urano88 ha scritto:
Attaccando l'altra pinza al polo avevo un bypass/shunt sul tester.
Ma hai inserito uno Shunt? Non capisco cosa vuoi dire?
urano88 ha scritto:
Dopo aver connesso il cavo accendo il quadro, durante il check succhia parecchia corrente, poi sconnetto il cavo e si stabilizza a -4.05A e la batteria scende a 12.2V.
Mizzeca………ma 4,05A indicati erano con i fari accesi?
urano88 ha scritto:
Con tutta questa corrente che attraversa il tester però i fari si abbassano e non mi piace... riattacco il cavo e passo la lettura del tester in mA, leggo -28.5mA, lo tengo come valore per la conversione.
No capisco? Prima avevi un assorbimento di 1.3 mA, durante il check di 4,05A e adesso di 28.5mA.
urano88 ha scritto:
Spengo il tester, accendo il motore, riaccendo il tester e faccio il grafico corrente/giri, tutto con le utenze al minimo, quindi fari, sensori vari, centralina, bla, bla, bla...
La corrente è abbastanza stabile e mi pare che l'impianto di ricarica sia a posto, ma dopo queste prove e tre o quattro avviamenti la batteria non ce la faceva più. Forse inizia ad essere stanca, strano perché non ha ancora compiuto due anni. Voi che dite?
PS. la batteria della mia moto è una piccola 7Ah
Gli anni di una batteria sono sempre molto relativi: se usata male può durare anche pochi gg.
Non hai detto che tensione aveva quando ha iniziato a dare segni di cedimento (sicuramente sotto 12,2V).
Comunque, la risposta la trovi nel tuo grafico dove si capisce immediatamente che la batteria è ancora scarica. La curva ascendente, denota una batteria ancora in fase di carica (quindi è scarica) o avresti avuto una cosa del genere
immagini visibili ai soli utenti registrati
(giusto per apprezzare, sarebbe stata più corretta una linea discendente più morbida, ma lo spazio è poco).
Occhio solo ad una cosa (già detta): anche il mio grafico, indicante la completa ricarica e mantenimento, non è indicativo. Potrebbe accadere che sta prendendo quello perché non c’è altro. E’ chiaro che riesci a farti un’ottima idea, ma resta incompleta e, di conseguenza, passibile di errore.
Torniamo al discorso fatto ”senza la tensione non riesci ad avere un quadro completo al 100%”. Se nel tuo grafico inserisci anche una linea di “Tensione” sei imbattibile. Non per niente, il sistema accoppiato – Voltmetro e amperometro – è comunemente usato su mezzi a sicurezza speciale. Non solo, perché prima della messa in moto, solo ed esclusivamente il voltmetro ti può dire se la batteria è Ok e te ne sei reso conto tu stesso.
Ricorda, altresì che i sistemi di ricarica, specie delle moto….., non sono a diagnosi “immediata”. Spesso danno problemi dopo molti minuti di osservazione. Infatti, è previsto che il controllo venga fatto “a caldo” (dopo un utilizzo del mezzo).
Resta inteso che hai fatto un lavoro apprezzabile, almeno per me.
Se hanno previsto una 7Ah sarà sicuramente sufficiente. La batteria inserita viene dimensionata in base all’impianto. Se hai spazio puoi anche mettere una 8-9 Ah (io non andrei oltre il 20% di quella prevista da progetto). Per un 125 cc mi pare un accumulatore correttamente dimensionato.
Ciao