Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
domanda tecnica su cilindri 2t after market
13707731
13707731 Inviato: 30 Ago 2012 17:07
Oggetto: domanda tecnica su cilindri 2t after market
 

Salve a tutti ragazzi, qui sto per esporre domande piuttosto complesse, quindi si richiede una certa conoscenza tecnica per rispondere, e la richiedo cortesemente visto che non parliamo di cose semplici, allora veniamo al dunque, avrei qualche domanda tecnica.
1: il traversino di scarico: come sapete molte elaborazioni lo possiedono (un esempio è il tpr 86cc) ma ho sentito da molti meccanici e da simonini in persona (si l'ho incontrato ma non discutiamo su questo) che tende a surriscaldarsi facilmente e che aveva altri difetti, infatti coloro che spesso prendono queste elaborazioni lo assottigliano fino a lama di coltello, ma qual'è la sua funzione rispetto a un normalissimo scarico semplice?
2: cosa sono all'interno di un cilindro 2t i "lanci e gli incroci" ? ho sentito varie volte quest'espressione ma sinceramente non so cosa sia.
3: la controluce: cos'è la controluce? so che molti nei tpr la lavorano ma a cosa corrisponde?
4: nel pacco lamellare (penso) c'è una zona chiamata "stopper", dov'è? che funzione ha ?
5: che vantaggi ha lo scarico a W adottato dalla polini?
grazie delle eventuali risposte, un saluto a tutti da alby! doppio_lamp.gif
ps: ho usato la funzione cerca.
 
13707775
13707775 Inviato: 30 Ago 2012 17:18
 

Lascia stare il 2t, passa ad un 4t! Magari una Vespa! icon_asd.gif
 
13707782
13707782 Inviato: 30 Ago 2012 17:19
 

luke_lx4t4v ha scritto:
Lascia stare il 2t, passa ad un 4t! Magari una Vespa! icon_asd.gif

lukassssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss te lo cancello! 0509_vergognati.gif ho bisogno di risposte adeguate non cavolate dette dal solito crucco scemo 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif
 
13707891
13707891 Inviato: 30 Ago 2012 17:55
 

So rispondere solo a due delle tue domande. La luce di scarico su un 2t non deve superare il 67% dell'alesaggio del cilindro. Se si supera questa misura si rischia che il pistone "cada" (ovviamente non cade, ma sbatte sullo spigolo) nella luce di scarico. Si mette il traversino per dividere lo scarico in due luci. In questo modo si può avere una grande superficie di scarico, senza correre il rischio di andare oltre la misura sopracitata. I booster hanno più o meno la stessa funzione.
Gli stopper invece servono appunto a stoppare le lamelle evitando che queste si aprano troppo. Alcuni pacchi lamellari (tipo quello della mia moto) ne sono sprovvisti, ma hanno una sequenza di più lamelle di diversi spessori e materiali per cui, per un motivo che non mi è chiarissimo, non serve lo stopper
Ciao
 
13708236
13708236 Inviato: 30 Ago 2012 19:35
 

Matt94 ha scritto:
So rispondere solo a due delle tue domande. La luce di scarico su un 2t non deve superare il 67% dell'alesaggio del cilindro. Se si supera questa misura si rischia che il pistone "cada" (ovviamente non cade, ma sbatte sullo spigolo) nella luce di scarico. Si mette il traversino per dividere lo scarico in due luci. In questo modo si può avere una grande superficie di scarico, senza correre il rischio di andare oltre la misura sopracitata. I booster hanno più o meno la stessa funzione.
Gli stopper invece servono appunto a stoppare le lamelle evitando che queste si aprano troppo. Alcuni pacchi lamellari (tipo quello della mia moto) ne sono sprovvisti, ma hanno una sequenza di più lamelle di diversi spessori e materiali per cui, per un motivo che non mi è chiarissimo, non serve lo stopper
Ciao

grazie mille delle risposte! 0509_up.gif
 
13708336
13708336 Inviato: 30 Ago 2012 19:59
 

scoperto tutto ragazzi!: Angolo di lancio: angolo in y con il quale la miscela viene "lanciata" al di sopra del pistone durante la fase di lavaggio.

Incrocio: angoli in x che determinano la direzione del lancio della miscela stessa sopra al cielo del pistone. 0509_up.gif
 
13708343
13708343 Inviato: 30 Ago 2012 20:00
 

‎1. Il traversino non si assottiglia ma si "scarica", ovvero si toglie il primo strato di cromatura. Più è sottile meno è affidabile poichè la sua dilatazione a parità di temperatura di esercizio del motore è differente, nonchè molto maggiore dato il minor volume del traversino, che porta a una distribuzione di calore con picchi ben maggiori del gt stesso. Ergo, si dilata, e se si dilata troppo, preme contro al pistone grippando.

Il traversino diciamo che è lo scarico che offre la maggiore area di scarico, lo scarico ellittico è la minore, i booster sono un ottimo compromesso.

2 Angolo di lancio: angolo in y con il quale la miscela viene "lanciata" al di sopra del pistone durante la fase di lavaggio.

Incrocio: angoli in x che determinano la direzione del lancio della miscela stessa sopra al cielo del pistone.

3 Controluce: luce di fronte allo scarico. Ha diverse funzioni.

4 Stopper: elementi metallici arcuati posti esattamente sopra la lamella che ne limitano l apertura. Uno dei due principali metodi per evitare la risonanza delle stesse.

5 Lo scarico a w è un esperimento per avere massima area di scarico e massima affidabilità. 0510_saluto.gif
 
13708369
13708369 Inviato: 30 Ago 2012 20:04
 

Piu' che il pistone, con la luce di scarico molto ampia sono a rischio le fasce.
Il traversino fa da guida per fascia-pistone, chiaro che se lo si assottiglia non ha piu' modo di dissipare il calore e si perde in affidabilita'.
 
13708414
13708414 Inviato: 30 Ago 2012 20:14
 

Revolver ha scritto:
Piu' che il pistone, con la luce di scarico molto ampia sono a rischio le fasce.
Il traversino fa da guida per fascia-pistone, chiaro che se lo si assottiglia non ha piu' modo di dissipare il calore e si perde in affidabilita'.
giusto 0509_up.gif
 
13710930
13710930 Inviato: 31 Ago 2012 17:10
 

mi sa che ti mando "elaboriamo il 2 tempi " in PDF.
Almeno ti fai un'idea...
 
13711601
13711601 Inviato: 31 Ago 2012 20:39
 

Tizio8020 ha scritto:
mi sa che ti mando "elaboriamo il 2 tempi " in PDF.
Almeno ti fai un'idea...

un idea c'è l'ho, solamente alcuni termini specifici come i lanci e gli incroci e cose abbastanza complesse non conosco! 0509_up.gif
 
13716293
13716293 Inviato: 2 Set 2012 20:02
 

Il traversino ha la funzione come avete descritto sopra, ho visto anche usare luci di scarico dette "a bocca di leone"... sono in pratica mezzi traversini messi come fossero dei denti che percorrono circa metà della luce, salvaguardando le fasce 0509_up.gif
 
13717428
13717428 Inviato: 3 Set 2012 10:11
 

Biro85 ha scritto:
Il traversino ha la funzione come avete descritto sopra, ho visto anche usare luci di scarico dette "a bocca di leone"... sono in pratica mezzi traversini messi come fossero dei denti che percorrono circa metà della luce, salvaguardando le fasce 0509_up.gif

mm come idea non è male! comunque scaricare troppo il traversino dopo rischi. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©