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Grippaggio e Rodaggio 80cc TZR
13691528
13691528 Inviato: 25 Ago 2012 6:45
Oggetto: Grippaggio e Rodaggio 80cc TZR
 



Ciao a tutti,
Da poco mi sono comprato una yamaha tzr modificata, e tra milemila problemi stupidi (causati dalla mia coglionaggine da principiante) e carabinieri ignoranti (vedete gli altri miei topic xD) ora ho finalmente una domanda seria, ovviamente causata da una mia coglionata. (anzi più di una domanda)

Quando l'ho comprata, tra tutte le modifiche aveva un top viola 80cc, funzionava da dio, e ogni volta che ci andavo era un'emozione bellissima, sia che andavo a 10 che a 100....
Tutto bene e bello finchè un giorno, rimasto senza benzina, sono riuscito a gripparla ecco ciò che è successo:
Il benzinaio vicino casa mia ha la benzina che costa oltre 2€, e io, con quel prezzo non voglio nemmeno dargli fuoco alla moto, quindi io di solito metto benzina in un paesino accanto ,all'agip, dove di solito costa sui 1.70€ e vado li anche per il piacere di andarci con tutte quelle belle curve e cose varie.
Quindi stavo in riserva, e andando verso quel benzinaio, ad un certo punto, in discesa, inizia a perdere giri, come se la benzina era finita (io stavo già in riserva) allora io scalo le marce, e lei riprende un po i giri ma per poco tempo, e poi continuano a calare finchè ad un certo punto la moto si pegne e si ferma di colpo, allora io, cagandomi in mano tiro la frizione, la metto al margine della strada e scendo giù.
Partendo dal presupposto che non ci capivo, e non ci capisco quasi niente, ho controllato la benzina... e un goccetto c'era, allora ho provato a farla partire a spinta... ma niente, allora si ferma un motociclista e mi aiuta un pochetto, neanche lui sa cosa possa avere, e quindi salgo in sella con lui, andiamo a prendere 2 bottiglie di benzina, provo a metterle, e niente... si era grippata! e non so come, l'olio c'era, non andavo forte..... e per di più stavo anche in discesa!

Ovviamente poi ho chiamato mio padre, è venuto a prendermi con il furgoncino, l'abbiamo portata dal meccanico e li si è scoperto questa brutta cosa.
Allora comunque sia, non ho sprecato tanto tempo, e mi sono comprato un'altro top viola (dato che mi ci sono trovato bene)....

Ora le domande sono 2:

1)Come minchiacciarola ho fatto a grippare?
2) Dato che ho messo il gruppo termico nuovo, mi tocchera fare il rodaggio, e sinceramente non ci ho capito una mazza, c'è chi dice 1000km, chi 300km chi 10 ore chi ogni pasto e c***i vari...

Vorrei mantenerla al meglio, voglio fare un rodaggio che sià il più perfetto possibile e non avere più problemi.
Ho sentito molti che dicevano di mettere un goccio d'olio nella benzina, dato che il
miscelatore non riesce a reggere tutte quelle modifiche... ma io che porca m***a ne sapevo?

Ci sono altri "trucchi segreti" da svelare in modo da poter mantenere bene questa moto? icon_biggrin.gif

Le caratteristiche più o meno sono:
Top viola 80cc
Carburatore dell'orto 21
Filtro one (Che cambio, e magari se potreste consigliarmene uno vi ringrazio)
Marmitta arrow
Albero Top performance e chi più ne ha più ne metta...

Forse chiedo troppe cose lo so, ma non ci posso fare nulla, ci sono rimasto di m***a quando mi si è fermata, e quindi vorrei imparare a mantenerla al meglio.

Grazie icon_wink.gif
 
13691650
13691650 Inviato: 25 Ago 2012 9:01
 

magari hai grippato perchè stavi andando in discesa senza accelerare, se l'hai fatto x un po' potrebbe anche essere perchè gli è mancata la lubrificazione necessaria.. o altra ipotesi siccome eri in riserva riserva hai finito il serbatoio e ti sei tirato giù un po' del residuo che c'èera dentro e qualche particella minuscola ti è andata nel cilindro (anche se la escluderei... eusa_think.gif )

