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Elaborazioni speciali CBR 125 R
844766
844766 Inviato: 12 Nov 2006 20:54
Oggetto: Elaborazioni speciali CBR 125 R
 



Ciao a tutti.
Secondo voi, quali altre modifiche dovrei apportare oltre allo scarico e al gruppo termico per incrementare le prestazioni al mio cbr125???se conoscete dei link o info utili x favore segnalatemele...
Grazieeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
844801
844801 Inviato: 12 Nov 2006 20:59
 

Montare un Rotax 122?
 
844827
844827 Inviato: 12 Nov 2006 21:03
 

Cambiarlo con un 600 vale? icon_cool.gif
 
844841
844841 Inviato: 12 Nov 2006 21:06
 

Se hai qualche soldo da spendere ti consiglierei

turbocompressore +intercooler
iniezione elettronica
nos

ciao ciao
 
844858
844858 Inviato: 12 Nov 2006 21:10
 

albero a camme,180 malossi..
 
844860
844860 Inviato: 12 Nov 2006 21:10
 

POWO ha scritto:
Montare un Rotax 122?


icon_cool.gif icon_cool.gif

123 ?
 
844865
844865 Inviato: 12 Nov 2006 21:11
 

snowstorm ha scritto:
Se hai qualche soldo da spendere ti consiglierei

turbocompressore +intercooler
iniezione elettronica
nos

ciao ciao


icon_lol.gif
 
844888
844888 Inviato: 12 Nov 2006 21:15
 

carbu
 
907009
907009 Inviato: 30 Nov 2006 22:42
 

Senti Auron24 ti volevo dire se sai qualcosa su un eventuale ripotenziamento del CBR 125 ??? Come ti và la tua e con quali modifiche ??? Grazie !
 
909060
909060 Inviato: 1 Dic 2006 15:12
 

remolo90 ha scritto:
Senti Auron24 ti volevo dire se sai qualcosa su un eventuale ripotenziamento del CBR 125 ??? Come ti và la tua e con quali modifiche ??? Grazie !


scarico leovince e ricarburata + o - fa i 140 - 145 km/h... cmq ho guadagnato molto in accelerazione e ripresa... icon_cool.gif purtroppo nn so nulla di un eventuale ripotenziamento... icon_wink.gif
 
928154
928154 Inviato: 7 Dic 2006 12:47
 

Auron24 ha scritto:
remolo90 ha scritto:
Senti Auron24 ti volevo dire se sai qualcosa su un eventuale ripotenziamento del CBR 125 ??? Come ti và la tua e con quali modifiche ??? Grazie !


scarico leovince e ricarburata + o - fa i 140 - 145 km/h... cmq ho guadagnato molto in accelerazione e ripresa... icon_cool.gif purtroppo nn so nulla di un eventuale ripotenziamento... icon_wink.gif


ma se già il cbr è strizzata al massimo come pretendi di farla ripotenziare???

semmai puoi elaborarla, ma poi lo scopo della bici r non credo sia + quello del motore duraturo e del consumo contenuto...
anke xkè sarebbe + delicato di un 2t e consumerebbe uguale con prestazioni inferiori.... icon_rolleyes.gif
 
981827
981827 Inviato: 23 Dic 2006 22:26
 

1000risorse ha scritto:
Auron24 ha scritto:
remolo90 ha scritto:
Senti Auron24 ti volevo dire se sai qualcosa su un eventuale ripotenziamento del CBR 125 ??? Come ti và la tua e con quali modifiche ??? Grazie !


scarico leovince e ricarburata + o - fa i 140 - 145 km/h... cmq ho guadagnato molto in accelerazione e ripresa... icon_cool.gif purtroppo nn so nulla di un eventuale ripotenziamento... icon_wink.gif


ma se già il cbr è strizzata al massimo come pretendi di farla ripotenziare???

semmai puoi elaborarla, ma poi lo scopo della bici r non credo sia + quello del motore duraturo e del consumo contenuto...
anke xkè sarebbe + delicato di un 2t e consumerebbe uguale con prestazioni inferiori.... icon_rolleyes.gif

senti porka eva mi stai dando noia e penso anche ad altri!!!!! hai rotto !!!


