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Cavo scollegato... aiutatemi
13745597
13745597 Inviato: 11 Set 2012 13:16
Oggetto: Cavo scollegato... aiutatemi
 

Salve amici, nel ritirarmi con la moto a casa ho notato questo cavo scollegato (vedere immagine di repertorio) senza il cappuccio e con i fili metallici scoperti e staccati ...
volevo chiedervi se è possibile che abbia subito un furto o una manomissione e se posso riagganciare i fili metallici e con quali precauzioni ... grazie ..

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13745691
13745691 Inviato: 11 Set 2012 13:41
 

dalla foto non si capisce molto bene, i fili quanti sono?

sotto il cappuccio in gomma, in quella zona, c'è il sensore pressione dell'olio che funziona tramite un solo cavetto (perchè è avvitato e fa massa ) il cavetto (di solito è nero) ha in genere un piccolo anello che si avvita direttamente al sensore.

se fosse quello avresti la spia olio accesa.
 
13745718
13745718 Inviato: 11 Set 2012 13:48
 

Potresti inviare una foto della tua moto? Così si potrebbe vedere bene a cosa ti riferisci.
 
13746058
13746058 Inviato: 11 Set 2012 15:21
Oggetto: Re: Cavo scollegato... aiutatemi
 

Wannabe ha scritto:
Salve amici, nel ritirarmi con la moto a casa ho notato questo cavo scollegato (vedere immagine di repertorio) senza il cappuccio e con i fili metallici scoperti e staccati ...
volevo chiedervi se è possibile che abbia subito un furto o una manomissione e se posso riagganciare i fili metallici e con quali precauzioni ... grazie ..


Dalla foto non si capisce molto... come ti hanno già detto potrebbe essere il bulbo pressione olio (quello che fa accendere la spia). Quando accendi il quadro a motore spento la spia olio è accesa?
Se questo è il caso un furto mi sembra molto improbabile... un danno ancora meno... forse è uno scherzo di qualche ragazzetto cretino.

ciao

WK
 
13746212
13746212 Inviato: 11 Set 2012 16:08
 

Grazie per le risposte.
Allora all'accensione del quadro non resta accesa nessuna spia, solo mentre il contagiri arriva a fondo scala si accende per un secondo la spia F1 rossa che poi torna a spegnersi.

Pensavo al furto del cappuccetto di gomma che manca completamente, è tipo i cappucci che si mettono su alcune candele non so se rendo ... forse potrebbe essere rubato e riciclato ...

Le altre ipotesi sono che nei giorni scorsi ho fatto un poco di enduro con la moto, non perchè mi piaccia andare sugli sterrati ma perchè sono costretto a farlo. Ma francamente non mi pare che queste coperture e questi cavi possano sganciarsi in questo modo e così facilmente: addirittura guardando bene frammenti di filo metallico sono rimasti incastrati nella morsa che li teneva.

Terza ipotesi potrebbero essere stati i miei cani che in passato pure mi hanno fatto danni enormi (adoravano le frecce Barracuda), ma stavolta tenderei ad escludere il loro intervento che di solito lascia segni abbastanza caratteristici.

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13746256
13746256 Inviato: 11 Set 2012 16:27
 

Wannabe ha scritto:
Grazie per le risposte.
Allora all'accensione del quadro non resta accesa nessuna spia, solo mentre il contagiri arriva a fondo scala si accende per un secondo la spia F1 rossa che poi torna a spegnersi.


Ok, è il bulbo pressione olio. Soluzione: ricollega il cavo con una bella saldatura a stagno, quindi isolalo con "qualcosa".

La causa, tra enduro e cagnolini direi che è ovvia icon_smile.gif

ciao

WK
 
13746358
13746358 Inviato: 11 Set 2012 17:06
 

Oh.. però.. allora è confermato?
.. grazie wkowalski, grazie tutti.

Volendo farlo sistemare a qualcuno più capace di me, ci arrivo dal meccanico (vivo)?
insomma, ci metto del nastro isolante intorno, accendo e vado? tranquillo?
 
13746371
13746371 Inviato: 11 Set 2012 17:11
 

Wannabe ha scritto:
Volendo farlo sistemare a qualcuno più capace di me, ci arrivo dal meccanico (vivo)? insomma, ci metto del nastro isolante intorno, accendo e vado? tranquillo?


Sì, anche senza isolante, male che vada se va a toccare il telaio ti si accenderà la spia dell'olio icon_smile.gif

Piuttosto lega bene il cavo in modo che non vada a incastrarsi in qualche pedana/pedale/catena, ecc.

ciao

WK
 
13746649
13746649 Inviato: 11 Set 2012 18:54
 

icon_wink.gif
 
13747320
13747320 Inviato: 11 Set 2012 21:48
 

Wannabe ha scritto:
Oh.. però.. allora è confermato?
.. grazie wkowalski, grazie tutti.

Volendo farlo sistemare a qualcuno più capace di me, ci arrivo dal meccanico (vivo)?
insomma, ci metto del nastro isolante intorno, accendo e vado? tranquillo?

Perbacco! Un po' di manualità dovrebbe essere nel DNA di ogni motociclista 0509_mitra.gif

Cambia il "faston", che è questo "oggetto misterioso" 0509_vergognati.gif icon_mrgreen.gif


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13747639
13747639 Inviato: 11 Set 2012 23:55
 

bene, provvederò al più presto ...
sto davvero imparando un sacco di cose ...

@ ripeps: a naso opterei più per l'officina (causa? la triade: io, mio primo faston, mia prima moto), se non mi sbattono fuori ...
... magari trovo qualche modifica da far fare (mi funge da antistress e in questo periodo ne ho bisogno!!)

grazie ancora! 0510_inchino.gif
 
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