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Olio trasmissione e cardano r1150r [quantità]
13390330
13390330 Inviato: 25 Mag 2012 11:05
Oggetto: Olio trasmissione e cardano r1150r [quantità]
 



Ho comprato il Castrol Syntrax 75w-140 per sostituire l'olio trasmissione e cardano. Ne ho comprato 2 bottigliette da mezzo litro ciascuno, sapendo che nel cambio ce ne vanno 800 ml. e nel cardano 200 ml.
Ho scaricato l'olio del cambio e messo l'olio nuovo - 800 ml precisi, ma l'olio non è arrivato all'orlo. Lo stesso il cardano, messi i rimanenti 200 ml. di olio, lo stesso non è arrivato all'orlo. Va bene così, o devo prenderne un altro 1/2 litro e aggiungerlo fino a portarlo all'orlo?

doppio_lamp_naked.gif Lucio 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13390939
13390939 Inviato: 25 Mag 2012 13:51
 

0510_five.gif Ciao Lucio,

Secondo me potresti anche lasciare tutto così com'è, se le quantità messe sono uguali o molto prossime a quelle richieste non ci sono problemi.

Anche perché - a meno che non ci siano perdite/essudazioni/trafili vari il quantitativo dell'olio nel tempo non cala, cambio e cardano non consumano olio.

Oltre tutto, durante il funzionamento, l'olio si emulsiona inglobando aria e, riempe praticamente lo spazio restante, se provi ad aprire il tappo del livello dopo un giro neppure troppo lungo vedrai che esce olio alla grande.

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s. Non è che t'hanno venduto due flaconi di olio da 400 ml ciascuno, che invece di aumentare il prezzo hanno calato il contenuto?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 25 Mag 2012 13:54, modificato 1 volta in totale
 
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13390949 Inviato: 25 Mag 2012 13:54
 

Grazie sempre, Vittorio
 
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13394963 Inviato: 26 Mag 2012 20:34
 

ho controllato: l'olio scaricato complessivamente è 1250 ml - lunedì ne prendo un'altra confezione da 500 ml e rabbocco.
Vittorio, nella bottiglirtta c'è scritto 500 ml - poi tutto è possibile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

>Buona domenica
doppio_lamp_naked.gif Lucio doppio_lamp_naked.gif
 
13395991
13395991 Inviato: 27 Mag 2012 11:56
 

zarc ha scritto:
ho controllato: l'olio scaricato complessivamente è 1250 ml - lunedì ne prendo un'altra confezione da 500 ml e rabbocco.
Vittorio, nella bottiglirtta c'è scritto 500 ml - poi tutto è possibile rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

>Buona domenica
doppio_lamp_naked.gif Lucio doppio_lamp_naked.gif


Effettivamente, ad onor del vero la settimana scorsa abbiamo tagliandato l'ADV 1150 del buon Citron71 (ciao biondo icon_asd.gif ) e, nel cambio per arrivare a livello abbiamo messo un litro preciso di olio, il cambio praticamente è lo stesso del tuo.

Mentre invece, nel cardano con poco più di 200 ml siamo arrivati non a far uscire olio dal livello ma a vederlo dal foro del tappo.

Non rimani comunque a piedi con il livello più basso, meglio certamente rispettare i livelli, ma con 800 ml ne hai a sufficienza per lubrificare tutto e bene.

Per le quantità scritte sui flaconi ovviamente scherzavo, ma in un mondo troppo pieno di furbazzoni volpini come quello attuale ci si può aspettare di tutto, alla fine per la legge dei grandi numeri, 10 cc in meno a flacone alla fine dell'anno danno un buon risultato, vedrai che tra un po' metteranno la dicitura "prodotto soggetto a calo naturale" ...

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13400230
13400230 Inviato: 28 Mag 2012 15:02
 

Eccomi ... chi mi chiama icon_asd.gif ?

Oibò con il caldo che fa, come detto dal buon Vittorio (ciao compare 0510_five.gif ) anche se ne manca un goccetto male non fa, anzi, forse è meglio proprio perché, tra il calore che si crea nei carter, come anche quello esterno che non facilita un raffreddamento come si deve, averne un ciccino in meno va bene, ad ogni modo, spulciando il manuale d'officina ti dico:

Olio cambio icon_arrow.gif Circa 1,0 Lt. Olio fino al bordo inferiore del foro di riempimento (Marche di oli ipoidi per cambi della classe SAE GL 5 SAE90)

Olio trazione posteriore icon_arrow.gif 0,25 Lt. olio fino al bordo inferiore del foro di riempimento (Marche di oli ipoidi per cambi della classe SAE GL 5 SAE90).