" bici-r" a dire questa parola il cbr 125 e uno dei poki 125 con il rapporto qualità prezzo molto buono ed e il + grintoso 4t icon_evil.gif
 
981981
981981 Inviato: 24 Dic 2006 0:38
 

FULLPOWER ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Auron24 ha scritto:
remolo90 ha scritto:
Senti Auron24 ti volevo dire se sai qualcosa su un eventuale ripotenziamento del CBR 125 ??? Come ti và la tua e con quali modifiche ??? Grazie !


scarico leovince e ricarburata + o - fa i 140 - 145 km/h... cmq ho guadagnato molto in accelerazione e ripresa... icon_cool.gif purtroppo nn so nulla di un eventuale ripotenziamento... icon_wink.gif


ma se già il cbr è strizzata al massimo come pretendi di farla ripotenziare???

semmai puoi elaborarla, ma poi lo scopo della bici r non credo sia + quello del motore duraturo e del consumo contenuto...
anke xkè sarebbe + delicato di un 2t e consumerebbe uguale con prestazioni inferiori.... icon_rolleyes.gif

senti porka eva mi stai dando noia e penso anche ad altri!!!!! hai rotto !!!


" bici-r" a dire questa parola il cbr 125 e uno dei poki 125 con il rapporto qualità prezzo molto buono ed e il + grintoso 4t icon_evil.gif



con quei ruotini non mi fà tanto paura...io trovo + grintosa la comet...almeno quella si può kiamare moto...poi c'è il gpr, poi il varadero e altre moto 4t ed infine il cbr...
e poi se mi dici ke ha il miglior rapporto qualità prezzo ti sbagli, xkè è scadente come moto e non costa tanto x questo...

meglio spendere 5000 euro su una mito ke con 80 aggiuntivi ti arriva a 180 ke non su un cbr ke con 5000 euro ti arriva massimo a 160(cambiando motore, freni, ciclistica, pedane, gomme...)

magari forse ho sbagliato a dire bicir, ma ognuno la pensa cm vuole, e non penso di aver offeso nessuno...se l'ho fatto mi scuso!
 
982258
982258 Inviato: 24 Dic 2006 10:40
 

1000risorse ha scritto:
FULLPOWER ha scritto:
1000risorse ha scritto:
Auron24 ha scritto:
remolo90 ha scritto:
Senti Auron24 ti volevo dire se sai qualcosa su un eventuale ripotenziamento del CBR 125 ??? Come ti và la tua e con quali modifiche ??? Grazie !


scarico leovince e ricarburata + o - fa i 140 - 145 km/h... cmq ho guadagnato molto in accelerazione e ripresa... icon_cool.gif purtroppo nn so nulla di un eventuale ripotenziamento... icon_wink.gif


ma se già il cbr è strizzata al massimo come pretendi di farla ripotenziare???

semmai puoi elaborarla, ma poi lo scopo della bici r non credo sia + quello del motore duraturo e del consumo contenuto...
anke xkè sarebbe + delicato di un 2t e consumerebbe uguale con prestazioni inferiori.... icon_rolleyes.gif

senti porka eva mi stai dando noia e penso anche ad altri!!!!! hai rotto !!!


" bici-r" a dire questa parola il cbr 125 e uno dei poki 125 con il rapporto qualità prezzo molto buono ed e il + grintoso 4t icon_evil.gif



con quei ruotini non mi fà tanto paura...io trovo + grintosa la comet...almeno quella si può kiamare moto...poi c'è il gpr, poi il varadero e altre moto 4t ed infine il cbr...
e poi se mi dici ke ha il miglior rapporto qualità prezzo ti sbagli, xkè è scadente come moto e non costa tanto x questo...

meglio spendere 5000 euro su una mito ke con 80 aggiuntivi ti arriva a 180 ke non su un cbr ke con 5000 euro ti arriva massimo a 160(cambiando motore, freni, ciclistica, pedane, gomme...)

magari forse ho sbagliato a dire bicir, ma ognuno la pensa cm vuole, e non penso di aver offeso nessuno...se l'ho fatto mi scuso!


eee se il varadero!!! ahahaahahahh pesa da cbr 600 con motore da 125 se fà 95 km/h e tanto icon_lol.gif
 
982504
982504 Inviato: 24 Dic 2006 12:02
 

ma ce la fai???

il peso non influisce sulla velocità massima...

semmai su accellerazione e ripresa icon_wink.gif

Qua ci vuole una lezione di fisica perchè sto sentendo delle cose fuori dal mondo...
 
