Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Elaborazione Sportcity 250 [che ne pensate?]
810372
810372 Inviato: 2 Nov 2006 23:47
Oggetto: Elaborazione Sportcity 250 [che ne pensate?]
 

Ho uno sporticity250 da due mesi, sono contentissimo del motore; ho guidato quasi tutti gli scooter più diffusi: il liberty200, il beverly250 (quello a carburatore), l'sh150 e l'xmax...

Lo sportcity è un bel pò sopra tutti questi qua...

Non contento adesso che ho da poco fatto 2000km ho deciso di iniziare a elaborarlo, ho comprato il variatore polini speed control oggi pomeriggio (90 euro) e le molle malossi per la frizione originale (12 euro).

Nel variatore metterò i rulli in dotazione ossia tre gialli e tre rossi e metterò le molle bianche e poi eventualmente provo le gialle...

Vorrei che il motore mi scodasse in partenza...

Vorrei guadagnare un sacco di accelerazione tanto fa già 130 e quindi perdere 5/7 kmh non mi farebbe nulla (peraltro dovrebbe guadagnarne altrettanti con il variatore) però vorrei uno scatto bruciante...

che rulli dovrei montare ??

che altre modifiche dovrei fare per guadagnare in scatto ??


grazie e lamps a tutti...
 
811346
811346 Inviato: 3 Nov 2006 12:46
 

non lo so...
 
811532
811532 Inviato: 3 Nov 2006 13:35
 

se non mi sbaglio , se vuoi un accelerazione bruciante ( a danno però della velocità di punta ) devi mettere rulli + leggeri...ma non so fino a quanto ti conviene perdere la velocità di punta...non lo usi mai in autostrada?
 
812226
812226 Inviato: 3 Nov 2006 16:05
Oggetto: rulli
 

io ho detto al meccanico di tararlo per l'accelerazione, tanto già fa piu di 130.
poi montando un variatore a piu ampia escursione guadagni 5/6 kmh quindi farebbe quasi 140, anche se ne perdo 10 non mi cambia niente tanto li puoi toccare solo in autostrada e io ci vado raramente.

cmq appena il meccanico me lo ridà ti dico che rulli ha messo
 
813147
813147 Inviato: 3 Nov 2006 19:44
Oggetto: Re: rulli
 

Allora novità ?????
 
813547
813547 Inviato: 3 Nov 2006 21:16
 

sarei interessato anch'io a sapere le vostre esperienze con l'elaborazione dello SC250...per marmitta 4road, variatore e vari accorgimenti (lavori alla frizione, molle, rulli x l'accellerazione ecc...) quanto avete speso e cosa avete scelto fra le varie marche?
 
813663
813663 Inviato: 3 Nov 2006 21:42
 

diminuendo il peso dei rulli non otterrai miglior spunto da fermo..se vuoi guadagnare quello ti conviene mettere uno spessore vicino al variatore,solo che non so da quanto e dove va messo precisamente,quindi se ti interessa questa strada informati meglio..
 
813814
813814 Inviato: 3 Nov 2006 22:17
Oggetto: Incontrollabile...
 

ieri mattina ho portato il mio sportcity250 per montare il variatore polini speed control e le molle della frizione gialle.

non so che rulli abbia montato il meccanico, me lo dirà domani mattina; cmq li ha messi sicuramente leggeri perchè gli avevo detto che volevo molta accelerazione...

insomma oggi mi ha chiamato lui per dirmi che era pronto e... parole sue: E' INCONTROLLABILE! uno scatto incredibile, se acceleri un pelino di più scoda alla grande.

cmq domattina vi farò sapere come va...
 
814181
814181 Inviato: 4 Nov 2006 0:08
 

Io visto che ci sei ci monterei anche una bella marmittina....
Ti consiglio una bella galassetti oppure una gpr.
E poi vedrai come diventa rabbioso. icon_twisted.gif
Ah, naturalmente in questo caso dovresti rivedere la tua trasmissione. icon_idea.gif
 
814296
814296 Inviato: 4 Nov 2006 3:38
Oggetto: scarico sportcity
 

X EMAXX:

anche io avevo pensato di montare un bello scarico, mi piace tantissimo il gpr per il sound che da, semplicemente fantastico, e poi sono scarichi di ottima qualità.

