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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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C.d.S. ma è proprio così assurdo?
13747669
13747669 Inviato: 12 Set 2012 0:39
 



biondob ha scritto:


L'ho compreso eccome, sei tu che hai frainteso.
Il limite di velocità di una strada è quello massimo, ciò vuol dire che se il limite è 80 potrò fare al massimo 80, ma se c'è una curva dovrò adeguare la velocità in base a come è fatta la curva e al mezzo che guido e non che devo prendere la curva a 80 perchè il limte dice che volendo posso fare 80.

Solo un idiota prende una curva considerando solo il limite di velocità e non tendodo conto della tipologia della curva e del tipo di mezzo che guida.

Quindi ragionaci su tu e fai degli esempi che si avvicinino almeno un po' alla realtà, se devi fare degli esempi che appartengo solo al mondo immaginario, evita di postarli icon_wink.gif


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Io direi invece proprio il contrario perchè gli esempi vengono portati spesso all'estremo proprio per far capire un concetto.

Qui non si discute il buonsenso o meno di fare una curva a velocità adeguata ma il semplice fatto dei limiti e le loro conseguenze.

Riguardo ai limiti è vero che i camion hanno limiti differenti ma è altrettanto vero che se un cartello su una statale ti dice di andare a 50 significa che la curva è pericolosa in generale e che per un camion il cui limite è 80 prenderla a quella velocità significa rischiare la pelle.

Citando poi l'esempio delle curve a limite "alto" proprio nel mio paesello c'è la circonvallazione che per le auto e moto è fattibile farle a velocità superiori e a vederla sembra anche sicura, peccato che la curva sia molto ampia a raggio variabile e se mettessero il limite anche solo a 70 un camion vedendola larga ed ampia verrebbe ingannato ritrovandosi poi con una curva che in discesa chiude ed in salita apre rischiando incidenti, quindi il limite di 50 è ampiamente giustificato perchè i mezzi pesanti rischiano grosso a farla a velocità maggiori.
Sottolineo che a vederla la strada sembra permettere una velocità maggiore a tutti per poi rivelarsi infigarda verso l'uscita ingannando i guidatori.
 
13749416
13749416 Inviato: 12 Set 2012 15:51
 

bigsen ha scritto:


Io direi invece proprio il contrario perchè gli esempi vengono portati spesso all'estremo proprio per far capire un concetto.

Qui non si discute il buonsenso o meno di fare una curva a velocità adeguata ma il semplice fatto dei limiti e le loro conseguenze.


Esempi come hai fatto tu portatati all'estremo non servono ad un fico secco, negli esempi che hai fatto tu il caminaro che rovescia il camion e l'automobilista che tampona il camion non prendono la curva a velocità adeguata ma si basano solo ed esclusivamente sul limite di velocità, che ti ricordo è quello massimo e non è vietato scenderci sotto.
Quindi se diamo per scontato che chi guida è in grado di prendere una curva adeguando la velocità a come è fatta la curva e al mezzo che guida i tuoi esempi sono inutili ed insensati.

bigsen ha scritto:
Citando poi l'esempio delle curve a limite "alto" proprio nel mio paesello c'è la circonvallazione che per le auto e moto è fattibile farle a velocità superiori e a vederla sembra anche sicura, peccato che la curva sia molto ampia a raggio variabile e se mettessero il limite anche solo a 70 un camion vedendola larga ed ampia verrebbe ingannato ritrovandosi poi con una curva che in discesa chiude ed in salita apre rischiando incidenti, quindi il limite di 50 è ampiamente giustificato perchè i mezzi pesanti rischiano grosso a farla a velocità maggiori.
Sottolineo che a vederla la strada sembra permettere una velocità maggiore a tutti per poi rivelarsi infigarda verso l'uscita ingannando i guidatori.


Idem come sopra, chi guida (sopratutto un camion che fa 50/100 mila km anno) è in grado di riconoscere le curve anche quelle che ingannano, il limite di 50 nelle circonvallazioni è usato principalmente dai vigili urbani per rimpinguare le casse comunali.
Piuttosto è discutibile il fatto che in una circonvalazione ci sia una curva che chiude.

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13749714
13749714 Inviato: 12 Set 2012 17:20
 

42 ha scritto:

Hai ragione, il cds tedesco e' anni luce avanti al nostro, ma soprattutto e' l'utente della strada tedesco ad essere avanti anni anni luce rispetto al nostro.



E' proprio questo il punto...


Non so chi di voi sia stato in Germania, ma sembra un po' il paradiso dell'automobilista/motociclista! icon_biggrin.gif

Se c'è un limite il 90% delle persone lo rispetta! Quindi non si creano situazioni pericolose per chi tiene la velocità codice.

Un esempio pratico?

