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Tappo nero sul cardano [a cosa serve?]
817556
817556 Inviato: 5 Nov 2006 10:57
Oggetto: Tappo nero sul cardano [a cosa serve?]
 



Ciao a tutti,
posseggo una r1150gs
qualcuno può darmi una spiegazione a che cosa serve il tappo nero sulla ruota posteriore vicino alla pinza freno?

Su questa moto l'olio motore va cambiato ogni 10000 km secondo manuale BMW.
Ma che senso ha sostituire l'olio motore quando in 10000 km ne devi aggiungere quasi 2 kg?
Un saluto a tutte le mukke. [/img]
 
817739
817739 Inviato: 5 Nov 2006 11:59
 

Ciao e BMWenuto....

il tappo di cui stai parlando è quello indicato in rosso?

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Se quello, è il tappo di sfiato dell'olio del cardano.

Sotto al tappo di plastica è presente una boccola forata con un filtro in testa tipo cappuccio.

Il filtro serve a non far uscire direttamente olio per piccoli trasudamenti d'olio.

Nel caso in cui il livello dell'olio della scatola sia eccessivo (il riempimento deve arrivare al livello del foro di riempimento sotto), oppure salito per aumento di volume per emulsione olio, l'olio in eccesso entra nella scanalatura del coperchio della scatola cardano (segnata con 2 punti blu....foto alta) e da lì va in diretto contatto verso l'esterno tramite lo scarico.

Se la perdita è elevata vedrai uscire olio, altrimenti, per piccoli trasudamenti, viene mantenuto dal filtro.

Filtro che serve anche per non far entrare impurità all'interno della scatola.

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Ultima modifica di starman882 il 5 Dic 2007 13:05, modificato 1 volta in totale
 
817764
817764 Inviato: 5 Nov 2006 12:04
 

Una foto a occhio nudo......


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Il tappo lo sfili, dopo aver tolto il cappuccio nero, a forza, essendo la boccola accoppiata con un tot. d'interferenza.


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817903
817903 Inviato: 5 Nov 2006 12:39
 

Per l'olio....

Te vai ad aggiungere olio perchè quello che manca è trafilato in camera di combustione ed è stato bruciato.

Rimangono comunque le impurità (trucioli, polvere ferrosa) derivate dall'usura dei componenti.

Quindi va sostituito per questo, e insieme il filtro.

Poi non so se c'è anche un motivo che dopo tot cicli di riscaldamento/raffreddamento l'olio perda le sue proprietà di viscosità, lubrificazione...e anche per questo vada cambiato.


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818891
818891 Inviato: 5 Nov 2006 17:23
 

Grazie Starman,
ho capito.....e sono d'accordo riguardo all'olio.
Come avrai visto, sono iscritto solo da qualche giorno, ma ho avuto occasione in precedenza di leggere le tue risposte su alcuni forum.
Come al solito sei sempre molto preciso nelle tue spiegazioni.
Un lamp Ivan
 
823231
823231 Inviato: 6 Nov 2006 18:49
 

OLtre che un campione di precisione il caro starman e' un campione di punteggio!!!! 3 post per rispondere ad un topic...ma cosa credi che i punti Tingavert tu li possa convertire in questi????:


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1039886
1039886 Inviato: 10 Gen 2007 23:11
 

ciao starman, puoi spiegarmi bene anche con foto come sostituire l'olio dal cardano della mia 1100S e quale olio mettere? grazie
carlito69 icon_razz.gif
 
1039895
1039895 Inviato: 10 Gen 2007 23:13
 

ciao starman, puoi spiegarmi bene anche con foto come sostituire l'olio dal cardano della mia 1100S e quale olio mettere? grazie
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