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hornet 1999 o moto da turismo? se si quale?
13705880
13705880 Inviato: 30 Ago 2012 9:43
Oggetto: hornet 1999 o moto da turismo? se si quale?
 



Sono mesi che sono combattuto sul tenere o cambiare la mia hornetttina 600 1999.

Ho cambiato l uso tra gite domenicali a mototurismo.

ora è armata di bauletto e parabrezza, quindi discrtemente comoda per viaggiare, ma sto valutando di sostituirla...
a) tiger 800 -> provata da poco, ottimo motore ottima ciclistica ma molto alta, non so se mi piace. motore con coppia ideale e tiro adatto all uso, ma non so se voglio cambiare proprio genere di moto

b) cbr 600 f 2003-> temo sia troppo caricata sui polsi, ma sella molto piu comoda. pero resterei fedele a mamma hinda che mi ha sempre soddisfatto.

c) bmw r 1100 s idem come cbr ma con motore piu adatto al turismo.

lo so che è una cosa soggettiva che la moto va presa a pelle, ma provate ad aiutarmi icon_smile.gif
 
13705974
13705974 Inviato: 30 Ago 2012 10:07
 

Beh... ci sono grandi differenze rotfl.gif

1100s è comoda, ottimo motore e per l'uso che ne dovrai fare va benissimo.. l'unica cosa che secondo me è errata è l'eccessivo peso icon_confused.gif è troppo pesante come moto. Ma ottima posizione di guida e motore performante.

br 600 f 2003 beh.. vengo da una moto con semimanubrio e dopo aver fatto un viaggio di 200 km non mi sentivo più i polsi e le braccia icon_confused.gif La schiena poi mi faceva un pò male data la posizione caricata in avanti.



io come moto da viaggio prenderei una tdm 900 icon_razz.gif solo che 76 cv (il giusto) , ottimo motore e ottima precisione di guida 0510_saluto.gif
 
13706092
13706092 Inviato: 30 Ago 2012 10:38
 

Io ho una moto ultra pesante, ho una certa età, quando giro da solo con i miei ritmi ed il mio modo di andare in moto, dopo un 300/350 Km ne posso fare altrettanti senza nessun problema alcuno, con quella moto.
E' solo il giorno dopo che ho qualche difficoltà a ripetermi. Ti garantisco che non è il peso della moto che stanca.
Tre moto quelle di cui parli un poco diverse tra di loro.
Triumph Tigher 800, non la ho mai provata e non ti so dire, ma le enduro sono molto, molto comode.
CBR 600 F un ottimo quattro cilindri, ma è per me troppo sportiva.
Dal mio punto di vista R 1100 S, come moto per le tue esigenze, ma provala, io il bicilindro non lo sopporto più. Vibrazioni e il BMW - - - - R .........................
Poi per me esiste solo Mamma Honda (Crosstourer DCT il massimo)
 
13706268
13706268 Inviato: 30 Ago 2012 11:14
 

Il TDM ne ha 86 cv e tira di brutto e lo carichi come un mulo quiindi molto touring ad un prezzo ora il nuovo lo trovi a 7.000 euro;

Come hai detto la moto si sente a pelle se vai in due ci vuole comoda quindi TDM TIGER BMW R 1200 R Suzuky V strom Honda vedi gli ultimi modelli Yamaha FZ1 etc. FZ6;

Se vai solo allora cambia ce ne sono troppe 0510_saluto.gif
 
13706573
13706573 Inviato: 30 Ago 2012 12:29
 

a quanto ammonta il budget ?
 
