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Cambiare solamente pignone
13677703
13677703 Inviato: 19 Ago 2012 22:02
Oggetto: Cambiare solamente pignone
 

Ciao a tutti, ho deciso di cambiargli pignone alla mia moto mettendone uno da 12, anzichè da 14, sempre con la corona da 62 denti.
Ho sempre sentito però che il gruppo trasmissione (pignone-catena-corona) andava cambiato insieme.. Non c'è nessun problema se cambio solo il pignone? Grazie a tutti.
P.S. la moto ha circa 10500 km ed è un HM cre baja rr icon_mrgreen.gif
 
13677714
13677714 Inviato: 19 Ago 2012 22:07
 

dipende da come sono messi gli altri organi, se non hai mai cambiato nulla a sto punto cambia tutto, con 10000 km sarà tutto consumato, e andresti a consumare male anche il nuovo pignone, oltre al fatto che conviene cambiare tutto assieme in modo da avere una trasmissione che lavori bene e da non trovarsi sempre con parti consumate in modo diverso
 
13677736
13677736 Inviato: 19 Ago 2012 22:16
 

io avevo la corona con probabilmente almeno 5'000 km e ho cambiato pignone con la corona praticamente nuova. dopo altri 8'000km nessun problema, si certo la catenza si stacca dalla corona di più di 5mm quindi andrebbe cambiata ma non mi da nessun problema
sei sicuro di voler cambiare di 2 denti il pignone? secondo me basta 1, quando l'ho cambiato io si sentiva già parecchio la differenza
 
13678970
13678970 Inviato: 20 Ago 2012 14:21
 

in genere si cambia la trasmissione completa, per evitare sia perdite di potenza e che il cambia lavori male..
se vi sono gli organi consumati, è il cambio ed il relativo cuscinetto a risentire, anche se alla lunga...

io ti consiglio di cambiare solo un dente...
poi ti ritroveresti con una moto impossibile da guidare ad ogni range
 
13679094
13679094 Inviato: 20 Ago 2012 15:11
 

Intanto dato che ha la moto ha più di 10 mila km sarebbe meglio cambiare il tutto, ma se i pezzi non sono molto consumati puoi limitarti a cambiare solo il pignone 0509_up.gif

E poi non è vero che con 12 denti sarebbe inguidabile! Dipende da ciò che uno ci deve fare: lui ha un enduro quindi si presume che la usi di più per le terre e che la velocità non serve... Io per strada mi trovo benissimo col pignone da 14 ma l'ho provata per le terre col pignone da 10 e andava benissimo!
 
13679830
13679830 Inviato: 20 Ago 2012 20:22
 

Ciao a tutti e grazie delle risposte icon_biggrin.gif . Gli organi della trasmissione sono messi molto bene perciò come ha detto yappak mi limiterò a cambiare solamente il pignone; mi sà però che ne metterò uno da 10 denti, tanto lo uso nel fuoristrada icon_mrgreen.gif
 
13680762
13680762 Inviato: 21 Ago 2012 10:20
 

Gordon_96 ha scritto:
Ciao a tutti e grazie delle risposte icon_biggrin.gif . Gli organi della trasmissione sono messi molto bene perciò come ha detto yappak mi limiterò a cambiare solamente il pignone; mi sà però che ne metterò uno da 10 denti, tanto lo uso nel fuoristrada icon_mrgreen.gif


Prego 0509_up.gif Buon divertimento! Ah, e comunque quello da 10 senza che lo compri perchè è l'originale che è montato quando la moto è tappata.
 
13681395
13681395 Inviato: 21 Ago 2012 13:38
 

yappak ha scritto:
Intanto dato che ha la moto ha più di 10 mila km sarebbe meglio cambiare il tutto, ma se i pezzi non sono molto consumati puoi limitarti a cambiare solo il pignone 0509_up.gif

E poi non è vero che con 12 denti sarebbe inguidabile! Dipende da ciò che uno ci deve fare: lui ha un enduro quindi si presume che la usi di più per le terre e che la velocità non serve... Io per strada mi trovo benissimo col pignone da 14 ma l'ho provata per le terre col pignone da 10 e andava benissimo!


non impossibile da guidare.....
ma ad ogni range.....

adesso dopo che ha specificato che la utilizza solo nel FUORISTRADA, le cose cambiano....
puo' tranquillamente montarlo....

se invece dovesse utilizzare la moto per km e km in strada sempre tirato, potrebbe incappare in grippaggi o addirittura sbiellare
 
13683441
13683441 Inviato: 22 Ago 2012 10:04
 

yappak ha scritto:


Prego 0509_up.gif Buon divertimento! Ah, e comunque quello da 10 senza che lo compri perchè è l'originale che è montato quando la moto è tappata.

Stai attento però, non scendere sotto il 10, metti una corona più grande se proprio devi, sennò la catena deve fare un angolo più stretto e si consuma prima
 
13683664
13683664 Inviato: 22 Ago 2012 11:06
 

edo98 ha scritto:

Stai attento però, non scendere sotto il 10, metti una corona più grande se proprio devi, sennò la catena deve fare un angolo più stretto e si consuma prima


0509_up.gif
e non solo la catena e la trasmissione in generale, ma anche cruna, e slitta scorri catena.....
per tale motivo non si eccede mai numero di denti da una sola parte.....
 
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