982676
982676 Inviato: 24 Dic 2006 12:50
 

-gabri84- ha scritto:
ma ce la fai???

il peso non influisce sulla velocità massima...

semmai su accellerazione e ripresa icon_wink.gif

Qua ci vuole una lezione di fisica perchè sto sentendo delle cose fuori dal mondo...

Lascia stare...non è la prima volta che gli è stato detto...
 
984370
984370 Inviato: 25 Dic 2006 0:29
 

Caronte ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ma ce la fai???

il peso non influisce sulla velocità massima...

semmai su accellerazione e ripresa icon_wink.gif

Qua ci vuole una lezione di fisica perchè sto sentendo delle cose fuori dal mondo...

Lascia stare...non è la prima volta che gli è stato detto...


purtroppo deve avere ragione, quindi deve trovare scuse icon_wink.gif
 
993269
993269 Inviato: 28 Dic 2006 17:20
 

Caronte ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ma ce la fai???

il peso non influisce sulla velocità massima...

semmai su accellerazione e ripresa icon_wink.gif

Qua ci vuole una lezione di fisica perchè sto sentendo delle cose fuori dal mondo...

Lascia stare...non è la prima volta che gli è stato detto...


il peso.... ok ma l'erodinamicità si!!! e come un barchone il davanti icon_lol.gif
 
993992
993992 Inviato: 28 Dic 2006 19:53
 

-gabri84- ha scritto:
ma ce la fai???

il peso non influisce sulla velocità massima...

semmai su accellerazione e ripresa icon_wink.gif

Qua ci vuole una lezione di fisica perchè sto sentendo delle cose fuori dal mondo...


qst è bella!!!facile dire boiate qnd si è 3 contro 1!!! il peso nn influisce su velocità massima ?!?!?!!?ma stiamo skerzando??? forse è come dite voi aggiuggendo peso su 1 motore da 400Nm a 1000g/m!! 1000risorse :tu ke hai l'rs125 riempilo di zavorra e vediamo se ti arriva a 180km/h!!! icon_lol.gif
 
994018
994018 Inviato: 28 Dic 2006 20:01
 

cmq auron il tuo è 1 4T perciò di lavoro ne puoi fare ... e tanto! il probl è ke devi far fare tt ad 1 meccanico esperto! poi dipende da qnt vuoi spendere! potresti alleggerire il pistone(levando buona parte del mantello e accorciando lo spinotto),aumentare il rapporto di compressione,allargare sedi e valvole del 20% e lavorare 1 pò sull'albero a camme! già così dovresti avere buone prestazioni senza far aumentare il consumo di molto!



cmq ragazzi lui ha kiesto come fare a elab il suo cbr! nn vi ha chiesto kosa conviene e sopretutto nn dovete insultare la sua moto!
 
994220
994220 Inviato: 28 Dic 2006 20:59
 

AlexRS90 ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ma ce la fai???

il peso non influisce sulla velocità massima...

semmai su accellerazione e ripresa icon_wink.gif

Qua ci vuole una lezione di fisica perchè sto sentendo delle cose fuori dal mondo...


qst è bella!!!facile dire boiate qnd si è 3 contro 1!!! il peso nn influisce su velocità massima ?!?!?!!?ma stiamo skerzando??? forse è come dite voi aggiuggendo peso su 1 motore da 400Nm a 1000g/m!! 1000risorse :tu ke hai l'rs125 riempilo di zavorra e vediamo se ti arriva a 180km/h!!! icon_lol.gif


allora bisogna distinguere due cose:accellerazione e ripresa dalla velocità massima.

inoltre i primi due sono due porzioni di tempo (ad esempio) per il raggiungimento della velocità massima.

L'unica variabile che influisce sulla velocità massima (in questo caso Varadero e Cbr) è l'aerodinamica.
 
