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ricostruzione tachimetro: info sul contagiri
13835532
13835532 Inviato: 10 Ott 2012 18:42
Oggetto: ricostruzione tachimetro: info sul contagiri
 



Salve a tutti,
come da titolo per chiedervi consiglio sul montaggio "elettrico" del contagiri...
In pratica, a seguito di una caduta da fermo (maledetto bloccadisco!), mi è saltato il cruscotto che è esploso in mille pezzi: sto ricostruendo il tutto con 2 scaldalatte (che diventeranno i barilotti del tachimetro) + 2 sveglie cinesi (di cui sfrutterò il vetrino bombato) + 2 fascette in acciaio bombate per stringere il tutto. Le spie verranno montate direttamente sul fanale.

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Ora, il contachilometri è stato già costruito e montato e funziona alla grande....c'è solo qualche rettifica estetica da fare....quello che mi chiedo è come collegare il contagiri che io credevo fosse a cordicella ma a quanto pare è elettrico: in pratica non trovo nessuna presa, nella sua parte posteriore, a cui collegare i fili.....qualcuno di voi può illuminarmi???
Non vorrei sbagliarmi...magari nella botta si è sganciata una cordicella e me nestò andando con la convinzione che sia elettrico! eusa_think.gif
Questa è la foto del contachilometri (ancora in fase "prototipo" ma funzionante al 110%!):

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Questa una foto del frontale con solo il conta km...ritengo che sia molto carino anche perchè più piccolo della metà rispetto all'originale....c'è da immaginarsi solo l'altro barilotto accanto!

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Unica rinuncia: livello della benzina.....considerando che con un pieno faccio circa 350 km, azzero il tachimetro ogni volta che faccio benza!
 
13836429
13836429 Inviato: 10 Ott 2012 21:56
 

Ciao Bio

il contagiri è elettronico 0509_up.gif
collegato alla bobina di accensione mediante un cavo
(nero)
prende l'impulso di accensione per far muovere la lancetta
se hai il man. off. pag 246 14/47

buon lavoro 0510_saluto.gif
 
13836910
13836910 Inviato: 11 Ott 2012 8:24
 

SANLUCIO ha scritto:
Ciao Bio

il contagiri è elettronico 0509_up.gif
collegato alla bobina di accensione mediante un cavo
(nero)
prende l'impulso di accensione per far muovere la lancetta
se hai il man. off. pag 246 14/47

buon lavoro 0510_saluto.gif


Grazie mille SANLUCIO, avevo giusto bisogno di questa conferma! Purtroppo non ho il manuale d'officina...l'unico dubbio che mi rimane è vedere dove questo cavo nero va inserito: ho il contagiri in mano e posteriormente non vedo nessun attacco....
 
13836918
13836918 Inviato: 11 Ott 2012 8:27
 

P.s.: ho cercato il manuale d'officina riportato sul link di Tingavert ma il file non esiste più... eusa_wall.gif
 
13840278
13840278 Inviato: 12 Ott 2012 8:20
 

hai un mp
 
13842816
13842816 Inviato: 12 Ott 2012 22:51
 

Quando mi arriveranno i pezzi (credo un paio di settimane al massimo) farò la trasformazione in "S" quindi metterò in vendita il quadro strumenti, il fanale e il cupolino. Se non dovessi proseguire col tuo progetto e la cosa potrebbe interessarti fai un fischio.
 
13843063
13843063 Inviato: 13 Ott 2012 8:46
 

Biocenosi ha scritto:
P.s.: ho cercato il manuale d'officina riportato sul link di Tingavert ma il file non esiste più... eusa_wall.gif


NO PROBLEM icon_cool.gif

icon_arrow.gif Link a pagina di Jadz.com

è in inglese icon_confused.gif

è della "s" icon_smile.gif

ma il motore è uguale icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13847704
13847704 Inviato: 15 Ott 2012 8:46
Oggetto: Re: ricostruzione tachimetro: info sul contagiri
 

Biocenosi ha scritto:

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scusate l'OT ma...
Questa foto è troppo the best

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13854499
13854499 Inviato: 17 Ott 2012 15:21
 

@ Axilot: grazie 1000!!!;

@ Sanlucio: grazie 1000!!!;

@ Cier: grazie anche a te! Se dovessi rinunciare, ti terrò presente...ma a questo punto ho quasi terminato....penso che chiuderò il cerchio con i rottami che ho!;

@ Tanguero: ahahhahah, gentilissimo!!! Rocker al 100% icon_asd.gif ;

Ora, col manuale, spero di riuscire a risolvere...probabilmente mi cimenterò domani pm! Non appena termino vi rigiro foto e descrizione del lavoro. Vi chiedo solo di pazientare in quanto, non avendo internet a casa, ritarderò a mostrarvi il tutto!