Aldilà del fatto che costa circa 300 euro, a quanto ne so uno scarico del genere ti svuota il motore ai bassi regimi mentre ti da potenza agli alti.
a me piace tantissimo avere l'accelerazione bruciante quindi non vorrei perderla a causa dello scarico.

tu che ne pensi ??
 
815364
815364 Inviato: 4 Nov 2006 14:38
 

Quanto hai detto è giustissimo. Tuttavia, sono convinto che se riconfiguri la trasmissione in virtù della marmitta, qualcosina dovresti guadagnarla anche ai bassi.
Poi no so, vedi un pò te. Come hai detto giustamente si parla di 300€...
 
815497
815497 Inviato: 4 Nov 2006 15:17
Oggetto: sporticity e vario polini
 

oggi sono andato a ritirare il mio sportcity250...

Ho montato il polini speed control, abbiamo montato dei rulli leggermente più leggeri di quelli nel kit (3 gialli e 3 rossi, non so il peso).
Avevo anche preso le molle frizione malossi ma il meccanico le ha provate e non valeva la pena di metterle e ha lasciato quelle originali.

RISULTATO...

il motore ha un'accelerazione bruciante, scoda regolarmente...

IMPENNA CON GRANDISSIMA FACILITA'... pur pesando ben 160 chili (più 95 di pilota)

non so in quanto faccia 0-100 kmh dovrei misurarlo con un cronometro ma ho provato a contare io e secondo me siamo intorno agli 8 secondi (cioè al livello di un tmax che lo fa in 7,5), vi saprò dire presto con precisione.

la velocità finale è rimasta la stessa (130), di solito montando un variatore sportivo si guadagna qualche kmh, diciamo 5/6, ma io ho montato dei rulli leggeri quindi le due cose si sono compensate.

consiglio a tutti quelli che hanno uno sportcity o cmq un motore che monta il blocco QUASAR250 di cambiare il variatore, con una spesa modesta, 90 euro, il motore vi sembrerà un altro.

PS: andate da Ficarotta in viale Lazio, è uno dei migliori meccanici di Palermo e poi è concessionario ufficiale aprilia quindi non avrete nessun problema con la garanzia visto che gli interventi li fa direttamente lui.
 
815793
815793 Inviato: 4 Nov 2006 17:12
 

ma esistono marmitte per sportcity 250??
Ho provato a fare qualche ricerca ma sembra che esistano solo per il 200 e il 125...
 
816302
816302 Inviato: 4 Nov 2006 19:27
 

Ciao Marco_SC250ie, potresti postare il codice del variatore polini che hai montato? è percaso questo 241.621? Cmq guardando sul sito polini non c'è l'sc 250 ma c'è il beverly 250 (stesso motore) e il codice del variatore per il beverly 250 è quello che ti ho scritto sopra e nella foto ci sono 3 rulli rossi e 3 gialli proprio come hai montato tu.
Questo il link al sito polini con la foto Link a pagina di It.catalogo.polini.it
Inoltre ti volevo chiedere se potresti controllare, nei prossimi girni, se i consumi sono aumentati xchè in genere mettendo rulli più leggeri per avere + ripresa si verifica che il motote a parità di velocità gira + alto con conseguente aumento dei consumi. Ti prego fammi sapere quando puoi che sono molto interessato, ciao.
 
816385
816385 Inviato: 4 Nov 2006 19:47
Oggetto: Re: sporticity e vario polini
 

Marco_SC250ie ha scritto:
oggi sono andato a ritirare il mio sportcity250...

Ho montato il polini speed control, abbiamo montato dei rulli leggermente più leggeri di quelli nel kit (3 gialli e 3 rossi, non so il peso).
Avevo anche preso le molle frizione malossi ma il meccanico le ha provate e non valeva la pena di metterle e ha lasciato quelle originali.

RISULTATO...

il motore ha un'accelerazione bruciante, scoda regolarmente...

