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Info sulla centralina originale Denso 32 bit per Hayabusa
13540357
13540357 Inviato: 4 Lug 2012 7:58
Oggetto: Info sulla centralina originale Denso 32 bit per Hayabusa
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono un motociclista, però, molto alla lontana, siamo "parenti" perchè ho una moto-macchina, una Westfield Megabusa con motore Hayabusa.
Ho un problema di questo genere: la vecchia centralina a 16bit tagliava tutte le marce a 10.200 giri, per cui il mio meccanico mi ha installato una nuova centralina a 32bit con il suo cablaggio originale con i micro-relè sul sensore cambio e la possibilità di rimappare a 11.500 giri.
Il problema è questo: nello schema dei pin della centralina denso ci sono alcuni pin 11-15 e 38-42 ad esempio che hanno la dicitura n/c. Qualcuno ha uno schema completo che ci permetta di non bruciare la centralina con un collegamento sbagliato? Il codice esatto della centralina è 32920-24F01 Nep029
Grazie a tutti in anticipo.
 
13905855
13905855 Inviato: 6 Nov 2012 0:33
Oggetto: Re: Info sulla centralina originale Denso 32 bit per Hayabusa
 

MikaTFF ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono un motociclista, però, molto alla lontana, siamo "parenti" perchè ho una moto-macchina, una Westfield Megabusa con motore Hayabusa.
Ho un problema di questo genere: la vecchia centralina a 16bit tagliava tutte le marce a 10.200 giri, per cui il mio meccanico mi ha installato una nuova centralina a 32bit con il suo cablaggio originale con i micro-relè sul sensore cambio e la possibilità di rimappare a 11.500 giri.
Il problema è questo: nello schema dei pin della centralina denso ci sono alcuni pin 11-15 e 38-42 ad esempio che hanno la dicitura n/c. Qualcuno ha uno schema completo che ci permetta di non bruciare la centralina con un collegamento sbagliato? Il codice esatto della centralina è 32920-24F01 Nep029
Grazie a tutti in anticipo.


quei pin vengono usati per il reflash della centralina e collegati tramite un interfaccia di programmazione usando ecueditor- nella configurazione normale non devi usarli. doppio_lamp_naked.gif
 
13905948
13905948 Inviato: 6 Nov 2012 7:19
Oggetto: Re: Info sulla centralina originale Denso 32 bit per Hayabusa
 

MikaTFF ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum e non sono un motociclista, però, molto alla lontana, siamo "parenti" perchè ho una moto-macchina, una Westfield Megabusa con motore Hayabusa.
Ho un problema di questo genere: la vecchia centralina a 16bit tagliava tutte le marce a 10.200 giri, per cui il mio meccanico mi ha installato una nuova centralina a 32bit con il suo cablaggio originale con i micro-relè sul sensore cambio e la possibilità di rimappare a 11.500 giri.
Il problema è questo: nello schema dei pin della centralina denso ci sono alcuni pin 11-15 e 38-42 ad esempio che hanno la dicitura n/c. Qualcuno ha uno schema completo che ci permetta di non bruciare la centralina con un collegamento sbagliato? Il codice esatto della centralina è 32920-24F01 Nep029
Grazie a tutti in anticipo.


In questa pagina trovi alcune informazioni utili: Link a pagina di Boostbysmith.com
La centralina per la hayabusa gen1 (2002-2007) e' pero' 32920-24FG0.
Su questo sito trovi un kit di interfaccia per riprogrammare la 24FG0:
Link a pagina di Woolichracing.com
 
13906513
13906513 Inviato: 6 Nov 2012 12:47
 

Grazie per le risposte.

Nel frattempo ho sbiellato il motore 0509_mitra.gif e ne sto montando in questi giorni un altro.

Avevo poi rinunciato ad intervenire sulla centralina. Tra l'altro ho scoperto che il mio meccanico mi aveva detto che sul mio cablaggio c'era già la resistenza per eliminare il limitatore di giri in sesta mentre invece non era vero...

Proverò ora ad installare la resistenza lasciando la centralina completamente originale e vediamo se funzica. Già 10.800 giri sarebbero un successo!
 
13908325
13908325 Inviato: 6 Nov 2012 22:19
 

MikaTFF ha scritto:
Grazie per le risposte.

Nel frattempo ho sbiellato il motore 0509_mitra.gif e ne sto montando in questi giorni un altro.

Avevo poi rinunciato ad intervenire sulla centralina. Tra l'altro ho scoperto che il mio meccanico mi aveva detto che sul mio cablaggio c'era già la resistenza per eliminare il limitatore di giri in sesta mentre invece non era vero...

Proverò ora ad installare la resistenza lasciando la centralina completamente originale e vediamo se funzica. Già 10.800 giri sarebbero un successo!


con la resistenza fai poco e considerando che quel motore ha dei margini ghrandissimi di miglioramento anche solo via software io fossi in te ci penserei un po e farei un reflash... come hai sbiellato? strano eusa_think.gif
 
13908768
13908768 Inviato: 7 Nov 2012 6:34
 

Ho sbiellato 50 km dopo che mi è stato richiuso il motore per la sostituzione di 3-4 e 6a marcia. Probabilmente ha ceduto una bronzina di biella. Ero in pista ma solo al secondo giro, su una pista per me nuova, quindi non stavo tirando e il gps mi dava in quel momento una velocità di soli 150 kmh., vista la telemetria dopo.

