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Una risposta alla vostre domande [chiedete e rispondo]
13329885
13329885 Inviato: 8 Mag 2012 21:55
 

alla mia domanda sai rispondere?
 
13331758
13331758 Inviato: 9 Mag 2012 13:39
 

Grazie 1000, appena avrò tempo scirverò l'articolo 0509_up.gif
 
13331983
13331983 Inviato: 9 Mag 2012 14:30
 

Reefreze ha scritto:
Grazie 1000, appena avrò tempo scirverò l'articolo 0509_up.gif
gia, e stato fenomenale rl92... e veramente preparato... anch io sapevo cosa fosse, io l ho spiegato in maniera grezza, lui ci ha messo piu parole e l ha saputo spiegare bene..bravo
 
13332031
13332031 Inviato: 9 Mag 2012 14:40
 

maxi564 ha scritto:
gia, e stato fenomenale rl92... e veramente preparato... anch io sapevo cosa fosse, io l ho spiegato in maniera grezza, lui ci ha messo piu parole e l ha saputo spiegare bene..bravo


Il ringraziamento era rivolto anche a te 0509_up.gif

Insieme mi avete tolto un bel dubbio.
 
13332079
13332079 Inviato: 9 Mag 2012 14:53
 

una domandina la pongo anche io...quali sono le differenze tra spin 10 e spin 12?e perché questa distinzione quando si poteva fare o tutti spin 10 o tutti 12?
 
13332263
13332263 Inviato: 9 Mag 2012 15:44
 

boosterio ha scritto:
una domandina la pongo anche io...quali sono le differenze tra spin 10 e spin 12?e perché questa distinzione quando si poteva fare o tutti spin 10 o tutti 12?
ti rispondo io in breve, poi l autore del topic ti rispondera piu dettagliatamente... lo spinotto 10 o 12 e il diametro dello spinotto che si mette nel pistone... uno da 10 ha diametro 10 mm uno da 12 ha diametro 12 mm 0509_up.gif
 
13332402
13332402 Inviato: 9 Mag 2012 16:27
 

no xD non mi so spiegato bene...so cos è lo spinotto ma non capiscp perchè ad esempip nel mina si differenzia spin 10 da spin 12..cioe a mio parere e solo uno spreco per la minarelli quando fare tutti i gt o spin 10 o spin 12 sarebbe stato piu economico icon_smile.gif capito cpsa intendo?
 
13332658
13332658 Inviato: 9 Mag 2012 17:27
 

boosterio ha scritto:
no xD non mi so spiegato bene...so cos è lo spinotto ma non capiscp perchè ad esempip nel mina si differenzia spin 10 da spin 12..cioe a mio parere e solo uno spreco per la minarelli quando fare tutti i gt o spin 10 o spin 12 sarebbe stato piu economico icon_smile.gif capito cpsa intendo?
si ho capito... per minarelli si specifica perche il mina di serie ha spinotto da 10, cosi come la maggior parte dei base etc, pero si puo anche mettere lo spinotto 12 tranquillamente, basta una gabbia a rulli particolare se non sbaglio, nei piaggio non si diferenzia perche i piaggio hanno tutti spinotto 12 0509_up.gif
 
13332831
13332831 Inviato: 9 Mag 2012 18:11
 

ho letto questo topic e PER ORA non ho alcuna domanda da fare però mi complimento con rl92 per la sua disponibilità e per aver aperto un topic a mio avviso molto utile. 0510_saluto.gif
 
13333002
13333002 Inviato: 9 Mag 2012 18:50
 

Renzo94 ha scritto:
alla mia domanda sai rispondere?


ho già risposto sicuramente non avrai letto!Sta a pagina 2
 
13333026
13333026 Inviato: 9 Mag 2012 18:55
 

boosterio ha scritto:
no xD non mi so spiegato bene...so cos è lo spinotto ma non capiscp perchè ad esempip nel mina si differenzia spin 10 da spin 12..cioe a mio parere e solo uno spreco per la minarelli quando fare tutti i gt o spin 10 o spin 12 sarebbe stato piu economico icon_smile.gif capito cpsa intendo?


