Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 4 di 41
Vai a pagina Precedente  12345...394041  Successivo
 
primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
14430094
14430094 Inviato: 11 Giu 2013 10:55
 



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14430115
14430115 Inviato: 11 Giu 2013 11:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14430148
14430148 Inviato: 11 Giu 2013 11:14
 

Una protezione in plastica come para motore !!! La honda si perde in queste cose....Un mio amico costruttore di moto "chopper" ha progettato un para motore in acciaio per la mia belva....ora posso tornare a fare enduro a circa 1.800 metri di altezza.
Un saluto max
P.s dal 12 giugno a Roma ci sara' il più grande raduno di Harvey Davidson , venite a trovarci.
 
14431381
14431381 Inviato: 11 Giu 2013 18:11
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14431886
14431886 Inviato: 11 Giu 2013 21:35
 

Ciao max, è vero il paramotore di serie è di plastica e della peggior qualità e hai fatto bene a sostituirlo,però io mi sono preoccupato di più per la pompa dell'acqua posizionata fuori culla-telaio e quindi molto esposta, ti dico ciò perchè hò sentito personalmente i sassi sbattere durante delle strade sterrate con molta ghiaia e sassi, e siccome la ruota anteriore è tutto meno che dritta durante gli sterrati un pò lunghi e con molte curve, hò notato alcuni segni sul carter motore e la pompa, l'urto dei sassi hà tolto la vernice di netto,gran peccato visto le particolari e belle verniciature che adottano i Jap sui loro motori, quindi il "problema " era quello di aumentare la superfice di protezione del benedetto carter motore,dopo aver valutato l'autocostruzione del pezzo, per farlo bene e sagomarlo per superare la doppia culla del teaio ci voleva troppo tempo per il taglio e la saldatura dei pezzi, girando in rete hò visto quello della AXP già pronto per il nostro modello di moto e importato quì in Italia: Peregomotors.it e per evitare altri segni l'hò preso,adoro percorrere le strade bianche e volutamente trovo dei "tagli" dall'asfalto quasi giornalmente,un salutone a tutti ciao dan
 
14436796
14436796 Inviato: 13 Giu 2013 16:23
 

Ciao Danilo,
Ho notato che hai messo i riser da 22mm per alzare il manubrio, in effetti e' un po' basso, sono alto 1,73 cm e questa cosa la trovo un'ottima soluzione.
Ci sono anche i manubri alti di diversi colori, cosa ne pensi?
Grazie max
 
14436802
14436802 Inviato: 13 Giu 2013 16:25
 

Danilo si puo' alzare l'ammortizzatore posteriore...
 
14437364
14437364 Inviato: 13 Giu 2013 20:17
 

Ciao Max ,abbiamo la stessa altezza, per i riser è sì ci volevano proprio, ora la posizione delle braccia è più corretta e ci si stanca meno le braccia ed il busto, certamente si può anche cambiare il manubrio con uno più alto,il risultato non cambia, la mia scelta è stata dettata dai costi,e un buon manubrio con traversino di rinforzo after costa oltre i 100 euro i riser 30 tutto lì,poi per il cambio del manubrio sulle moto le cose sì complicano un pochin; ,mi spiego , oltre all'altezza, ci sono altre misure che cambiano con il variare delle inclinazioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati

in foto si vedono le più importanti che sono quattro, bisognerebbe "presentarlo" sulla moto fisicamente e provare a sedersi in sella,per vedere le quote,che come ripeto sono sempre molto soggettive ad persona, ed è molto facile sbagliare le quote specialmente con aquisti on-line,è meglio il buon "vecchio" meccanico o fornitore di fiducia, sperando di esser stato in parte utile, un cordiale saluto a Tutti dan
 
14437385
14437385 Inviato: 13 Giu 2013 20:27
 

Ciao Max , scusa per la seconda domanda cosa intendi per alzare l'ammortizzatore posteriore? vorrei capire meglio per poi risponderti più correttamente, la nostra moto hà il sistema PRO-LINK ( brevetto Honda) certo che si può ma bisogna far le cose per benino.
 
14439674
14439674 Inviato: 14 Giu 2013 16:34
 

Ciao Danilo
come ti ho accennato ho messo la corona con 2 denti in più ora vorrei cambiare anche il pignone, vantaggi e svantaggi????
Grazie
 
14439699
14439699 Inviato: 14 Giu 2013 16:44
 

Ciao Danilo,
Ho notato che l'ammortizzatore ha una doppia rondella che si avvita, per renderlo piu' morbito o viceversa, in quale posizione lo tieni, peso circa 78 kg?
Lunedi arrow e pignone 13, poi ti faccio sapere... reds66 vuole mettere anche il pignone unitamente alla corona...
 
