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Marmitta per Scarabeo 100 2T Yamaha
2140388
2140388 Inviato: 25 Lug 2007 12:25
Oggetto: Marmitta per Scarabeo 100 2T Yamaha
 



Salve a tutti, sono nuovo. A dire il vero non sono un grande esperto di moto&scooter, ma ho un problema tragico.

Si è rotta la marmitta del mio scarabeo 100 e l'originale costa 315 euro (arrrrgghhh!!!). Il mio meccanico di fiducia non aveva mai toccato uno scarabeo 100 prima d'ora e non sa che marmitta metterci, e sostiene che la leovince touring non vada bene. Altri invece dicono di si.

Ho fatto una ricerca nel forum e purtroppo le uniche risposte che ho trovato riguardavano lo scarabeo con blocco Minarelli 100. Io invece ho lo scarabeo 100 2Tempi con motore Yamaha. Esiste una marmitta specifica o bisogna "adattarne" qualcuna?

Grazie per l'attenzione.
 
2140418
2140418 Inviato: 25 Lug 2007 12:28
 

senti se trova un leovince 4road, mi sembra vada bene, la touring mi sembra sia per 50cc come l'sp3, senti anche se esiste qualcosa della top
 
2141545
2141545 Inviato: 25 Lug 2007 14:11
 

Rocky ha scritto:
senti se trova un leovince 4road, mi sembra vada bene, la touring mi sembra sia per 50cc come l'sp3, senti anche se esiste qualcosa della top


La touring va bene fino a 125cc:
Link a pagina di Leovince.de

Il fatto è che non sono sicuro che vada bene col 100 2T (coi 125 4T va bene)

La 4Road ho appena controllato, è solo per 4T.
Che cavolo... allora la touring deve funzionare per forza coi 2t.
 
2141647
2141647 Inviato: 25 Lug 2007 14:21
Oggetto: Re: Marmitta per Scarabeo 100 2T Yamaha
 

Vash1986 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo. A dire il vero non sono un grande esperto di moto&scooter, ma ho un problema tragico.

Si è rotta la marmitta del mio scarabeo 100 e l'originale costa 315 euro (arrrrgghhh!!!). Il mio meccanico di fiducia non aveva mai toccato uno scarabeo 100 prima d'ora e non sa che marmitta metterci, e sostiene che la leovince touring non vada bene. Altri invece dicono di si.

Ho fatto una ricerca nel forum e purtroppo le uniche risposte che ho trovato riguardavano lo scarabeo con blocco Minarelli 100. Io invece ho lo scarabeo 100 2Tempi con motore Yamaha. Esiste una marmitta specifica o bisogna "adattarne" qualcuna?

Grazie per l'attenzione.




Il "minarelli 100" ed il "yamaha 100" sono lo stesso motore e tutti i pezzi originali sono contraddistinti dalla sigla "4VP"... La yamaha non produce motori a 2t per scooter, sono tutti di produzione Minarelli...

Sul tuo Scarabeo hai lo stesso motore che ho io sul Nitro, la Touring io ce l'ho su e va bene... Esiste anche la ZX fatta apposta e su Ebay trovi anche delle Tecnigas...

L'importante è che sia per uno di questi modelli:

MBK Nitro 100 / Yamaha Aerox 100
MBK Ovetto 100/ Yamaha Neo's 100
MBK Booster 100/ Yamaha BW'S 100
Aprilia Scarabeo 100 2t
Benelli K2 100
Italjet Millennium 100

Hanno tutti lo stesso motore...
 
2141673
2141673 Inviato: 25 Lug 2007 14:25
Oggetto: Re: Marmitta per Scarabeo 100 2T Yamaha
 

NitroCento ha scritto:
Vash1986 ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo. A dire il vero non sono un grande esperto di moto&scooter, ma ho un problema tragico.

Si è rotta la marmitta del mio scarabeo 100 e l'originale costa 315 euro (arrrrgghhh!!!). Il mio meccanico di fiducia non aveva mai toccato uno scarabeo 100 prima d'ora e non sa che marmitta metterci, e sostiene che la leovince touring non vada bene. Altri invece dicono di si.