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13858278
13858278 Inviato: 18 Ott 2012 19:12
 

....niente da fare ragazzi....non riesco a farlo funzionare: lo schema elettrico del manuale è per me incomprensibile e tra l'altro, mi sà che nell'urto avrò perso qualche pezzo: in pratica non ho alcuno spinotto a cui agganciare il cavo....dovrò visionare meglio i rottami rimasti ed andare di tester....il problema è che di elettrico capisco solo positivo e negativo, il resto per me è arabo!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13858887
13858887 Inviato: 18 Ott 2012 21:49
 

Biocenosi ha scritto:
....niente da fare ragazzi....non riesco a farlo funzionare: lo schema elettrico del manuale è per me incomprensibile e tra l'altro, mi sà che nell'urto avrò perso qualche pezzo: in pratica non ho alcuno spinotto a cui agganciare il cavo....dovrò visionare meglio i rottami rimasti ed andare di tester....il problema è che di elettrico capisco solo positivo e negativo, il resto per me è arabo!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Proviamoci:
Il contagiri (come tutti i contagiri eletttronici standard analogici) ha tre connessioni:
- positivo
- negativo
- segnale

nell'impianto originale, essi sono collegati con i seguenti colori:
- positivo => marrone
- negativo => nero-giallo
- segnale => nero

Da questi, però, dal connettore, cambiano in:

- marrone => marrone-bianco (positivo)
- nero-giallo => nero-giallo (negativo) invariato
- nero => blu-bianco (segnale)

vabbeh, scontato che il negativo va a massa telaio.. per trovarlo, se vedi il circuito stampato, di solito è la pista che occupa la maggiore area.
Il negativo è comune a quello delle spie, così come è comune con esse il positivo.
Dovresti avere (fruga bene) da qualche parte un terminale con tre contatti e uno con sette, ti devi attaccare a quello con tre e verificare i colori. Anche se vai per tentativi per collegarli non dovresti fare danni, ricordati però che probabilmente dovrai avere la moto al minimo perchè altrimenti senza segnale attivo non saprai se il collegamento è corretto.

Perchè rinunci all'indicatore benzina? Funziona allo stesso modo del contagiri ma prende il morsettone da 7 contatti, prendi un indicatore Aftermarket, c'è un modello con cornice cromata e lancetta arancione su eBay ( io ho preso l'indicatore temperatura olio e sono dello stesso stile, non stonano).

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13881504
13881504 Inviato: 26 Ott 2012 21:57
 

Grazie 1000 Cier, ottima l'idea dell'indicatore benzina....per ora è tutto fermo: non appena mi muovo vi avviso! Grazie a tutti!!! eusa_clap.gif
 
13905287
13905287 Inviato: 5 Nov 2012 20:54
 

Piccolo grande aggiornamento:[u] grazie alle indicazioni di Cier sono riuscito a far funzionare il tachimetro!!! I cavi non erano proprio dei colori descritti, ma ci si è avvicinato molto....dopo un fusibile da 10 bruciato, ho trovato la combinazione giusta!!!! Ora deve essere solo inscatolato nello scaldalatte! ....a presto le foto....voglio chiudere il cerchio per sabato! 0509_doppio_ok.gif

P.s. per Cier: l'indicatore dell'olio l'ho inserito sul tappo....mi interesserebbe invece il discorso indicatore benzina...avresti una foto del tachimetro della tua moto? Giusto per rendermi conto di xcome potrebbe stare...
 
13913512
13913512 Inviato: 8 Nov 2012 20:06
 

ok, ci siamo...è ancora da terminare e perfezionare, ma questo è il risultato...tutto perfettamente funzionante!!!!

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....massimo 4/5 giorni e posto le foto del lavoro terminato!!! Grazie ancora a tutti!!!!
 