Quante volte in autostrada ci tocca accodarci ad auto che viaggiano tranquillamente sulla corsia centrale pur avendo la destra completamente libera? Quante volte tentando di sorpassare queste auto ci vediamo arrivare dietro dei missili terra aria nella corsia di sorpasso? Se sommiamo tutto viene un mix bello pericoloso icon_confused.gif

Sulle Autobahn si viaggia occupando rigorosamente la corsia più libera a destra(qualche italiano a parte!) e la corsia di sorpasso è riservata al SOLO sorpasso, effettuato il sorpasso si rientranta occupando la corsia più libera a destra. Se qualche sbadato dovesse dimenticarsi questa regola ( 0510_amici.gif ) la polizia prende e ti fa spostare a destra! 0510_inchino.gif

Secondo me oltre ad avere un cds arcaico abbiamo una "scuola guida" penosa che permette di circolare a cani e porci ed una polizia non effettivamente presente in autostrada.
 
13749788
13749788 Inviato: 12 Set 2012 17:41
 

inewca ha scritto:



E' proprio questo il punto...


Non so chi di voi sia stato in Germania, ma sembra un po' il paradiso dell'automobilista/motociclista! icon_biggrin.gif

Se c'è un limite il 90% delle persone lo rispetta! Quindi non si creano situazioni pericolose per chi tiene la velocità codice.


Questo, secondo me, dipende anche molto dal fatto che non ci sono limiti assurdi come spesso accade da noi dove alcuni limiti di velocità servono solo ed esclusivamente per fare cassa con i velox.
Sulle autostrade tedesche, dove non c'è limite, puoi andare quanto ti pare, anche se la maggiorparte della gente di muove a circa 160/170 km/h.
Quando poi si arriva in un tratto con un limite tutti lo rispettano perchè sanno benissimo che se in quel tratto c'è un limite c'è anche un motivo valido per cui ci sia questo limite.

Se i limiti sono posizionati in modo sensato tutti sono "portati" a rispettarli e le situazioni di pericolo diminuiscono notevolmente.
Ma da noi non importa a nessuno far diminuire le situazioni di pericolo, quello che invece è importante è fare il maggior numero di multe possibile per fare cassa.
Se in italia si adotasse il "sistema tedesco" le strade sarebbero più sicure, ci sarebbero meno infrazioni e le casse dello stato/regione/provincia/comune sarebbero meno piene a causa del minor numero di multe e questo in italia è inacettabile.


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13749821
13749821 Inviato: 12 Set 2012 17:50
 

biondob ha scritto:


Questo, secondo me, dipende anche molto dal fatto che non ci sono limiti assurdi come spesso accade da noi dove alcuni limiti di velocità servono solo ed esclusivamente per fare cassa con i velox.
Sulle autostrade tedesche, dove non c'è limite, puoi andare quanto ti pare, anche se la maggiorparte della gente di muove a circa 160/170 km/h.
Quando poi si arriva in un tratto con un limite tutti lo rispettano perchè sanno benissimo che se in quel tratto c'è un limite c'è anche un motivo valido per cui ci sia questo limite.

Se i limiti sono posizionati in modo sensato tutti sono "portati" a rispettarli e le situazioni di pericolo diminuiscono notevolmente.
Ma da noi non importa a nessuno far diminuire le situazioni di pericolo, quello che invece è importante è fare il maggior numero di multe possibile per fare cassa.
Se in italia si adotasse il "sistema tedesco" le strade sarebbero più sicure, ci sarebbero meno infrazioni e le casse dello stato/regione/provincia/comune sarebbero meno piene a causa del minor numero di multe e questo in italia è inacettabile.


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Secondo me noi Italiani non siamo pronti ad aver situazioni di guida senza limiti di velocità.

Ci manca proprio una sorta di educazione stradale proprio perchè non ci è stata inculcata ne dalla autoscuola ne guardando cosa fa il prossimo.

Ora, non voglio dire di essere un santo, viaggiando tanto mi capita di tenere velocità superiori al limite (150km/h indicati) ma solo se l'auto, la strada e il traffico mi permettono di farlo in sicurezza. Quante volte nei giorni di nebbia vediamo gente che va alla spera in Dio?

Le casse dello stato sarebbero ugualmente piene, mettendo ad esempio maxi multe per chi supera anche di poco i limiti di velocità. A dirla fuori dai denti preferirei pagare una tassa in più ma avere un traffico più decente.
 
13750550
13750550 Inviato: 12 Set 2012 20:41
 

inewca ha scritto:


Secondo me noi Italiani non siamo pronti ad aver situazioni di guida senza limiti di velocità.

