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motore 'picchiettante' e spia olio
13595472
13595472 Inviato: 19 Lug 2012 13:12
Oggetto: motore 'picchiettante' e spia olio
 



Ciao a tutti,
oggi dopo un fermo di 15 gg. per sostituzione paraoli e cuscinetti sterzo, riaccendo la moto e sento il motore 'picchiettante'.
La prima cosa che ho immaginato è il gioco valvole. Provo a fare un giro e il motore risponde comunque bene. Dopo un po di km. mi fermo e sento il rumore peggiorato e la spia dell'olio che solo a minimo lampeggia ad impulsi.
Raffreddata la moto riprovo ad accenderla per alcuni secondi, il rumore strano c'è sempre però la spia dell'olio non si accende. Temo il peggio, voi cosa ne pensate?
doppio_lamp_naked.gif
 
13595637
13595637 Inviato: 19 Lug 2012 13:50
 

Mi sembra di aver letto su Motociclismo,un servizio sull'l'usato, che il 650 BMW ha una difettosità ad una delle due pompe dell'olio, segnatamente un igranaggoi in plastica che si "sgrana" e non fa più girare la pompa.Il risultato è che il motore gira con il poco olio presente nel carter , non alimentato da quello che sta nel serbatoio. E' probabile che anche sulla tua sia successo questo guaio, che compariva, insieme al problema del surriscaldamento del regolatore di tensione, come difetto del modello.
Portala al più presto da un concessionari ,che l'intermittenza della spia della pressione sta a testimoniare la fine dell'olio residuo nel carter...A freddo la viscosità del poco olio residuo riesce a mantenerlo in pressione, a caldo invece fa lampeggiare la spia.

Facci sapere . 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13596403
13596403 Inviato: 19 Lug 2012 17:31
 

mmmhh, se la anomalia fosse solo la spia dell'olio che lampeggia a mnimo potresti avere ragione. Il problema è che il motore gira male (rumore picchiettante) e ciò non depone a favore. Vorrei capirne di più così da poter valutare il da farsi. In concessionaria solo per tirarmi giù il motore mi chiederebbero un botto. La moto non è più giovanissima per cui la decisione è difficile. Aspetto altre opinioni.
 
13598122
13598122 Inviato: 20 Lug 2012 7:43
 

Ciao jeans, a distanza e tramite pc è impossibile capire cosa vuole dire picchiettare.
sicuramente avrai controllato il livello dell' olio e sarà stato regolare.
Controllato le punterie? un eventuale serraggio o valvola storta?
prova cambiare l'olio motore e vedi se ci sono residui ferrosi o color bronzo.
A orecchio non riesci a capire da dove viene questo rumore, se dalla testata o dal blocco motore?
facci sapere.
 
13599195
13599195 Inviato: 20 Lug 2012 12:34
 

Per verificare se è la pompa non è necessario smontare il motore, basta staccare la tubazione e verificare a motore acceso che passi l'olio.
Certo il rumore metallico potrebbe rappresentare il cedimento di qualche organo del banco...quanti km ha il motore?Il rumore varia con il carico?E' lo stesso ad ogni regime?.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13600675
13600675 Inviato: 20 Lug 2012 18:48
 

Come dire, c'è qualcosa che picchia (il cilindro?) ..............ta-ta-ta-ta-ta ..... è il rumore tradotto in parole. Ho sentito un meccanico del paese e mi ha liquidato dicendomi che ci sarebbe da smontare il motore. La conce è abbastanza lontana da dove sono. La moto a quasi 50K. Il livello dell'olio sembra OK. Non si riesce ad individuare da dove viene precisamente il rumore. Forse testata ma non ci giurerei. Sono in grado di mettere mano alla moto ma tirare giù il motore e smontarlo non penso proprio sia alla mia portata. Su un altro forum ho letto che questi sintomi possono far pensare alle bronzine andate con conseguente possibile danno all'albero motore. Se così fosse e considerando il valore attuale della moto, lascerei perdere tutto risparmiando anche la mano d'opera per l'oneroso smontaggio di mezza moto. Sono in crisi, non so cosa fare.
 
13601156
13601156 Inviato: 20 Lug 2012 21:35
 

Per questo ti ho detto di scaricare l' olio motore, se le bronzzine sono andate in molti casi lasciano una specie di limatura color bronzo, certo se fossero le bronzine nell' eventuale riparazione si porta dietro delle operazioni abbastanza onerose, in poche parole revisionare il motore, non so l'affetto che hai per la moto e non ti faccio i conti in tasca ma ...... spetta a te. Guarda le valvole delle punterie, vedi se c'è una serrata o storta o spezzata, che in caso di una di queste eventualità si rischia di "bucare"il pistone.
Certo se hai fuso le bronzine è da un bel po che la pompa del' olio non funzionava.
Ciao
 
13604776
13604776 Inviato: 22 Lug 2012 11:47
Oggetto: rumore picchiettante
 

Ciao, da quello che descrivi mi viene in mente la catena di distribuzione con molto gioco. C'è un tendicatena messo in tiro dalla pressione dell'olio. Il rumore è maggiore al minimo.
Se sono le bronzine di banco o sulla testa della biella normalmente appena dai un minimo di gas si sente un TAC forte. Anche qui il rumore dovrebbe diminuire con i giri.
Per individuare zona origine del motore usa una asta di ferro (anche un cacciavite molto lungo) poggia la punta di ferro sulla zona e premi forte contro orecchio. Funziona a mo di stetoscopio....esiste anche in vendita! In genere si riesce con buona approssimazione ad individuare origine rumore.
Giupeppe
 
