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Il futuro delle moto [conseguenza prezzi benzina]
13828333
13828333 Inviato: 8 Ott 2012 17:30
 

topo ha scritto:
gatobrujo ha scritto:

Mi meraviglia che nessuno abbia pensato a una ibrida.
Pensate un po', un motore con una cinquantina di CV, sufficienti per tenere l'autostrada, non accoppiato alla ruota ma a un generatore che carica una batteria.
E sulla ruota un motore elettrico da 100 CV alimentato dalla batteria !
Nella marcia normale il motore a scoppio tiene carica la batteria.
La batteria in ripresa dà l'energia necessaria per il motore elettrico per le fasi di ripresa e per i sorpassi, dove i 100 CV servono tutti. Naturalmente dopo un certo tempo la batteria si scarica e lì entra in azione il motore a scoppio.
E' facile capire che se il motore a scoppio dà solo 50 CV, nel lungo termine non si possono avere prestazioni che richiedono più di 50 CV, se no alla lunga la batteria si scarica; ma restando entro i 50 CV si può andare indefinitamente, e con 50 CV si può anche tenere una velocità al limite Codice.
Insomma non c'è bisogno di un motore 1000 per avere una moto brillante. Bastano 50 CV per farci tutto e avere lo spunto di un 1000.



dovresti far lavorare il motore a regimi costanti
per aveere la massima efficienza possibile

però avresti un ingombro ma anche un peso molto ma molto maggiore

Sicuro ? Un motore elettrico pesa davvero così tanto ? Tieni presente che sostituirebbe il cambio.
E una batteria con un'autonomia di 5 km, che servirebbe solo per le riprese ?
Il motore termico poi lavorerebbe a regime quasi costante, ma può essere ottimizzato per quel regime e quindi consumerebbe molto meno. E poi un motore da 50 CV pesa meno di uno da 100 CV
Non sono molto convinto che questo sistema sarebbe più pesante e ingombrante di un motore termico di potenza doppia.
 
13828488
13828488 Inviato: 8 Ott 2012 18:04
 

gatobrujo ha scritto:

Sicuro ? Un motore elettrico pesa davvero così tanto ? Tieni presente che sostituirebbe il cambio.
E una batteria con un'autonomia di 5 km, che servirebbe solo per le riprese ?
Il motore termico poi lavorerebbe a regime quasi costante, ma può essere ottimizzato per quel regime e quindi consumerebbe molto meno. E poi un motore da 50 CV pesa meno di uno da 100 CV
Non sono molto convinto che questo sistema sarebbe più pesante e ingombrante di un motore termico di potenza doppia.



il peso del motore termico dipende dal progetto di motore

se prendi quello della z750 pesa quanto quello del z1000 pochi kg di differenza
 
13829700
13829700 Inviato: 8 Ott 2012 22:39
 

Citazione:
per le moto finche le useremo per divertirci il sabato e la domenica è molto difficile che usciranno delle porposte a basso costo e basso consumo


esatto! La moto, come è stata intesa nei paesi ricchi da quarant'anni a questa parte, grazie al benessere diffuso, è fondamentalmente un bene voluttuario, non concepito generalmente in ottica di risparmio, anche perchè in tal caso non solleticherebbe l'acquisto: siamo onesti se compri la moto per passione è ben difficile che ti innamori di modelli concreti e razionali...
proposte economiche di mobilità a due ruote ci sono da sempre e per fare 40 km/lt non ci vuole chissà quale tecnologia... moto leggere e scooter ci si avvicinano molto solo che spesso sono modelli che da noi non vengono importati perchè non venderebbero nulla.
 