La differenza sta solo nelle caratteristiche di proggetto!Da notare che lo spinotto 12 è molto più resistente anche se sprecato per un 50cc!C'è anche da dire che lo spinotto 12 riduce il volume dei carter essenso più grosso e aumenta la pressione durante la fase di aspirazione
 
13333027
13333027 Inviato: 9 Mag 2012 18:56
 

grazie a tutti per i complimenti
 
13333286
13333286 Inviato: 9 Mag 2012 19:45
 

azz bella spiegazione icon_smile.gif breve e precisa
 
13336416
13336416 Inviato: 10 Mag 2012 15:09
 

ciao mi è venuta in mente una domanda molto pratica e forse anche facile e scontata ma a mè è sempre interessato sapere la spiegazione precisa del perchè un motore 2 tempi quando è freddo (acceso da poco) non va normalmente e se accelleri a manetta fa crrrrrrrr e non prende quali sono le parti del motore che non funzionano a dovere?
p.s. io faccio sempre scaldare il mio mezzo 0509_up.gif
grazie in anticipo!!! 0510_saluto.gif
 
13336575
13336575 Inviato: 10 Mag 2012 15:58
 

fr711 ha scritto:
ciao mi è venuta in mente una domanda molto pratica e forse anche facile e scontata ma a mè è sempre interessato sapere la spiegazione precisa del perchè un motore 2 tempi quando è freddo (acceso da poco) non va normalmente e se accelleri a manetta fa crrrrrrrr e non prende quali sono le parti del motore che non funzionano a dovere?
p.s. io faccio sempre scaldare il mio mezzo 0509_up.gif
grazie in anticipo!!! 0510_saluto.gif
sono interessato anch io a questa domanda
 
13338627
13338627 Inviato: 11 Mag 2012 0:47
 

Salve rispondo subito!Come ben sappiamo tra pistone e cilindro c'è una tolleranza di gioco qualche decimo di millimetro!Anche lo spazio tra la giunzione delle fasce è di qaulche decimo in quanto queste non sono perfettamente congiunte anche dopo essere montate!Per questo quando il motore è freddo il pistone ha il gioco massimo nel cilindro e le fasce non sono perfettamente congiunte da ciò si deduce che il pistone perde di compressione in quanto lascia passare l'aria e la miscela oltre le sue fasce!Una volta scaldato per l'effetto del calore sia le fasce che il pistone si dilatano,per questo le fasce si congiungono e la tolleranza pistone cilindro diventa minima e non si hanno perdite di compressione!Per questo il motore rende di più!
 
13339927
13339927 Inviato: 11 Mag 2012 13:32
 

rl92 ha scritto:
Salve rispondo subito!Come ben sappiamo tra pistone e cilindro c'è una tolleranza di gioco qualche decimo di millimetro!Anche lo spazio tra la giunzione delle fasce è di qaulche decimo in quanto queste non sono perfettamente congiunte anche dopo essere montate!Per questo quando il motore è freddo il pistone ha il gioco massimo nel cilindro e le fasce non sono perfettamente congiunte da ciò si deduce che il pistone perde di compressione in quanto lascia passare l'aria e la miscela oltre le sue fasce!Una volta scaldato per l'effetto del calore sia le fasce che il pistone si dilatano,per questo le fasce si congiungono e la tolleranza pistone cilindro diventa minima e non si hanno perdite di compressione!Per questo il motore rende di più!
si ok e giustissimo e perche alcuni motori a caldo fanno schifo e invece a freddo vanno benissimo??
 
13340913
13340913 Inviato: 11 Mag 2012 18:16
 

grazie mille per la risposta!!!!! 0509_up.gif
per maxi: forse si scaldano molto?
 