13706794
13706794 Inviato: 30 Ago 2012 13:18
 

I semimanubri sono scomodi e la CBR è copatta,quindi se sei alto dopo un po'diventa anche scomoda.
Le altre che hai citato non mi garbano più di tanto ed a quel punto mi terrei la Hornet.
Lifecross giustamente chiede quanto hai di budget,così ti possiamo consigliare meglio.
la tua ovviamente saprai già che non vale più niente ormai e se prenderai una moto nuova ti conviene venderla privatamente a non più di 1000€,tanto poi guadagneresti qualcosa con lo sconto che ti farebbe il concessionario.
Io al solito consiglio un po'a tutti la Z1000SX e chi l'ha comprata anche grazie ai miei suggerimenti ne è entusiasta.
Kawasaki ha reinventato le sportive comode di una volta,un po'com'era la GSX-R1100,molto aggressiva,con tanti cavalli e la sella comoda anche in due.Se vuoi c'è pure la ST con le borse laterali rigide o altrimenti c'è pure la predisposizione bauletto(inguardabile ed aerodinamicamente svantaggiosa).
Ad oggi per divertirsi a far due pieghe con gli amici,per farci anche un po'di turismo anche in due(non il giro del mondo)ed all'occorrenza qualche pistata non c'è niente di meglio!Da preferire la versione ABS.
Se vuoi spendere un po'meno c'è la CBF1000ST,ma è meno eccitante e le è globalmente inferiore,poi ci sono un sacco di proposte più economiche,ma sinceramente non me ne piace nessuna.
L'anno prossimo forse uscirà la Z750 nuova ed in molti si auspicano una versione SX,ma per averne conferma dovremo aspettare i saloni autunnali.
Altra soluzione potrebbe essere una bella Fazer 1000 magari usata che ormai si trova a prezzi più che popolari.(vedi moto.it e subito.it).
 
13708262
13708262 Inviato: 30 Ago 2012 19:42
 

VFR800 Vtec 0509_up.gif

sulla tiger ho letto che ha un gran bel motore....ma sul resto eusa_wall.gif soprattutto i freni eusa_doh.gif
 
13708328
13708328 Inviato: 30 Ago 2012 19:57
 

E'vero!Se vuoi una moto polivalente a 360°senza svenarti il V-Tech è praticamente una scelta obbligata che ormai si trova in giro per pochi soldi.
 
13708358
13708358 Inviato: 30 Ago 2012 20:03
 

Broglia ha scritto:
E'vero!Se vuoi una moto polivalente a 360°senza svenarti il V-Tech è praticamente una scelta obbligata che ormai si trova in giro per pochi soldi.


peccato per i consumi...

secondo me conviene semplicemente montare le borse laterali alla Hornet...

con la 6a che ha quella serie (lunghissima) è perfetta per gli spostamenti autostradali, ci voleva solo il parabrezza (se parliamo di parabrezza, non di cupolino...)
 
13708416
13708416 Inviato: 30 Ago 2012 20:15
 

Se viaggi spesso in coppia e vuoi fare viaggi di più giorni lontano da casa , ci sono modelli più adatti e comodi, ma bada che c'è gente che con la tua moto fa dei gran raid.
Se invece la guidi spesso da solo e non resti fuori casa per 2 settimane ad uscita, allora me la terrei, rifacendo la sella magari, e avrei un ottima moto tuttofare, leggera, compatta, comoda ed affidabile.
Te lo dico da possessore di Honda VFR. icon_wink.gif
 
13709328
13709328 Inviato: 31 Ago 2012 8:59
 

bender79 ha scritto:


peccato per i consumi...

secondo me conviene semplicemente montare le borse laterali alla Hornet...

con la 6a che ha quella serie (lunghissima) è perfetta per gli spostamenti autostradali, ci voleva solo il parabrezza (se parliamo di parabrezza, non di cupolino...)


per fortuna l ho appena collaudata in ch e se la vendo da privato qui vale qualcosa in piu icon_smile.gif tipo 1800€ dovrei arrivare. posso poi aggiungere un 3/4000€ quindi consideriamo un budget di 5000 cucuzze.

Anche se l idea di tenermi la mia non è cosi remota, la cosa della mia che mi da fastidio nei viaggi
- sella dura
- vibrazioni sopra 7000 giri
- poca coppia in basso
la mia ha pignone -1 quindi la 6a lunghissima l ho accorciata, ma consente di stare a 120-130 a 6/7mila giri, il che va bene in viaggio, ha anche il motore pronto in caso di sorpasso.