Ho fatto una ricerca nel forum e purtroppo le uniche risposte che ho trovato riguardavano lo scarabeo con blocco Minarelli 100. Io invece ho lo scarabeo 100 2Tempi con motore Yamaha. Esiste una marmitta specifica o bisogna "adattarne" qualcuna?

Grazie per l'attenzione.




Il "minarelli 100" ed il "yamaha 100" sono lo stesso motore e tutti i pezzi originali sono contraddistinti dalla sigla "4VP"... La yamaha non produce motori a 2t per scooter, sono tutti di produzione Minarelli...

Sul tuo Scarabeo hai lo stesso motore che ho io sul Nitro, la Touring io ce l'ho su e va bene... Esiste anche la ZX fatta apposta e su Ebay trovi anche delle Tecnigas...

L'importante è che sia per uno di questi modelli:

MBK Nitro 100 / Yamaha Aerox 100
MBK Ovetto 100/ Yamaha Neo's 100
MBK Booster 100/ Yamaha BW'S 100
Aprilia Scarabeo 100 2t
Benelli K2 100
Italjet Millennium 100

Hanno tutti lo stesso motore...


Non posso k quotare alla grande... icon_wink.gif
 
2141742
2141742 Inviato: 25 Lug 2007 14:32
 

Ironia della sorte... volevo comprare proprio un MBK nitro!!! icon_lol.gif Ma ho trovato lo scarabeo di 2nda mano.
Grazie sei stato preziosissimo.
 
2144449
2144449 Inviato: 25 Lug 2007 20:47
 

Prego! icon_wink.gif
 
2150229
2150229 Inviato: 26 Lug 2007 14:28
 

Brutte notizie... nei vari negozi è introvabile la touring, e non si può neanche ordinare.
Su ebay ce nè una a prezzo da ladri (155 euro) e una buona ce l'ha un venditore che è in vacanza fino al 19 agosto.

Pertanto dovrò decidere fra la LeoVince ZX e la Giannelli Sprint. Però ho un dubbio... cosa intendi quando dici che "esiste la ZX fatta apposta"? Cioè bisogna stare attenti a prendere una ZX modificata appositamente per il minarelli 100 oppure è un altro il senso della frase?

Suppongo anche che la ZX sia più potente della Sprint, e quindi preferibile, giusto?
 
2152641
2152641 Inviato: 26 Lug 2007 19:06
 

Nel senso che esiste la Zx per il minarelli 100cc, che ovviamente è diversa da quella per il minarelli 50cc. icon_wink.gif

Guarda qua, su Easyparts dice che la Touring per scarabeo 100 (articolo 5572) è esaurita:

Link a pagina di Easyparts.nl

Mentre quella per Aerox (articolo 5543) ce l'hanno a disposizione:

Link a pagina di Easyparts.nl


E' strano che abbian due codici differenti considerato che la Touring ha anche le staffette regolabili... secondo me se prendi quella per l'Aerox va bene uguale... magari manda una mail a quelli di Easyparts e chiedi...

Per quanto riguarda la Zx, di sicuro svuota un pò ai bassi, visto che è uno scarico ad espansione, quindi mi sa che perdi un pò di spunto...

ma non te la consiglio perchè ti costa una barca di soldi... a sto punto prendi una Tecnigas, guarda qua, ce ne sono vari modelli:

Link a pagina di Scooter-center.com
 
2153253
2153253 Inviato: 26 Lug 2007 20:46
 

Quindi se ho capito bene, quando si prende una marmitta non bisogna pensare solo alla compatibilità col motore, ma anche verificare che possa essere correttamente montata sullo scooter in questione?

Se devo essere sincero, la Giannelli mi ispira più delle Tecnigas, inoltre è disponibile in una città a soli 200km dalla mia, e posso farmela spedire con Pacco Celere 1. Vedi il fatto è che sto a piedi quindi non posso aspettare quella dalla Germania.