13914453
13914453 Inviato: 9 Nov 2012 9:16
 

Ottimo lavoro, l'idea degli scaldalatte è geniale! 0509_up.gif
 
13915629
13915629 Inviato: 9 Nov 2012 16:25
 

Grazie Axilot!!! Sono contento che ti piaccia....ora devo sistemare le spie degli indicatori di direzione, del neutro e (forse) dell'olio sul dorso del fanale....in pratica dovrò forare il fanale in modo verticale in modo che le spie si vedano tra un barilotto e l'altro...vediamo cosa ne esce fuori! Poi penserò anche all'indicatore della benzina....una cosa alla volta e sistemerò tutto in modo pulito e ordinato! 0509_campione.gif

Certo che più guardo il mio tachimetro, più mi chiedo perchè abbiano fatto l'originale così grosso!!! In pratica è il doppio di quello che attualmente monto!....
 
13920681
13920681 Inviato: 12 Nov 2012 0:06
 

Biocenosi ha scritto:
[b]
indicatore benzina...avresti una foto del tachimetro della tua moto? Giusto per rendermi conto di xcome potrebbe stare...


Riesco solo ora ad avere internet funzionante.
Vedo che sei già a buon punto, ottimo.
L'indicatore non l'ho montato perchè farò la conversione in "S", tuttavia, il risultato è praticamente identico a quella foto con l'indicatore olio che c'era in un thread del forum, foto non italiana di un indicatore in vendita su un sito tedesco.
Lo stile è identico a quello defgli strumenti originali, lancetta arancio e cornice cromata con fondale bianco.
 
14910898
14910898 Inviato: 31 Mar 2014 8:31
 

Salve ragazzi, mi riaggancio a questo topic per non aprirne un altro visto che la tematica è pressochè uguale: sono riuscito a procurarmi un indicatore di benzina di una ZR7 S, ovviamente di forma circolare da adattare ai 2 barilotti del conta chilometri e conta giri (vedi foto iniziali).....
La domanda è: qualcuno di voi sa come si collega? Ho nastrato tutti i cavi perchè avevo terminato il lavoro e adesso non sò quale cavo cercare....non sò di che colore è e neanche se ha un attacco tipo occhiello come il contagiri!
Grazie mille in anticipo!
 
14911416
14911416 Inviato: 31 Mar 2014 13:24
 

dallo schema elettrico dovresti avere 3 contatti

cavo bianco giallo -> sensore sebatoio
cavo nero giallo ->negativo (-)
cavo marrone - Positivo (+)

comunque verifica magari con un tester
 
14912569
14912569 Inviato: 1 Apr 2014 8:46
 

Axilot ha scritto:
dallo schema elettrico dovresti avere 3 contatti

cavo bianco giallo -> sensore sebatoio
cavo nero giallo ->negativo (-)
cavo marrone - Positivo (+)

comunque verifica magari con un tester


Questi mi ricordano molto i cavi del tachimetro....quindi anche x l'indicatore della benzina dovrei avere 3 attacchi? Perchè io ho trovato solo 1cavo abbandonato dentro il faro ... che poi è il cavo bianco.
io ricordo che l'indicatore della benzina aveva solo 1 attacco ...ma potrei sbagliare!!
Stamattina guardo meglio e vi dico!
Intanto ieri ho riaperto dopo 1 anno il contagiri per verificare se all'interno ci avevo lasciato gli attacchi dell'indicatore benzina ed è caduto un pezzo elettronico, una specie di botticella che con le vibrazioni si è spezzata dallo schema elettrico O_o
Il contagiri funziona comunque bene....e mi sa che era rotto da parecchio tempo! ....................Bhù???
Qualche giorno la mia moto andrà in corto e prenderà fuoco!!! I collegamenti elettrici li ho fatti tutti io con il nastrisolante!!! Come si potrebbero mettere in sicurezza???
 
14912603
14912603 Inviato: 1 Apr 2014 9:09
 

Biocenosi ha scritto:
Axilot ha scritto:
dallo schema elettrico dovresti avere 3 contatti

cavo bianco giallo -> sensore sebatoio
cavo nero giallo ->negativo (-)
cavo marrone - Positivo (+)

comunque verifica magari con un tester


Questi mi ricordano molto i cavi del tachimetro....quindi anche x l'indicatore della benzina dovrei avere 3 attacchi? Perchè io ho trovato solo 1cavo abbandonato dentro il faro ... che poi è il cavo bianco.
io ricordo che l'indicatore della benzina aveva solo 1 attacco ...ma potrei sbagliare!!
Stamattina guardo meglio e vi dico!
Intanto ieri ho riaperto dopo 1 anno il contagiri per verificare se all'interno ci avevo lasciato gli attacchi dell'indicatore benzina ed è caduto un pezzo elettronico, una specie di botticella che con le vibrazioni si è spezzata dallo schema elettrico O_o
Il contagiri funziona comunque bene....e mi sa che era rotto da parecchio tempo! ....................Bhù???
Qualche giorno la mia moto andrà in corto e prenderà fuoco!!! I collegamenti elettrici li ho fatti tutti io con il nastrisolante!!! Come si potrebbero mettere in sicurezza???