Oltre ad essere un problema di mentalità e cultura... è soprattutto un problema di territorio.
In Germania hanno pianure infinite... ricavate da disboscamenti della foresta nera.
I tratti delle autobahn, senza limiti, sono parecchi lontani dagli svincoli (limite 120) e dalle rare gallerie (limite 60). Usano pure i limiti a fascie orarie.
Hanno corsie di accelerazione e decelerazione infinite... gli autogrill nemmeno li vedi da quanto sono lontani.
Ma avete mai visto sulla A1 lo svincolo di Roncobilaccio integrato all'autogrill...???!?! Roba da pazzi.

Se sulle strade italiane regna l'anarchia... è solo colpa dell'incompetenza delle amministrazioni.

Come qualcuno ha già detto, in questo modo vince la soggettività e la libera interpretazione del CdS.
Il tutto condito con la "selezione naturale della specie":
chi adotta lo stile di guida più sicuro, magari anche allegro (nei posti e momenti giusti) si diverte senza rischi...
 
13750922
13750922 Inviato: 12 Set 2012 22:21
 

biondob ha scritto:
bigsen ha scritto:


Io direi invece proprio il contrario perchè gli esempi vengono portati spesso all'estremo proprio per far capire un concetto.

Qui non si discute il buonsenso o meno di fare una curva a velocità adeguata ma il semplice fatto dei limiti e le loro conseguenze.


Esempi come hai fatto tu portatati all'estremo non servono ad un fico secco, negli esempi che hai fatto tu il caminaro che rovescia il camion e l'automobilista che tampona il camion non prendono la curva a velocità adeguata ma si basano solo ed esclusivamente sul limite di velocità, che ti ricordo è quello massimo e non è vietato scenderci sotto.
Quindi se diamo per scontato che chi guida è in grado di prendere una curva adeguando la velocità a come è fatta la curva e al mezzo che guida i tuoi esempi sono inutili ed insensati.

bigsen ha scritto:
Citando poi l'esempio delle curve a limite "alto" proprio nel mio paesello c'è la circonvallazione che per le auto e moto è fattibile farle a velocità superiori e a vederla sembra anche sicura, peccato che la curva sia molto ampia a raggio variabile e se mettessero il limite anche solo a 70 un camion vedendola larga ed ampia verrebbe ingannato ritrovandosi poi con una curva che in discesa chiude ed in salita apre rischiando incidenti, quindi il limite di 50 è ampiamente giustificato perchè i mezzi pesanti rischiano grosso a farla a velocità maggiori.
Sottolineo che a vederla la strada sembra permettere una velocità maggiore a tutti per poi rivelarsi infigarda verso l'uscita ingannando i guidatori.


Idem come sopra, chi guida (sopratutto un camion che fa 50/100 mila km anno) è in grado di riconoscere le curve anche quelle che ingannano, il limite di 50 nelle circonvallazioni è usato principalmente dai vigili urbani per rimpinguare le casse comunali.
Piuttosto è discutibile il fatto che in una circonvalazione ci sia una curva che chiude.

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Ancora una volta un post rindondante col precedente ed ancora una volta mi costringi a sottolineare una cosa ovvia: tu basi la tua risposta sul buonsenso e l'esperienza di chi guida dimenticando che quello che descrivi è un mondo ideale, mentre in realtà ci sono molti che per; inesperienza (nessuno nasce "imparato"), negligenza, leggerezza o più semplicemente per idiozia si ritrova a viaggiare sopra le righe causando i problemi già citati e quindi cerca di riflettere su queste cose.

I miei esempi portati all'estremo servono proprio per indicare situazioni limite (altamente improbabili, ma nemmemo tanto visto come guidano in genere gli italiani, e di certo non impossibili) di cui gli addetti devono tenere conto, in un mondo perfetto non servirebbero nemmeno i cartelli coi limiti ma semplicemente cartelli del tipo "zona residenziale" o "centro abitato" quindi invece di insistere su una realtà utopistica rifletti su quella reale in cui tutti ci troviamo ogni giorno quando ci mettiamo alla guida.

Riguardo alla circonvallazione del mio paese non è una "4 corsie" ma una semplice comunale che gira intorno al paese per portare ad una zona industriale e pur vedendola a prima vista sembra a raggio fisso per poi iniziare a chiudere verso la fine in entrambi i sensi, cosa discutibile ma ciò non cambia che la strada sia fatta in quel modo ed il limite di 50 basta per farla in scioltezza senza patemi.
 
13751743
13751743 Inviato: 13 Set 2012 10:00
 

biondob ha scritto:


Sulle autostrade tedesche, dove non c'è limite, puoi andare quanto ti pare, anche se la maggiorparte della gente di muove a circa 160/170 km/h.



In Germania la velocità in autostrada CONSIGLIATA è 130, se si supera e si ha un incidente a prescindere dalla dinamica si prende automaticamente una parte di colpa.
 
