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Additivo benzina (per evitare la detonazione)
13674806
13674806 Inviato: 18 Ago 2012 9:36
Oggetto: Additivo benzina (per evitare la detonazione)
 

Salve a tutti, volevo un parere tecnico riguardo all'uso o meno degli octane booster.
Partendo dal punto che, se non erro, pochi ottani = battito in testa = detonazione = testa motore bruciata, volevo sapere se l'utilizzo di questi prodotti potrebbero aiutarmi a salvaguardare un po' il motore della mia Husqvarna 510 (carburatore), visto che ho appena cambiato una guarnizione di testa causa detonazione, e vorrei evitare di cambiarla nuovamente fra 8000km.
La benzina normale dei distributori è solitamente 95 ottani, ma sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto a caratteri cubitali di usare benzina ad almeno 98 ottani (ed io stupido che l'ho letto solamente ora)...
In casa ho già un additivo (che uso per auto storiche) che fa sia azione di octane booster che sostitutivo piombo (lubrifica le valvole); secondo voi posso usare questo (Sintoflon Savekat) oppure mi conviene prenderne uno "specifico" solo octane booster come STP, Bardahl o simili?

grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
13674842
13674842 Inviato: 18 Ago 2012 10:05
 

Personalmente uno l'STP e non ho mai avuto problemi, parlano comunque molto bene del Bardahl anche se non ho mai avuto esperienze dirette
 
13675036
13675036 Inviato: 18 Ago 2012 11:42
 

sinceramente non ho mai sentito nessuno che usa gli additivi per la moto.
non è che magari giri con la carburazione troppo magra/grassa??
 
13675133
13675133 Inviato: 18 Ago 2012 12:13
 

la carburazione in linea di massima è ok
 
13675856
13675856 Inviato: 18 Ago 2012 19:26
 

Mah io personalmente non userei un additivo che fa da effetto piombo su un motore progettato per usare benzine senza piombo! Poi magari non succede nulla, nel dubbio ne comprerei uno specifico per moto!
 
13677101
13677101 Inviato: 19 Ago 2012 14:32
 

Magari ora provo con uno solo octane booster, magari quello della STP.
Comunque rinfrescatemi un attimo la memoria: è meglio avere qualche ottano in più (ovviamente senza eccedere) che averne meno, no?

doppio_lamp.gif
 
13677122
13677122 Inviato: 19 Ago 2012 14:55
 

io so che se usi una benzina con meno ottani NON rovini il motore. solamente hai meno prestazioni.

se ne usi una con piú ottani non lo so.
sicuramente le prestazioni aumentano, ma non so se il motore viene stressato maggiormente o no
 
13677161
13677161 Inviato: 19 Ago 2012 15:24
 

Strigo ha scritto:
io so che se usi una benzina con meno ottani NON rovini il motore. solamente hai meno prestazioni.


questa parte io la sapevo un po' diversa (magari mi sbaglio io): se hai pochi ottani dovrebbe esserci meno resistenza da parte della benzina "all'esplosione", di conseguenza si innesca più facilmente, ciò può provocare un'auto detonazione con conseguente "battito in testa" e rottura della guarnizione di testa.

se invece il numero di ottani è leggermente maggiore (sottolineo leggermente maggiore, altrimenti bisognerebbe anticipare l'accensione), la benzina "resiste" meglio alla combustione involontaria o anticipata, salvaguardando un po' la vita del motore.

io la storiella la sapevo così, però ammetto che potrei benissimo sbagliarmi.
comunque la mia "paura" è quella che continuando ad usare una benzina a 95 su un motore studiato per bruciare benzina a 98 ottani possa comportare dei danni, quindi volevo provare ad usare un additivo che, pur non facendo miracoli, magari mi aiutava a preservare un po' il motore.
 
13677680
13677680 Inviato: 19 Ago 2012 21:45
 

guarda, non sono sicuro nemmeno io.
settimana scorsa ci sono stati dei controlli su alcuni idistributori di tutta italia.
é emerso che molti distribuiscono benzina mischiata con benzine di bassa qualitá (pochi ottani).

hanno intetvistato alcuni ingegneri meccanici e hannp detto che non ci sono pericoli per il motore.

poi non lo so.
ma non credo che una benzina con pochi ottani danneggi il motore.

peró non sono sicuro
 
13679041
13679041 Inviato: 20 Ago 2012 14:52
 

Si anch'io sapevo che migliorava la durata del motore e le prestazioni... infatti mi sembra che ktm abbia un mappatura specifica dei motori da selezionare se si va in quei paesi dove la benzian è povera di ottani.....
Ma conviene comprare sti additivi o è mèglio fare direttamente la V-power ch ha 98 ottani??? 0509_up.gif
 
13679546
13679546 Inviato: 20 Ago 2012 18:27
 

Andrea610sm ha scritto:

Ma conviene comprare sti additivi o è mèglio fare direttamente la V-power ch ha 98 ottani??? 0509_up.gif


diciamo che preferisco "farmela" in casa che comprarla a 2€ e rotti al litro... e poi vuoi mettere il divertimento del piccolo chimico a farsela in casa? rotfl.gif
 
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