La zetona purtroppo per ora è fuori budget, piuttosto la f800ST, ma temo di sentirla ferma in confronto alla mia, ha quasi 10cv in meno...

Il VFR 800 non mi convince nell estetica e per i consumi (cosi dicono tutti) da petroliera...

Daro' un occhiata a Fz1

senno per restare in "casa" potrei puntare su un hornet 900 e combrare un bel sellone al gel icon_smile.gif riciclo il parabrezza e via.
 
13709575
13709575 Inviato: 31 Ago 2012 10:18
 

Se riesci a trovare uno che ti dà 1800€ per una Hornet del '99 ti faccio i miei più sentiti complimenti sin da subito 0509_up.gif .
 
13709711
13709711 Inviato: 31 Ago 2012 10:52
 

qui in svizzera puo succedere, ma perche tutto l usato costa decisametne piu caro.

un conce mi ha offerto 2000 chf per ritarla e vendermi un cbr600f del 2003
che pero' vernde a 3600€ cosa che in italia venderebbe a 2800-3000

ps
in italia mi hanno offerto max 800€ 1 anno e 5000km fa icon_sad.gif per questo non l ho mai data via
 
13709891
13709891 Inviato: 31 Ago 2012 11:37
 

Beh 7mila giri è abbastanza alto per 130... L'unica soluzione sarebbe rimontare il pignone originale (o un +1 dell'originale) e scalare in 5a per sorpassare... (non è che ci sia molto da fare in autostrada, almeno occupi il tempo icon_asd.gif )

Una turistica che consuma poco e ha sicuramente più ripresa della Hornet è L'ER6F, se l'estetica non è un fattore determinante per te la prima serie costa poco usata perchè è più bruttina, le ultime due (che sono quasi uguali) richiamano la Ninja nel frontale.

Considera che una moto più potente, e più pesante, consuma anche più gomme, che oggi come oggi non costano poco.

Per dire, perchè spendere di più per ottenere lo stesso risultato? Non è che si possa viaggiare a 250 km/h in autostrada in ogni caso.
 
13710141
13710141 Inviato: 31 Ago 2012 12:50
 

cooperste ha scritto:
qui in svizzera puo succedere, ma perche tutto l usato costa decisametne piu caro.

un conce mi ha offerto 2000 chf per ritarla e vendermi un cbr600f del 2003
che pero' vernde a 3600€ cosa che in italia venderebbe a 2800-3000

ps
in italia mi hanno offerto max 800€ 1 anno e 5000km fa icon_sad.gif per questo non l ho mai data via



Non avevo capito che abiti in Svizzera e non credevo che ci fossero differenze così per quanto riguarda i prezzi.
 
13710160
13710160 Inviato: 31 Ago 2012 12:55
 

Broglia ha scritto:



Non avevo capito che abiti in Svizzera e non credevo che ci fossero differenze così per quanto riguarda i prezzi.

essendo che mi sono dimenticato di aggiornare i dati del mio account non potevi immaginarlo... arriorno subito icon_wink.gif

i prezzi si sono abbastanza alti qui per auto e moto.
f800st usata del 2007 -> 10 000 chf (8000€) contro 5 6mila in Italia...
quindi per fare un affare dovrei vemdere la mia a privato qui in ch, comprarne una nuova in italia e importarla, ma darla in permuta sul nuovo/usato qui a un conce è comunque un buon compromesso.
 
13710192
13710192 Inviato: 31 Ago 2012 13:08
 

E importarla quanto costa?E'conveniente?Vigono le disposizioni di omologazione CE?
 