13751779
13751779 Inviato: 13 Set 2012 10:09
 

bigsen ha scritto:

I miei esempi portati all'estremo servono proprio per indicare situazioni limite (altamente improbabili, ma nemmemo tanto visto come guidano in genere gli italiani, e di certo non impossibili) di cui gli addetti devono tenere conto, in un mondo perfetto non servirebbero nemmeno i cartelli coi limiti ma semplicemente cartelli del tipo "zona residenziale" o "centro abitato" quindi invece di insistere su una realtà utopistica rifletti su quella reale in cui tutti ci troviamo ogni giorno quando ci mettiamo alla guida.


Scusa Bigsen vorrei farti un esempio :
la ss 83 marsicana, essendo strata statale ha un limite di 90kmh, ma essendo fino a Pescasseroli da Pescina 37 km di curve, non vedo mai NESSUNO affrontare le curve o i tornanti a quella velocità in decide di anni che la percorro.
 
13753482
13753482 Inviato: 13 Set 2012 15:51
 

bigsen ha scritto:


Ancora una volta un post rindondante col precedente ed ancora una volta mi costringi a sottolineare una cosa ovvia: tu basi la tua risposta sul buonsenso e l'esperienza di chi guida dimenticando che quello che descrivi è un mondo ideale, mentre in realtà ci sono molti che per; inesperienza (nessuno nasce "imparato"), negligenza, leggerezza o più semplicemente per idiozia si ritrova a viaggiare sopra le righe causando i problemi già citati e quindi cerca di riflettere su queste cose.

I miei esempi portati all'estremo servono proprio per indicare situazioni limite (altamente improbabili, ma nemmemo tanto visto come guidano in genere gli italiani, e di certo non impossibili) di cui gli addetti devono tenere conto, in un mondo perfetto non servirebbero nemmeno i cartelli coi limiti ma semplicemente cartelli del tipo "zona residenziale" o "centro abitato" quindi invece di insistere su una realtà utopistica rifletti su quella reale in cui tutti ci troviamo ogni giorno quando ci mettiamo alla guida.

Riguardo alla circonvallazione del mio paese non è una "4 corsie" ma una semplice comunale che gira intorno al paese per portare ad una zona industriale e pur vedendola a prima vista sembra a raggio fisso per poi iniziare a chiudere verso la fine in entrambi i sensi, cosa discutibile ma ciò non cambia che la strada sia fatta in quel modo ed il limite di 50 basta per farla in scioltezza senza patemi.


Non descrivo un mondo ideale, ma un mondo reale, al contrario tu descrivi un mondo fantasioso.
Ripeto per l'ennesima e ultima volta, così ti evito pure la fatica di continuare ad arrampicarti sugli specchi per dare una parvenza di senso ai tuoi esempi, io non conosco ne ho mai conosciuto NESSUNO che alla guida si comporta come i guidatori dei tuoi esempi e che prende le curve considerando solamente il limite di velocità.
Se dalle tue parti siete abituati a guidare così è una realtà che non conosco e che mi giunge nuova.
Ma se ci sono personaggi che si comportano come i guidatori dei tuoi esempi credo che anche un limite insensatamente basso non risolve assolutamente il problema.

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P.S.

Non ho un grande cultura (nemmeno sapevo che cosa significa ridondante) ma a senso pratico credo di non essere messo male.
 
13758661
13758661 Inviato: 15 Set 2012 9:53
 

Tato1976 ha scritto:


Scusa Bigsen vorrei farti un esempio :
la ss 83 marsicana, essendo strata statale ha un limite di 90kmh, ma essendo fino a Pescasseroli da Pescina 37 km di curve, non vedo mai NESSUNO affrontare le curve o i tornanti a quella velocità in decide di anni che la percorro.


Le estremizzazioni non sono la realtà quotidiana ma "il caso" raro e fortuito del deficiente che non rispetta i limiti ed il buonsenso e di cui i gestori DEVONO tener conto altrimenti la responsabilità dell'incidente viene attribuita anche a loro...anzi soppratutto a loro e devono tutelarsi in qualche maniera.

Stessa risposta a biondob, il buonsenso è una cosa che molti stanno perdendo al punto che i gestori mettono i cartelli per evitare grane oltre per avvisare che per un certo tratto di strada procedere più veloce è pericoloso per una data categoria.

Come ho già scritto se tutti avessero buonsenso i limiti non servirebbero!

Nemmeno io sono un uomo di cultura, non ho potuto continuare gli studi, non sono messo male neanche a senso pratico quindi credo che il livello sia lo stesso!
 
13760063
13760063 Inviato: 15 Set 2012 20:33
 

Concordo con tutto quanto scritto da Maurizio60 e da 42.