Il mio problema è solo quello di avere più giri in sesta marcia per aumentare la velocità massima che attualmente è di 196 kmh. Per il resto preferirei avere un motore meno tirato ma più affidabile dato che uso la macchina anche su strada. Diciamo che 600 giri in più vorrebbe dire arrivare forse sui 205 che, per l'aerodinamica di questi trespoli, è già un buon risultato.
 
13908775
13908775 Inviato: 7 Nov 2012 7:14
 

MikaTFF ha scritto:
Ho sbiellato 50 km dopo che mi è stato richiuso il motore per la sostituzione di 3-4 e 6a marcia. Probabilmente ha ceduto una bronzina di biella. Ero in pista ma solo al secondo giro, su una pista per me nuova, quindi non stavo tirando e il gps mi dava in quel momento una velocità di soli 150 kmh., vista la telemetria dopo.

Il mio problema è solo quello di avere più giri in sesta marcia per aumentare la velocità massima che attualmente è di 196 kmh. Per il resto preferirei avere un motore meno tirato ma più affidabile dato che uso la macchina anche su strada. Diciamo che 600 giri in più vorrebbe dire arrivare forse sui 205 che, per l'aerodinamica di questi trespoli, è già un buon risultato.


Ma che rapporti hai? La hayabusa sfiora facilmente i 300 quando e' liberata dalle
restrizioni. Io con la b-king e rapporti accorciati del 10% supero i 270 a 10000 giri.
 
13908786
13908786 Inviato: 7 Nov 2012 7:44
 

ballad2 ha scritto:


Ma che rapporti hai? La hayabusa sfiora facilmente i 300 quando e' liberata dalle
restrizioni. Io con la b-king e rapporti accorciati del 10% supero i 270 a 10000 giri.


esatto.. io dopo aver tolto le restrizioni ho superato addiruttura i 300kmh.. ora è completamente rimappata con settaggi avanzati e protossido a parte tiro spesso in tutte le marce e mai avuto problemi..secondio me hai avuto un problema di natura meccanica si qualche organo difettoso o mal assemblato .. doppio_lamp.gif
 
13908897
13908897 Inviato: 7 Nov 2012 9:08
 

Come ho detto nel post iniziale, non ho una moto ma una motomacchina, una Westfield Megabusa con motore Hayabusa e le velocità max sono ovviamente diverse
 
13910506
13910506 Inviato: 7 Nov 2012 18:23
 

MikaTFF ha scritto:
Come ho detto nel post iniziale, non ho una moto ma una motomacchina, una Westfield Megabusa con motore Hayabusa e le velocità max sono ovviamente diverse


Ok, ma se la potenza massima la raggiungi a 9500 giri devi tarare i rapporti
per ragigungere la velovita' massima a 9500, non e' un problema di limitatore.
 
13910572
13910572 Inviato: 7 Nov 2012 18:49
 

ballad2 ha scritto:


Ok, ma se la potenza massima la raggiungi a 9500 giri devi tarare i rapporti
per ragigungere la velovita' massima a 9500, non e' un problema di limitatore.


Beh, "tarare" i rapporti vorrebbe dire cambiare almeno 4-5 e 6a con rapporti allungati. In USA li vendono ma costano una fucilata.

Sulla moto non so, ma sulla macchina non è proprio così. Nel senso che, è vero che la potenza massima ce l'hai intorno ai 9.500 giri ma poi la macchina continua a prendere velocità anche se la curva di potenza scende un po'. Se invece a 10.200 ti viene tagliata la corrente ti fermi lì. Su alcuni rettilinei tipo Monza, Rijeka, Vallelunga e Imola potresti fare il sudoku prima di arrivare in fondo... icon_mrgreen.gif
 
13910801
13910801 Inviato: 7 Nov 2012 20:31
 

MikaTFF ha scritto:


Beh, "tarare" i rapporti vorrebbe dire cambiare almeno 4-5 e 6a con rapporti allungati. In USA li vendono ma costano una fucilata.

Sulla moto non so, ma sulla macchina non è proprio così. Nel senso che, è vero che la potenza massima ce l'hai intorno ai 9.500 giri ma poi la macchina continua a prendere velocità anche se la curva di potenza scende un po'. Se invece a 10.200 ti viene tagliata la corrente ti fermi lì. Su alcuni rettilinei tipo Monza, Rijeka, Vallelunga e Imola potresti fare il sudoku prima di arrivare in fondo... icon_mrgreen.gif


Le leggi della Fisica sono le stesse per auto e moto.
Se la velocita' aumenta a 10200 giri quando la potenza e' scesa,
con meno giri e una potenza maggiore potresti andare sicuramente piu' forte,
cioe' allungando i rapporti.
Il problema e' che in quel modo l' accostamento alla velocita' massima e' piu' lento.
Con il fuorigiri si raggiunge in fretta una velocita' abbastanza vicina alla
masisma potenziale, ma e' un compromesso. Alla fine quello che conta
e' la velocita' media di percorrenza del rettilineo, che si riflette nel tempo
sul giro. Arrivando in fuorigiri al limitatore inoltre si perde la possibilita'
di avvantaggiarsi delle scie, cosa che puo' fare pendere il compromesso
verso rapporti leggermente piu' lunghi.
 
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