Proprio per motivi di urgenza, preferisco prendere questa Giannelli Sprint (che tra l'altro costa solo 90 euro), che dovrebbe arrivare entro solo 2 giorni lavorativi da quando la ordino.

Però c'è il rischio che debba essere tagliata e saldata dal mio meccanico per poter essere agganciata correttamente al mio Scarabeo? Perchè come tutte le altre risulta compatibile con Nitro, Booster, Speedfight e Aerox, ma non con lo Scarabeo, stando ai siti che ho guardato.
 
2157733
2157733 Inviato: 27 Lug 2007 13:08
 

In realtà il blocco motore e carter trasmissione (a cui si attacca la staffa dello scarico) è sempre lo stesso...


infatti nella pag di scootercenter che ho linkato, se noti in alto a sinistra, ho cercato "exhaust" (scarico) per Aprilia Scarabeo 100... e le Tecnigas che appaiono sono genericamente per "minarelli 100"

E infatti non mi spiego perchè la leovince ha due codici diversi per la touring... eusa_think.gif

comunque meglio la Giannelli rispetto alla Tecnigas semplice (che è brutta da morire e costa uguale)... icon_wink.gif
 
2157961
2157961 Inviato: 27 Lug 2007 13:25
 

NitroCento ha scritto:

E infatti non mi spiego perchè la leovince ha due codici diversi per la touring... eusa_think.gif


E allo stesso modo io non mi spiego perchè lo scarabeo non appare mai nella lista degli scooter compatibili, contrariamente al nitro, al booster e all'aerox.

Vabè, male che vada restituisco la Giannelli e aspetto che riapre il negozio su ebay che ha la Touring.
 
2158231
2158231 Inviato: 27 Lug 2007 13:49
 

Ti posso rassicurare dicendoti che il Neo's non spunta mai ed intanto io ho comprato la touring da un tipo che ha il Neo's 100... icon_biggrin.gif
 
2158246
2158246 Inviato: 27 Lug 2007 13:50
 

s ee' 2 tempi mettici una giannelli.una mia amica la monta su uno scarabeo 100 2t
 
2160130
2160130 Inviato: 27 Lug 2007 17:52
 

ottimo! tra l'altro scommetto che andrà molto meglio con la giannelli che con quella sottospecie di ciofeca della marmitta originale
 
2229933
2229933 Inviato: 8 Ago 2007 13:56
 

vash perchè non provi a commentare la tua esperienza con altri possessori dello scarabeo?


ciao ciao

Ultima modifica di gioppy il 9 Ago 2007 9:42, modificato 1 volta in totale
 
2232872
2232872 Inviato: 8 Ago 2007 21:47
 

gioppy ha scritto:
vash perchè non provi a commentare la tua esperienza con altri possessori dello scarabeo a questo link?

Scarabeo.forumcity.it

ciao ciao


ho posseduto lo scarabeo 100 2t , ti assicuro ke vanno benissimo le marmitte per lo scarabeo 50 2t , l'ho modificato in molte maniere e so' quasi tutto, ti dico ke se metti la SITO PLUS del 50 2t ci va benissimo , devi solo sostituire i rulli originali di 9g con quelli del peso di 7g ,questo e' tutto , se vuoi piu' spunto metti insieme alla marmitta rulli da 6,5g e la molla gialla MALOSSI fatta apposta per lo scarabeo 100 2t , fidati l'ho posseduto e so tutti i pregi e difetti !!!
 