Io sono uno dei pochi che rispetta il Cds. E non solo, cerco di rispettare sempre tutte le regole anche nelle altre situazioni che non coinvolgono la strada.
Spesso vengo deriso (o insultato, dipende) perchè rispettare le regole sembra ormai una cosa "anormale" o "provocatoria".

Il C.d.S italiano non è certo perfetto (non so negli altri stati), ma io penso che se tutti lo rispettassero gli incidenti si ridurrebbero notevolmente.

Il discorso si potrebbe estendere a tutte le leggi. Se una legge è ingiusta i cittadini lo devono segnalare in qualche modo, ma nel frattempo la devono comunque rispettare. Uno stato dove tutti rispettano le leggi (anche se non sono perfette) è potenzialmente molto migliore di uno stato dove ognuno fa quello che vuole.

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13761406
13761406 Inviato: 16 Set 2012 16:51
 

mi sembra ipocrita e una forzatura del " io sono x la legge" dire che i limiti siano corretti sempre. Non lo pensa nessuno, nemmeno chi lo dice.

ci sono motivo "politici" dietro a certi limiti, si sa, o serve per poter fare cassa, o piu probabilmente li c e stata una % alta di incidenti, per cui per dire "noi ci abbiamo provato a risolvere" gli enti hanno abbassato i limiti.

come certi 30 in prossimita di cantieri sono li x tutela, mica perché hanno senso. se capita qualcosa loro avevo messo il limite.


Poi se ti beccano a 90 sul limite 50 assurdo o meno assurdo c'é da pagare senza fiatare perche
- lo fanno tutti
- non aveva senso
- era mal segnalato
tutto quello che vuoi ma si sa che il limite per non prendere la multa va rispettato, se lo infrangi per uno o l altro motivo lo sai e sai cosa rischi.

altrettanto non é vero che rispettare i limiti é pericoloso, lo diventa se c e quello che non li rispetta e ti tampona, ma se lo rispettassero tutti non sarebbe pericoloso.

E' meglio come é in germamia (no limit, ecc ), ma anche solo in francia (limiti piu alti in statale, senza 50 messi a caso, striscia continua solo dove é davvero impossibile superare), persino in svizzera dove sono severissimi i limiti sono piu sensati che da noi, anche se a volte sono troppo bassi, ma é piu raro. (piu frequente é essere pinzati perche la i controlli non scarseggiano)
 
13762684
13762684 Inviato: 17 Set 2012 7:37
 

bigsen ha scritto:


Le estremizzazioni non sono la realtà quotidiana ma "il caso" raro e fortuito del deficiente che non rispetta i limiti ed il buonsenso e di cui i gestori DEVONO tener conto altrimenti la responsabilità dell'incidente viene attribuita anche a loro...anzi soppratutto a loro e devono tutelarsi in qualche maniera.

Stessa risposta a biondob, il buonsenso è una cosa che molti stanno perdendo al punto che i gestori mettono i cartelli per evitare grane oltre per avvisare che per un certo tratto di strada procedere più veloce è pericoloso per una data categoria.

Come ho già scritto se tutti avessero buonsenso i limiti non servirebbero!

Nemmeno io sono un uomo di cultura, non ho potuto continuare gli studi, non sono messo male neanche a senso pratico quindi credo che il livello sia lo stesso!


Continui ad arrampicarti sugli specchi, se i limiti fossero messi con il criterio sa te sostenuto,in parecchie strade dovrebbero cambiare ad ogni curva.
Ci sono tantissime strade statali di collina/montagna con limiti di 50/70/90 e con moltissime curve che non possono essere prese a quella velocità da una moto, figuriamoci un auto o un tir, ma non mi pare che ad ogni curva ci sia una riduzione del limite.
I limiti eccessivamente bassi non sono messi tenedo in considerazione i mezzi pesanti come fantasiosamente sostieni tu, ma sono così per svariati motivi, ad esempio sono quelli da 40/50 anni e nessuno si prende la responsabilita di aumentarli, oppure vengono abbassati perchè si è creato qualche pericolo (tipo asfalto rovinato) e poi una volta sistemato il problema nessuno si preoccuopa di ripristinarlo, oppure viene lasciato troppo basso appositamente per fare cassa con i velox.


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13765749
13765749 Inviato: 17 Set 2012 23:36
 

Tu parli di strade che sono normalmente proibite ai mezzi pesanti, causalmente hai semplicemente confermato ciò che affermavo.

Io non mi stò arrampicando sugli specchi dato che ho argomentato le mie affermazione, non vedo altrettanto impegno nell'esporre le tue idee.
 
13765871
13765871 Inviato: 18 Set 2012 7:12
 

bigsen ha scritto:
Tu parli di strade che sono normalmente proibite ai mezzi pesanti, causalmente hai semplicemente confermato ciò che affermavo.