Ciao Bio , probabilmente il componente che si è staccato dalla scheda elettronica è un condensatore elettrolitico ( la botticella dovrebbe avere due piedini di collegamento a saldare )

per collegare bene il cablaggio elettrico dovresti munirti di :

saldatore e rocchetto di stagno ( se devi ricollegare i fili in rame o fare delle giunzioni )
attacchi maschio femmina isolati , o meglio capicorda ad innesto
guaina termorestringente e phon asciugacapelli
nastro isolante e fascette stingitubo
passacavi in gomma per fare eventuali attraversamenti di cavi nella crena ecc...
frenafiletti medio da mettere sui terminali della batteria per evitare che si svitino le viti e generino falsi contatti dei poli positivo e negativo
presta sempre attenzione alle masse mi raccomando !

p.s.
quando ho tolto l'antifurto ho tagliato cavi, fatto giunzioni e nastrato alla buona i cavi del regolatore accensione bobine, e altre cavetterie .....per ora ancora funziona.... tie.gif
 
14913785
14913785 Inviato: 1 Apr 2014 21:56
 

FZR_1000 ha scritto:
Ciao Bio , probabilmente il componente che si è staccato dalla scheda elettronica è un condensatore elettrolitico ( la botticella dovrebbe avere due piedini di collegamento a saldare )

per collegare bene il cablaggio elettrico dovresti munirti di :

saldatore e rocchetto di stagno ( se devi ricollegare i fili in rame o fare delle giunzioni )
attacchi maschio femmina isolati , o meglio capicorda ad innesto
guaina termorestringente e phon asciugacapelli
nastro isolante e fascette stingitubo
passacavi in gomma per fare eventuali attraversamenti di cavi nella crena ecc...
frenafiletti medio da mettere sui terminali della batteria per evitare che si svitino le viti e generino falsi contatti dei poli positivo e negativo
presta sempre attenzione alle masse mi raccomando !

p.s.
quando ho tolto l'antifurto ho tagliato cavi, fatto giunzioni e nastrato alla buona i cavi del regolatore accensione bobine, e altre cavetterie .....per ora ancora funziona.... tie.gif


Si, ma alla fine tutto ciò che ho fatto io funziona benissimo anche se è tutto fatto con nastrisolante! Rimane il fatto che secondo me è un lavoro "sporco"! Il problema è che nel locale dove faccio i lavori non ho energia elettrica, per cui saldare o più semplicemente scaldare la guaina è impossibile! Comunque, tornando all'indicatore di benzina, Axilot ha ragione (...come sempre!): ho trovato i 3 cavi con relativi anelli....e sono del colore da lui indicato: dopodomani collegherò il tutto e vi farò sapere! questo dovrebbe essere il collegamento:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15400047
15400047 Inviato: 13 Lug 2015 22:52
 

Salve ragazzi,

è da tempo che voglio realizzare una cosa simile a quella di Biocenosi. Intanto mi congratulo con lui per la genialità l'estrema praticità nel lavoro svolto. Vorrei chiederti, che ne diresti di fare una guida più dettagliata su come realizzare questa strumentazione? Certo, capisco che è un lavoraccio ma mi accontenterei anche di un lista di step scritti. Io non ho mai aperto la strumentazione della mia Kawasaki, ne tantomeno smontata in mille pezzi ma avendo una guida mi sentirei più sicuro nel farlo. Ho paura di rompere qualcosa icon_mrgreen.gif
 
15400168
15400168 Inviato: 14 Lug 2015 6:04
 

Ciao SteveZr7, in realtà è abbastanza semplice....l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fotografare il didietro del contagiri e del livello del carburante (che sono elettrici)....il resto è tutta fantasia nel trovare un contenitore dove infilare gli strumenti.....ormai ce li ho montati da anni e una guida è fuori discussione perché non ho più i pezzi smontati, ma se hai bisogno ti aiuto volentieri...
 
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