13340933
13340933 Inviato: 11 Mag 2012 18:23
 

rl92 ha scritto:
Salve rispondo subito!Come ben sappiamo tra pistone e cilindro c'è una tolleranza di gioco qualche decimo di millimetro!Anche lo spazio tra la giunzione delle fasce è di qaulche decimo in quanto queste non sono perfettamente congiunte anche dopo essere montate!Per questo quando il motore è freddo il pistone ha il gioco massimo nel cilindro e le fasce non sono perfettamente congiunte da ciò si deduce che il pistone perde di compressione in quanto lascia passare l'aria e la miscela oltre le sue fasce!Una volta scaldato per l'effetto del calore sia le fasce che il pistone si dilatano,per questo le fasce si congiungono e la tolleranza pistone cilindro diventa minima e non si hanno perdite di compressione!Per questo il motore rende di più!


scusa ma questa è una grossa cavolata,
intanto i pistoni hanno accoppiamenti di circa 4 centesimi su motori spinti e circa 6 centesimi per motori stradali, e poi le fasce e i cilindri sono fabbricati con tolleranza di millesimi di millimetro (ci sarà un motivo se costano anche 30 euro a coppia no?) quindi possiamo dire con buona approssimazione che la tenuta è perfetta in qualunque condizione ( eccetto quando si grippa icon_asd.gif )

il motivo per cui da freddo il motore fa fatica a girare è che la candela e la camera di combustione sono fredde, e questo rallenta la combustione

di solito sui nostri scooter se da freddo il motore gira bene e da caldo non più è colpa della trasmissione o della carburazione
su cilindri spinti invece oltre una certa temperatura la tolleranza canna-pistone diventa talmente stretta danon consentire una adeguata lubrificazione e quindi un aumento dell'attrito
 
13341426
13341426 Inviato: 11 Mag 2012 20:09
 
 
13344452
13344452 Inviato: 12 Mag 2012 22:13
 

un altra domanda.. questa volta e piu che altro un opinione che ti sto chiedendo... secondo te, tra minarelli orizzontale e piaggio, c e cosi tanta differenza?? il piaggio e superiore, purtroppo e cosi, e fatto molto meglio, ha una trasmissione piu grande, un alimentazione migliore, una fluidodinamica migliore, brucia anche a me che sono minarellista ma i piaggio vanno piu forte... cosa pensi tu di questi due blocchi??
 
13344919
13344919 Inviato: 13 Mag 2012 8:15
 

scusa volevo farti un'altra domanda un po stupida icon_asd.gif
quando uno cambia marmitta mettendone una per esempio col silenziatore si ha più ripresa e più allungo
ho capito che il motore toglie più fumo ma non ho capito perchè c'è questo aumento
 
13345868
13345868 Inviato: 13 Mag 2012 13:07
 

maxi564 ha scritto:
un altra domanda.. questa volta e piu che altro un opinione che ti sto chiedendo... secondo te, tra minarelli orizzontale e piaggio, c e cosi tanta differenza?? il piaggio e superiore, purtroppo e cosi, e fatto molto meglio, ha una trasmissione piu grande, un alimentazione migliore, una fluidodinamica migliore, brucia anche a me che sono minarellista ma i piaggio vanno piu forte... cosa pensi tu di questi due blocchi??


Scusate il ritardo comunque mettiamo a confronto questi due blocchi ovviemente confrontandoli con quelli dell'anno 1996 con accenzione euro 0 in quanto non si avevano elettroniche attuali che limitano i giri!