Io non mi stò arrampicando sugli specchi dato che ho argomentato le mie affermazione, non vedo altrettanto impegno nell'esporre le tue idee.


E questo che film é ???
Che cosa è che ho confermato???
Le statali di collina e montagna sono proibite ai mezzi pesanti??
Da quando???
E dove???
Fatti un giro sui passi dolomitici (pordoi, falzarego, sella, ecc. ecc. ecc.) e poi dopo aver visto con i tuoi occhi come sono fatte le curve ed i tornanti ed i limiti di velocità che ci sono, torna qui a sostenere che tutta la strada può essere percorsa da tutti i mezzi che ne hanno libero accesso al limite fissato.
Se riesci a dimostrare questo, allora vuol dire che come dici tu i limiti di velocità vengono messi considerando la velocita a cui i mezzi pesanti riescono a percorrere il tratto di strada oggetto del limite.
Se non ci riesci è la dimostrazione che hai affermato una cosa non vera e ora pittusto che ammettere che hai torto ti arrampichi sugli specchi.




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13765898
13765898 Inviato: 18 Set 2012 7:30
 

bigsen ha scritto:


Le estremizzazioni non sono la realtà quotidiana ma "il caso" raro e fortuito del deficiente che non rispetta i limiti ed il buonsenso e di cui i gestori DEVONO tener conto altrimenti la responsabilità dell'incidente viene attribuita anche a loro...anzi soppratutto a loro e devono tutelarsi in qualche maniera.



Scusa Bigsen ma trovo "pericoloso" il variare continuo del limite, sull'autostrada del sole, altezza Roncobilaccio, causa variazioni e presenza di autovelox, bisogna prestare maggior attenzione ai cartelli ed al tachimetro che alla strada.

A Roma, in via delle Mura Vaticane, ci sono curve a gomito, strettissime poichè girano attorno ai bastioni delle Mura.Sono presenti dei limiti ad ogni curva di 10km orari, ma anche se non ci fosse, ti assicuro che al massimo si può prendere a 15\20. Se non lo avessero posto, non è che gli utenti della strada l'avrebbero presa a folle velocità.
 
13766109
13766109 Inviato: 18 Set 2012 9:34
 

Tato1976 ha scritto:

bisogna prestare maggior attenzione ai cartelli ed al tachimetro che alla strada.


se uno guarda la strada i cartelli del limite di velocita lo vede senza fatica/distrazione. i cartelli sono abbastanza grandi icon_smile.gif

a volte vedo limiti PER ME assurdi e faccio questi 2 ragionamenti
- boh vabbe' rispettiamolo
- boh vabbe' me ne fotto, speriamo che il velox non sia qui.

ma se mi pinzano mica mi lamento con loro, ma con me.

il discorso dei mezzi pesanti sulle statali è articolato. Loro possono avere limiti specifici ma i velox non potrebbero mai controllarli (perche hanno 1 taratura alla volta), quindi possono fregarsene. (stesso vale per i 100 all ora dei neopatentati).
Si presume che uno che consegue tutte le patenti necessarie a portare un bilico sappia valutare la velocita a cui percorre un tornante senza leggere i limiti daaai.

Stesso vale per noi, siamo tutti in grado di affrotnare certi tornanti a 50 esatti ? ne dubito. per girare un tornante a 50 serve un auto da rally 4WD.
Lo so non per sensazioni ma ho corso diversi rally di regolarità.
 
13766212
13766212 Inviato: 18 Set 2012 10:20
 

bigsen ha scritto:
Tu parli di strade che sono normalmente proibite ai mezzi pesanti, causalmente hai semplicemente confermato ciò che affermavo.

LOL... Big, ti prego... prendi la tua cartina, cerca la SS24 del Monginevro, ed immagina di dover consegnare un carico in un qualsiasi punto tra Salbertrand ed Exilles.
Puoi uscire a Susa e salire o uscire a Oulx e scendere.

In ogni caso ti trovi dover fare 4 tornanti (due in salita e due in discesa) con curve a oltre 180°.

Li' il limite e' 70 ed ovviamente non c'e' alcun divieto di transito ai mezzi pesanti (altrimenti tra Susa e Oulx, circa 24 Km, occorrerebbe fare le consegne con il furgone... icon_asd.gif )

Se le fai a 70 senza finire giu' per le rive ti pago una cena
 
13766240
13766240 Inviato: 18 Set 2012 10:31
 

Non conosco tutte le strade d'Italia ma per la mia esperienza ho notato la tendenza a vietare il traffico di mezzi pesanti in certe strade, che ripeto, "normalmente" il che non significa che sia un assoluto!