14440342
14440342 Inviato: 14 Giu 2013 20:20
 

Ciao a tutti, allora con pignone con un dente in meno unito ad una corona più grande non si fà altro che accorciare i rapporti finali, quindi meno velocità massima a favore di una maggior ripresa ed erogazione più rapida della potenza, se abiti come me in zona collinare/montana o nel traffico cittadino penso che sia la scelta più giusta,d'altronde la nostra moto non è stata pensata per la velocità o per far girare per lunghi tempi il piccolo mono ad alti regimi, detto questo, è sempre il "vecchio" discorso dell'utilizzo prevalente del mezzo. Per l'ammortizzatore post. invece il discorso da fare sarebbe più lungo,ma per non annoiarvi con la teoria tenterò di essere sintetico,(nei limiti) per la ghiera che hai visto sull'ammortizzatore serve solamente per irrigidire la molla ma il nostro ammortizzatore di serie non prevede la regolazione del precarico,(normale visto il prezzo contenuto e l'utilizzo generale del mezzo) quindi la nostra regolazione serve solo per esempio,se si viaggia in due e magari un pò "abbondanti nel peso,allora di solito si indurisce un pò il carico della molla,però attenzione perchè il nostro sistema chiamato da Honda PRO-LINK ma praticamente con altri nomi e differenti progettazioni è stato adottato da quasi tutte le maggiori case costruttrici di moto, non deve essere indurito troppo causa il degrado dei vantaggi del sistema stesso chiamato in meccanica CANTILEVER l'insieme di bielle/leveraggi questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

per quanto hò potuto verificare la regolazione di fabbrica è già un giusto compromesso per un uso misto e non hò mai avuto problemi sia in off (leggero) che su strada ne con tutte le altre Honda che hò avuto in passato, la taratura è un compromesso per un uso misto ma non estremo del mezzo, l'ideale sarebbe una regolazione per l' asfalto ed una per l'off, sempre disponibile per altri chiarimenti un cordiale saluto dan.
 
14440384
14440384 Inviato: 14 Giu 2013 20:35
 

Dimenticavo per max io peso circa 80 kg. e la regolazione del posteriore è quella di serie,e non l'hò mai sentito in "crisi" anche con terreni molto sconnessi,piuttosto provate a sfilare un pò le forcelle e sentirete come cambia la moto in maneggevolezza.
 
14440406
14440406 Inviato: 14 Giu 2013 20:44
 

Per correttezza il Sig. Ancillotti molti anni fà asseriva che il sistema PRO-LINK lo aveva sviluppato lui per primo,e non stento a crederlo visto il nostro "genio Italico", purtroppo non sempre riconosciuto aimè

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14441706
14441706 Inviato: 15 Giu 2013 15:47
 

Ciao Danilo,
Le tue informazioni sono preziose...grazie come sempre e continua con le mods.
 
14445242
14445242 Inviato: 17 Giu 2013 11:36
 

Ciao Danilo,
Finalmente ho sostituito lo scarico originale con uno dell 'arrow...
Le prime sensazioni sono:
Un rombo fantastico, la moto va decisamente meglio in accelerazione e in ripresa,
il peso delle marmitte arrow 2,5 kg /originale 5,5 Kg....
Purtroppo il pignone da 13 per un errore di prenotazione non e' arrivato, devo attendere ancora due giorni..
Forse e' stato un bene così l'ho provata con lo scarrico arrow e il pignone da 14 ed e' cambiata di molto,
Sei andato a Maggiora dal grande Tony Cairoli?
Saluti Max
 
14445344
14445344 Inviato: 17 Giu 2013 11:57
 

Ciao Danilo,
La prossima mods, i riser misura media e un filtro aria , quello che non si cambia piu'.
Ho preso informazioni sulla gomma post. Pirelli Mt-21 dal mio gommista di fiducia e mi ha detto che la tua decisione e' stata la piu' esatta, per la ant. sicuramente sarà un problema, sull'asfalto visto i tacchetti piu alti la moto vibra?
Quele originali non vanno bene sopratutto sopra i sanpietrini di Roma...
Max.
 