994546
994546 Inviato: 28 Dic 2006 22:41
 

-gabri84- ha scritto:
L'unica variabile che influisce sulla velocità massima (in questo caso Varadero e Cbr) è l'aerodinamica.


icon_biggrin.gif hai mai visto 1 formula x il calcolo della velocità massima teorica?
nn mi sembra ke l'unica variabile sia l'aerodinamica!
 
994557
994557 Inviato: 28 Dic 2006 22:46
 

AlexRS90 ha scritto:
-gabri84- ha scritto:
ma ce la fai???

il peso non influisce sulla velocità massima...

semmai su accellerazione e ripresa icon_wink.gif

Qua ci vuole una lezione di fisica perchè sto sentendo delle cose fuori dal mondo...


qst è bella!!!facile dire boiate qnd si è 3 contro 1!!! il peso nn influisce su velocità massima ?!?!?!!?ma stiamo skerzando??? forse è come dite voi aggiuggendo peso su 1 motore da 400Nm a 1000g/m!! 1000risorse :tu ke hai l'rs125 riempilo di zavorra e vediamo se ti arriva a 180km/h!!! icon_lol.gif


In perfetta pianura il peso non influisce mentre in una minima salita già sono c***i. Un maggiore peso porta ad una maggiore resistenza di rotolamento degli pneumatici ma anche lì, tutto dipende da come sono e come sono gonfiati per determinare il coefficiente di attrito e comunque non conta molto ad alte velocità. Diciamo che l'aerodinamica conta maggiormente per la velocità massima, il problema è che più il mezzo pesa più ci vuole tempo e spazio per raggiungerla....
 
995477
995477 Inviato: 29 Dic 2006 12:06
 

Miscia ha scritto:
il problema è che più il mezzo pesa più ci vuole tempo e spazio per raggiungerla....


è quì volevo arrivare!è qst il probl:mettiamo il caso ke la moto di auron si trovi a 120km/h, per arrivare hai 140km/h bisogna imporli 1 accelerazione ke stimo sia intorno hai 0,27 m/s^2 !
ora ,qst accelerazione è provocata da 1 forza (ke sarebbe la reazione vincolare della gomma sull'asfalto)...
tt sappiamo x secondo principio della dinamica ke la forza è uguale alla massa x l'accelerazione!isolando l'accelerazione otteniamo a=F/m
xciò + la massa aumenta + accelerazione è minore!!a quel punto la resistenza dell'aria sarà troppo elevata è la accelerazione risulterà a=0,000..e vari numeri e cmq sicuramente nn sufficente a raggiungere quei 0,27m/s^2 necessari x raggiungere i 140km/h!
figuratevi ke stiamo ponendo km kostante forzae resistenze varie altrimenti date sempre + ragione a me!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif venitemi a dire ke il peso nn influisce sulla vel max icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
a me le cose piace dimostrarle nn dirle e basta! icon_wink.gif
 
995547
995547 Inviato: 29 Dic 2006 12:22
 

Allora le cose dille per bene... F=m*a non c'entra na ceppa icon_razz.gif
Quando una macchina/moto avanza le tre forze resistenti da vincere sono:
1)La componente orizzontale della forza peso in caso di strada in salita (uguale al peso per il seno dell'angolo della salita)
2)La resistenza al rotolamento degli pneumatici (uguale al coefficiente di rotolamento per la forza peso per il coseno dell'angolo della salita)
3)La resistenza aerodinamica (uguale ad un mezzo per la densità dell'aria per la velocità al quadrato per il coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) per la superficie frontale del veicolo)

Ora, considerando la strada perfettamente in piano, avremo l'angolo uguale a 0 e quindi la componente orizzontale della forza peso nulla [sen(0)=0]. Rimangono quindi la resistenza al rotolamento e quella aerodinamica. Dalle formule si può vedere benissimo come la prima sia sempre costante e dipenda solo dal peso mentre la seconda aumenta esponenzialmente con la velocità. Ora è chiaro che aumentando il peso aumenta anche la resistenza al rotolamento ma questa rimane costante e a velocità molto elevate una differenza di qualche kilogrammo è assolutamente trascurabile. Fatte queste semplificazioni la resistenza aerodinamica è l'unica cosa che stabilisce la velocità massima teorica.
 
