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Problema assurdo di spegnimento
13826901
13826901 Inviato: 8 Ott 2012 9:09
Oggetto: Problema assurdo di spegnimento
 



Premesso che ho fatto da pochissimo il cambio candele perchè erano schifose (comprata usata la mia z ben tenuta ma non troppo) compreso cambio filtri ecc. Mi succede una cosa stranissima a cui non riesco a dare nessuna spiegazione.

Che la moto sia particolarmante calda 90/100 gradi, che sia calduccia giusta 75/80, che io abbia poca benzina o il pieno, che io nel rettilineo prima ci tiri o meno, che io arrivi in quinta marcia o in terza inesorabilmente

quando arrivo in un curva la moto mi si spegne

la curva è cosi fatta, prima c'è un lungo rettilineo
(strada a due corsie)
in fondo a tale rettilineo inizia una salitina abbastanza ripida perchè la strada da un lato del fiume sale per far passare dall'altro, finito il tratto di circa 50 metri di salita inizia subito a riscendere con una curva a sinistra di circa 90 gradi

ecco esattamente come tocco la frizione nel tratto di discesa (circa 20 metri) prima della curva anch'essa in discesa (discesa meno ripida della salita) la moto si spegne

come tocco la frizione, i giri motori si azzerano, la moto si spegne mantendendo tutto acceso a quadro, io scalo come se scalassi normale, faccio la curva a frizione tirata (se no mi ammazzo) esco dalla curva e la riaccendo in movimento, senza nessun problema (devo solo accellerare un poco) e riparto come se niente fosse e tutto ok

perchè?=????? perchè???? non lo riesco proprio a capire

la moto in tutti gli altri tratti, traffico velocità sostenuta ecc ecc non ha nessun problema

io ho qualche idea ma mi pare assurda 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , a voi ne vengono???

grazie
 
13826923
13826923 Inviato: 8 Ott 2012 9:21
 

ciao... il minimo a quanto lo tieni regolato? eusa_think.gif per la temperatura sei ok.. la temperatura di esercizio di questo motore sta ad 85°... quindi nulla di preoccupante... se hai fatto tutta la manutenzione e tutto meccanicamente è ok non vedo cosa di strano possa esserci... l'unica cosa che mi sento di dirti è controlla il minimo da bella calda.. dopo che hai fatto un po di strada, ti fermi; sul lato sx vicino ai corpi farfallati è presente una manopolina... senza toccare l'acceleratore, tieni la moto tra 1050 e 1150 giri di minimo... fai una prova e verifica se ti si spegne ancora... non penso che le zeta vadano in stallo.... per il momento non è mai capitato.. ps l'interno serbatoio è ok? hai provato a mettere un pulitore per l'impianto di alimentazione e un pieno di blu tech che gia di persè è pulente? 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ps magari arrivi troppo basso di giri... tutto li... oppure acqua nel serbatoio... ma penso che te lo farebbe spesso... e andrebbe a strattoni... 0509_up.gif
 
13827088
13827088 Inviato: 8 Ott 2012 10:30
 

Iacco ha scritto:
ciao... il minimo a quanto lo tieni regolato?


il minimo appena accesa sta a 1000 giri spaccati, se apro l'aria aumenta a 1500 giri


Iacco ha scritto:
l'interno serbatoio è ok? hai provato a mettere un pulitore per l'impianto di alimentazione e un pieno di blu tech che gia di persè è pulente?
ps magari arrivi troppo basso di giri... tutto li... oppure acqua nel serbatoio... ma penso che te lo farebbe spesso... e andrebbe a strattoni...


