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Dubbio per kit trasmissione stirato [consigli cambio]
13690810
13690810 Inviato: 24 Ago 2012 19:40
Oggetto: Dubbio per kit trasmissione stirato [consigli cambio]
 

Ciao a tutti.. Ho un Cbr 600 RR del 2005 preso ad aprile 2012 con 9800 km.
Il problema è che da quando l'ho preso spesso e volentieri ho dovuto tirare la catena perchè la trovavo sempre lenta dopo 2/3 settimane.
Ero in officina Honda a far programmare la seconda chiave e abbiamo controllato insieme la catena dato che (anche essendo un meccanico io stesso) con le moto non sono ancora molto ferrato sulla tecnica. In pratica sta catena in alcuni punti era lenta e in altri molto più tirata, tanto che tirandola verso il posteriore della moto dalla corona quasi scavallava dalla stessa.
Ora: la moto ha raggiunto quota 12000 km, come è possibile che sia già da sostituire?? Considerate che è stata ferma minimo un anno da quel che so, c'entra questo?

Dovendo sostituire il kit catena corona e pignone, quale marca mi consigliate come rapporto qualità prezzo (vado solo per strada non in pista)? E con l'occasione mi consigliate di prendere la catena con passo 520?

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13691435
13691435 Inviato: 25 Ago 2012 0:21
 

Ciao. Ti dico come e' successo a me. Ho sostituito il kit trasmissione originale come da ordinaria manutenzione. Presi una catena ognibene con corona e pignone pbr(spendendo68e). La pulivo e ingrassavo ogni 500km e comunque dopo 3000km era arruginita e comunque ogni 6 giorni dovevo stringerla perche si allentava. Fatto sta, sono andato dal mio ricambista e ho comprato una catena did top di gamma passo 520. Beh ci credi che dopo 2000km e' ancora tesa come quando l'ho montata???

Altro tasto dolente. Ti giuro che ho percepito piu vantaggi nel montare un passo 520, piuttosto che montando scarico completo e centralina. Ho proprio guadagnato su tutto l'arco di erogazione. Non mi aspettavo proprio un vantaggio cosi marcato(e ho tenuto pure la rapportatura originale)

Se vuoi un consiglio, trattandosi di una parte cosi importante della moto, non pensare al portafogli, tanto la differenza fra un ottimo prodotto e uno cosi cosi, e' relativamente bassa. Diciamo un kit economico stai sui 90, uno ottimo stai sui 130. I 40 euro meno buttati della storia.
Chi piu spende meno spende. doppio_lamp.gif

Ps da come descrivi la situazione e' tipico di una trasmissione finita. Come puo essere finita cosi presto??? 1 guida in citta 2 acqua 3 mancata manutenzione ogni 500km
 
13691441
13691441 Inviato: 25 Ago 2012 0:24
 

Per le marche di catena: did, ek, regina
Per le marche di corona e pignore:sunstar e pbr
 
13691489
13691489 Inviato: 25 Ago 2012 1:47
 

guarda, innanzitutto grazie della risposta sei stato molto preciso nelle risposte! Comunque anche io non mi capacito del perchè a 12000 km la trasmissione sia già a questo livello di usura, ma più che altro la catena.. C'è da dire che ho notato una cosa: se prendo la catena tra le dita, nel punto dove fa il giro attorno alla corona e la sposto parallelamente con l'asse del perno ruota a destra e sinistra, ha parecchio gioco, come se le maglie siano troppo larghe, si sposterà 3 mm a destra e 3 a sinistra all'incirca per capirsi.. Ora non so se sia normale, ma ad un mio amico con lo stesso CBR e la catena a punto non fa tutto quel gioco assiale. Mi sorge il dubbio che sta catena non sia la sua...
Infine ti dico che sicuramente è stata trascurata, anche se la moto quando l'ho presa era perfetta, ma era ferma da un bel pò e sicuramente non l'avranno curata molto bene anche perchè al ritorno da ogni giro la domenica è sempre cosparsa di una polvere color ruggine attorno alla zona dove ci sono gli o-ring..

Ho trovato su ebay vari kit cercando qua e là e anche il did con passo 520 a 140 euro comprese le ss; come prezzo è ottimo dato che il montaggio lo faccio io: per caso sai se ci vogliono attrezzi speciali come estrattori per il pignone? Sai comè è la prima volta che mi cimento con le moto..

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13691831
13691831 Inviato: 25 Ago 2012 10:34
 

Il gioco sulla corona e' conseguenza dell'usura. Si valuta anche da quel gioco se una catena e' da sostituire. Potrebbe essere una catena non originale e di basso livello ma perche sostituire l'originale dopo cosi poco tempo?

Per il montaggio non hai bisogno di estrattori per il pignone. Ha un bullone da 14 che lo fissa all albero. Hai bisogno di un frullino per togliere la vecchia catena.(Metodo veloce e indolore) e hai bisogno di uno smaglia catene. Un attrezzo a punta che serve per togliere e mettere le maglie. Cosi puoi trovare la lunghezza giusta della catena e puoi chiuderla. Ad ogni modo ti consiglio di cercate qualche topic di istruzioni a riguardo. Giusto per essere sicuri.

Per il prezzo ok. La trasmissione cose'? Sunstar o pbr?
 
13692006
13692006 Inviato: 25 Ago 2012 11:54
 

Si infatti devo procurarmi o farmi prestare lo smagliatore ...
I kit che ho visto sono Afam, EK, PBR e DID e si aggirano tutti più o meno su 130/150 euro su ebay, tutti con passo 520.

Secondo me comunque la catena è originale ma essendo stata ferma per un pò e poi riutilizzata da un neofita (cioè io) che con la mia inesperienza di guida qualche strappetto devo averglielo dato, ecco che si è stirata in alcuni punti...
 
13692052
13692052 Inviato: 25 Ago 2012 12:11
 

Attenzione quando compri... Ti fregano con i nomi. Pbr non produce catene, quindi ti vendono corona e pignone pbr e catena ognibene(schifo).

Cosi come did non produce corona e pignone.ma solo catene. Quindi fatti specificare bene quello che compri. Ho avuto spesso brutte sorprese. doppio_lamp.gif
 
13692070
13692070 Inviato: 25 Ago 2012 12:16
 

a ok... conosci per caso qualche sito online dove poter comprare?
 
13692115
13692115 Inviato: 25 Ago 2012 12:35
 

Direi ebay. Cosi vedi pure l'affidabilita' del venditore
 
15473268
15473268 Inviato: 16 Ott 2015 6:14
Oggetto: Sostituzione Catena CBR '94
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Forse è arrivato il momento di sostituire la catena...
Dopo 51'000 km, nonostante la catena sembri in buone condizioni perché non si è allungata un granché (tirandola a staccare dal centro della corona riesco a staccarla un paio di millimetri al massimo), una maglia ha deciso di gripparsi...
Taglio corto: voi quando cambiate catena cosa mettete?
Su ebay ci sono molte offerte, ma a me le catene con la falsa maglia stanno poco simpatiche, preferirei una catena già chiusa...
Avete qualcosa da suggerirmi, tipo marca o rivenditori in particolare?
 
15473341
15473341 Inviato: 16 Ott 2015 8:17
 

Ciao,
oltre a quanto trovi sopra, prova a dare un'occhiata anche a questa ricerca, magari la trovi utile.
Link a pagina di Cse.google.it

Se vuoi un consiglio mio personale, io ho sempre usato DID come catena, e poi Ognibene o Sunstar per corona e pignone. Mai avuto problemi (cambiati 8 kit finora).

Ciao 0509_up.gif
 
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