Il resto l'ho già scritto in precedenza. icon_wink.gif
 
13766344
13766344 Inviato: 18 Set 2012 11:08
 

bigsen ha scritto:


Le estremizzazioni non sono la realtà quotidiana ma "il caso" raro e fortuito del deficiente che non rispetta i limiti ed il buonsenso e di cui i gestori DEVONO tener conto altrimenti la responsabilità dell'incidente viene attribuita anche a loro...anzi soppratutto a loro e devono tutelarsi in qualche maniera.



il problema è che non dovrebbero esser incolpati i gestori delle strade se uno supera in curva anche se non ci vede "perchè tanto c'è la linea tratteggiata" o se uno si spalma in un tornante "perchè il limite è 90"..

bisognerebbe punire severamente chi è inadatto alla guida perchè senza cervello o perchè non lo usa! è questo il problema in Italia.. bisogna sempre tutelare gli stupidi anzichè dirgli "sei stato stupido, e ora ti arrangi e ti assumi le tue responsabilità"..
se uno per decidere a che velocità affrontare una curva si basa solo sul limite di velocità mi spiace ma è totalmente inadatto alla guida e bisogna levarlo dalla strada! altrimenti tutti a 70 all'ora giù dallo stelvio perchè è un'extraurbana!

è la mentalità che prima deve cambiare.. non si può cercare sempre di dar la colpa agli altri quando facciam qualche ca**ata!
 
13766457
13766457 Inviato: 18 Set 2012 11:55
 

bigsen ha scritto:
"normalmente" il che non significa che sia un assoluto!

E quindi, "in assoluto", non e' vero che i limiti sono messi in base alla velocita' con cui e' possibile percorrere quella strada con un camion, come invece sostenevi:

Citazione:
la realtà dei fatti e che i limiti vengono impostati pensando ai mezzi più lenti/pesanti/ingombranti in circolazione, ovvero i TIR.
 
13767474
13767474 Inviato: 18 Set 2012 16:08
 

bigsen ha scritto:
Non conosco tutte le strade d'Italia ma per la mia esperienza ho notato la tendenza a vietare il traffico di mezzi pesanti in certe strade, che ripeto, "normalmente" il che non significa che sia un assoluto!

Il resto l'ho già scritto in precedenza. icon_wink.gif


Sembra che tu non ne conosca quasi nessuna.
In una qualsiasi statale/regionale/provinciale di montagna, di quelle tanto famose tra i motociclisti, quelle che portano verso i passi, che la maggior parte dei motociclisti conosce (anche solo di nome) ci sono diversi tornanti (in alcune anche 20/30/40).
Bene, scegli due o tre di queste strade, e verifica (visto che dici di aver fatto l'autista non ti dovrebbe essere difficile) se è possibile percorrerle con i mezzi che posso transitarvi (camion, pullman, auto) al limite che vige in quel tratto.

Normalmente non significa in assoluto, ma la maggior parte o almeno la metà, o un quarto si.
Se questa "tendeza" come la chiami tu, si verifca una o due volte su cento credo proprio che invece di normalmente dovresti dire eccezzionalmente.

Anche per un gatto "rapare" su uno specchio è una gara dura icon_wink.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13768224
13768224 Inviato: 18 Set 2012 19:33
 

biondob ha scritto:
Anche per un gatto "rapare" su uno specchio è una gara dura icon_wink.gif
Eh... ma se il gatto nel "rapare" riesce attaccarsi ai maroni diventa sì dura. eusa_whistle.gif
 
13768714
13768714 Inviato: 18 Set 2012 21:18
 

42 ha scritto:
bigsen ha scritto:
"normalmente" il che non significa che sia un assoluto!

E quindi, "in assoluto", non e' vero che i limiti sono messi in base alla velocita' con cui e' possibile percorrere quella strada con un camion, come invece sostenevi:

Citazione:
la realtà dei fatti e che i limiti vengono impostati pensando ai mezzi più lenti/pesanti/ingombranti in circolazione, ovvero i TIR.


Errore mio, dovevo evitare l'assoluto!

Col camion ho fatto diverse strade e posso dire che ho trovato più divieti di accesso per la categoria di quanto mi aspettassi integrati da molti altri "consentito per scarico/carico" il induce a pensare che il traffico su quella strada specifica sia per forza limitato per i mezzi pesanti.

Aaron111 ha inquadrato esattamente il problema, in Italia la forma conta più della sostanza e pur se chi guida ha molta responsabilità essa può esser scaricata totalmente su l'ente proprietario della strada per svariati motivi tra i quali per l'appunto i limiti di velocità.
 
13768719
13768719 Inviato: 18 Set 2012 21:20
 

bigsen ha scritto:
Col camion ho fatto diverse strade e posso dire che ho trovato più divieti di accesso per la categoria di quanto mi aspettassi se non "consentito per scarico/carico" il induce a pensare che il traffico su quella strada specifica sia per forza limitato per i mezzi pesanti.