13606566
13606566 Inviato: 23 Lug 2012 3:30
 

Ho scaricato l'olio ma non mi è parso di notare residui ferrosi. Oggi ho aperto il coperchio punterie. La catena di distribuzione è tesa. Girando l'albero motore per mettere il pistone al punto morto ho notato che ad un certo punto si sente un forte clak come se scattasse una molla e due metalli si urtano. Questo scatto rumoroso lo fa ad ogni giro completo dell'albero motore e la catena di distribuzione sembra risentirne del colpo. Il rumore sembra provenire dalla parte alta cioè quella che ho aperto.
Da una prima valutazione sembrerebbe che ci sia un problema al tendicatena/catena distribuzione. Naturalmente c'è sempre lo spettro della spia dell'olio che, a motore caldo ed a
minimo, lambeggia ad impulsi. Ora cercherò di capire bene cosa genera questo "clak" perchè non credo sia normale.
doppio_lamp_naked.gif
 
13608188
13608188 Inviato: 23 Lug 2012 14:16
 

Scusa, una domanda da poco che c'entra più con la spia che non con il rumore del motore ... che olio hai dentro?
Perchè lo scherzo della spia lampeggiante solo a caldo me lo fece pure a me dopo un cambio olio da un meccanico a cui mi ero raccomandato di usare il Castrol power1 gps .. lui mi disse di averlo fatto, ma ad ogni accelerata la frizione slittava e a caldo lampeggiava la spia ... appena ebbi tempo svuotai tutto e misi il Castrol e tutto sparì per magia ...
Nel frattempo il meccanico è fallito.
 
13610353
13610353 Inviato: 24 Lug 2012 2:06
 

Aggiornamento:
il tendicatena è da cambiare poichè il suo pistoncino interno si è incastonato dentro e non c'è verso di farlo uscire. Sono riuscito ad individuare il rumore mettallico scattoso:
sempre facendo girare l'albero motore, subito dopo che i lobi delle camme passano sui i relativi bicchierini delle valvole questi ultimi scattano in su e urtano contro le camme.
Questo succede sia per l'albero a camme dello scarico che per quello dell'aspirazione. Per cui i "clak" che si avvertono sono due durante il giro completo dell'albero motore.
Ora mi chiedo è normale tutto ciò?
Il tendicatena può essere responsabile di tutto questo?
Il motore è fuori fase?
doppio_lamp_naked.gif
 
13611556
13611556 Inviato: 24 Lug 2012 12:53
 

Quando la camma schiaccia al massimo la valvola, nella successiva fase di risalita , il bicchierino dovrebbe seguire il profilo della camma senza nessun rumore:da come descrivi la cosa sembra che i bicchierini siano grippati(mancanza di lubrificazione?)La forza della molla riesce in ritardo a vincere la resistenza del bicchierino grippato e quindi fa urtare violentemente la valvola contro la sede , martellandola .....A me è successa una cosa simile al bicchierino della valvola di scarico del cilindro sx.A bassi giri il la valvola produceva un clak distinguibile e ruotando l'asse a camme a mano il bicchierino non saliva completamente.
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13611929
13611929 Inviato: 24 Lug 2012 14:17
 

Un altra domanda, il picciettare è continuo o con l' aumento dei giri diminuisce?
 
13612249
13612249 Inviato: 24 Lug 2012 15:56
 

@franchicco
vedo che hai capito la ma spiegazione. Tieni però presente che succede la stessa cosa su entrambi gli alberi a camme. (Subito dopo aver schiacciato completamente i bicchierini i medesimi scattano su urtando contro le camme sia sulle camme di aspirazione
che su quelle di scarico
) A naso mi sembra improbabile che tutti i bicchierini siano grippati. In prima battuta ho pensato che il tendicatena non avendo più la sua funzionalità non ammortizza il gioco della catena di distribuzione consentendo quello scatto.
Naturalmete è per ora più una speranza che una certezza visto che il tendicatena nuovo potrò averlo tra una settimana. Appena posso provo ad indagare meglio.

@ LS70
si il picchiettio segue il numero di giri. Il motore (almeno fino all'ultimo giro di prova) risponde bene.
 
13612505
13612505 Inviato: 24 Lug 2012 17:09
 

Non è che magari si grippa lo stelo della valvola dentro la sua sede? Forse c'è stato un contatto col pistone e si è leggermente piegata una valvola?
Giupeppe
 
13612612
13612612 Inviato: 24 Lug 2012 17:46
 

Se il picchiettare è continuo anche nei giri alti, senza perdere di intensità, anzi, nell'aumentare dei giri, il rumore diventa un "continuo" non un "picchiettare" mio modesto parere, potrebbe essere l' "insieme" delle punterie, valvole, aste, bicchierini. Come potrebbe essere il tendicatena. Se il rumore è sempre ritmico, cioè, stessa risonanza e stesso lasso di tempo tra il "tac tac" in qualsiasi regime, sempre mio modesto parere, è da esaminare diversamente.
 
13623989
13623989 Inviato: 27 Lug 2012 22:07
 

....era il tendicatena!
Sostituito "costui" è ritornato tutto come prima. Il ta-ta-ta-ta-ta del motore è svanito e la spia dell'olio non si è più accesa. Se avessi ascoltato il mecca oggi il motore sarebbe vivisezionato con a fianco un bel tassametro che gira allegramente.
Chi fa da se fa per tre.(quando si può).
doppio_lamp_naked.gif
 
13629091
13629091 Inviato: 30 Lug 2012 11:21
 

jeans ha scritto:
....era il tendicatena!
Sostituito "costui" è ritornato tutto come prima. Il ta-ta-ta-ta-ta del motore è svanito e la spia dell'olio non si è più accesa. Se avessi ascoltato il mecca oggi il motore sarebbe vivisezionato con a fianco un bel tassametro che gira allegramente.
Chi fa da se fa per tre.(quando si può).
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