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Presa accendisigari problematica
13678504
13678504 Inviato: 20 Ago 2012 11:43
Oggetto: Presa accendisigari problematica
 



Ciao a tutti!

sto andando fuori di matto con la presa accendisigari che ho montato sulla moto. Premetto che si tratta di una presa da 4 soldi comprata da beps al mirabolante prezzo di 6€.

In pratica, volendo farla breve, l'ho comprata l'anno scorso e attaccata prendendo corrente dal cavo che va alle luci di posizione (la volevo sottochiave perché conoscendomi avrei lasciato di sicuro qualcosa attaccato una settimana a mangiar corrente ritrovandomi poi con la batteria a terra).

Attacco due fili di corrente a quello delle luci di posizione (i dure faretti bassi del cbf) e collego questi tramite due ruba corrente alla presa, provo e funziona! benissimo penso.

Parto per un giro di due giorni con il navigatore satellitare e questo continua ad attaccare e staccare con il risultato che in 1 ora me lo trovo scarico.

Considerando che il navigatore era da 2 soldi ho pensato si fosse guastato e ne compro uno nuovo della garmin.

Altro giro di 4 giorni e al secondo il navigatore inizia ad andare di matto, in pratica entra in modalità usb. Considerando che la tensione in uscita dalla presa dovrebbe essere di 12V probabilmente non arriva a 12 ma a 5 (che è la tensione in uscita dalla USB) e di conseguenza pensa di essere attaccato al pc.
La cosa simpatica è che lo fa in modo casuale, attacco e tutto funziona, passano 5-10-15-60 minuti ed entra in modalità usb per qualche secondo/minuto quindi si riavvia e ricomincia a funzionare.
Testo il navigatore in auto e funziona, ne deduco si tratti della maledetta presa.

Ricablo tutto da zero, provo e sembra funzionare, altro giro di 1 giorno e la maledetta dopo nemmeno 100km ricomincia a dare livelli di tensione in modo artistico e il navigatore mi va in pappa una seconda volta.

Considerando che i cavi penso siano tirati in modo corretto, avete qualche suggerimento? Cambio completamente la presa? Provo a cablare a partire da un'altro punto (vado diretto in batteria?) Oppure può essere un problema elettrico della moto? (anche se il resto funziona)

Grazie!

Matteo
 
13678512
13678512 Inviato: 20 Ago 2012 11:47
 

io proverei a collegare l'accendisigari direttamente alla batteria e farei un giro, se funziona era il collegamento sbagliato se no è la presa icon_wink.gif
problema elettrico della moto direi proprio di no dato che tutto il resto funziona 0509_up.gif
 
13678635
13678635 Inviato: 20 Ago 2012 12:34
 

si in effetti è la cosa migliore, appena ho 10 minuti mi attacco diretto e provo. Grazie!
 
13678875
13678875 Inviato: 20 Ago 2012 13:43
 

Per metterlo sotto chiave puoi anche collegare il positivo al positivo della chiave.
 
13679003
13679003 Inviato: 20 Ago 2012 14:35
 

i rubacorrente non sono mai una buona cosa...
Hai provato almeno a vedere che tensione ti ritrovi nell'accendisigari??
Di solito, di solito, la corrente che arriva al faro non è filtrata dalla batteria, ma arriva direttamente dal regolatore, quindi può avere delle spurìe.

Puoi installare un interruttore sul filo, per bloccare eventuali consumi a moto spenta... 0509_up.gif
 
13679039
13679039 Inviato: 20 Ago 2012 14:50
 

yokkio ha scritto:
i rubacorrente non sono mai una buona cosa...
Hai provato almeno a vedere che tensione ti ritrovi nell'accendisigari??
Di solito, di solito, la corrente che arriva al faro non è filtrata dalla batteria, ma arriva direttamente dal regolatore, quindi può avere delle spurìe.

Puoi installare un interruttore sul filo, per bloccare eventuali consumi a moto spenta... 0509_up.gif


Sembri uno competente icon_biggrin.gif dove e come mi consigli di cablare il tutto? dico il modo migliore per farlo, dove attaccarmi ecc... ti ringrazio!!
 