Limitato nella quantita' di mezzi autorizzati (ovvero ci passi solo se devi varicare/scaricare in un posto situato lungo quella strada), non certo nel fatto che vigano limiti o norme speciali.
 
13768737
13768737 Inviato: 18 Set 2012 21:25
 

42 ha scritto:

Limitato nella quantita' di mezzi autorizzati (ovvero ci passi solo se devi varicare/scaricare in un posto situato lungo quella strada), non certo nel fatto che vigano limiti o norme speciali.


Verissimo, proprio per questa limitata quantità non credo che tengano conto dei mezzi pesanti per imporre i limiti dato che ne passano un numero molto basso tale da non giustificare l'abbassamento degli stessi.
 
13768772
13768772 Inviato: 18 Set 2012 21:32
 

bigsen ha scritto:


Verissimo, proprio per questa limitata quantità non credo che tengano conto dei mezzi pesanti per imporre i limiti dato che ne passano un numero molto basso tale da non giustificare l'abbassamento degli stessi.

Big, se vuoi ti do' ragione, ma ti posso citare almeno due statali (SS 24 del Monginevro e 25 del Moncenisio) una regionale (SR 23 del Sestriere) ed una provinciale (SP 1), che partono da Torino e vanno in direzione Francia o vallate varie, completamente libere per la circolazione dei mezzi pesanti (e di queste quattro strade, tre non hanno nemmeno una alternativa autostradale) che hanno come limiti velocita' che fatte non dico con un tir, ma con qualcosa di appena piu' alto di una monovolume, causerebbero il rotolamento del mezzo fino al letto del fiume.
 
13769324
13769324 Inviato: 19 Set 2012 7:53
 

42 ha scritto:

Big, se vuoi ti do' ragione, ma ti posso citare almeno due statali (SS 24 del Monginevro e 25 del Moncenisio) una regionale (SR 23 del Sestriere) ed una provinciale (SP 1), che partono da Torino e vanno in direzione Francia o vallate varie, completamente libere per la circolazione dei mezzi pesanti (e di queste quattro strade, tre non hanno nemmeno una alternativa autostradale) che hanno come limiti velocita' che fatte non dico con un tir, ma con qualcosa di appena piu' alto di una monovolume, causerebbero il rotolamento del mezzo fino al letto del fiume.


Nella maggior parte delle strade che conducono ai passi dolomitici e alpini, e così a occhio credo che siano molto più di 4/5 è permessa la circolazione dei mezzi pesanti tipo pullman e in alcune anche tipo tir, ma in nessuna i limiti sono messi con il criterio sostenuto da binsen.
Altrettanto vero è che l'amico bigsen non ammetterà mai, nemmeno davanti all'assoluta evidenza di aver detto una cavolata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13769357
13769357 Inviato: 19 Set 2012 8:09
 

bigsen ha scritto:
Vorrei entrare nel merito preciso dei limiti di velocità, con auto e moto possono sembrare assurdi ma la realtà dei fatti e che """ i limiti vengono impostati pensando ai mezzi più lenti/pesanti/ingombranti in circolazione, ovvero i TIR"""


bigsen ha scritto:
I miei esempi portati all'estremo servono proprio per """"indicare situazioni limite (altamente improbabili, ma nemmemo tanto visto come guidano in genere gli italiani, e di certo non impossibili) di cui gli addetti devono tenere conto,""" in un mondo perfetto non servirebbero nemmeno i cartelli coi limiti ma semplicemente cartelli del tipo "zona residenziale" o "centro abitato" quindi invece di insistere su una realtà utopistica rifletti su quella reale in cui tutti ci troviamo ogni giorno quando ci mettiamo alla guida



bigsen ha scritto:
Le estremizzazioni non sono la realtà quotidiana """ma "il caso" raro e fortuito del deficiente che non rispetta i limiti ed il buonsenso e di cui i gestori DEVONO tener conto""" altrimenti la responsabilità dell'incidente viene attribuita anche a loro...anzi soppratutto a loro e devono tutelarsi in qualche maniera.

Stessa risposta a biondob, il buonsenso è una cosa che molti stanno perdendo al punto che i gestori """mettono i cartelli per evitare grane oltre per avvisare che per un certo tratto di strada procedere più veloce è pericoloso per una data categoria"""



bigsen ha scritto:
Verissimo, proprio per questa limitata quantità """ non credo che tengano conto dei mezzi pesanti per imporre i limiti""" dato che ne passano un numero molto basso tale da non giustificare l'abbassamento degli stessi.


Sono l'unico a notare delle evidenti contraddizioni in questi post???

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