Come puoi ben vedere la gradazione è di molto inferiore a quella "140" che hai messo tu, in virtù di questa maggiore viscosità tenerne un goccino in meno è utile in quanto la pressione sui paraolii e maggiore, per cui lo "spazio" lasciato libero da un livello fatto in difetto è utile a non raggiungere tali pressioni eccessive, è vero che andiamo verso il caldo, per cui un minimo di fluidità in più la raggiunge, però così va bene perfettamente.



Per Vittorio, le valigette son sempre montate (troppo comode icon_wink.gif ) ora ci faccio gli astuccini interni in cuoio e poi due bandelle riflettenti come quelle che hai sulle tue valigie (recuperata oggi una striscia al lavoro icon_asd.gif ) per il posteriore, tengono botta e sono veramente cult, ciao!!!



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13401212
13401212 Inviato: 28 Mag 2012 18:51
 

Citron1971 ha scritto:
Eccomi ... chi mi chiama icon_asd.gif ?


Per Vittorio, le valigette son sempre montate (troppo comode icon_wink.gif ) ora ci faccio gli astuccini interni in cuoio e poi due bandelle riflettenti come quelle che hai sulle tue valigie (recuperata oggi una striscia al lavoro icon_asd.gif ) per il posteriore, tengono botta e sono veramente cult, ciao!!!



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Aho' cumpari, le produzioni "By Vitto58" sono sempre pezzi unici destinati ad aumentare di valore nel tempo icon_asd.gif quindi, sappi che se tra tre o quattro decenni venderai la moto, gli accessori avranno un bel valore e, come nelle scarpe fatte a mano le imperfezioni saranno il loro valore aggiunto (esatto, come fuori misura icon_asd.gif )

Speriamo che il buon Maxbell non mi banni immediatamente per l'OT, saluti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13404391
13404391 Inviato: 29 Mag 2012 14:15
 

Ok Vittorio, ne terrò conto, ma se continuiamo con gli OT qui ci picchiano sul serio icon_asd.gif , ma il nostro nuovo muccarolo che avrà combinato in questo lasso di tempo? Speriamo in bene, piuttosto tienimi informato per il terreno ballerino, ciao!!!



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13404879
13404879 Inviato: 29 Mag 2012 16:20
 

Vitto58 ha scritto:

Speriamo che il buon Maxbell non mi banni immediatamente per l'OT, saluti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bannare uno dei nostri super tecnici solo perchè una volta ha fatto lo spammone?

Non succederà mai!

Cercate però di usere il forum Ot almeno si movimenta anche quello.
 
13404918
13404918 Inviato: 29 Mag 2012 16:29
 

Secondo voi ce la posso fare da solo a cambiare l'olio della trazione posteriore?

Quello che mi fa paura e non riuscire a reinnestare il cardano con la trazione posteriore.
 
13405528
13405528 Inviato: 29 Mag 2012 19:09
 

maxbel74 ha scritto:
Secondo voi ce la posso fare da solo a cambiare l'olio della trazione posteriore?

Quello che mi fa paura e non riuscire a reinnestare il cardano con la trazione posteriore.


Ma non devi mica smontare tutto l'ambaradan...

Basta che cavi il tappo, svuoti, richiudi e riempi, finito.

A meno che tu non abbia una di quelle 1200 senza il tappo dell'olio, in questo caso è un po' più laborioso, ma non crea comunque troppi problemi, basta solo essere ben ordinati nello smontaggio e poi rimontare tutto come era, stringendo la bulloneria con la giusta coppia di serraggio.

Ma che cappero gli sarà passato per la capoccia di fare una scatola cardanica "senza manutenzione" , come se per mettere due etti di olio ogni due anni uno avesse dovuto ipotecare la casa icon_asd.gif icon_asd.gif

Altrimenti guarda questo...

Link a pagina di Youtube.com

Non è in italico idioma ma le immagini parlano da sole!!!

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13407564
13407564 Inviato: 30 Mag 2012 11:22
 

Oibò Vittorio quella di Max è ancora un modello pre foro a ore 6 per il cambio olio, ecco del perché dei sui dubbi, per cui è costretto a staccare l'asta di reazione per poter ribaltare la scatola della C.C. e, visto che già c'è potrebbe fare anche un altro intervento molto utile in sede, visto che quella cuffia non è a tenuta stagna ma è giusto per impedire alla polvere e all'acqua che si trova in caso di pioggia, una bella ingrassata del 1000 righe è d'obbligo, poi si richiude il tutto e via, senza timori verso nuove mete, il filmato rende bene l'idea di cosa si deve fare, per non litigare con il 1000 righe quando si va a richiudere basta un poco di pazienza e il tutto va da sè, di più non ricordo, ciao!!!



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13409004
13409004 Inviato: 30 Mag 2012 17:27
 

Mi coreggo, oggi ho visto che il foro è a ore 6 quindi non sono obbligato a smontare tutto.

Secondo Voi al cardano vero e proprio non c'è nessuna manutenzione da fare?

Ingrassaggi?