13710219
13710219 Inviato: 31 Ago 2012 13:15
 

Broglia ha scritto:
E importarla quanto costa?E'conveniente?Vigono le disposizioni di omologazione CE?


ho da poco fatto un report della mia esperienza in dogana, ma era esente tributi perchè masserizia di trasloco.
una volta importata va collaudata, x le omologazioni non so bene cosa siano e quindi cosa intendi

per costi sdoganamento:
Citazione:
Tributi doganali
Le aliquote di dazio sono uguali sia per i veicoli usati sia per quelli nuovi. Per le autovetture variano tra i 12 e i 15 franchi per 100 chilogrammi lordi (a seconda della cilindrata e del peso del veicolo in prontezza di marcia).
L'aliquota per le motociclette è di 37 franchi per 100 chilogrammi lordi.
Nella tariffa doganale elettronica "Tares" sono disponibili ulteriori dettagli: Tares.admin.ch.

Accordi di libero scambio/regime preferenziale
I veicoli originari di Stati con i quali è stato stipulato un accordo di libero scambio o di Paesi in via di sviluppo possono essere importati in franchigia di dazio (regime preferenziale). Per beneficiare di un'importazione fruente di agevolazioni doganali è necessario presentare una prova dell'origine valida.

Di regola il regime preferenziale viene concesso solo per i veicoli importati direttamente dal Paese d'origine. L'UE (con tutti gli Stati membri) è considerata come un unico Paese. Dai seguenti documenti sono desumibili ulteriori dettagli: D.30 Accordi di libero scambio, Accordi di libero scambio, Paesi in via di sviluppo e Istruzioni concernenti la determinazione della validità formale delle prove preferenziali.

Imposta sugli autoveicoli
L'importazione di veicoli e determinati autofurgoni e furgoncini soggiace all'imposta sugli autoveicoli. L'aliquota corrisponde al 4 per cento del valore del veicolo (inclusi i tributi doganali e IVA esclusa).
Le motociclette non soggiacciono all'imposta sugli autoveicoli.

Emolumenti: rapporto di perizia
L'immatricolazione presso l'Ufficio cantonale della circolazione stradale (controllo dei veicoli a motori) è possibile unicamente con il rapporto di perizia (mod. 13.20A) timbrato dalla dogana svizzera. Il modulo è consegnato all'atto dell'imposizione dietro pagamento di 20 franchi.

IVA sull'importazione
L'IVA per i veicoli ascende all'8 per cento della base di calcolo.

Di regola la base di calcolo comprende la controprestazione che la persona paga o ha pagato per il veicolo, incluso il valore di un veicolo di cambio eventuale. A tal fine ci si fonda sulla fattura o sul contratto di acquisto.
In determinati casi si tiene conto del valore di mercato, p. es. in caso di donazioni. Tale valore corrisponde all'importo che un altro acquirente dovrebbe pagare per il bene.

A questa base di calcolo vengono aggiunte le spese sino al luogo di destinazione in territorio svizzero, i tributi doganali, l'imposta sugli autoveicoli nonché tutti gli emolumenti.
L'IVA estera può essere dedotta dal valore della merce se figura sulla fattura o sul contratto di acquisto del venditore.

Per la conversione in franchi svizzeri della controprestazione o del valore di mercato indicati in valuta estera è determinante il corso del cambio (vendita) in borsa la vigilia della nascita del debito fiscale, di regola il giorno precedente. Corsi dei cambi (vendita).

Se sussistono dubbi circa l'esattezza della dichiarazione doganale o mancano indicazioni del valore, il verrebbe proceduto alla stima del valore. Ciò può portare a tributi più elevati.

cit. Ezv.admin.ch
 
13710267
13710267 Inviato: 31 Ago 2012 13:27
 

Per omologazioni intendo quelle vigenti nella CE.La Svizzera non è comunitaria ed infatti ti fanno fare il collaudo,ma sicuramente non cambierà nulla,mentre se dovessi importare un veicolo dagli USA bisognerebbe cambiare un sacco di roba.
 
