Leggi il Topic


Indice del forumForum Enduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Gare Enduro:alcuni consigli [per ragazza neo endurista]
13480050
13480050 Inviato: 18 Giu 2012 10:49
Oggetto: Gare Enduro:alcuni consigli [per ragazza neo endurista]
 



Vorrei prendere un enduro yamaha yz 125 2t,ed iniziare ad allenarmi nelle zone di milano...Da premettere che sono una ragazza di statura medio-bassa non molto forte.Vorrei allenarmi ed in generale iniziare a gareggiare..1 domanda:ci sono distinzioni tra uomini e donne all'interno delle gare?nel senso potrei partecipare a gare dove ci sono solo uomini?poi come iniziare ad entrare nel mondo delle gare nell'enduro?in cosa consisterebbero queste gare?grazie in anticipo icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
13481123
13481123 Inviato: 18 Giu 2012 13:56
 

LA GARA di enduro è divisa in 2 parti... prova speciale e trasferimento
il traferimento è come dice il nome un percorso meno difficile che collega le varie prove speciali che sono poi la parte più importante...
tu parti mettiamo alle 8..il percorso totale(trasferimento + P.S) mettiamo che duri un paio d'ore... lungo queste 2h tu dovrai passare a dei controlli orari a dei minuti prestabiliti per te.. per esempio dopo 50 min tu devi passare al controllo orario e consegnare la tabella che verrà segnata e poi ti verrà riconsegnata perche tu possa continuare il tuo giro...
lungo questo giro ci sono mettiamo 3 p.s. tu entri in prova speciale e lì vai + forte che puoi perchè sono cronometrate...finito il 1 giro ricominci visto che di solito il giro si ripete...
alla fine tu riconsegni la tabella definitivamente e vai a casa

in bocca al lupo 0510_saluto.gif
 
13481301
13481301 Inviato: 18 Giu 2012 14:32
 

Ciao, visto che mi pare di capire che stai cominciando, ti consiglio di lasciare da parte il pensiero-gare per un po' e di focalizzare l'attenzione sulle cose basilari. Poi, con il tempo e l'esperienza, potrai prendere in considerazione l'aspetto agonistico. Comunque penso che ci siano delle gare dedicate al pubblico femminile, almeno nel motocross è così.
 
13481736
13481736 Inviato: 18 Giu 2012 16:27
 

per l'enduro no... la manifestazione è una sola quindi le puoi dare anche ai maschiettI! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
13481886
13481886 Inviato: 18 Giu 2012 16:59
 

caba-94 ha scritto:
per l'enduro no... la manifestazione è una sola quindi le puoi dare anche ai maschiettI! icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Se c'è il manico... icon_wink.gif
 
13481930
13481930 Inviato: 18 Giu 2012 17:11
 

Grazie a tutti icon_smile.gif credo che inizierò con qualche sterrato e vari allenamenti,poi si vedrà se iniziare a gareggiare e poi il mio obbiettivo e proprio quello di far mahgiare la polvere ai maschietti icon_asd.gif ..comunque se qualcuno mi spiegasse la cosa del manico..perchè non ho capito icon_redface.gif
 
13481949
13481949 Inviato: 18 Giu 2012 17:15
 

Racetrackrunner ha scritto:
Grazie a tutti icon_smile.gif credo che inizierò con qualche sterrato e vari allenamenti,poi si vedrà se iniziare a gareggiare e poi il mio obbiettivo e proprio quello di far mahgiare la polvere ai maschietti icon_asd.gif ..comunque se qualcuno mi spiegasse la cosa del manico..perchè non ho capito icon_redface.gif


Per "manico" si intende la bravura di un pilota 0509_up.gif
 
13481998
13481998 Inviato: 18 Giu 2012 17:26
 

Racetrackrunner ha scritto:
Grazie a tutti icon_smile.gif credo che inizierò con qualche sterrato e vari allenamenti,poi si vedrà se iniziare a gareggiare e poi il mio obbiettivo e proprio quello di far mahgiare la polvere ai maschietti icon_asd.gif ..comunque se qualcuno mi spiegasse la cosa del manico..perchè non ho capito icon_redface.gif







Per curiosità: sarebbe la tua prima moto o parti già da una base (magari 50cc)? icon_smile.gif
 