13679077
13679077 Inviato: 20 Ago 2012 15:02
 

metalmilitia ha scritto:


Sembri uno competente icon_biggrin.gif dove e come mi consigli di cablare il tutto? dico il modo migliore per farlo, dove attaccarmi ecc... ti ringrazio!!

ti ringrazio per il "competente" ma sono più che altro bravo a non fare danni 0509_doppio_ok.gif
In genere io sulle mie moto mi sono sempre connesso direttamente alla batteria ( fusibile sul + e poi il cavo che diparte ) facendo poi passare la coppia di cavi insieme a quelli della moto fino al cruscotto o dove tengo l'accendisigari.

Se lo vuoi rifare, parti da zero dalla batteria. Fusibile MAX 5A, spesso basterebbe uno da 2A ( che sono 24W di potenza erogabile ).
In un punto comodamente accessibile o un vano che apri quando parcheggi la moto, puoi inserire l'interruttore ( una cosa banalissima che mi hanno insegnato è stato l'interruttore con un jack tipo quelli audio, con il cavo che arriva al jack femmina, e l'altra estremità collegata al jack maschio. Semplicemente sfilandolo interrompi il collegamento 0509_up.gif )
La spina accendisigari immagino che abbia il tappo a tenuta acqua, e una piastrina per fissarla a un supporto. Puoi o fissarlo nella zona cupolino, facendo un buco nella carena, o fissarlo al cruscotto o da qualche parte avendo l'accortezza di coprire la giunzione ( saldata o con un faston ) con della guaina termoretraibile.
Ricordati sempre di verificare che la tensione sia corretta a diversi regimi del motore ( che con il tutto collegato alla batteria sarà oscillante tra i 12V dell'accensione e i 13,5V massimi del motore ad alti giri ).

Spero di esser di aiuto icon_wink.gif
 
13679101
13679101 Inviato: 20 Ago 2012 15:14
 

yokkio ha scritto:

ti ringrazio per il "competente" ma sono più che altro bravo a non fare danni 0509_doppio_ok.gif
In genere io sulle mie moto mi sono sempre connesso direttamente alla batteria ( fusibile sul + e poi il cavo che diparte ) facendo poi passare la coppia di cavi insieme a quelli della moto fino al cruscotto o dove tengo l'accendisigari.

Se lo vuoi rifare, parti da zero dalla batteria. Fusibile MAX 5A, spesso basterebbe uno da 2A ( che sono 24W di potenza erogabile ).
In un punto comodamente accessibile o un vano che apri quando parcheggi la moto, puoi inserire l'interruttore ( una cosa banalissima che mi hanno insegnato è stato l'interruttore con un jack tipo quelli audio, con il cavo che arriva al jack femmina, e l'altra estremità collegata al jack maschio. Semplicemente sfilandolo interrompi il collegamento 0509_up.gif )
La spina accendisigari immagino che abbia il tappo a tenuta acqua, e una piastrina per fissarla a un supporto. Puoi o fissarlo nella zona cupolino, facendo un buco nella carena, o fissarlo al cruscotto o da qualche parte avendo l'accortezza di coprire la giunzione ( saldata o con un faston ) con della guaina termoretraibile.
Ricordati sempre di verificare che la tensione sia corretta a diversi regimi del motore ( che con il tutto collegato alla batteria sarà oscillante tra i 12V dell'accensione e i 13,5V massimi del motore ad alti giri ).

Spero di esser di aiuto icon_wink.gif


Grazie 1000 chiarissimo! icon_biggrin.gif
 
13682789
13682789 Inviato: 21 Ago 2012 22:38
 

0509_up.gif
 
13747982
13747982 Inviato: 12 Set 2012 8:52
 

Ho fatto il lavoro intanto senza fusibile (tanto anche la presa del navigatore ha un fusibile interno e presumo anche il navigatore stesso) per vedere se collegandomi diretto finalmente riesco a far funzionare la presa... speriamo bene icon_biggrin.gif
 
13762915
13762915 Inviato: 17 Set 2012 9:15
 

metalmilitia ha scritto:
Ho fatto il lavoro intanto senza fusibile (tanto anche la presa del navigatore ha un fusibile interno e presumo anche il navigatore stesso) per vedere se collegandomi diretto finalmente riesco a far funzionare la presa... speriamo bene icon_biggrin.gif


NOOOOOOOOOO questa è la maledizione della presa accendisigari. Manco attaccata diretta mi funziona. Sembrava tutto ok e dopo circa 3 ore di marcia ha ricominciato a dare di matto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

che scatole... ora l'unica rimane cambiare la presa perché sinceramente non so che altro inventarmi...
 
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