IMPENNA CON GRANDISSIMA FACILITA'... pur pesando ben 160 chili (più 95 di pilota)

non so in quanto faccia 0-100 kmh dovrei misurarlo con un cronometro ma ho provato a contare io e secondo me siamo intorno agli 8 secondi (cioè al livello di un tmax che lo fa in 7,5), vi saprò dire presto con precisione.

la velocità finale è rimasta la stessa (130), di solito montando un variatore sportivo si guadagna qualche kmh, diciamo 5/6, ma io ho montato dei rulli leggeri quindi le due cose si sono compensate.

consiglio a tutti quelli che hanno uno sportcity o cmq un motore che monta il blocco QUASAR250 di cambiare il variatore, con una spesa modesta, 90 euro, il motore vi sembrerà un altro.

PS: andate da Ficarotta in viale Lazio, è uno dei migliori meccanici di Palermo e poi è concessionario ufficiale aprilia quindi non avrete nessun problema con la garanzia visto che gli interventi li fa direttamente lui.


beh lo 0-100 non lo farà di certo in meno di 9.5secondi..non pensare di star dietro a un tmax
 
816842
816842 Inviato: 4 Nov 2006 22:28
 

il codice del variatore è proprio quello che dici tu, è uguale nel beverly visto che hanno entrambi il quasar250.

per quanto riguarda i consumi è sicuro che saranno un po piu alti proprio per la ragione che dici tu, ma non dovrebbe trattarsi di una grande differenza (almeno spero).

guarda sarà una mia impressione, ma mi sembra che 0-100 lo faccia in meno dei 9,5 che dici tu cmq voglio cronometrarlo e ti farò sapere, guarda che è davvero bruciante come scatto, scoda e impenna da paura.

domani ho un bel giretto con i ragazzi del sito motociclistipalermo e potrò apprezzare meglio le prestazioni con questo variatore.
 
818526
818526 Inviato: 5 Nov 2006 15:25
 

prova a guidare il runner 180!guarda ke differenza!!!!!!
 
819708
819708 Inviato: 5 Nov 2006 20:12
 

Scusa Fisco......non puoi paragonare un 4 tempi a un due tempi !!!! E' mormale che ci sia una differenza abbissale...
 
820477
820477 Inviato: 5 Nov 2006 22:25
 

darhijo ha scritto:
non puoi paragonare un 4 tempi a un due tempi !!!! E' mormale che ci sia una differenza abbissale...

non quoto
 
821018
821018 Inviato: 6 Nov 2006 2:22
 

Grazie Marco_SC250ie per la risp., aspetto di sapere qualcosa sui consumi appena puoi. Grazie di nuovo.
 
822927
822927 Inviato: 6 Nov 2006 17:41
 

Marco_SC250ie ha scritto:
il codice del variatore è proprio quello che dici tu, è uguale nel beverly visto che hanno entrambi il quasar250.

per quanto riguarda i consumi è sicuro che saranno un po piu alti proprio per la ragione che dici tu, ma non dovrebbe trattarsi di una grande differenza (almeno spero).

guarda sarà una mia impressione, ma mi sembra che 0-100 lo faccia in meno dei 9,5 che dici tu cmq voglio cronometrarlo e ti farò sapere, guarda che è davvero bruciante come scatto, scoda e impenna da paura.

domani ho un bel giretto con i ragazzi del sito motociclistipalermo e potrò apprezzare meglio le prestazioni con questo variatore.


ma non si può misurare lo 0-100 con un cronometro in mano finchè si va e riferendosi al tachimetro dello scooter..viene una misura assolutamente incompatibile cn la realtà,cmq ho visto i tempi degli altri scooter con lo stesso motore e oscillano da 13 a 14sec per arrivare a 100km/h da fermi,pensi di aver guadagnato 4sec con un variatore?!
 
823646
823646 Inviato: 6 Nov 2006 20:01
 

ragazzi secondo vio io in quanto lo faccio lo 0 a 100 km/h icon_cool.gif icon_cool.gif
so solo che da fermo a 100m arrivo quasi a 90 icon_cool.gif icon_cool.gif
 
824374
824374 Inviato: 6 Nov 2006 22:03
 

seeeeeee, che è una sportiva da 100cv???
 
