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Inviato: 5 Mag 2012 4:47
Oggetto: Scarabeo Cento [Problemi di Accensione]
Salve ho uno Scarabeo Cento del 2003, non lo prendo molto un pò per il freddo e la pioggia che hanno fatto e un pò perchè non avevo molto da fare, sto un pò in una crisi ansioso-depressiva e quindi ho tagliato un pò i ponti con tutto, ma questa è un'altra storia. Comunque scendo ogni tanto per accenderlo (da fermo), do qualche sgasata, una sgasata bella lunghina, poi lo accendo col kickstarter, ancora qualche sgasata e via. Da tre settimane più o meno sono passato a fare questo servizietto da una frequenza di un giorno si e due no ad una frequenza di una volta a settimana. Ieri sera però mi è successa una cosa strana. L'ho acceso con l'avviamento elettrico, tenevo premuto il freno posteriore, ho accellerato, e stranamente la ruota di dietro è partita, ovviamente si è bloccata perchè era incatenata e lo scooter si è spento (Però era già successo altre volte senza ripercussioni e molte volte lo scooter non si spegneva neanche). Dopo l'ho acceso con l'avviamento elettrico e quando accelleravo si spegneva, come se si ingolfasse o mancasse energia, e ho provato un paio di volte ma niente, credo comunque che non mantenesse neanche il minimo e si spegnesse comunque (Le luci del cruscotto (i fari sono rotti e non ho notato se le luci di posizione facevano lo stesso difetto ma suppongo di si) "sfarfallavano" dall'accensione a prima che si spegnesse). L'ho acceso con il kickstarter e ha smesso di dare il problema, andava liscio come l'olio. Per sicurezza sono andato a farmi un picccolo giretto e non ha dato problemi. L'unica cosa che ho notato è che c'è stato un calo di una tacchetta di benzina (Già prima del giretto). Il che è abbastanza strano per i consumi che ha e per il fatto che il livello di benzina era ad una tacchetta prima del pieno e si è abbassato di un'altra arrivando così a meno due dal pieno (Ho fatto il primo pieno quando l'ho avuto e ho vissuto con quello, sono solo andato a prendere mia madre a lavoro (5 km) dopo un paio di mesi che era fermo e che facevo solo sto giochino di accensione con la frequenza di un giorno si e due no da quando ho avuto lo scooter (diciamo che sono andato a prendere mia madre a fine marzo, e lo scooter l'ho avuto ad inizio febbraio, ed all'epoca che sono andato a prendere mia madre il livello di benzina è sceso di una tacchetta) e poi da allora solo le accensioni di routine insomma, con la frequenza già detta sopra). Forse il livello di benzina tornerà a meno uno la prossima volta che lo accendo? Però non so se già da prima del difetto che mi ha fatto ieri sera era calato il livello di benzina, non ci faccio molto caso perchè faccio tutto molto in fretta. Però anche se non ci metterei la mano sul fuoco, la settimana scorsa mi sembra che il livello di benzina era a meno uno dal pieno. Ma il livello di benzina scende di tacca in tacca o è uniforme e quindi l'ago si ferma anche negli intramezzi? Perchè magari se scende di tacca in tacca non c'è niente da preoccuparsi. Oppure no? Forse è solo una infausta coincidenza? Sono molto confuso e impaurito. Comunque visto che sto per portarlo in assistenza per aggiustare i fari e fare una ripassatina all'impianto elettrico (Perchè quando premo il freno posteriore a volte lo stop non si accende), mi consigliate di far presente questo problema? Anche se non è mai successo prima? Il blocco della ruota (Tra l'altro perchè mai la ruota gira se ho il freno posteriore bello premuto?) ha potuto fare danni? O era solo la batteria? Forse il pescaggio della benzina? Aria nel motore? Devo preoccuparmi? La cosa strana è che prima che la ruota si bloccasse era partito senza problemi con l'avviamento elettrico. L'ho avuto da poco (Come ho detto più o meno inizio febbraio ed è un "usato di famiglia" apparteneva a mio zio che comunque non l'ha strapazzato) non l'ho usato granchè, ma mi piacerebbe che non si rompesse prima dell'uso intensivo che devo farne (Università-Campo allenamento-Casa. E tra poco inizio già con gli allenamenti quindi minimo tre volte a settimana lo prendo.) E non vorrei neanche restare appiedato insomma, non sarebbe carino (Per il problema che ho a cui ho accennato all'inizio).
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Datemi una mano!
Saluti!
PS: Vi chiedo se dirlo all'assistenza perchè non vorrei finire col pagare cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Non vorrei approfittassero della mia ignoranza in materia. Anche se il meccanico è un amico, ma come si dice, dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io.
EDIT: Stamattina sono sceso per controllare, praticamente non ci ho dormito stanotte, il livello di benzina è rimasto a meno due, ma non mi ha dato difetti di spegnimento anche con sgasate belle lunghette. Ho controllato due volte. Volevo vedere se accelleravo senza freno premuto cosa succedeva, ma non mi è sembrato saggio insomma prima di ricevere una vostra risposta. Diciamo che non mi è sembrato saggio e basta.
Aiutatemi!
Ancora Saluti!
EDIT: Il freno posteriore comunque funziona sempre quando sono in movimento, e anche da fermo quando accendo lo scooter per sgasare, solo non capisco perchè a volte la ruota parte lo stesso e mi fa lo scherzetto. E sopratutto che cosa è successo ieri sera.
I fari sono rotti da quando l'ho preso, ma visto che non l'ho usato mai di sera non mi sono preso la briga di portarlo ancora ad aggiustarlo. Lo farò tra poco come già detto.
Aiutatemi!
Saluti!
Ultima modifica di BlackDraco il 5 Mag 2012 16:19, modificato 1 volta in totale