topo ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Mi meraviglia che nessuno abbia pensato a una ibrida.
Pensate un po', un motore con una cinquantina di CV, sufficienti per tenere l'autostrada, non accoppiato alla ruota ma a un generatore che carica una batteria.
E sulla ruota un motore elettrico da 100 CV alimentato dalla batteria !
Nella marcia normale il motore a scoppio tiene carica la batteria.
La batteria in ripresa dà l'energia necessaria per il motore elettrico per le fasi di ripresa e per i sorpassi, dove i 100 CV servono tutti. Naturalmente dopo un certo tempo la batteria si scarica e lì entra in azione il motore a scoppio.
E' facile capire che se il motore a scoppio dà solo 50 CV, nel lungo termine non si possono avere prestazioni che richiedono più di 50 CV, se no alla lunga la batteria si scarica; ma restando entro i 50 CV si può andare indefinitamente, e con 50 CV si può anche tenere una velocità al limite Codice.
Insomma non c'è bisogno di un motore 1000 per avere una moto brillante. Bastano 50 CV per farci tutto e avere lo spunto di un 1000.
dovresti far lavorare il motore a regimi costanti
per aveere la massima efficienza possibile
però avresti un ingombro ma anche un peso molto ma molto maggiore
Sicuro ? Un motore elettrico pesa davvero così tanto ? Tieni presente che sostituirebbe il cambio.
E una batteria con un'autonomia di 5 km, che servirebbe solo per le riprese ?
Il motore termico poi lavorerebbe a regime quasi costante, ma può essere ottimizzato per quel regime e quindi consumerebbe molto meno. E poi un motore da 50 CV pesa meno di uno da 100 CV
Non sono molto convinto che questo sistema sarebbe più pesante e ingombrante di un motore termico di potenza doppia.