2199257
2199257 Inviato: 2 Ago 2007 20:47
 

Ottima elaborazione

anche io ho lo sport city e vorrei aumentare la ripresa, certo che se scoda con variatore e rulli... divertimento assicurato...

comunque pensavo di montare la 4 road (che uscirà a breve, specifico dello sport city 250) e il variatore multivar

penso possa bastare per divertirsi.

1-percaso sapete il multivar o simili se dura quanto quello orginale? e se i rulli etc... vanno cambiati più spesso?


2-volevo levare il bruttissimo porta targa originale e metterne uno più corto. sapete se è facile levare i 2 ferri che partono da sotto la coda?
ciao
 
2200674
2200674 Inviato: 3 Ago 2007 8:31
 

comunque il mio lo fa solo perchè ho montato gt 209... con rapporti originali...
 
2206988
2206988 Inviato: 4 Ago 2007 7:56
 

he he... sullo SC 250 i.e. prova a cambiare la centralina e poi lo vedi se non ti verrà voglia di montare rulli più pesanti... cambia come dal giorno alla notte!

Mi ha sembre sfagiolato parecchio lo Sportcity, mio fratello aveva il 125 e mi ci trovavo da dio... esagerato, inchiodato per terra... fosse stato mio sarebbe già stato trasformato completamente e messo in pista, ma era di mio fratello che ha pensato bene di venderlo e comprarsi quel CANCELLO di Beverly 250... senza offesa, Lore! icon_razz.gif
 
2207069
2207069 Inviato: 4 Ago 2007 8:32
 

Fabryx2007 ha scritto:


1-percaso sapete il multivar o simili se dura quanto quello orginale? e se i rulli etc... vanno cambiati più spesso?


la malossi consiglia di controllare ogni 6000km, dopo 6000km i miei erano perfettamente conservati... quindi come durata direi che siamo ai livelli dell'originale, che di per sè è alquanto scadente visto che prodotto dalla TGB...

Fabryx2007 ha scritto:

2-volevo levare il bruttissimo porta targa originale e metterne uno più corto. sapete se è facile levare i 2 ferri che partono da sotto la coda?
ciao


ci sono diverse discussioni sull'argomento, prova a cercare un pò...
inizia da qui...
Portatarga in alluminio
personalizzazioni Sportcity 125-200-250 - I
ciao
 
2209983
2209983 Inviato: 4 Ago 2007 19:16
 

ora... alquanto scadente non diciamo fesserie... non fatevi prendere la mano, noi sul 180 2t in pista spesso preferiamo usare il variatore originale, perché anche se non sembra alla fine è quello che va più forte... il malossi spara di più ti da la sensazione di andare più forte... ma alla fine conta il cronometro, e in particolare in autodromo è meglio il TGB... che comunque costruttivamente non è assolutamente scadente!

Piaggio in generale è un punto di riferimento per tutti gli scooter, per quanto riguarda le trasmissioni originali... forse soltanto la trasmissione del motore Honda 125-150 dell'SH, @ e compagnia è migliore...
 
2212887
2212887 Inviato: 5 Ago 2007 15:57
 

ma guarda osservando il malossi e il TGB, le piste del primo sono molto più lisce... a parità di km i rulli che ho smontato erano meno spiattellati...
poi per non parlare del bordo... il malossi è liscio...segno di una lavorazione fatta con cura, il TGB è tutto zigrinato... proprio come si trattasse di residui di lavorazione non asportati...

poi dipende da scooter a scooter... lo sportcity con il multivar va decisamente meglio...certo non giro col cronometro ma ti dico che sulle stesse strade...punti che affrontavo a 80 ora ci arrivo anche a 95... quindi qualcosina fa... no???
 
2212920
2212920 Inviato: 5 Ago 2007 16:10
 

prova il variatore originale con dei rulli ke ti facciano girare il motore agli stessi giri del multivar... secondo me va ancora piu forte
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©