Allora per interno serbatoio cosa intendi? direi comunque di si, proverò a mettere un pulitore perchè è la prima e unica cosa che posso fare e vedrò se migliora, acqua nel serbatoio no perchè non ha neanche comportamenti strani e il fatto che io sia a bassi giri è stata la prima cosa che ho pensato, infatti la prima volta sono arrivato in quinta perchè era presto e mezzo dormivo, e ho detto, che pirla entrare in 5° dopo una salita, peccato che lo ha rifatto un'altra volta che ero in terza e ho tirato la frizione a 3500 giri, ho guardato oggi, non è basso almeno a mio giudizio, quindi escluderei anche quello

la cosa strana è che lo fa solo in quella curva e come tiro la frizione, boom....i giri vanno a zero, senza rumori strattoni ne niente,

l'unica cosa che a me è venuto in mente è stato, come se gli mancasse benzina, ma allora borbotterebbe prima di spegnersi, non lo farebbe cosi "naturale"

per la questione a caldo, ieri ho fatto circa 40 km ai 140/150 con punte di 200 all'ora e come sono uscito scalando all'uscita autostrada e poi nella strada, era perfetta....

Ripeto ciò che mi turba è che succede solo e ripeto SOLO in quella curva, come se non fosse la moto che ha problemi, ma ha problemi in quella curva x.x

sto dando di matto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
13827303
13827303 Inviato: 8 Ott 2012 12:02
 

ci sono antenne in quella zona? ripetitori? qualcosa di potente a livello elettromagnetico?

non mi viene in mente altro.....
 
13827466
13827466 Inviato: 8 Ott 2012 13:09
 

esatto... l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia in quella curva qualcosa di talmente forte elettricamente da disturbare la moto... anche se sinceramente mi sembra strano...

comunque se da calda ti sta a 1000 il minimo è bassetto... quindi alzalo intanto a 1100 giri...
vedi come si comporta... 0509_up.gif 0509_up.gif altro non potrebbe presentarsi
 
13840851
13840851 Inviato: 12 Ott 2012 11:25
 

fai una prova alzando il minimo a 1200 1300 0509_up.gif
anche l'ipotesi di interferenza elettromagnetica è plausibile...
basti pensare che sulla mia moto, dotata di power commander 3 posizionata nel vano sottosella, se ci metto il cellulare accanto, la centralina va in tilt se ricevo una chiamata e la moto si spegne icon_confused.gif
 
13874135
13874135 Inviato: 24 Ott 2012 19:06
 

icon_eek.gif avevo visto un servizio in tv sulle interferenze varie ( tipo citofono che trasmetteva radio vaticano icon_asd.gif ) ma non credevo che fosse cosi' grave la cosa; addirittura la power che va in tilt?? provo a dire una castroneria ma non puo' essere un problema di cablatura-isolamento??
 
13874761
13874761 Inviato: 24 Ott 2012 21:19
 

Ti assicuro che il cablaggio è tutto fatto a regola d'arte...inoltre è una cosa successa unicamente quando il cellulare era sotto la sella accanto alla pc3....praticamente ogni volta che lo mettevo accanto e qualcuno mi chiamava icon_wink.gif
Tenendo il telefono lontano dal vano sottosella, invece, non è mai successo nulla. e questo in qualsiasi condizione di utilizzo...freddo caldo umidità e pioggia battente 0509_up.gif
 
13878269
13878269 Inviato: 25 Ott 2012 22:07
 

ah , ok per fortuna dalle mie parti non ci sono problemi di questo tipo dato che come ho visto possono esserci guai persino nell' aprire l' auto e i cancelli dunque non e' divertente magari partire per andare al lavoro e trafficare gia' al mattino....
 
13925587
13925587 Inviato: 13 Nov 2012 21:20
 

Giusto per riaggiornarvi, ci siamo messi in gruppo tra meccanici e altri a studiare il problema, dove ognuno tirava fuori idee e cercavamo di confutarne la veridicità.