Ultima modifica di maxbel74 il 30 Mag 2012 20:10, modificato 1 volta in totale
 
13409348
13409348 Inviato: 30 Mag 2012 18:46
 

maxbel74 ha scritto:
Mi coreggo, oggi ho visto che il foro è a ore 6 quindi non sono obbligato a smontare tutto.

Secondo Voi al cardano vero e proprio non c'è nessuna manutenzione da fare?

Ingrassaggi?


Ciao Max,

Beh al limite una passatina di ottimo grasso al rame o al bisolfuro di molibdeno , ma che non è assolutamente obbligatorio.

Per la cronaca, va per la maggiore il grasso per giunti omocinetici nero tipo Fiat, 8 euro un barattolo da un kilo, da mamma BMW 12 euro un tubettino da 20 grammi, se vai da un qualsiasi meccanico te ne fai regalare una sditata e sei a posto.

Spesso per far del bene e fare bene qualcosa viene male, se la tua moto non ha un kilometrggio astronomico e non fai solitamente percorsi tipo deserto dei Gobi, lascerei il mondo così come sta', di solito il grasso nel millerighe è di tipo molto adesivo e resta li a lungo.

Anche perché poi, si fanno dei gran problemi per il millerighe dello snodo, ma nessuno pensa all'altro che sta' vicino al cambio, che alla fine non soffre meno, anzi, solo che per lubrificare quello devi fare un'operazione matematica, ossia BMW Gs : 2 icon_asd.gif

Poco conveniente, ed allora se va bene quello davanti, andrà bene anche quello dietro...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13409793
13409793 Inviato: 30 Mag 2012 20:02
 

Il mio GS dopo quasi tre anni di utilizzo, sta compiendo i 60.000 km. Visto che mi sto attrezzando per fare le manutenzioni che reputo alla mia portata, utilizzerò il soldini risparmiati per far ingrassare dall'officina del concessionario le parti per me difficili da raggiungere.
 
13409968
13409968 Inviato: 30 Mag 2012 20:32
 

maxbel74 ha scritto:
Mi coreggo, oggi ho visto che il foro è a ore 6 quindi non sono obbligato a smontare tutto.

Secondo Voi al cardano vero e proprio non c'è nessuna manutenzione da fare?

Ingrassaggi?





Come ha detto già il compare Vittorio è meglio lasciar stare il can che dorme, però, se hai fatto guadi a livello mozzo ruota lo consiglio perché quel soffietto è fatto bene per non far uscire nulla, acqua compresa, ergo, se sei troppo zelante di pulivapor oppure hai percorso guadi il fatto che ci sia dell'acqua dentro non è del tutto da escludere.

Tale lavoro non è così impossibile da fare potresti anche farlo tu, senza grossi problemi, basta avere un poco di manualità e gli atrezzi giusti, ciao!!!



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13415057
13415057 Inviato: 1 Giu 2012 0:52
 

Ciao, ho scaricato reprom e ho visto che per dare un'ingrassata non è poi così difficile.

Ho anche notato che nel giunto al cambio ci va un grasso di tipo Optimoly TA Grasso per montaggio per alte temperature cod. 18 21 9 062 599, mentre al giunto vicino alla coppia conica ci va un grasso di tipo Staburags NBU 30 PTM Grasso lubrificante ad alte prestazioni
cod. 07 55 9 056 992.

Per quanto riguarda l'olio della trasmissione, mi confermate che va bene lo stesso olio del cambio?

Quale dei due olii è meglio usare? Castrol Syntrax 75w-140 o Castrol Saf-xo 75W90 gl5
 
13416191
13416191 Inviato: 1 Giu 2012 14:32
 

0510_saluto.gif Ciao Max,

Io sarei più propenso all'uso del 75W90, che è un po' più fluido ed arriva ovunque.

Almeno fin'ora ho usato sempre del W90 e non ho mai avuto problemi, mi sembra anche che sia la gradazione consigliata dalla manutenzione.

O comunque, va bene anche l'altro, piuttosto che niente meglio piuttosto!!!

Per il grasso Optimoly, credo che si trovi anche presso le officine VW/Porsche, costa un po' caruccio rispetto al formato, più che un grasso è una pasta di montaggio che riduce l'usura da accoppiamento, io ne ho un tipo della Kluber che usiamo anche in azienda su giunti di centrifughe e macchine che girano a quasi quattromila giri 24H/24, con temperature di esercizio prossime ai 150 °C, quasi miracoloso...

L'altro è del grasso nero alla grafite o bisolfuro di molibdeno ( oppure tutte due insieme) per giunti omocinetici come dicevo più indietro, sostituibile anche con del grasso al rame.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13416475
13416475 Inviato: 1 Giu 2012 20:05
 

Oggi mi è finalmente arrivata la chiave dinamometrica, posso cominciare finalmente a far danni al GS.

Ho preso la BETA 606/6 3/8 8-60Nm L.305mm
 
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