Comunque per il rodaggio NON LA TIRARE, e più che altro falle fare dei cicli termici.. cioè tipo la prima volta che lo monti (prima fai una carburazione approssimativa che vada bene, se avevi il carburatore di prima configurato sul top viola lascialo così) lo metti in moto al minimo, se non sta acceso che si imbroda giri leggermente la vite in modo da alzare il minimo, e la lasci accesa 10-15 minuti senza sgasare in modo che si scaldi completamente, poi la lasci raffreddare COMPLETAMENTE, almeno un paio d'ore per essere sicuro... poi ripeti la cosa quando vuoi però andadoci a fare un giro invee che lasciandola li.. prima la scaldi bene poi fai il giro e poi la fai raffreddare completamente, in modo che il motore si assesti bene.
Quella dei 1000km è un limite che ci si da x non fare il rodaggio a vita, potrebbero anche essere 500, nel senso che dopo un po' che lo usi non è più da rodare. Comunque le prime 2 o 3 volte falle fare tutto il ciclo termico scaldandola a regime e poi raffreddandola del tutto.! 0509_up.gif
 
13691729
13691729 Inviato: 25 Ago 2012 9:47
 

Crudedark ha scritto:
magari hai grippato perchè stavi andando in discesa senza accelerare, se l'hai fatto x un po' potrebbe anche essere perchè gli è mancata la lubrificazione necessaria.. o altra ipotesi siccome eri in riserva riserva hai finito il serbatoio e ti sei tirato giù un po' del residuo che c'èera dentro e qualche particella minuscola ti è andata nel cilindro (anche se la escluderei... eusa_think.gif )

Comunque per il rodaggio NON LA TIRARE, e più che altro falle fare dei cicli termici.. cioè tipo la prima volta che lo monti (prima fai una carburazione approssimativa che vada bene, se avevi il carburatore di prima configurato sul top viola lascialo così) lo metti in moto al minimo, se non sta acceso che si imbroda giri leggermente la vite in modo da alzare il minimo, e la lasci accesa 10-15 minuti senza sgasare in modo che si scaldi completamente, poi la lasci raffreddare COMPLETAMENTE, almeno un paio d'ore per essere sicuro... poi ripeti la cosa quando vuoi però andadoci a fare un giro invee che lasciandola li.. prima la scaldi bene poi fai il giro e poi la fai raffreddare completamente, in modo che il motore si assesti bene.
Quella dei 1000km è un limite che ci si da x non fare il rodaggio a vita, potrebbero anche essere 500, nel senso che dopo un po' che lo usi non è più da rodare. Comunque le prime 2 o 3 volte falle fare tutto il ciclo termico scaldandola a regime e poi raffreddandola del tutto.! 0509_up.gif

sisi fai così 0509_up.gif più dettagliato di cosi non potevi essere 0509_doppio_ok.gif
 
13691757
13691757 Inviato: 25 Ago 2012 10:04
 

mi dai il tuo vecchio gruppo termico ???
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13691978
13691978 Inviato: 25 Ago 2012 11:41
 

Il vecchio gruppo termico potresti averlo grippato per insufficiente lubrificazione della miscela. Dopo una modifica importante come quella col Top è categorico mettere il miscelatore al massimo e aggiungere qualche misurino di olio in più. Meglio sarebbe escludere il miscelatore e farla a parte così sei sicuro ed eviti che facendo discese al minimo questi non faccia il suo lavoro. Senti anche gli altri pareri, ma vedrai che ti consiglieranno così. Non vorrai che la storia si ripeta. doppio_lamp.gif
 
13692744
13692744 Inviato: 25 Ago 2012 16:20
 

I cicli termici sono quanto di più sbagliato si può fare in un rodaggio. Non farli assolutamente.

Rodaggio. E ciclo termico...

Se non vuoi grippare di nuovo, leggi quell'articolo e dimetica i cicli termici
 
13692989
13692989 Inviato: 25 Ago 2012 17:58
 

Lucid ha scritto:
I cicli termici sono quanto di più sbagliato si può fare in un rodaggio. Non farli assolutamente.

Rodaggio. E ciclo termico...

Se non vuoi grippare di nuovo, leggi quell'articolo e dimetica i cicli termici


Quindi dovrei andare normalmente... ma senza sottoporla a sforzi tipo nelle salite... non andare in 2... e non tirare le prime marce?

