il motore e dopo aver fatto un giretto ho ispezionato il vano motore nella parte sottostante, bene per fortuna è da esludere che si tratti di olio motore poichè non si evince alcuna perdita nè da coperchio delle punterie nè da testata invece ho notato una perdita di olio (di colore chiaro e fluido) dal carter della frizione esattamente sopra la leva del cambio.
Son convinto che sia olio dell'impianto idraulico della frizione poichè la perdita aumentava quando provavo a pompare la frizione da fermo.
Ragazzi potreste darmi qualche consiglio?
Quale potrebbe essere la causa?
Guarnizione del carter frizione? Dadi di serraggio lenti o tubi e condotti usurati?
Ho controllato il livello dell'olio frizione nella vaschetta e nonostante la perdita sembra che il livello sia a posto.
Potrebbe trattarsi di liquido del cambio che naturalmente sia lo stesso dell'olio motore?
Cosa mi consigliate di fare o controllare?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di arcy il 2 Ago 2013 9:31, modificato 1 volta in totale
 
14552871
14552871 Inviato: 2 Ago 2013 9:09
 

Chissà, mettendo il modello della tua moto nel titolo (o sotto l'avatar) icon_wink.gif , si riuscirebbe a capire meglio di cosa si stia parlando........

Magari il Topic c'è già, che dici ? icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14764774
14764774 Inviato: 4 Dic 2013 12:59
Oggetto: Re: perdita di olio da carter frizione kawasaki zxr 750 L (1993)
 

arcy ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi
Da qualche giorno avevo notato qualche goccia di olio che ritrovavo da fermo dopo aver usato la kawa ZXR , inizialmente ho lasciato perdere ma al fine di fugare ogni dubbio circa la provenienza ed escludere che non si trattasse di qualche guarnizione o cause più serie stamattina mi sono armato di santa pazienza, ho tirato giù le carene, pulito con benzina per bene il motore e dopo aver fatto un giretto ho ispezionato il vano motore nella parte sottostante, bene per fortuna è da esludere che si tratti di olio motore poichè non si evince alcuna perdita nè da coperchio delle punterie nè da testata invece ho notato una perdita di olio (di colore chiaro e fluido) dal carter della frizione esattamente sopra la leva del cambio.
Son convinto che sia olio dell'impianto idraulico della frizione poichè la perdita aumentava quando provavo a pompare la frizione da fermo.
Ragazzi potreste darmi qualche consiglio?
Quale potrebbe essere la causa?
Guarnizione del carter frizione? Dadi di serraggio lenti o tubi e condotti usurati?
Ho controllato il livello dell'olio frizione nella vaschetta e nonostante la perdita sembra che il livello sia a posto.
Potrebbe trattarsi di liquido del cambio che naturalmente sia lo stesso dell'olio motore?
Cosa mi consigliate di fare o controllare?
Grazie in anticipo.
potrebbe essere la guarnizione pompa acqua
 
14767665
14767665 Inviato: 6 Dic 2013 15:39
Oggetto: Re: perdita di olio da carter frizione kawasaki zxr 750 L (1993)
 

ilplay ha scritto:
potrebbe essere la guarnizione pompa acqua


potrebbe.. ma in realtà il liquido, seppur minimo, sembra olio e non acqua.
 
14768295
14768295 Inviato: 7 Dic 2013 7:34
 

L'olio molto probabilmente proviene dal l'attuatore frizione che sarebbe quel cilindro dove va a finire il tubo della pompa frizione. Segui dal manubrio il tubo e lo troverai facilmente. Devi acquistare su ebay il kit di revisione attuatore che comprende un nuovo OR..basta che scrivi su ebay zxr clutch repair...occhio a non comprare il kit di revisione pompa ma proprio quello attuatore icon_wink.gif
 
14769105
14769105 Inviato: 8 Dic 2013 7:46
 

valentino86 ha scritto:
L'olio molto probabilmente proviene dal l'attuatore frizione che sarebbe quel cilindro dove va a finire il tubo della pompa frizione. Segui dal manubrio il tubo e lo troverai facilmente. Devi acquistare su ebay il kit di revisione attuatore che comprende un nuovo OR..basta che scrivi su ebay zxr clutch repair...occhio a non comprare il kit di revisione pompa ma proprio quello attuatore icon_wink.gif


ok 0509_up.gif
grazie

ho provato a dare un occhiata con il link che mi hai postato, ma sono solo di provenienza internazionale, hai mai acquistato pezzi di ricambio dall'estero (Germania) ?
Tra gli articoli esposti, ci sono di due tipologie:
clock master cylindrer repair e clock slave cylindrer repair
quale dei due è il pezzo che a me interessa?

Hai altri link di provenienza con sede in Italia?
Grazie
 
14769417
14769417 Inviato: 8 Dic 2013 17:25
 

Master cylinder è la pompa.
Slave cylinder è l'attuatore.
Devi prendere il secondo.
Se vuoi ho il un kit di revisione nuovo imballato. Se interessa mandami un messaggio privato icon_wink.gif
 
14769780
14769780 Inviato: 8 Dic 2013 22:44
 

***Topic ripulito dagli OT*** credo che Valentino abbia letto la mi risposta e quindi ho ripulito il
topic 0509_up.gif
 
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