I piaggio si sono sempre presentati come motori che sfruttano al massimo le loro caratteristiche infatti se li prendiamo originali e controlliamo lo trasmissione notiamo che nei piaggio la cinghia sale quasi fino al diametro max del variatore mentre nei minarelli resta una 6 cm più sotto!I gt non hanno la mezza luna allo scarico e sono inclinati aumentando la fluidodinamica e riducendo le perdite tramite lo scarico!Ne deriva il fatto però che questi due avevano quasi le stesse prestazioni!Da questo si può dedurre che il minarelli nonostante presenti svantaggi nei confronti dei piaggio gli tiene testa comunque!Pensate se il minarelli venisse costruito come un piaggio allora che prestazioni avrebbe!Io ho un sr del 96 ,da originale gli cambiai inizialmente solo i rulli alleggerendoli a 4.3 e lo scooter mi segnava i 100 da originale!!!E di piaggio originali ne lasciavo dietro parecchi!E' normale che i minarelli moderni tipo quelli montati sotto gli aereoxdopo il 2001 o anche prima risultano dei blocchi molto limitati che per rendere a livello di quelli vecchi bisogna quasi sostituirli del tutto!
 
13345916
13345916 Inviato: 13 Mag 2012 13:17
 

cicciox ha scritto:
scusa volevo farti un'altra domanda un po stupida icon_asd.gif
quando uno cambia marmitta mettendone una per esempio col silenziatore si ha più ripresa e più allungo
ho capito che il motore toglie più fumo ma non ho capito perchè c'è questo aumento


Ciao il silenziatore è la cosa che incide di meno!IUna marmitta ad espansione viene progettata per lavorare in armonia con le luci ad un determinato numero di giri!Più basso è questo numero di giri migliore sarà òla ripresa,più alto è migliore sarà l'allungo!Spiego un pò di funzionamento!

Durante la combustione si crea un onda sonora ovvero piena di energia.Queste onde hanno la caratteristica di creare una depressione quando incontrano un tubo con sezione in aumento e creare una compressione quando incontrano un tubo con sezione in diminuizione!Quando si apre lo scarico l'onda percorre il collettore che essendo un tubo con sezione quasi costante non produce nesuna compressione e depressione!successivamente quando si aprono i travasi l'onda attraversa il diffusore dove essendo un tubo conico con sezione in aumento crea una depressione che spinge i gas combusti ad uscire fuori e aiuta qulli incombusti a riemire il cilindro!Quando il pistone chiude i travasi l'onda percorre la pancia che essendo di sezione uguale non produce nessuna compressione ne depressione!dopo che il pistone chiudei travasi e sta per richiudere lo scarico l'onda attraversa il controcono che essendo un tubo con sezione in diminuizione crea una compressione che butta dentro il cilindro i gas incombusti che si erano persi tramite lo scarico.
 
13345923
13345923 Inviato: 13 Mag 2012 13:19
 

rl92 ha scritto:


Scusate il ritardo comunque mettiamo a confronto questi due blocchi ovviemente confrontandoli con quelli dell'anno 1996 con accenzione euro 0 in quanto non si avevano elettroniche attuali che limitano i giri!

I piaggio si sono sempre presentati come motori che sfruttano al massimo le loro caratteristiche infatti se li prendiamo originali e controlliamo lo trasmissione notiamo che nei piaggio la cinghia sale quasi fino al diametro max del variatore mentre nei minarelli resta una 6 cm più sotto!I gt non hanno la mezza luna allo scarico e sono inclinati aumentando la fluidodinamica e riducendo le perdite tramite lo scarico!Ne deriva il fatto però che questi due avevano quasi le stesse prestazioni!Da questo si può dedurre che il minarelli nonostante presenti svantaggi nei confronti dei piaggio gli tiene testa comunque!Pensate se il minarelli venisse costruito come un piaggio allora che prestazioni avrebbe!Io ho un sr del 96 ,da originale gli cambiai inizialmente solo i rulli alleggerendoli a 4.3 e lo scooter mi segnava i 100 da originale!!!E di piaggio originali ne lasciavo dietro parecchi!E' normale che i minarelli moderni tipo quelli montati sotto gli aereoxdopo il 2001 o anche prima risultano dei blocchi molto limitati che per rendere a livello di quelli vecchi bisogna quasi sostituirli del tutto!
ma perche, quelli vecchi cos hanno in piu apparte l accensione euro o ? secondo te quali sono gli interventi da fare su un minarelli per farlo rendere piu di un piaggio? tu preferisci mina o piaggio?
 