Io, Più o meno per "normalmente" intendo 80-90 km/h, mi fa un po male il cuore andarci con il motore nuovo dopo tutte le cose che ho sentito.

Vorrei un qualche cosa di preciso da segiuire.
Non so, alla fine dovrei fare questa cosa ad ore o seguire i km?
Devo lasciarla riscaldare o no?

Il fatto è che mi confondo molto dato che in quasi tutti i topic la gente si contraddice, uno dice così, e l'altro dice cosà... quindi vorrei delle "istruzioni" un po più sicure da seguire, dato che io non sono per niente sicuro.

Un'altra domanda, che probabilmente è una cazzata... Nel caso il rodaggio fosse il "classico" cioè fare 500km andando piano, è la stessa cosa per i motori modificati? Cioè, un 50cc senza strozzi farà 70-80 km/h max, mentre uno modificato ne fa ben di più.
Quindi vedendo che molti chiedono consigli su come rodare un motore originale, e mettiamo come esempio che gli dicono di andare a massimo 50km/h, io dovrei andare a 60-70 dato che è più potente?

Scusate la mia ignoranza, ma mi sto abbastanza cagando in mano dato che mi si è già grippata e non so cosa fare per far si che non succeda più.

Quindi, grazie ancora icon_biggrin.gif
 
13693043
13693043 Inviato: 25 Ago 2012 18:19
 

Falla scaldare 30 secondi, poi parti e fai riscaldare bene il motore, evitando di sforzarlo e privilegiando quindi le marce alte e i giri bassi. Ogni tanto fai una tiratina, non prolungata, non in fuorigiri, raramente e solo dopo aver scaldato bene il motore. I km/h non li devi vedere, se riesci a stare in sesta a 5000 rpm a 70 km/h buon per te, l'importante è non sforzare il motore come già detto. Usa un olio 100 % sintetico, fai la miscela più grassa durante in rodaggio, al 4,5 & percento se proprio vuoi essere sicuro. Non fare quei cacchio di cilci termici, questi si fanno con i motori diesel o con le grandi navi, che addirittura vengono lasciate per settimane al minimo.
 
13705399
13705399 Inviato: 30 Ago 2012 1:42
 

Lucid ha scritto:
Falla scaldare 30 secondi, poi parti e fai riscaldare bene il motore, evitando di sforzarlo e privilegiando quindi le marce alte e i giri bassi. Ogni tanto fai una tiratina, non prolungata, non in fuorigiri, raramente e solo dopo aver scaldato bene il motore. I km/h non li devi vedere, se riesci a stare in sesta a 5000 rpm a 70 km/h buon per te, l'importante è non sforzare il motore come già detto. Usa un olio 100 % sintetico, fai la miscela più grassa durante in rodaggio, al 4,5 & percento se proprio vuoi essere sicuro. Non fare quei cacchio di cilci termici, questi si fanno con i motori diesel o con le grandi navi, che addirittura vengono lasciate per settimane al minimo.


Grazie mille, più chiaro non potevi essere icon_biggrin.gif mi hai salvato xD
Comunque, ultima domanda e poi non rompo più:
Ci si può andare in 2 (per piccole distanze,e con un "piccolo peso"...) ?
 
13705842
13705842 Inviato: 30 Ago 2012 9:34
 

SnakePk ha scritto:


Grazie mille, più chiaro non potevi essere icon_biggrin.gif mi hai salvato xD
Comunque, ultima domanda e poi non rompo più:
Ci si può andare in 2 (per piccole distanze,e con un "piccolo peso"...) ?

Si, l'importante è evitare le grosse salite e non stressare troppo il motore, te ne renderai conto tu stesso quando è il caso di far scendere il passeggero icon_biggrin.gif
 
13705853
13705853 Inviato: 30 Ago 2012 9:37
 

SnakePk ha scritto:


Grazie mille, più chiaro non potevi essere icon_biggrin.gif mi hai salvato xD
Comunque, ultima domanda e poi non rompo più:
Ci si può andare in 2 (per piccole distanze,e con un "piccolo peso"...) ?

Ah, ci tengo a precisare che sarebbe meglio non tirarlo proprio per i primi 100 km di rodaggio, poi puoi iniziare a fare qualche tiratina NON prolungata, NON a fondoscala, NON ripetuta frequentemente, poi quando ti fermi prima di spegnere la moto lasciala un minuto al minimo pe farla raffreddare meglio.
 