13482033
13482033 Inviato: 18 Giu 2012 17:33
 

Prima moto icon_redface.gif enduro 125 2 tempi yamaha yz ..comunque grazie per la traduzione dal gergo motociclistico..sapete sono nuova di questo fantastico mondo icon_biggrin.gif
 
13482091
13482091 Inviato: 18 Giu 2012 17:50
 

Continuando il gergo ti direi che la tua scelta sarà una gran bella bestia all'inizio! Soprattutto se non si è molto alti/pesanti! Nulla di impossibile sia chiaro: non voglio di certo farti venire l'ansia! Però i consigli che ti hanno dato sono davvero appropriati a questo punto.. Ti accorgerai in prima persona che ci vorrà del tempo prima di comandare la moto anziché esser comandati e tutto ciò che all'inizio sarà macchinoso nel giro di qualche tempo verrà naturale!
Un altro consiglio è quello di essere molto costante agli inizi e di non strafare con la smania di voler far subito bene! Comunque sia la costanza è il miglior modo per imparare nel breve tempo possibile.. Se hai tempo dedicati, dedicati e dedicati alla moto! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13482182
13482182 Inviato: 18 Giu 2012 18:10
 

Lo farò sicuramente mi dedicherò anima e corpo alla moto..so che sarà difficile soprattutto dato il tipo di moto che ho scelto,però ce la farò icon_biggrin.gif mi piacerebbe sfatare il mito della donna in moto,non deve essere ne uno scimmione ne nuda una donna per stare bene in moto,e poi ho capito quale sarebbe stata la mia moto quando salendoci è partita l'adrenalina.. icon_rolleyes.gif e poi vorrei provare anche col cross in futuro sostituendo forcelle e ammortizzatori con quelli per il cross..
 
13482365
13482365 Inviato: 18 Giu 2012 18:48
 

Racetrackrunner ha scritto:
Lo farò sicuramente mi dedicherò anima e corpo alla moto..so che sarà difficile soprattutto dato il tipo di moto che ho scelto,però ce la farò icon_biggrin.gif mi piacerebbe sfatare il mito della donna in moto,non deve essere ne uno scimmione ne nuda una donna per stare bene in moto,e poi ho capito quale sarebbe stata la mia moto quando salendoci è partita l'adrenalina.. icon_rolleyes.gif e poi vorrei provare anche col cross in futuro sostituendo forcelle e ammortizzatori con quelli per il cross..


Bene, perfetto! Buon futuro enduro! In caso di ulteriori richieste non esitare ad aggiungerle (se inerenti), a questo topic!
 
13486240
13486240 Inviato: 19 Giu 2012 15:52
 

Certo..grazie mille per i consigli e le informazioni icon_smile.gif icon_lol.gif
 
13486920
13486920 Inviato: 19 Giu 2012 18:42
 

Racetrackrunner ha scritto:
e poi vorrei provare anche col cross in futuro sostituendo forcelle e ammortizzatori con quelli per il cross..


se ti prendi un yz non devi sostituire nulla di nulla ....è gia un cross..targato ma pur sempre un cross

di certo un cross targato non è il massimo per imparare a fare enduro ..non è adattissimo ..sono due specialità diverse tra loro ..sembrano simili ma richiedono due motori differenti

certo se riesci a andare forte in enduro con un cross puoi anche andare a fare l italiano subito perche allora si parla di talento

prima di poter fare le gare ci vorranno almeno 1 o 2 anni buoni buoni di pratica(dovendo iniziare da 0)
 
13488073
13488073 Inviato: 19 Giu 2012 23:24
 

io sapevo che l'yz è un enduro.. eusa_wall.gif
 
13488453
13488453 Inviato: 20 Giu 2012 8:23
 

pole ha scritto:
Racetrackrunner ha scritto:
e poi vorrei provare anche col cross in futuro sostituendo forcelle e ammortizzatori con quelli per il cross..


se ti prendi un yz non devi sostituire nulla di nulla ....è gia un cross..targato ma pur sempre un cross

di certo un cross targato non è il massimo per imparare a fare enduro ..non è adattissimo ..sono due specialità diverse tra loro ..sembrano simili ma richiedono due motori differenti

certo se riesci a andare forte in enduro con un cross puoi anche andare a fare l italiano subito perche allora si parla di talento

prima di poter fare le gare ci vorranno almeno 1 o 2 anni buoni buoni di pratica(dovendo iniziare da 0)



Sì ma non è del tutto vero! L'YZ 125 rispetto alle altre cross targate è molto più indicata a fare enduro! Non avrà i bassi della Husaberg, ma è a livello di una WR, se non meglio! Anche la stessa versione completamente da cross ha un erogazione sorprendentemente dolce rispetto alle concorrenti: tutto sommato secondo me è vocata all'enduro!
 