13830405
13830405 Inviato: 9 Ott 2012 10:23
 

topo ha scritto:



il peso del motore termico dipende dal progetto di motore

se prendi quello della z750 pesa quanto quello del z1000 pochi kg di differenza


é vero, se consideri una z750/1000 tra cui c'è poca differenza, il peso del doppio motore potrà anche non incidere gran chè, ma se inizi a pensare a moto più leggere?
senza considerare le dimensioni e l'ingombro di tutto il doppio sistema. e pensando a lungo termine che costo avrà smaltire le batterie? che per quanto siano di "fatte per durare" non sono eterne...
per me l'elettrico resta un palliativo: va bene ora che stanno venendo fuori i problemi di consumi e inquinamento, ma tra 10/20/30 anni?? ( strano, mi ricorda il discorso sul nucleare )
 
13830649
13830649 Inviato: 9 Ott 2012 11:36
 

Fra1988 ha scritto:

Scusami Filippo ma quello che dici è solo in parte vero: da un lato hai ragione a dire che di moto piccole non vengono richieste, ma non puoi negare che almeno in italia non c'è varietà d'offerta per chi vuole una moto tra il 125 ed il 500/600
Solo di recente, vedi un pò che caso, il mercato, leggi kawasaki, ha iniziato a proporre qualche 250/300 nuovo, ma prima zero.

Alla fine il cliente compra quello che gli piace, ma è il venditore a fargli vedere quello che può comprare. Quello che non vede, il cliente, non lo desidera nemmeno! ed è qui che entra in gioco il marketing: magari potrei divertirmi ugualmente comprando una moto piccola, spendendo meno ed usandola di più, ma visto che il guadagno per l'azienda sarebbe più esiguo, questa la moto piccola non me la fa nemmeno vedere!


Bho, io non sono d'accordo, alcuni tentativi di produrre moto economiche sono stati fatti , come la Beta Euro 350, Beta M4, Honda CB500, Kawasaki ER5... e naturalmente le mie due Suzuki TU250X e GS500.
Ma a parte me chi le ha comprate a parte i neopatentati?
Sono i motociclisti che schifano le piccole.
Se questi modelli avessero avuto un minimo di successo altri sarebbero seguiti.
Io rimango della mia idea che i motociclisti piuttosto che rinunciare al brivido dei 100CV si mettono a fare 100km/anno e poi rinunciano alla moto.
Senza essere provocatorio, te che moto hai? Quanto ti fa con un litro?

gatobrujo ha scritto:

Sicuro ? Un motore elettrico pesa davvero così tanto ? Tieni presente che sostituirebbe il cambio.
E una batteria con un'autonomia di 5 km, che servirebbe solo per le riprese ?
Il motore termico poi lavorerebbe a regime quasi costante, ma può essere ottimizzato per quel regime e quindi consumerebbe molto meno. E poi un motore da 50 CV pesa meno di uno da 100 CV
Non sono molto convinto che questo sistema sarebbe più pesante e ingombrante di un motore termico di potenza doppia.

Si, i sistemi ibridi pesano di più di un termico con la stessa potenza, e sono più costosi.
2000 euro e 100Kg in più sono accettabili in un'auto che pesa 1200kg, costa 20000 euro e percorre 20000Km/annui, ma non in una moto.

LoreBeta96 ha scritto:
Quali sono le vostre impressioni sulle moto elettriche?

C'è un topic apposta, non facciamo doppioni.
Le moto elettriche....che grande invenzione

gatobrujo ha scritto:
Forse è una contraddizione di termini, ma io una 250 da viaggio la vedrei bene.

Io no, la mia TU250X era un incubo in autostrada, e in due aveva prestazioni imbarazzanti.
Per spremere più di 20-25CV da un 2504T bisogna farlo girare troppo in alto e in quel caso consumerebbe di più di un motore più grosso meno spinto.

Lamps!
 
13831264
13831264 Inviato: 9 Ott 2012 13:47
 

La domanda principale è "Quale sarà il futuro delle moto??"