13706417
13706417 Inviato: 30 Ago 2012 11:47
 

Lucid ha scritto:
Falla scaldare 30 secondi, poi parti e fai riscaldare bene il motore, evitando di sforzarlo e privilegiando quindi le marce alte e i giri bassi. Ogni tanto fai una tiratina, non prolungata, non in fuorigiri, raramente e solo dopo aver scaldato bene il motore. I km/h non li devi vedere, se riesci a stare in sesta a 5000 rpm a 70 km/h buon per te, l'importante è non sforzare il motore come già detto. Usa un olio 100 % sintetico, fai la miscela più grassa durante in rodaggio, al 4,5 & percento se proprio vuoi essere sicuro. Non fare quei cacchio di cilci termici, questi si fanno con i motori diesel o con le grandi navi, che addirittura vengono lasciate per settimane al minimo.


Questo è quello che intendo io per ciclo termico icon_asd.gif con la differenza che per il ghisa una certa quantita di km minima da percorrere ce l'hai, con un alluminio è un po' più difficile definirla, quindi ci si basa sul numero di pieni consumati dall'inizio del rodaggio.
 
13706758
13706758 Inviato: 30 Ago 2012 13:10
 

Lucid ha scritto:

Ah, ci tengo a precisare che sarebbe meglio non tirarlo proprio per i primi 100 km di rodaggio, poi puoi iniziare a fare qualche tiratina NON prolungata, NON a fondoscala, NON ripetuta frequentemente, poi quando ti fermi prima di spegnere la moto lasciala un minuto al minimo pe farla raffreddare meglio.


Grazie mille icon_biggrin.gif ma alla fine posso fare brevi tratti in 2? con un piccolo peso totale comunque...
 
13706781
13706781 Inviato: 30 Ago 2012 13:15
 

Senza sforzare il gt e senza stare a giri elevati per troppo, si.
 
13719348
13719348 Inviato: 3 Set 2012 18:21
 

Lucid ha scritto:
Falla scaldare 30 secondi, poi parti e fai riscaldare bene il motore, evitando di sforzarlo e privilegiando quindi le marce alte e i giri bassi. Ogni tanto fai una tiratina, non prolungata, non in fuorigiri, raramente e solo dopo aver scaldato bene il motore. I km/h non li devi vedere, se riesci a stare in sesta a 5000 rpm a 70 km/h buon per te, l'importante è non sforzare il motore come già detto. Usa un olio 100 % sintetico, fai la miscela più grassa durante in rodaggio, al 4,5 & percento se proprio vuoi essere sicuro. Non fare quei cacchio di cilci termici, questi si fanno con i motori diesel o con le grandi navi, che addirittura vengono lasciate per settimane al minimo.

Guarda che mica intendevo metti in moto il 50 e lascialo acceso 1 mese icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
non trovi che sia meglio usare un po' di cautela almeno la prima volta invece che prendere e andare subito in strada con il gruppo termico NUOVO E APPENA MONTATO?? eusa_naughty.gif
 
13719590
13719590 Inviato: 3 Set 2012 19:36
 

Crudedark ha scritto:

Guarda che mica intendevo metti in moto il 50 e lascialo acceso 1 mese icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
non trovi che sia meglio usare un po' di cautela almeno la prima volta invece che prendere e andare subito in strada con il gruppo termico NUOVO E APPENA MONTATO?? eusa_naughty.gif

Se la lascia accesa 10 minuti al minimo dopo si trova con metà moto fredda e metà calda e questo di certo non fa bene al motore. Se parte dopo 30 secondi - 1 minuto e tiene i giri bassi grippa solo se monto un gt algerino
 
13719598
13719598 Inviato: 3 Set 2012 19:39
 

Lucid ha scritto:

Se la lascia accesa 10 minuti al minimo dopo si trova con metà moto fredda e metà calda e questo di certo non fa bene al motore. Se parte dopo 30 secondi - 1 minuto e tiene i giri bassi grippa solo se monto un gt algerino

secondo me la prima volta la fai riscaldare 15min poi la spegni. poi dopo averla fatta raffreddare un pochino ti metti su e ti vai a fare 2 giri icon_xd_2.gif ovviamente prima di partire almeno nei primi 100km falla sempre riscaldare 2 o 3 min 0509_up.gif
 
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