13488900
13488900 Inviato: 20 Giu 2012 10:15
 

quindi se ho ben capito è un cross-enduro versatile in entrambi i campi ed ottimo per fare enduro giusto? icon_rolleyes.gif
 
13489140
13489140 Inviato: 20 Giu 2012 10:58
 

Mah, io sono sempre convinto che per fare enduro ci voglia una moto specifica. Vai di K, Husaberg o GG che sono le più facili e non sbagli. 0509_up.gif
 
13489173
13489173 Inviato: 20 Giu 2012 11:05
 

fantic80cc ha scritto:
Mah, io sono sempre convinto che per fare enduro ci voglia una moto specifica. Vai di K, Husaberg o GG che sono le più facili e non sbagli. 0509_up.gif

non capiscooo ma la yamaha yz non è un enduro? eusa_wall.gif
 
13489305
13489305 Inviato: 20 Giu 2012 11:35
 

Racetrackrunner ha scritto:

non capiscooo ma la yamaha yz non è un enduro? eusa_wall.gif


se vai sul sito yamaha non la trovi ..trovi solo la moto da cross.......la yamaha non fa enduro racing 2t ...
le uniche yz targate che trovi sono delle moto da cross che sono state targate da yamaha belgarda ..oppure le vecchie wr ma anche quelle sono sempre moto da cross targate..


rici46 ...è vero la yamaha è dotata di un buon motore per fare enduro ..ma rimane che non è progettata per tale scopo ..il cambio non ha la 6 da riposo e la prima è lunga ..sosp dure ,bassa velocita di punta,serbatoio piccolo, carburatore bello grosso,carburazione ecc ecc

certo nulla di tutto ciò vieta di usarla per fare enduro ...ma sarebbe bene almeno sapere a cosa si va incontro
 
13489317
13489317 Inviato: 20 Giu 2012 11:38
 

Racetrackrunner ha scritto:
fantic80cc ha scritto:
Mah, io sono sempre convinto che per fare enduro ci voglia una moto specifica. Vai di K, Husaberg o GG che sono le più facili e non sbagli. 0509_up.gif

non capiscooo ma la yamaha yz non è un enduro? eusa_wall.gif



Allora, l'YZ 125 e tutte le Yamaha (a parte la 450), sono motorizzate con propulsori da cross. La stessa base è interamente quella della corrispettiva versione da cross. Il setting delle forche e qualcosina al motore comunque dovrebbe essere rivisto. Rispetto alle concorrenti nate per l'enduro, che ti hanno già detto, sono comunque più rigide e quindi vanno benone per il pilota smaliziato, ma per l'amatorie magari risultano un filo dure (anche se non penso dato che mi ritengo un amatore e la mia K mi pare sempre e comunque troppo morbida). Il motore della versione 125 secondo me va benone anche per l'enduro, almeno da quanto ne parlano tutti, dato che purtroppo è una moto rara e non l'ho neanche mai vista (parlo dell'enduro)
 
13489325
13489325 Inviato: 20 Giu 2012 11:40
 

pole ha scritto:
Racetrackrunner ha scritto:

non capiscooo ma la yamaha yz non è un enduro? eusa_wall.gif


se vai sul sito yamaha non la trovi ..trovi solo la moto da cross.......la yamaha non fa enduro racing 2t ...
le uniche yz targate che trovi sono delle moto da cross che sono state targate da yamaha belgarda ..oppure le vecchie wr ma anche quelle sono sempre moto da cross targate..


rici46 ...è vero la yamaha è dotata di un buon motore per fare enduro ..ma rimane che non è progettata per tale scopo ..il cambio non ha la 6 da riposo e la prima è lunga ..sosp dure ,bassa velocita di punta,serbatoio piccolo, carburatore bello grosso,carburazione ecc ecc

certo nulla di tutto ciò vieta di usarla per fare enduro ...ma sarebbe bene almeno sapere a cosa si va incontro


Il mio K ha il 38 di serie, il carburatore non vuol dire in questo caso.. Forse proprio la prima magari da un po' fastidio, ma ci si fa l'abitudine
 
