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Cera sulle gomme [quanti km per toglierla?]
3705958
3705958 Inviato: 18 Feb 2008 15:02
 

Bravissimo, è l'atteggiamento giusto...
 
12866419
12866419 Inviato: 6 Gen 2012 18:43
Oggetto: Gomme "semi-nuove" lisce ai lati. [cera sulle spalle]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,

Come alcuni di voi sapranno ho acquistato da poco la mia prima moto, una shadow 750 spirit del 2010. Qualche giorno facendo vedere la mia bestiolina ad un amico già motorizzato da un paio d'anni stavamo guardando le ruote che sono praticamente nuove sia a vista che a chilometraggio poiché la moto in totale non fatto più di 1500 km con il suo primo proprietario. A questo punto però mi è stato fatto notare che c'è come una specie di patina quasi come cera cioè molto liscia sul bordo delle ruote in particoalre quella posteriore. Il mio amico mi ha detto che di solito questo è dovuto al fatto che appunto le gomme sono poco usate e che di solito andrebbe data una scartavetrata fina fina fina e con delicatezza per togliere questa specie di patina dalle gomme nuove. A voi centauri esperti confermate? Grazie mille e Buona Befana.
 
12867127
12867127 Inviato: 6 Gen 2012 22:36
 

Scartavetrata?? Giraci un pò e vedrai che ci penserà l'asfalto. icon_wink.gif
 
12868094
12868094 Inviato: 7 Gen 2012 7:38
 

Le gomme sono pericolose solo da "nuove" perchè hanno una sorta di patina pericolosa che tiene molto poco.
Non mi sono mai fatto timori per usare gomme anche di dieci anni sulla macchina,le prendo dal demolitore o comunque usate. E stesso discorso sulla moto. Anzi,per farle durare di più le poche volte che compro nuovo le acquisto 40 giorni prima.
Il "lucido"che vedi è semplicemente dove la gomma non ha lavorato,e che prima o poi tu farai lavorare,andrà via.
Tieni presente che difficilmente su un custom vedrai la ruota "tutta" usata,non hanno una capacità di piega tale da raggiungere certe inclinazioni.
Ovvio che quando comincerai a piegare fallo con la testa e andando per gradi. Buttare giù in un tornante un mezzo magari a gomme fredde e di colpo a piena inclinazione non mi sembra una buon scelta
 
12872194
12872194 Inviato: 8 Gen 2012 15:13
 

Grazie. 0509_up.gif
 
12872640
12872640 Inviato: 8 Gen 2012 18:00
 

Non dovrei dirlo.....ma anche un bel burnout aiuta!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12874002
12874002 Inviato: 8 Gen 2012 23:23
 

Il mio consiglio è di stare MOLTO abbottonati nei primissimi metri, appena usciti dal concessionario o dal gommista.
All'ultimo cambio gomme la moto mi si è girata di quasi di 90 gradi appena partito, fortunatamente avevo ancora il piede giù dalla pedana e sono riuscito miracolosamente a non finire lungo e disteso.
Quindi oltre a piegare un poco alla volta, nei primi metri direi di andarci pianissimo anche con la manopola del gas.
 
12878889
12878889 Inviato: 10 Gen 2012 15:40
 

Ok starò particolarmente attento!

@Maxsteetbob: Eheheheheh... Un mio amico possessore di shadow e centauro da 30 anni me l'ha fatto fare dicendomi che sarebbe stata l'unica volta che farlo avrebbe avuto un senso pratico icon_asd.gif
 
12880188
12880188 Inviato: 10 Gen 2012 21:33
 

Io non capisco tutta questa paura verso il distaccante delle gomme nuove (la cera).
Se l'asfalto è asciutto e pulito, pulire la gomma è cosa di pochi km.
Per fare un esempio, io sono di Roma ed il mio gommista-meccanico (prendiamo le gomme al prezzo più basso e me le monta gratis) è a circa 10-12 km da casa mia. Officina zona Tuscolana, per tornare a casa faccio una strada dove ci sono molte rotonde e curvoni (Zona Tor Vergata). Beh, se il traffico permette faccio avanti ed indietro su quel tratto di strada ed arrivato a casa non c'è più cera sul posteriore ed anche l'anteriore è molto pulito.
Basta andare cauti, il che non significa non piegare, ma non entrare fortissimo, fare una traiettoria rotonda e non dare troppo gas in uscita.

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12897113
12897113 Inviato: 15 Gen 2012 22:13
 



Questo filmato l'avrete sicuramente già visto ma rende esattamente l'idea di quello che può succedere con troppa cera sulle gomme.
 
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