Beh sul sito di Motociclismo.it c'è una statistica abbastanza inquientante, che rispecchia lo stato di crisi in cui versa l'Europa icon_cry.gif

Mercato settembre 2012: le moto giù del 40,4%

Link a pagina di Motociclismo.it
 
13831274
13831274 Inviato: 9 Ott 2012 13:49
 

[quote="FilippoC79"#13830649]
Fra1988 ha scritto:



Bho, io non sono d'accordo, alcuni tentativi di produrre moto economiche sono stati fatti , come la Beta Euro 350, Beta M4, Honda CB500, Kawasaki ER5... e naturalmente le mie due Suzuki TU250X e GS500.
Ma a parte me chi le ha comprate a parte i neopatentati?
Sono i motociclisti che schifano le piccole.
Se questi modelli avessero avuto un minimo di successo altri sarebbero seguiti.
Io rimango della mia idea che i motociclisti piuttosto che rinunciare al brivido dei 100CV si mettono a fare 100km/anno e poi rinunciano alla moto.
Senza essere provocatorio, te che moto hai? Quanto ti fa con un litro?

Lamps!


Guarda 500 a parte che come cilindrata non sono piccole ma medie, perfettamente paragonabili a 600, le moto che hai citato hanno una linea piuttosto datata, motard a parte che appunto è un segmento a se.
a me per esempio piacciono le stradali sportive, e francamente una custom/cruiser nonla prenderei mai! l'unica piccola sportiva che c'era fino a qualche anno fà era l'aprila ( rs 250 ) che per essere un 250 ha dei prezzi esagerati, oltre che un motore poco affidabile. Giusto quest'anno è uscita la kawa ninja 300. Come già ti ho detto sono le case che non fanno un assortimento di piccole cilindrate dalla linea e tecnologia innovativa.

Per rispondere alla tua ultima domanda ho un Fz1 fazer, 1000, da 150 CV, che nell'ultimo giro di domenica ha fatto i 17km/l. Certo non sono quelli di un 250/300, però la posso caricare all'impossibile con borse e passeggero e non da nessun segno di cedimento.

per fare lo stesso con un 250 probabilmente mi servirebbero due moto
 
13831292
13831292 Inviato: 9 Ott 2012 13:53
 

-Dany85- ha scritto:
La domanda principale è "Quale sarà il futuro delle moto??"

Beh sul sito di Motociclismo.it c'è una statistica abbastanza inquientante, che rispecchia lo stato di crisi in cui versa l'Europa icon_cry.gif

Mercato settembre 2012: le moto giù del 40,4%

Link a pagina di Motociclismo.it


Vero, però il mercato delle moto non è fatto solo del nuovo di cui parla motociclismo. in questi tempi sono convinto che l'usato sia molto più attivo come settore
 
13831309
13831309 Inviato: 9 Ott 2012 13:56
 

Fra1988 ha scritto:


Vero, però il mercato delle moto non è fatto solo del nuovo di cui parla motociclismo. in questi tempi sono convinto che l'usato sia molto più attivo come settore
Dato che si parla del futuro delle moto, mi sa che l'usato sia "vagamente" OT...
 
13831328
13831328 Inviato: 9 Ott 2012 14:01
 

Petrus ha scritto:
Dato che si parla del futuro delle moto, mi sa che l'usato sia "vagamente" OT...

vero ma il mio commento era relativo alla completezza dei dati in sè, in ogni caso
scusate l'OT!
0510_inchino.gif
 
13831420
13831420 Inviato: 9 Ott 2012 14:17
 

[quote="Fra1988"#13831274]


a me per esempio piacciono le stradali sportive, e francamente una custom/cruiser nonla prenderei mai!

e te credo.. le custom cruiser più piccole che trovi ora sono 800 di cilindrata (600 nn esistono più.. men che meno i 250).. e pesano..
io sono passato dalle stradali alle custom e ne sono ben soddisfatto. ho un cancello da 55 cv.. la uso estate e inverno (come le altre mie moto possedute).. ci vado in 2 sopra e mi faccio un bel po di km. con quei "miseri" 55 cv ci faccio ogni cosa. certo, la coppia cè ed è in basso.. questo aiuta!!!
però nn capisco come facciate con le stradali da 150 cv a fare i 17 km/l... io con le stradali nn sono mai sceso sotto i 15.. anzi.. stavo più sui 13.. o siete tutti fermi oppure scegliete strade in discesa.. 0509_doppio_ok.gif
battute a parte.. ovvio.. e che io nn ho una guida nervosa.. anzi!!
 