13489449
13489449 Inviato: 20 Giu 2012 12:05
 

sono dell'idea che nonostante possa essere un pò più dura sia un'ottima moto per fare enduro,a maggior ragione se è più propensa per il cross sarà più resistente ai salti..come la wrf..ormai ho deciso che sarà la mia moto,e non cambierò idea da un momento all'altro se però qualcuno volesse spiegarmi in maniera molto elementare quali potrebbero essere le difficoltà a cui andrei incontro ve ne sarei grata,non sono una veterana,non sono mai salita sulla moto,e quel poco che so l'ho imparato da autodidatta... 0510_help.gif
 
13489522
13489522 Inviato: 20 Giu 2012 12:22
 

l'ho provata sia in versione yz che in versione yz-e e va decisamente bene per fare enduro... i due proprietari infatti le usano per fare enduro
 
13489536
13489536 Inviato: 20 Giu 2012 12:24
 

Racetrackrunner ha scritto:
sono dell'idea che nonostante possa essere un pò più dura sia un'ottima moto per fare enduro,a maggior ragione se è più propensa per il cross sarà più resistente ai salti..come la wrf..ormai ho deciso che sarà la mia moto,e non cambierò idea da un momento all'altro se però qualcuno volesse spiegarmi in maniera molto elementare quali potrebbero essere le difficoltà a cui andrei incontro ve ne sarei grata,non sono una veterana,non sono mai salita sulla moto,e quel poco che so l'ho imparato da autodidatta... 0510_help.gif





L'unica cosa che mi viene in mente ora è che, affrontando una salita o una mulattiera, tu faccia più fatica dei tuoi "rivali" su un enduro vera perché l'YZ ha la prima molto lunga in stile cross, mentre le enduro vere hanno il "primino" da salita, che è un rapporto molto corto appunto per salire agevolmente nei punti più duri. Il serbatoio invece non penso sia così piccolo come dicono, perché le attuali mode è vero che prevedono (nel cross) questa formula, ma la Yamaha 125 ne è antecedente ed infatti se non erro ha 8 litri di capacità!
Altre controindicazioni non ne trovo!
 
13489579
13489579 Inviato: 20 Giu 2012 12:34
 

rici46 ha scritto:
Racetrackrunner ha scritto:
sono dell'idea che nonostante possa essere un pò più dura sia un'ottima moto per fare enduro,a maggior ragione se è più propensa per il cross sarà più resistente ai salti..come la wrf..ormai ho deciso che sarà la mia moto,e non cambierò idea da un momento all'altro se però qualcuno volesse spiegarmi in maniera molto elementare quali potrebbero essere le difficoltà a cui andrei incontro ve ne sarei grata,non sono una veterana,non sono mai salita sulla moto,e quel poco che so l'ho imparato da autodidatta... 0510_help.gif





L'unica cosa che mi viene in mente ora è che, affrontando una salita o una mulattiera, tu faccia più fatica dei tuoi "rivali" su un enduro vera perché l'YZ ha la prima molto lunga in stile cross, mentre le enduro vere hanno il "primino" da salita, che è un rapporto molto corto appunto per salire agevolmente nei punti più duri. Il serbatoio invece non penso sia così piccolo come dicono, perché le attuali mode è vero che prevedono (nel cross) questa formula, ma la Yamaha 125 ne è antecedente ed infatti se non erro ha 8 litri di capacità!
Altre controindicazioni non ne trovo!


Grazie mille a tutti.. icon_razz.gif ma c'è modo di cambiare la prima o è così e basta?e in tutto questo non ho idea di dove trovare pettorine integrali da donna e quanto spenderei in tutto tra moto e abbigliamento.. 0510_sad.gif
 
13490458
13490458 Inviato: 20 Giu 2012 15:36
 

Racetrackrunner ha scritto:
rici46 ha scritto:
Racetrackrunner ha scritto:
sono dell'idea che nonostante possa essere un pò più dura sia un'ottima moto per fare enduro,a maggior ragione se è più propensa per il cross sarà più resistente ai salti..come la wrf..ormai ho deciso che sarà la mia moto,e non cambierò idea da un momento all'altro se però qualcuno volesse spiegarmi in maniera molto elementare quali potrebbero essere le difficoltà a cui andrei incontro ve ne sarei grata,non sono una veterana,non sono mai salita sulla moto,e quel poco che so l'ho imparato da autodidatta... 0510_help.gif