14445379
14445379 Inviato: 17 Giu 2013 12:02
 

All' Honda Palace di Roma e' arrivata la crf 250 M , bellissima, bellissima e bellissima
 
14446083
14446083 Inviato: 17 Giu 2013 15:05
 

ciao a tutti dalla brianza.
da circa un paio di mesi ho anch'io il crf250l (presa usata)
concordo sulla rapportatura.....esageratamente lunga.

cambiato il pignone (13 ) e la corona(42) e la moto và decisamente meglio...
per chi volesse utilizzarla prevalentemente in off......un dente in meno di pignone
o una corona più grande gioverebbero(con il pignone non si hanno problemi con la catena).

per le altre modifiche che ho effettuato , devo ringraziare Danilo(cod. portapacchi e leva del cambio)e,a breve, paramani e terminale..
per chi chiedeva un parere sull'mt21 ,le ho avute su molte moto(drz-e,k690 ecc) e devo dire che sono ottime.
sono un compromesso e come tale si comportano: in off vanno bene se il terreno è secco...
sul fango vanno in crisi subito...
su asfalto vanno bene ....ottime pieghe,durata dai 2500km ai 4000km (uso/moto)
ciaoo
 
14459224
14459224 Inviato: 22 Giu 2013 15:58
 
 
14464993
14464993 Inviato: 25 Giu 2013 9:11
 

Ciao Danilo,
Terminale arrow e pignone da 13, la moto va decisamente meglio..
Alzerò un pochino il manubrio , troppo basso.
Max
 
14480924
14480924 Inviato: 1 Lug 2013 18:52
 

Chiedo gentilmente a Danilo1958:
1. Notizie aggiornate (...sono passati mesi dagli ultimi interventi) sulle prestazioni ma soprattutto sui consumi (...a proposito: hai mai verificato l'errore del contakm?): quanti km/l, fatti su quali percorsi, guida e pignone...
2. Notizie "definitive", se ce le hai, sul motore del CRF L rispetto al CBR. Si dice: sono uguali. Ma Honda dichiara per il CRF L minore potenza e migliori consumi (malgrado l'assetto e le gomme enduristiche, l'assenza di carenatura ecc.).
Ti ringrazio se rispondi (e mi complimento per i precedenti interventi, tutti onesti e saggi).
 
14483914
14483914 Inviato: 2 Lug 2013 19:57
 

Ciao a tutti, per guggio8 allora per i consumi non sono mai sceso sotto i 30 km/litro anche tenendo parecchio aperto il gas,per i percorsi, bè qui sull'appennino è un bel mix di tutto salite,curve e tornanti a mille,quindi consumi ottimi,quelle volte che hò fatto delle percorrenze in pianura a velocità costante sulla via emilia, i consumi erano ancor più bassi (36/38 km/l),per le differenze di motore dal 250 CRFL al CBR 250R sono fondamentalmente tre, il corpo farfallato della enduro è da 36mm mentre nella versione stradale è 38mm, e la centralina anche se uguale presenta una mappatura diversa (ècco spiegato i consumi più bassi) e il rapporto finale della sesta marcia (enduro:0,962- stradale:0,963) però il motore è identico non cambia una vite,anche nella coppia massima c'è davvero poca differenza,(enduro 22 Nm-stradale 23,8 Nm a 7.000 giri) cambia l'erogazione e i pesi (20 kg. in più per la stradale) più che altro,invece per la tua domanda : hai mai verificato l'errore del contachilometri ? vorrei capire meglio cosa intendi per risponderti più correttamente,sperando di esser stato utile,un salutone a tutti alle prossime danilo
 
14486201
14486201 Inviato: 3 Lug 2013 17:13
 

Ciao,vediamo se hò capito bene, forse ti riferisci allo scarto di lettura del contachilometri sostituendo il pignone,certo che cambia la lettura più o meno il 6% in meno con un dente in meno di pignone,perchè purtroppo la Honda, ma anche la maggior parte delle altre case prendono la velocità dal pignone, e quindi variando i denti le letture non sono più reali, invece come la HM locusta che avevo, la lettuta era presa dalla ruota posteriore (una volta si prendeva quasi sempre dalla ruota anteriore con cavo meccanico) quindi a meno di non cambiare il diametro dei cerchi la lettura era sempre precisa anche al variare dei rapporti finali,visto che il sistema legge i giri ruota. Sperando di aver centrato la domanda ti saluto cordialmente dan
 
14505935
14505935 Inviato: 11 Lug 2013 20:23
 

ciao,oggi ho fatto una prova.
con il 13/42 a 100km/h di strumento la velocità effettiva indicata dal gps
era di 82km/h.
a 121 km/h 100 di gps
max 158km/h - 130km/h
ciao
 
14508368
14508368 Inviato: 12 Lug 2013 20:12
 
 
14509310
14509310 Inviato: 13 Lug 2013 13:04
 

Comunque anche se hò cambiato moto(ma non il modello) rimango sempre a disposizione per ogni domanda,le moto sono fondamentalmente identiche e molto valide tutte e due.
 
