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Regolazione Sospensioni Zx-10r 2007
13649553
13649553 Inviato: 6 Ago 2012 13:20
Oggetto: Regolazione Sospensioni Zx-10r 2007
 

Ciao a tutti, per prima cosa chiedo scusa se esiste già una discussione deidratata a questo specifico argomento ma con la funzione cerca non ho riscontrato nulla.

Sono un fortunato possessore di una bella verdona 2007 ma sono alle prese con la regolazione delle sospensioni che non riesco a fare....

mi spiego, originale la moto è troppo morbida considerando che faccio molti passi alpini ho necessità di un setting più rigido altrimenti fatico davvero a tenerla in strada e mi viene il mal di mare...

di qui sono passato a fare le regolazioni fra freni in compressioe ed estensione forcelle e mono, poi precarico forcelle ma ho ottenuto solo parzialmente il risultato sperato;
era diventata troppo nervosa, una lama nei curvoni ma un male alle braccia e il posteriore che sentiva ogni piccolo sassolino facendomi saltare,
ho ammorbidito il tutto e la forcella copiava bene l'asfalto ma nelle frenate non esisteva piu avere la posteriore a terra;
ora ho raggiunto un compromesso decente per il misto-veloce ma quando apro in uscita di curva il posteriore va a farsi un giro da solo e mi imbarco spesso e poi di piegare non se ne parla perche non scende nemmeno se mi butto violentemente!!!!

non so piu cosa fare... chi riesce ad aiutarmi?????

Grazie a tutti, "LAMPS"
 
13650744
13650744 Inviato: 6 Ago 2012 20:36
 

Mi permetto un consiglio: vai da un bravo sospensionista e spiegagli cosa vuoi dalla moto.
Sulla base delle tue richieste (e delle tue caratteristiche fisiche, prima fra tutte il peso) saprà darti le dritte giuste.

Personalmente ho evitato di giocare con i precarichi (ho ancora quelli da libretto) per concentrarmi sulle altezze in altro modo: 5 mm. sfilato le forche, 3 mm. spessorato il mono.
Montato arretratori pedane.
Già così ho ottenuto una moto molto più agile, pur conservando motricità e stabilità.

Poi ho fatto revisionare/modificare forcelle e mono (questo ne ha veramente bisogno) da uno bravo (ma proprio bravo): per uso strada/pista. E qui è venuta fuori un'altra moto icon_wink.gif

Risultato: per strada giro con idrauliche apertissime (per dire, 10 clik aperto di compressione forcelle) e ammortizzatori che copiano benissimo le ondulazioni. In pista si stringe e via.

Sempre comunque senza estremizzare: gli ammo devono lavorare. Una "tavola di legno" si guida male in strada come in pista icon_biggrin.gif
 
13650802
13650802 Inviato: 6 Ago 2012 21:01
 

Proverò a cercare un bravo sospensionista... Perché le forcelle e il mono li ho fatti revisionare da poco ma la situazione è sempre quella!!! Ora sono con i precarichi di fabbrica e un filo piu chiuso in compressione ed estensione ( si parla di 7-8 click anteriore e 1/2 giro o 1 giro posteriore circa) e vado meglio ma non scende a pagarla!!! Proverò a cercare un professionista bravo!!!!!

Grazie mille delle dritte!!!!!
 
13650905
13650905 Inviato: 6 Ago 2012 21:43
 

Se cerchi una rapida discesa in piega (dando per scontato che non hai problemi di gomme) prova a sfilare le forche e spessorare il mono: perchè quelli sono interventi che fanno veramente la differenza (e costano poco).

Se hai già revisionato:

forche direi che sei ok (l'estensione falla uguale alla compressione). Una forca che non torna rapidamente in posizione non aiuta assolutamente.

mono: a mio avviso sei troppo chiuso. Aprilo, fallo lavorare. Personalmente 5 giri aperto in comprex e 2 in estensione.

Indicazioni di massima da prendere con le pinze (e soprattutto da girare con cacciavite appresso per modificare a piacimento la situazione) icon_wink.gif
 
13650971
13650971 Inviato: 6 Ago 2012 22:07
 

Ottimo... Provo a regolarle come hai detto intanto e poi darò vita alle mie sensazioni!! Poi mi daró da fare per trovare qualcuno che mi sfili le forche e mi spessori il mono!!!

Grazie mille fratello!!! "V"
 
13661434
13661434 Inviato: 11 Ago 2012 10:13
 

PaoloGrandi ha scritto:
Se cerchi una rapida discesa in piega (dando per scontato che non hai problemi di gomme) prova a sfilare le forche e spessorare il mono: perchè quelli sono interventi che fanno veramente la differenza (e costano poco).

Se hai già revisionato:

forche direi che sei ok (l'estensione falla uguale alla compressione). Una forca che non torna rapidamente in posizione non aiuta assolutamente.

mono: a mio avviso sei troppo chiuso. Aprilo, fallo lavorare. Personalmente 5 giri aperto in comprex e 2 in estensione.

Indicazioni di massima da prendere con le pinze (e soprattutto da girare con cacciavite appresso per modificare a piacimento la situazione) icon_wink.gif


Ciao Paolo.. Sto sfilando le forche in questo momento (5mm) e poi spessoro il mono (2,6mm)...
Te che hai questa modifica a quanto viaggi di freni in comp e estensione anteriori e posteriori?? Giusto per avere un riferimento in partenza e poi muovermi di li...
Grazie mille!!! icon_wink.gif
 
13692060
13692060 Inviato: 25 Ago 2012 12:14
 

Tornato ora dalle ferie.
Come ti dicevo ho gli ammo revisionati, quindi, come dati, non sono molto indicativi . Prima giravo come da libretto manut.

Ora (stradale):

Ant.
Compressione: 10 click aperto dal tutto chiuso
Estensione: 9 click aperto dal tutto chiuso

Post.
Compressione: 5 giri aperto dal tutto chiuso
Estensione: 2 giri aperto dal tutto chiuso

Con tuta e casco peserò sugli 85 kg.
 
13701617
13701617 Inviato: 28 Ago 2012 21:35
 

Grazie mille!!!
Visto che più o meno sono li anch'io come peso ho tarato il tutto come da tua specifica!!!
Ammetto che ci ero molto vicino xk l'anteriore in estensione ero a 8 click ma il posteriore lo avevo tarato più chiuso in compressione (3 giri),la trovavo molto nervosa e scivolavo molto in uscita curva!!
Invece adesso sento molto caricato l'anteriore ed è una lama, non accenna a spostarsi di un centimetro nemmeno col gomito a filo strada in piena piega!!!

Piccoli aggiustamenti ci possono stare ma così sincera non la avevo mai sentita!!!

Grazie mille fratello Biker!!! "V"
 
13708630
13708630 Inviato: 30 Ago 2012 21:11
 

Lieto di essere stato utile icon_wink.gif
 
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