1) il cablaggio è totalmente isolato
2) la pressione benzina nel serbatoio è perfetta e la pompa della benzina è ok
3) la carburazione è lineare e corretta
4) la centralina ecc non ha interferenze o probklematiche
5) altri mezzi e un'altra z750 nello stesso punto non hanno problemi similari ma la z ha un comportamento peggiore in altre condizioni rispetto la mia

ma...... c'è una soluzione che non ha nessuna logica con quello detto finora, o meglio fa evitare che l'inconveniernte succeda, c'è da dire che ora c'è un nuovo elemento che và però contro una parte delle mie vecchie dichiarazioni, insomma:

La moto calda parliamo di 85/90 gradi, parto dal rettilineo e arrivo al punto fatidico, se scendo sotto i 75 gradi, se non apro l'aria (o scalo senza decelerare) e ho fatto un tratto lungo a velocià costante, e il rettilineo in questione ha una velocità di 70km orari max, che tengo spesso e volentieri siccome la polizia c'è un giorno si l'altro pure, la moto come tolgo acceleratore e tiro la frizione, si spegne, e il comportamento se provo a fermarmi prima di questo evento facendola rallentare senza frenare è identico ad appena accesa

è come se la mia moto soffrisse il cambio termico rapido, che è anche termodinamicamente spiegabile ma veramente strano, infatti

1) se la moto rsta sopra i 75 gradi non succede
2) se apro l'aria non succede ma i giri anzichè 1800 scendono a 1400/1300 che sono pari pari quelli di accensione ad aria aperta (1300 ad aria chiusa e moto calda) se non la apro sappiamo già cosa succede
3) mi è successo in un'altro punto dopo un rettilineo lungo con velocità abbastanza costante, temperatura 66 gradi

Ora lo trovo assurdo ma nessuno di noi, e parliami me ing. elettrico, 2 meccanici di professione e un fisico sappiamo e abbiamo trovato altre idee/soluzioni in quanto la moto è perfetta dal punto di vista di tutt el el prove effettuate

0509_si_picchiano.gif
 
13926421
13926421 Inviato: 14 Nov 2012 9:35
 

tutti i sensori DFI funzionano bene?
 
13927790
13927790 Inviato: 14 Nov 2012 18:18
 

cosa intendi?

ti posso dire che se la temperatura supera i 100 gradi la ventola parte sempre, che se la temperatura a moto ferma è a 40 gradi e poi arriva a 80 gradi l'aria che fuoriesce cresce in temperatura linearmente rispetto all'aumentare dei gradi segnati, non abbiamo fatto il controllo del sensore confrontandolo con un'altro
 
13927814
13927814 Inviato: 14 Nov 2012 18:24
 

Cucco parla dei sensori che inviano il segnale alla centralina motore (dfi= direct fuel injection) quali quello pressione, tps ecc ecc 0509_up.gif
Il sensore che indica la temperatura acqua ha un'importanza relativa in questo caso 0509_up.gif
 
13928829
13928829 Inviato: 15 Nov 2012 1:15
 

nello specifico mi riferisco ai sensori pressione e temperatura aria aspirata, uno sulla cassa filtro (temperatura), uno nei pressi del codone (pressione)

la cosa assurda è che la moto non lo fa sempre.. mah
 
13931977
13931977 Inviato: 16 Nov 2012 13:19
 

Direi di si, almeno la temperatura sembra corretta e la pressione anche però vuoi dire che i sensori sballano? o che segnano valori errati? ma questo perchè dovrebbe comportare uno spegnimento per "moto fredda" con i giri motore che non tengono???

comunque sembra quasi prenda "una calda" se scende tanto di temperatura nel breve tempo
 
13933579
13933579 Inviato: 17 Nov 2012 2:37
 

non ho capito l'ultima frase icon_redface.gif
 
13933698
13933698 Inviato: 17 Nov 2012 9:38
 

forse è un modo di dire di queste parti, si intende l'evento che capita se prendi la moto da fredda e la tiri, che ha un comportamento "brutto" in giri motore e la rovini, dato appunto dal fatto che il motore sia freddo.

boh, è come se il sistema di raffreddamento funzionasse troppo bene eusa_wall.gif che è assurdo

scende dai 90 gradi ai 65/70 in veramente poca strada se fuori c'è 5/10 gradi, ma non è neanche cosi assurdo, però lo soffre a bassissimi regimi
 
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