2255959
2255959 Inviato: 13 Ago 2007 18:21
 

gioppy ha scritto:
vash perchè non provi a commentare la tua esperienza con altri possessori dello scarabeo?


ciao ciao


Ma è lecito fare pubblicità ad altri forum? ^^

Comunque... la Giannelli Sprint ha decisamente bisogno di rulli più leggeri, e mi sembra un pochino più potente della marmitta originale. Coi rulli originali ho un calo mostruoso di giri passando da 15 a 30km/h, mentre ha un'accelerazione spaventosa da 60 a 90, cosa che non mi interessa in maniera particolare, preferisco scattare bene all'inizio.

x shplus:
io ero indeciso se mettere il multivar2000 della malossi, tu l'hai provato? oppure hai messo solo la molla della malossi? il mio meccanico mi consiglia il variatore polini invece
 
2256965
2256965 Inviato: 13 Ago 2007 22:14
 

Vash1986 ha scritto:
gioppy ha scritto:
vash perchè non provi a commentare la tua esperienza con altri possessori dello scarabeo?


ciao ciao


Ma è lecito fare pubblicità ad altri forum? ^^

Comunque... la Giannelli Sprint ha decisamente bisogno di rulli più leggeri, e mi sembra un pochino più potente della marmitta originale. Coi rulli originali ho un calo mostruoso di giri passando da 15 a 30km/h, mentre ha un'accelerazione spaventosa da 60 a 90, cosa che non mi interessa in maniera particolare, preferisco scattare bene all'inizio.

x shplus:
io ero indeciso se mettere il multivar2000 della malossi, tu l'hai provato? oppure hai messo solo la molla della malossi? il mio meccanico mi consiglia il variatore polini invece


ti ho spiegato quella configurazione perché' credevo ke il multivar nn lo volevi montare , io ho montato anke il multivar e ti assicuro ke tenevo dietro i liberty 150 e pari con gli SH , basta montarlo cosi' come esce dalla confezione con i rulli da 11g e la molla gialla , x avere una ottima ripresa e allungo devi montare il multivar e la frizione originale perché' e' piu' pesante della Malossi e Polini e quindi crea come un peso volano la quale ti da piu' spinta ad alti giri , devi solo abbinargli le mollettine bianke o gialle dipende a ke giri lo vuoi far partire ma ti consiglio le bianke seno'la frizione la consumi subito,fai cosi' andra' bene come ti ho scritto prima su questo scooter ho provato molte configurazioni e com la giannelli se monti il multivar nn hai bisogno di tarare il variatore fai come e' scritto sopra , fammi sapere.
 
2259581
2259581 Inviato: 14 Ago 2007 13:40
 

Eh purtroppo il multivar non posso comprarlo ora, devo sborsare 200 euro per il correttore di coppia che è andato (ha 6 anni).
 
2260004
2260004 Inviato: 14 Ago 2007 15:15
 

Vash1986 ha scritto:
Eh purtroppo il multivar non posso comprarlo ora, devo sborsare 200 euro per il correttore di coppia che è andato (ha 6 anni).


allora semplicemente , la marmitta c'e' l'hai (la giannelli) metti i rulli del peso di 7g (se il motore ha molti km li metti da 6.5g) questo peso perché' come hai detto prima svuota a bassi giri ,quando cambi la marmitta devi sempre mettere rulli piu' leggeri mai rimanere gli originali , il motore perde di giri perke' la marmitta e' piu' aperta i gas di scarico hanno piu' sfogo , con i rulli piu' leggeri li motore recupera i giri persi , devi cercare un peso di rulli ke tenga il motore sempre in coppia 7g o 6.5g ti consiglio di non scendere di troppo con questo peso dei rulli , rischi di perdere le caratteristike di questo motore , avrai un motore solo alto di giri , perdi in allungo e cosumerai solo benzina (questo per la ripresa) , la molla di contrasto gialla Malossi (questa e' per l'allungo , la vendono da sola ed e' a posta per questo motore) e le mollettine gialle Malossi nella frizione (queste per avere un buon scatto da fermo) , cosi' configurato dovresti andare bene perché' hai spunto e allungo.
 