14510216
14510216 Inviato: 13 Lug 2013 22:56
 

danilo1958 ha scritto:
Ciao a tutti, per guggio8 allora per i consumi non sono mai sceso sotto i 30 km/litro anche tenendo parecchio aperto il gas,per i percorsi, bè qui sull'appennino è un bel mix di tutto salite,curve e tornanti a mille,quindi consumi ottimi,quelle volte che hò fatto delle percorrenze in pianura a velocità costante sulla via emilia, i consumi erano ancor più bassi (36/38 km/l),per le differenze di motore dal 250 CRFL al CBR 250R sono fondamentalmente tre, il corpo farfallato della enduro è da 36mm mentre nella versione stradale è 38mm, e la centralina anche se uguale presenta una mappatura diversa (ècco spiegato i consumi più bassi) e il rapporto finale della sesta marcia (enduro:0,962- stradale:0,963) però il motore è identico non cambia una vite,anche nella coppia massima c'è davvero poca differenza,(enduro 22 Nm-stradale 23,8 Nm a 7.000 giri) cambia l'erogazione e i pesi (20 kg. in più per la stradale) più che altro,invece per la tua domanda : hai mai verificato l'errore del contachilometri ? vorrei capire meglio cosa intendi per risponderti più correttamente,sperando di esser stato utile,un salutone a tutti alle prossime danilo

Ho letto solo ora questo e altri tuoi interessantissimi post.
I tuoi dati sono molto interessanti. E adesso che hai preso la versione supermotard il discorso si allarga ulteriormente.
1.
La differenza dei dati dichiarati (e credo confermati dai rilevamenti) fra il motore CBR e quello CRF dipende dunque in gran parte dal carburatore (38 contro 36). Giusto?
2.
Per errore al contakm intendo: il contakm segna che hai percorso 100 km, quanto ne hai percorsi davvero?
Tutte le moto (e le auto) sbagliano (salvo rarissime eccezioni). L'errore è comunque inevitabile, per effetto del consumo delle gomme. Ma talvolta lìerrore è grande, anche del 5%. Per cui tutti i dati rilevati sui consumi sono fasulli.
Per verificare, credo puoi usare il GPS. Oppure fare come me in modo artigianale. Vado su un tratto rettilineo, con le "tabelline" bianche ogni 100 metri. Per un dato preciso, l'ideale sarebbe percorrere 10 km; ma può pastare anche meno, per verificare (...non al 1000 per 1000) l'entità dell'errore.
Dopodiché, quando vuoi calcolare i consumi, devi correggere l'errore. (...buon divertimento)
3. i tuoi dati sui consumi sono ottimi. E' lecito pensare che il CRF consumi meno del CBR, come dice mi sambra anche Honda.
Quali gomme avevi?
4.
Che pignone montano CBR e CRF?
Quanto sono più lunghi i rapporti del CBR?
E ti faccio le stesse domande per il supermotard.
5.
Ti confesso un'idea: "stradalizzare" la CRF. a) Gomme stradali, possibilmente belle scorrevoli; b) manubrio leggermente più stretto; c) un cupolino per migliorare l'aerodinamica d) allungamento dei rapporti. Se adotti anche solo 3 di queste 4 modifiche, i consumi si abbassano sensibilmente. E avresti una bella moto stradale "turistica" (la CBR ha un assetto sportivo).
Oppure fare come te: prendere un supermotard.
Aspetto notizie. Poi ne riparleremo.
Per intanto grazie, e complimenti eusa_clap.gif per l'ottimo topic.
 
14512977
14512977 Inviato: 15 Lug 2013 14:21
 

Ciao Dorix,
Ho letto che hai montato il il pignone da 13 e la corona da 42..
Io ho solo il pignone da 13 e volevo montare la corona da 42, in cosa e' migliorata, scatto ripresa..
Hai sostituito la catena? Dove hai comprato la corona, grazie
 
14513201
14513201 Inviato: 15 Lug 2013 15:42
 

ciao,1 dente di pignone equivale a 3 di corona ....
quindi risulta ancora più corta.
non devi far niente x la catena ,và benissimo così (và regolata ....ovviamente).

la moto va meglio ma dipende che utilizzo ne fai,mi spiego:

se fai parecchia autostrada con il 13/42 gira 1000rpm in+ rispetto ai rapporti originali 14/40,per cui minor confort ed un maggior consumo.

il rapporto in se è ancora lungo........(non arriverai mai a limitatore...neanche in discesa)
e per fare mulattiere servirebbe un dente di pignone in meno.
come compromesso va bene. 0509_up.gif

la corona(PBR) l'ho presa da supermotorace a cernusco lombardone .

mi piacerebbe provare la centralina della ejk.....perchè la moto và molto bene ai medi regimi
ma in alto ...manca benzina....
ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 41
Vai a pagina Precedente  12345...394041  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©