13346676
13346676 Inviato: 13 Mag 2012 17:27
 

Perché viene sempre preso il1996 come anno standard per gli euro 0?
 
13349275
13349275 Inviato: 14 Mag 2012 12:30
 

Renzo94 ha scritto:


scusa ma questa è una grossa cavolata,
intanto i pistoni hanno accoppiamenti di circa 4 centesimi su motori spinti e circa 6 centesimi per motori stradali, e poi le fasce e i cilindri sono fabbricati con tolleranza di millesimi di millimetro (ci sarà un motivo se costano anche 30 euro a coppia no?) quindi possiamo dire con buona approssimazione che la tenuta è perfetta in qualunque condizione ( eccetto quando si grippa icon_asd.gif )

il motivo per cui da freddo il motore fa fatica a girare è che la candela e la camera di combustione sono fredde, e questo rallenta la combustione

di solito sui nostri scooter se da freddo il motore gira bene e da caldo non più è colpa della trasmissione o della carburazione
su cilindri spinti invece oltre una certa temperatura la tolleranza canna-pistone diventa talmente stretta danon consentire una adeguata lubrificazione e quindi un aumento dell'attrito


Salve rispondo subito al topic dicendoti che la mia non è una cavolata!Se vuoi dire che lo è non limitarti a dire che la cameradi combustione e la candela è fredda ma cerca di dimostrare fsicamente il come possano incidere questi fattori visto che io lo faccio sempre!Allora se metti le fasce all'interno del cilindro senza pstone noterai che queste non si congiungono perfettamente ma rimangono un pò distanti tra loro!Ovviemente è semplice capire che riscaldate si dilatano e si congiungono!!Stessa cosa per il pistone che non sicongiunge al cilindro ma diminuisce la sua tolleranza con esso!Da qui si capisce che meno spazio c'è minore è la sezione che può disperdere il fluido dal suo retro!La camera di combustione si raffredda immediatamente anche a motore acceso da un ora infatti la trasformazione adiabatica che avviene durante l'espansione fa abbassare la temperatura come voglia dimostrare la teoria dei gas perfetti.Perciò non è vero che la camera di combustione è fredda e poi scalda facendo andare il motore meglio dopo!Se hai da contraddirmi dimostra le tue teorie!Saluti!
 
13349284
13349284 Inviato: 14 Mag 2012 12:32
 

maxi564 ha scritto:
ma perche, quelli vecchi cos hanno in piu apparte l accensione euro o ? secondo te quali sono gli interventi da fare su un minarelli per farlo rendere piu di un piaggio? tu preferisci mina o piaggio?


Io sinceramente preferisco un minarelli!!per far rendere un minarelli originale moderno come un minarelli originale vecchio bisogna cambiare tutta l'accensione e montare la sito plus dritta come quella che montava il mio sr!
 
13349290
13349290 Inviato: 14 Mag 2012 12:33
 

Reefreze ha scritto:
Perché viene sempre preso il1996 come anno standard per gli euro 0?


è uno degli ultimi 5 anni che è stato prodotto l'euro 0
 
13349313
13349313 Inviato: 14 Mag 2012 12:41
 

Reefreze ha scritto:
Articolo pubblicato. Grazie a tutti ragazzi, avete fatto chiarezza su una delle tecnologie più sconosciute dei blocchi moderni.

La sacca miscela dei 2T 50cc Piaggio

0510_five.gif


Ben scritto l'articolo!Stai tranquillo che nel funzionamento è dimostrata l'equazione di bernoulli in quanto si parla della conservazione dell'energia!Comunque ho anche commentato!
 
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