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BMW R 1200 R - consumo d'olio [ è normale? ]
13472125
13472125 Inviato: 15 Giu 2012 17:59
Oggetto: BMW R 1200 R - consumo d'olio [ è normale? ]
 

Ciao. Ho comprato da circa un anno la BMW R 1200 R modello 2011.Guido in modo allegro ma senza "tirare troppo il collo". Ho verificato, dopo il 1° tagliando (quasi 1000 km) un consumo di circa 1/4 di litro dopo 2500 km e di altri 150 cc circa dopo 2000 km. E' normale, tenuto conto e che è una moto nuova e che vado mediamente ad un'andatura di 3000 giri/min. , con un"allungo" massimo a 7000 giri/min per brevi tratti ?La BMW sostiene che si tratta di consumi nella norma, ma, anche tenuto conto delle tolleranze dei pistoni nei cilindri, mi sembra un po' "ubriacona". Inolte, ho notato che nel traffico cittadino, attualmente (con 6300 km fatti) con un po' di caldo, per la prima volta, pur con un'andatura media di circa 2000 giri /min. ieri la temperatura si è alzata oltre i 3/4 del range riportato nel cruscotto. E' normale? Sapete dirmi qualcosa, in proposito? Grazie per la collaborazione.
Un doppio lampeggio
Franco Lunetta
 
13472369
13472369 Inviato: 15 Giu 2012 18:59
 

BMWenuto su una serie R, è abbastanza normale queste moto ne mangiano un pochino.
 
13473288
13473288 Inviato: 15 Giu 2012 22:24
 

Grazie.Ciao
 
13589645
13589645 Inviato: 17 Lug 2012 20:09
 

Io con la mia del 2011 in 3000km considerando che ci ho messo un weekend da 1000km in due con moto carica e rientro autostradale di 400km con 39gradi e allegra andatura, ho consumatocirca 600gr. Sembrano molti anche a me ma dicono che sia normale... Quest'anno vado in Turchia, prenderò con me una tanica. Ciao
 
13592052
13592052 Inviato: 18 Lug 2012 14:26
 

Il fatto che il boxer, da nuovo, ciucci un poco di olio è normale, perché è previsto l'uso di un olio minerale per facilitare l'accoppiamento da usura fasce pistone, per cui per i primi 10 kkm è previsto un certo consumo anche nei nuovi boxer, andate tranquilli.

Quello che vi sconsiglio caldamente e di non entrare nella "pananoia da livello" cioè che alla fine di ogni viaggio/giro teniate d'occhio la finestrella perché il motore boxer è bastardo, nel senso che può capitare, anche dopo delle lunghe tratte, che una volta arrivati a casa l'oblò sia completamente vuoto, con questo non è detto che sia stato "mangiato" ma è semplicemente rimasto intrappolato nel radiatore e non può defluire a causa della valvola termostatica che è chiusa, essa si apre solo a temperatura e se con le andature allegre la stessa è rimasta bassa il termostato potrebbe anche chiudersi trattenendo anche 500ml nel radiatore.

Vi dico questo perché a molti è capitato di non vedere l'olio nella finestrella spia ed ha cominciato a rabboccare fino a che il motore è praticamente "affogato" nell'olio, con anche delle conseguenze non molto piacevoli (cedimento paraolio motore in uscita sulla frizione con la rovina della stessa e apertura anticipata della moto per sostituzione del tutto).

Per cui se il livello, a freddo, è a metà o meno nell'oblò va sicuramente bene, al massimo no, non solo, il quantitativo reale di olio che circola nei boxer è di 5 Lt. per cui se ne manca anche un mezzo litro andate sereni, che non succede nulla, se avete domande no problem, rispondo, ciao!!!



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13593320
13593320 Inviato: 18 Lug 2012 19:45
 

Concordo, prima di rabboccare verifico per varie volte il livello fino a che non è stabilmente in un quantitativo.
Capita spesso che sia a 3/4 o pieno ecc.

E il consumo, fino a 10-12milakm la mia ne consumava, dopo ha praticamente smesso....qualcosa si rabbocca sempre ma davvero poca roba.
 
13605444
13605444 Inviato: 22 Lug 2012 17:31
 

..anche se non è la RR la mia GS dopo avere percorso 6000 km e non avere consumato .............vado in vacanza e mi sparo 1000 km in pochi giorni carico con tris e zavorra,.......al rientro controllo l'olio (dopo avere eseguito tutta la procedura) e non vedo olio nell'oblo' icon_eek.gif ........di corsa in officina ........morale, 300 grammi scarsi e il livello è tornato a 3/4...........
 
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