13831451
13831451 Inviato: 9 Ott 2012 14:23
 

Ma sì, anche lo slow ride ha i suoi vantaggi...
Anzi, potrei stamparmi una patacca: SLOW RIDE e appiccicarla dietro, così nessuno mi rompe le scatole se vado piano.
Anzi ci aggiungo un'altra patacca: PENSIONATO, tanto per chiarire il concetto..
 
13831514
13831514 Inviato: 9 Ott 2012 14:41
 

[quote="Dragomic"#13831420]
Fra1988 ha scritto:



a me per esempio piacciono le stradali sportive, e francamente una custom/cruiser nonla prenderei mai!

e te credo.. le custom cruiser più piccole che trovi ora sono 800 di cilindrata (600 nn esistono più.. men che meno i 250).. e pesano..
io sono passato dalle stradali alle custom e ne sono ben soddisfatto. ho un cancello da 55 cv.. la uso estate e inverno (come le altre mie moto possedute).. ci vado in 2 sopra e mi faccio un bel po di km. con quei "miseri" 55 cv ci faccio ogni cosa. certo, la coppia cè ed è in basso.. questo aiuta!!!
però nn capisco come facciate con le stradali da 150 cv a fare i 17 km/l... io con le stradali nn sono mai sceso sotto i 15.. anzi.. stavo più sui 13.. o siete tutti fermi oppure scegliete strade in discesa.. 0509_doppio_ok.gif
battute a parte.. ovvio.. e che io nn ho una guida nervosa.. anzi!!


Ma non è una questione di piano o forte in assoluto ma più che altro come ci arrivi, basta evitare forti accelerazioni/decelerazioni e mantenere alta la media! 0509_doppio_ok.gif
 
13833830
13833830 Inviato: 10 Ott 2012 10:00
 

Fra1988 ha scritto:


Guarda 500 a parte che come cilindrata non sono piccole ma medie, perfettamente paragonabili a 600, le moto che hai citato hanno una linea piuttosto datata, motard a parte che appunto è un segmento a se.
a me per esempio piacciono le stradali sportive, e francamente una custom/cruiser nonla prenderei mai! l'unica piccola sportiva che c'era fino a qualche anno fà era l'aprila ( rs 250 ) che per essere un 250 ha dei prezzi esagerati, oltre che un motore poco affidabile. Giusto quest'anno è uscita la kawa ninja 300. Come già ti ho detto sono le case che non fanno un assortimento di piccole cilindrate dalla linea e tecnologia innovativa.

Per rispondere alla tua ultima domanda ho un Fz1 fazer, 1000, da 150 CV, che nell'ultimo giro di domenica ha fatto i 17km/l. Certo non sono quelli di un 250/300, però la posso caricare all'impossibile con borse e passeggero e non da nessun segno di cedimento.

per fare lo stesso con un 250 probabilmente mi servirebbero due moto


Bella moto, non hai nemmeno tu tutti i torti, spesso la possibilità di utilizzare una maggior potenza non è sinonimo di maggior consumo nella guida normale. Soprattutto nel turismo a due e con bagagli se ne vedono i risultati. Però giustificare 150 cv per supportare un carico è eccessivo.

una volta (nelle moto con carburatori) si mettevano i diaframmi nel collettore, oggi non saprei, forse si riprogrammano i parametri di alimentazione alla centralina.

Comunque immagino una moto che, come la tua, sia però anche depotenziata, se normalmente fa i 17 potrebbe arrivare a 22. (perdendo una cinquantina di cavalli, ma forse anche meno). In pratica uno scooter 125. icon_eek.gif
 
13878578
13878578 Inviato: 26 Ott 2012 7:39
Oggetto: Eccole!
 
 
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