2260350
2260350 Inviato: 14 Ago 2007 17:15
 

shplus ha scritto:
devi cercare un peso di rulli ke tenga il motore sempre in coppia 7g o 6.5g


Esatto! Ed è proprio per colpa del correttore di coppia che non ho ancora cambiato i rulli, prima devo sostituirlo, poi cerco il peso giusto. Solo che il concessionario Aprilia è chiuso per ferie in questo momento. Certo, potrei mettere la semipuleggia malossi o polini, ma a quel punto dovrei mettere la cinghia malosso o polini al posto dell'originale, che è nuova nuova, e quindi alla fine costerebbe di più rispetto a quello che mi viene cona le semipulegge originali Aprilia.

Pertanto aspetto che finiscono le ferie del magazzino Aprilia, faccio montare il correttore e ti faccio sapere.

PS: comunque è impressionante quanto possa consumare con il correttore di coppia sfasciato e dei rulli poco adatti... se vado a più di 70 consumo 1 litro ogni 10km :O! Spero che finiscano in fretta queste dannate ferie icon_confused.gif
 
2261297
2261297 Inviato: 14 Ago 2007 20:55
 

Vash1986 ha scritto:
shplus ha scritto:
devi cercare un peso di rulli ke tenga il motore sempre in coppia 7g o 6.5g


Esatto! Ed è proprio per colpa del correttore di coppia che non ho ancora cambiato i rulli, prima devo sostituirlo, poi cerco il peso giusto. Solo che il concessionario Aprilia è chiuso per ferie in questo momento. Certo, potrei mettere la semipuleggia malossi o polini, ma a quel punto dovrei mettere la cinghia malosso o polini al posto dell'originale, che è nuova nuova, e quindi alla fine costerebbe di più rispetto a quello che mi viene cona le semipulegge originali Aprilia.

Pertanto aspetto che finiscono le ferie del magazzino Aprilia, faccio montare il correttore e ti faccio sapere.

PS: comunque è impressionante quanto possa consumare con il correttore di coppia sfasciato e dei rulli poco adatti... se vado a più di 70 consumo 1 litro ogni 10km :O! Spero che finiscano in fretta queste dannate ferie icon_confused.gif


ok cambia il correttore di coppia , se rimani il variatore originale metti i rulli da 7g , la molla e le mollettine come configurazione scritta prima , ma ricorda ke la cinghia deve essere sempre originale , quelle Malossi o Polini nn sono buone butterai solo soldi , il materiale con cui sono composte e'un po' piu' duro dell'originale e questo provoca lo slittamento del variatore (esperienza fatta !!! ) , per i consumi mi pare ke siano troppo elevati 10 km al litro a me faceva quasi 25km al litro , pulisci il filtro del carburatore sara' intasato e quindi tira troppa benzina , se i consumi rimangono elevati allora devi far rivedere la carburazione , sara' sicuramente troppo grassa e ti porta i consumi alle stelle , fammi sapere.
 
2468496
2468496 Inviato: 13 Set 2007 16:02
 

Ciao shplus. Mi sono finalmente arrivate le 2 pulegge del correttore e le ho fatte montare al mio meccanico. Inoltre i rulli vecchi erano da 6 grammi, se non sbaglio adesso li ha messi da 4.

Ecco il verdetto... coi rulli adatti finalmente il motorino è tornato a scattare come con la vecchia marmitta, forse anche un poco meglio. E invece grazie al correttore di coppia ben funzionante riesco ad arrivare poco sopra i 90 nonostante i rulli più leggeri. Purtroppo però da 70 a 90 ci va molto lentamente.

Senza paravento e bauletto comunque arrivo a 105, segnati sul tachimetro, non effettivi.

A seconda dell'uso faccio da 20 a 25 Km/L

Vedo un po' come mi ci trovo, se questo andare a 90 così lentamente mi crea problemi nei sorpassi ad alta velocità penso che varrebbe la pena cambiare il variatore.
 
6108384
6108384 Inviato: 25 Ott 2008 16:56
Oggetto: marmitta x scarabeo 100
 

Allra per lo scarabeo 100 c'è la leovince touring k è apposta x quel tipo di blocco k va bene x l aerox l ovetto lo scarabeo 100... dvrebbe andare anke meglio di quella originale... comunque la leovince 4 road è solo per motori 4 tempi
 
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