995603
995603 Inviato: 29 Dic 2006 12:36
 

miscia ha scritto:
allora le cose dille per bene... f=m*a non c'entra na ceppa


xkè no? stai considerando solo le resistenze!!!!nn consideri ke il motore fà + "fatica" ad accelerare la moto....

se il peso e' maggiore l'accelerazione e' minore lungo tt l'arco della velocita'! xcio' a parita' di resistenze l'accelerazione diventa uguale a 0 prima! fatti 1 grafico e vedi!

miscia stò facendo 1 bellissima chiacchierata con te!se 6 sicuro di avere ragione basta spiegarmelo e io capisco! icon_wink.gif
 
995628
995628 Inviato: 29 Dic 2006 12:44
 

AlexRS90 ha scritto:
miscia ha scritto:
allora le cose dille per bene... f=m*a non c'entra na ceppa


xkè no? stai considerando solo le resistenze!!!!nn consideri ke il motore fà + "fatica" ad accelerare la moto....

se il peso e' maggiore l'accelerazione e' minore lungo tt l'arco della velocita'! xcio' a parita' di resistenze l'accelerazione diventa uguale a 0 prima! fatti 1 grafico e vedi!

miscia stò facendo 1 bellissima chiacchierata con te!se 6 sicuro di avere ragione basta spiegarmelo e io capisco! icon_wink.gif


Le resistenze le moltiplichi per la velocità e ottieni la potenza necessaria per spingere la moto ad una certa velocità. La resistenza è una forza, proprio come dicevi tu, ma non tutte dipendono dalla massa (ad esempio quella aerodinamica). Se tu prendi due moto con la stessa potenza, stesso Cx ma peso differente di una decina di chili la velocità massima raggiungibile in rettilineo sarà praticamente identica. Il peso influisce sulla Vmax in salita e sul tempo in cui la si raggiunge (trascurando i pochi KW di differenza necessari per vincere la resistenza al rotolamento degli pneumatici).
Questo discorso che sto facendo naturalmente vale per le moto che pesano poco altrimenti sui tir ad esempio non si possono fare le semplificazioni che ho fatto prima.
 
995657
995657 Inviato: 29 Dic 2006 12:51
 

Miscia ha scritto:
Se tu prendi due moto con la stessa potenza, stesso Cx ma peso differente di una decina di chili la velocità massima raggiungibile in rettilineo sarà praticamente identica. Il peso influisce sulla Vmax in salita e sul tempo in cui la si raggiunge (trascurando i pochi KW di differenza necessari per vincere la resistenza al rotolamento degli pneumatici).


ok proverò a farla qst prova! icon_biggrin.gif anke se nn penso ke sia km dici tu! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
995662
995662 Inviato: 29 Dic 2006 12:51
 

AlexRS90 ha scritto:
Miscia ha scritto:
Se tu prendi due moto con la stessa potenza, stesso Cx ma peso differente di una decina di chili la velocità massima raggiungibile in rettilineo sarà praticamente identica. Il peso influisce sulla Vmax in salita e sul tempo in cui la si raggiunge (trascurando i pochi KW di differenza necessari per vincere la resistenza al rotolamento degli pneumatici).


ok proverò a farla qst prova! icon_biggrin.gif anke se nn penso ke sia km dici tu! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Mica lo dico io... lo dicono i miei libri icon_wink.gif
 
995752
995752 Inviato: 29 Dic 2006 13:07
 

Miscia ha scritto:

Le resistenze le moltiplichi per la velocità e ottieni la potenza necessaria per spingere la moto ad una certa velocità.

proprio qst intendevo !la potenza del motore sempre quella è! nn stai considerando ke per arrivare alla velocità max serve sempre 1 accelerazione ! il peso si oppone all'accelerazione: fai finta di avere 1 moto da 25kw e kn massa 100kg... avrà 1 tot di accelerazione!... ora prendi 1 moto ke ha sempre 25kw ma ha m=110kg!
la seconda moto avrà 1 accellerazione pari ad 1 moto ke pesa sì 100kg ma ke ha 24kw(+ o -)!

ora fai tu qst prova:prendi 2 moto identike da 100kg l'una, ma 1 con 25kw e 1 con 24kw! quale avrà la velocità max maggiore????
funziona o no il mio ragionamento? cmq ke libro è?icon_biggrin.gif
 
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