L'unica cosa che mi viene in mente ora è che, affrontando una salita o una mulattiera, tu faccia più fatica dei tuoi "rivali" su un enduro vera perché l'YZ ha la prima molto lunga in stile cross, mentre le enduro vere hanno il "primino" da salita, che è un rapporto molto corto appunto per salire agevolmente nei punti più duri. Il serbatoio invece non penso sia così piccolo come dicono, perché le attuali mode è vero che prevedono (nel cross) questa formula, ma la Yamaha 125 ne è antecedente ed infatti se non erro ha 8 litri di capacità!
Altre controindicazioni non ne trovo!


Grazie mille a tutti.. icon_razz.gif ma c'è modo di cambiare la prima o è così e basta?e in tutto questo non ho idea di dove trovare pettorine integrali da donna e quanto spenderei in tutto tra moto e abbigliamento.. 0510_sad.gif




Ma tienila così.. Queste sono più "seghe mentali" che altro (passatemi il termine colorito).. A me neanche la prima corta del mio K mi piace a dire il vero, la preferirei più lunga, quindi alla fine è questione di gusti e abitudine. Per le pettorine da donna non saprei! icon_razz.gif Non mi sono mai posto il problema! Siamo sicuri che quelle degli "uomini" non siano in realtà unisex?! Magari le donne che corrono usano un top un po' contenitivo o il reggiseno sportivo e sopra una normalissima pettorina. Per il costo non saprei.. Dela moto lo saprai meglio di me, comunque penso sia sui 7000, con qualche centinaia di euro in più. L'attrezzatura invece dipende esattamente cosa vuoi e quanto la vuoi professionale. Io ginocchiere, stivali e occhialini li ho presi a 110 euro su e-bay: se cerchi bene puoi fare degli affari. Gli stivali comunque sono dei normalissimi Acerbis Graffiti, che non sono poi chissacchè.. Il casco se lo prendi buono spendi sopra i 200. La pettorina invece ce ne sono migliaia e non saprei dirti un prezzo indicativo.. Comunque di indispensabile ci sono: stivali - casco - occhiali - guanti. Poi per la sicurezza: pettorina - ginocchiere e magari anche gomitiere.. Io personalmente non ho nulla di quest'ultima categoria, se non le ginocchiere (che comunque non uso mai), ma è sempre meglio proteggersi. Io poi essendo alto soffro un po' nella zona lombale di mal di schiena e quindi se proprio proprio, per evitare questo problema ed altri, ti consiglierei anche una fascia, se proprio vuoi essere completissima. 0509_up.gif
 
13491818
13491818 Inviato: 20 Giu 2012 20:40
 

grazie per l'esauriente risposta rici46 0509_up.gif supponevo infatti di prendere la pettorina integrale acerbis,maschile per riadattarla.per il resto a poco a poco con il tempo..devo dire che in tutto viene una bella somma e con il tempo prenderò moto e tutto il resto..mi hanno chiesto perchè non volessi prendere una moto usata..nuova costa molto ma sono dell'idea che non sia il massimo una moto usata..sopra ci è scritta la storia di qualcun altro..la moto deve essere nuova,almeno io voglio scriverci sopra la mia storia e riguardandola nel tempo contare i graffi e ricordare le cadute.. icon_redface.gif
 
13493398
13493398 Inviato: 21 Giu 2012 10:06
 

Racetrackrunner ha scritto:
grazie per l'esauriente risposta rici46 0509_up.gif supponevo infatti di prendere la pettorina integrale acerbis,maschile per riadattarla.per il resto a poco a poco con il tempo..devo dire che in tutto viene una bella somma e con il tempo prenderò moto e tutto il resto..mi hanno chiesto perchè non volessi prendere una moto usata..nuova costa molto ma sono dell'idea che non sia il massimo una moto usata..sopra ci è scritta la storia di qualcun altro..la moto deve essere nuova,almeno io voglio scriverci sopra la mia storia e riguardandola nel tempo contare i graffi e ricordare le cadute.. icon_redface.gif


Impossibile, io ho perso il conto icon_mrgreen.gif .
 
13493404
13493404 Inviato: 21 Giu 2012 10:07
 

Comunque, nel cominciare con una moto usata non c'è niente di male!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Enduro

Forums ©