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Grosso Problema Haybusa 99 [ticchettio ai bassi giri]
13657664
13657664 Inviato: 9 Ago 2012 15:37
Oggetto: Grosso Problema Haybusa 99 [ticchettio ai bassi giri]
 

Ciao a tutti,

Vorrei raccontarvi cosa mi è successo sperando vivamente che possiate dirmi qualcosa (spero di buono) sulle cause;
sabato 4 agosto mentre ero nell'appennino emiliano/ligure, con andatura turistica, la moto ha iniziato a fare un rumore di ticchettio sul lato dx che saliva con i giri, ho verificato un paio di volte e spariva sopra i 3000 giri, ricompariva sotto i 3000 giri, mi sono fermato e lo faceva anche al minimo, sempre in funzione dei giri, poi si è spenta e non c'è stato + modo di riaccenderla, nemmeno mettendola in marcia e sfruttando la discesa.

Fortunatamente ho trovato dove ricoverarla e sono tornato a casa come passeggero.

Ora non saprei dire che cosa sia e se è riparabile, chi dice il regolatore di tensione distribuzione( che non ha fatto il richiamo suzuki), chi dice della campana frizione allentata, e chi dice altro.

Il meccanico per telefono dal racconto mi dice che potrebbe essere sbiellato (un'hayabusa che sbiella???), e li mi sono visto in pasto ai pescecani, ma per quel poco che ne so mi pare strano che sopra i 3000 giri sparisse e girasse regolare.

Ma, possibile che un motore robusto come quello della busa soffra di questi problemi, dovrebbe farne decine di migliaia di kilometri senza problemi(dicono) ed io non l'ho mai strapazzato.
Qualcuno ha avuto esperienze simili, e come le ha risolte?

Grazie per le esperienze
Ciao e Buone ferie
Markenaim
 
13657692
13657692 Inviato: 9 Ago 2012 15:48
 

Qualunque motore può sbiellare, non sarebbe il primo e non sarà neanche l'ultimo.
Sarebbe interessante sapere se il motorino d'avviamento gira e con esso anche il motore.
Quanti Km ha la moto?
 
13657706
13657706 Inviato: 9 Ago 2012 15:52
 

Il motore ha circa 40000 km ed il motorino gira bene e con lui anche il motore(facendo il rumore indicato) ma non parte.

markenaim
 
13657712
13657712 Inviato: 9 Ago 2012 15:54
 

Detta così piò essere di tutto, albero a camme, valvola, pistone.
Controllerei le candele per vedere se sono tutte integre e se ci sono depositi strani.
 
13657780
13657780 Inviato: 9 Ago 2012 16:30
 

A 40000 km avresti gia' dovuto verificare il gioco valvole. In ogni caso se non
riparte c'e' un problema elettrico, forse innescato da quello meccanico
tipo sensore delle camme. Verifica i fusibili e se la pompa benzina da
l' impulso. Con il disgnostico suzuki collegato si dovrebbe vedere se
restituisce un codice di errore per iniziare a capire dove mettere le mani.
 
13658006
13658006 Inviato: 9 Ago 2012 18:15
 

ciao,ma non parte,nel senso che non si avvia,quindi il motorino gira, e il motore non va,oppure non parte proprio?

certo che se non ha fatto il richiamo del tenditore della catena,che da meccanico e diventato idraulico puo essere che la catena di distribuzione ha scavallato un dente quindi e fuori fase,se ti va bene altrimenti hai rotto valvole/pistoni..............la mia del 2000 ha sbiellato ,ma aveva 200milakm, e stavo passando una lamborghini..............leggermente fuori velocita' codice icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


markenaim,mi sa che ci siamo letti sull'altro forum 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13658308
13658308 Inviato: 9 Ago 2012 19:55
 

Il motorino gira con il motore,ma non parte,
stasera hoprovato a smontare il carter frizion
e ed ho trovato le viti della frizione un po lente, ma non saprei dato che il manuale dice che vanno serrate a 10Nm e la mia chiave parte da 20Nm.
Ora recupero una chiave piccola e provo a serrarle a norma, poi passiamo alla distribuzione verificando dagli oblò la fase.

Potrei staccare la batteria e riattaccarla per resettare i vari blocchi?

Sto impazzendo se non trovo il motivo e metto in porto la soluzione.

Grazie a Tutti e ciao
markenaim
 
13658346
13658346 Inviato: 9 Ago 2012 20:04
 

si puoi staccare la batteria magari tutta la notte,e poi riprova,ma se e fuori fase rischi di fare piu danni, che tipo di rumore fa quando tenti di farla partire? si sente che prova ad avviarsi ,o e un rumore vuoto, dagli scarichi si sente la compressione? quando ho rotto la mia avevo trovato una busa incidentata,ma siccome aveva scapriolato diverse volte, quando provavamo a metterla in moto dagli scarichi zero pressionesinonimo che era fuori fase, e in questo caso i danni potrebbero essere enormi
 
13759486
13759486 Inviato: 15 Set 2012 15:45
 

Carissimi eccomi a farvi il primo rapporto della moto presso Bosco-Racing(BG)per il consulto.
Ho trovato la moto senza serbatoio , airbox e coperchio valvole, con i coperchietti dx aperti e la chiave inserita per fare girare il motore.
La catena di distribuzione si presenta molle una cifra il Sig. Giancarlo dice che il tendicatena è rotto e la catena non prende più e scavalla continuamente infatti provando a girare con la chiave la catena avanza, ma gli ingranaggi non prendono e gli alberi a cammes non girano.
mi dice che mettendo luce nei fori candela si vede un po di luce nei collettori di aspirazione, segno che alcune valvole con gli alberi fermi sono rimaste un pò aperte.
Ora richiesto il nuovo tendicatena, che Suzuki dà in garanzia in quanto oggetto del richiamo del 11/1999 e non fatto dal vecchio proprietario(se sto PIR.A avesse seguito il richiamo ora nn saremmo qui^), metterà in fase e controllerà la compressione.
Se la compressione c'è le valvole tengono e tutto si sarà risolto per il meglio, se nn c'è, allora si dovrà abbassare il motore togliere la testa e sostituire le valvole danneggiate e rimontare il tutto.
SPERIAMO che vada bene, visto che appena successo il motore faceva rumore di catena che sbatacchiava,ma la moto andava come prima, quando poi il tendicatena ha ceduto e la catena non faceva girare + le camme il motore si è spento e le valvole sono rimaste ferme in quella posizione e ci rimangono finchè la cartena nn farà nuovamente presa sugli ingranaggi grazie ad un nuovo tendicatena.
Ora spero, ma posso solo sperare dato che se il danno è avvenuto già c'è. Certo che tra le due opzioni di riparazione esiste una discreta differenza economica.
Il problema delle viti frizione spezzate è divenuto secondario anche perchè chissà quante ne ha risolte dato che nel reparto a fianco stavano preparando alcune moto da mandare a Portimao(SBK).

Vi terrò informati ciao
Marco
 
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