13711330
13711330 Inviato: 31 Ago 2012 19:15
 

Ecco perché uno di Chiasso veniva in Italia a prendere le moto usate anche abbastanza vecchie, le radiava e le migliori diceva che le piazzava in Svizzera le altre in Olanda e in Germania. Non ci credevo che le vendesse anche in CH................
 
13711361
13711361 Inviato: 31 Ago 2012 19:25
 

Io sapevo che una volta i tedeschi pagavano bene gli usati,ma adesso anche i commercianti di moto usate piangono miseria.A parte che ho avuto a che fare con un paio e sono una gran banda di ladri!Certo che se uno ha urgente bisogno di realizzare...Io la mia comunque l'ho venduta ad un privato e comunque son stato contento di avergli fatto un po'di sconto.
 
13711448
13711448 Inviato: 31 Ago 2012 19:50
 

Da quello che si sente da coloro che ritirano l' usato a prezzi stracciati ( non più di 1000 € )
l' unico mercato che tira e l' Est
 
13717242
13717242 Inviato: 3 Set 2012 9:10
 

aggiornamento... concessionario kawa lugano non aveva la demo, devo ritentare giovedi', ma non ritirano la mia nonna e il prezzo in franchi è proibitivo.

penso che se resisto me la regalo tra 2 anni per i 30 (se la prova mi esalta, ma ci sono tutte le premesse)
 
13717379
13717379 Inviato: 3 Set 2012 9:57
 

Due anni di aspettativa ma come fai? Con tutto l' usato che c' è in giro....... Forza e coraggio.
 
13717383
13717383 Inviato: 3 Set 2012 9:59
 

BRZLPL ha scritto:
Due anni di aspettativa ma come fai? Con tutto l' usato che c' è in giro....... Forza e coraggio.


ehhnnooo cavolo, dopo lunghe ore di meditazione zen per autoconvicermi che posso resistere, arriva il tuo post e distrugge tutto icon_smile.gif
GRRR

non so infatti se resistero', per fortuna usato al prezzo che posso permettermi non c'è quindi devo resistere per forza
 
13717970
13717970 Inviato: 3 Set 2012 12:32
 

In Brianza si dice : Aspettare e non venire e una cosa da "Morire".
Non è proprio il tuo caso ma si avvicina molto.
Ciao e Auguri.
 
13734719
13734719 Inviato: 7 Set 2012 18:36
 

provata la street triple. sbav
 
13738001
13738001 Inviato: 8 Set 2012 22:07
 

Che ne dici di provare anche la CBF 600 S? Ottima moto senza tante pretese... icon_wink.gif
 
13749189
13749189 Inviato: 12 Set 2012 15:01
 

The_Godfather ha scritto:
Che ne dici di provare anche la CBF 600 S? Ottima moto senza tante pretese... icon_wink.gif


la cosa che piu sento mancare alla mia è la coppia in basso quando vado in 2 che non posso impiccarla a 9000-12000 perche penalizzerei troppo il comfort, quindi il cbf non penso mi sarebbe d'aiuto.

Ho vagliato il cbf"one" 1000 ST che pero' nn mi convice d'estetica.

Come altri affetti dallo stesso dilemma, "con cosa sostituire il fedele mezzo"... ho anche preso in seria considerazione l ipotesi di tenermi la mia, facendogli qualche modifica di ciclistica.
- mono in primis
Operazione decisamente piu cheap che comprare una moto nuova (o usata, ma nuova per me)

PS
ho anche appena scoperto che per un cavillo burocratico non posso venderla un anno quindi.... o compro un mezzo nuovo e tengo la mia o faccio niente
 
13749608
13749608 Inviato: 12 Set 2012 16:42
 

La nuova Er6F 2012 è davvero bella, poi è un bicilindrico... Hanno fatto anche il nuovo Bandit 650 SA, con l'ABS di serie e nuovo costa meno di 7k €. Direi di aspettare ancora un pò icon_wink.gif
In italia ti conviene girare anche per la bmw f800st, davvero un bel mezzo da viaggio.
 
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